da Sbob » mar feb 05, 2019 15:29 pm
da scairanner » mar feb 05, 2019 15:36 pm
da Sbob » mar feb 05, 2019 15:54 pm
scairanner ha scritto:L'unica cosa che ho capito è che tu, e sei l'unico qui nel forum, vuoi avere sempre l'ultima parola.
Quando i fatti ti smentiscono non lo accetti e cambi discorso.
da tacchinosfavillantdgloria » mar feb 05, 2019 16:07 pm
Sbob ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Chissà poi se nei famosi "costi benefici" viene calcolata anche la spesa di mantenere una valle militarizzata con non so quanti poliziotti in assetto anti sommossa
In pratica vuoi dirmi che l'opera è sbagliata, perché chi la ritiene sbagliata ne fa aumentare i costi fino a renderla sbagliata?
Comunque, sì, i costi sono stati considerati, infatti c'è una voce di sicurezza cantieri non indifferente. Che potremmo far pagare ai comitati noTav, dato che senza di loro non servirebbe la "militarizzazione".
da il.bruno » mar feb 05, 2019 16:35 pm
da Sbob » mar feb 05, 2019 16:42 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mar feb 05, 2019 16:49 pm
Sbob ha scritto:Secondo me il paragone col passato riguarda più il generale sentore del popolo che l'utilità dell'opera.
Negli anni del boom si guardava con ottimismo al futuro, ogni grande opera pubblica era vista come un futuro successo. Oggi viviamo in un periodo di diffuso pessimismo e sfiducia nelle istituzioni, per cui non c'è opera che non abbia il suo No-X.
Il disaccordo in valle di Susa è certamente sintomo di un'opera gestita male, ma anche questo ha poco di razionale. Le motivazioni principali che hanno portato alla protesta nei primi anni 2000 sono stati gli allarmi su amianto e radiazioni, uniti al fatto che, se non erro, prendevano indennizzi solo coloro ai quali venivano espropriati i terreni e non quelli che si trovavano una ferrovia davanti a casa.
Le questioni su costo dell'opera e utilità sono venute più tardi, d'altronde sarebbe stato strano che si preoccupassero in val di Susa del costo di qualcosa pagato da Roma.
da Keith » mar feb 05, 2019 17:08 pm
Sbob ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Chissà poi se nei famosi "costi benefici" viene calcolata anche la spesa di mantenere una valle militarizzata con non so quanti poliziotti in assetto anti sommossa
In pratica vuoi dirmi che l'opera è sbagliata, perché chi la ritiene sbagliata ne fa aumentare i costi fino a renderla sbagliata?
Comunque, sì, i costi sono stati considerati, infatti c'è una voce di sicurezza cantieri non indifferente. Che potremmo far pagare ai comitati noTav, dato che senza di loro non servirebbe la "militarizzazione".
da sergio-ex63-ora36 » mar feb 05, 2019 17:10 pm
scairanner ha scritto:L'unica cosa che ho capito è che tu, e sei l'unico qui nel forum, vuoi avere sempre l'ultima parola.
Quando i fatti ti smentiscono non lo accetti e cambi discorso.
da Sbob » mar feb 05, 2019 17:18 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Forse è anche un periodo in cui si è capito che il "progresso" non richiede più cemento, viadotti e gallerie ma un approccio diverso.
da sergio-ex63-ora36 » mar feb 05, 2019 17:18 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Sbob ha scritto:tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Chissà poi se nei famosi "costi benefici" viene calcolata anche la spesa di mantenere una valle militarizzata con non so quanti poliziotti in assetto anti sommossa
In pratica vuoi dirmi che l'opera è sbagliata, perché chi la ritiene sbagliata ne fa aumentare i costi fino a renderla sbagliata?
Comunque, sì, i costi sono stati considerati, infatti c'è una voce di sicurezza cantieri non indifferente. Che potremmo far pagare ai comitati noTav, dato che senza di loro non servirebbe la "militarizzazione".
Mah, a me verrebbe il dubbio che programmare un'opera contro tutta una valle - o meglio, contro una parte così consistente della popolazione di una valle, da dover tirare in piedi una specie di forza di occupazione per poter mandare avanti un cantiere, sia una ragione sufficiente per considerarla sbagliata.
Fanno tutti i confronti con opere del passato - tipicamente l'autostrada del sole. Chissà perché, però, allora non c'erano i "no autostrada" e non mi risulta che si sia militarizzato tutto l'Appennino per realizzare l'opera. Sarà mica perché allora c'era un senso (e un consenso) diverso, e ci sono opere di cui è evidente l'utilità e altre invece no?
Ah, saperlo, saperlo (cit.)
Militarizzati saluti
TSdG
da il.bruno » mar feb 05, 2019 19:18 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mar feb 05, 2019 20:23 pm
da Sbob » mar feb 05, 2019 22:10 pm
da Kinobi » mar feb 05, 2019 22:35 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mer feb 06, 2019 0:01 am
da coniglio » mer feb 06, 2019 17:48 pm
pesa ha scritto:finchè l'illumnazione:
dopo aver regalato al mondo grandi idee, dal fascismo al berlusconismo, 'sta volta dobbiamo farci furbi. questa idea straordinaria del governo "autonomo", che ha già incorporata anche l'opposizione dobbiamo brevettarla, venderala... dobbiamo farla fruttare insomma. coi proventi ci facciamo 4 TAV, e ne avanza ancora per ripianare una bella fetta di debito.
da Sbob » ven feb 08, 2019 18:17 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mar feb 12, 2019 11:55 am
da coniglio » mar feb 12, 2019 13:21 pm
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