Ziggomatic ha scritto:Ziggomatic ha scritto:"mangia il cane"
Nutro il cane
Mi nutro del cane
E ancora: lo nutro o lo nutrisco?
E se è femmina: la nutria?
Roditori saluti
TSdG
da tacchinosfavillantdgloria » gio gen 31, 2019 16:34 pm
Nutro il cane
Mi nutro del cane
da scairanner » gio gen 31, 2019 17:54 pm
Nutro il cane
Mi nutro del cane
da scairanner » gio gen 31, 2019 17:56 pm
da Sbob » gio gen 31, 2019 18:39 pm
il.bruno ha scritto:"salire le scale", si intende percorrere le scale (in salita), usare le scale.
"salire il cane" non c'entra niente, a meno che tu non gli stai montando in groppa. è solo un modo sbagliato di dire "portare su il cane", espressione che non mi pare così complicata o forbita da essere sconosciuta a chi non ha un altissimo livello scolastico.
da il.bruno » gio gen 31, 2019 22:51 pm
da funkazzista » ven feb 01, 2019 10:35 am
da Sbob » ven feb 01, 2019 11:01 am
il.bruno ha scritto:Se si iniziano ad usare le stesse parole per tutto, la lingua si impoverisce.
da pesa » ven feb 01, 2019 14:03 pm
da Sbob » ven feb 01, 2019 14:09 pm
pesa ha scritto:petaloso
da scairanner » ven feb 01, 2019 14:13 pm
da scairanner » ven feb 01, 2019 14:33 pm
Sbob ha scritto:pesa ha scritto:petaloso
Su petaloso gli unici che hanno sbragato sono i giornalisti che non hanno capito un c***o.
da scairanner » ven feb 01, 2019 14:44 pm
pesa ha scritto:diciamo pure che l'evoluzione, compresa quella della lingua, in genere è il risultato dell'equilibrio tra spinte in avanti e forze conservatrici. sia spingere che frenare troppo di solito non fa bene all'evoluzione.
ciò che lascia un po' perplessi è che l'accademia della crusca, a cui è affidato il compito di sorvegliare la lingua evitando che lo sbrago prevalga, sembra aver allentato un poco i freni: inglesismi non sempre indispensabili, petaloso, ora 'sta cosa del "scendi il cane" che si può dire ma non scrivere... come se anche quegli accademici si fossero adeguati al clima generalizzato di sbrago [qui servirebbe un link al topic sulla lenta decomposizione etc.]
da funkazzista » ven feb 01, 2019 15:32 pm
pesa ha scritto:... ora 'sta cosa del "scendi il cane" che si può dire ma non scrivere...
da pesa » ven feb 01, 2019 15:59 pm
da funkazzista » ven feb 01, 2019 16:16 pm
da scairanner » ven feb 01, 2019 16:22 pm
funkazzista ha scritto:La ggente ne dicono di cotte e di crude... e non potrebbe essere altrimenti
Solo un esempio: ultimamente in falesia ho sentito ggente (credo) di Parma (o giù di lì) dire "m'è scappato un piede e ormai cadevo", mentre io avrei detto "quasi cadevo"... la Crusca cheddìce?!?
da funkazzista » ven feb 01, 2019 17:36 pm
da batman » ven feb 01, 2019 18:41 pm
da piazarol » sab feb 02, 2019 11:45 am
batman ha scritto:Ma scusate, voi che trovate siano reprimendi i moderati sdoganamenti lessicali cruschiani, ma siete proprio sicuri di parlare precisi precisi come padre Dante? Ah, no? E chi vi ha autorizzato?
da climbalone » dom feb 17, 2019 9:14 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.