Multipitch in solitaria

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda piazarol » sab gen 19, 2019 19:16 pm

Alfonso Gallo ha scritto:Come da titolo, esiste un modo di procedere in solitaria su una via multipitch (a parte il free-solo...) facendo ovviamente autosicura? Non ho alcuna intenzione di mettere in pratica. Trattasi solo di semplice curiosità sui vari tipi di tecniche che si possono utilizzare allo scopo

senza andare a rinfocolare antichi dissidi: le tecniche si riducono a una sola...
la stessa tecnica utilizzata nelle singlepitch, che coniugata diventa
:smt120 multipitch di n tiri =
:arrow: n montiri da primo autoassicurato +
:arrow: n tiri di calata +
:idea: n tiri di da secondo autoassicurato =
:idea: 2*n tiri di arrampicata + di n tiri in calata (+ eventuali altri n tiri se per il ritorno non c'è il sentiero)

:roll:
avendolo fatto qualche volta, per me il gioco ne è valsa la candela solo quando non trovavo comagni di arrampicata
però, sempre per me: dato che in autosicura si tende a 'stare sui propri gradi',
e che in fondo l'arrampicata è pur sempre uno sport sociale,
è ovvio che l' argomento susciti sempre discussioni estreme
#-o
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda tatone » sab gen 19, 2019 19:32 pm

piazarol ha scritto:senza andare a rinfocolare antichi dissidi: le tecniche si riducono a una sola...
la stessa tecnica utilizzata nelle singlepitch, che coniugata diventa
:smt120 multipitch di n tiri =
:arrow: n montiri da primo autoassicurato +
:arrow: n tiri di calata +
:idea: n tiri di da secondo autoassicurato =
:idea: 2*n tiri di arrampicata + di n tiri in calata (+ eventuali altri n tiri se per il ritorno non c'è il sentiero)




+ n mezzitiri giù e su quando ti si incastra la corda
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda piazarol » sab gen 19, 2019 19:41 pm

tatone ha scritto:+ n mezzitiri giù e su quando ti si incastra la corda

la sfiga e il qulo non rientrano nella geometria / matematica Euclidea :lol: :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda il Duca » sab gen 19, 2019 22:54 pm

Alfonso Gallo ha scritto:bannatemi pure


:lol: :lol: :smt042 :smt042 :smt042 :smt043 :smt043 :smt044 :smt044 :smt044 :smt082 :smt081 :smt081 :smt081 :smt116
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda gigiDR » dom gen 20, 2019 20:45 pm

Oh, io ti ho risposto subito eh, in maniera stringata in quanto l'argomento è complesso da spiegare in un forum, ma ti ho risposto
E non essere così severo col Duca, qua siamo tutti un po' cazzoni, ma alcuni sono anche cazzuti
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun gen 21, 2019 8:29 am

gigiDR ha scritto:, qua siamo tutti un po' cazzoni,

qua siete tutti un po' caiani :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda il Duca » lun gen 21, 2019 8:51 am

Alfonso Gallo ha scritto:Caro 'Duca', mi sono permesso di dare un'occhiata al tuo sito e non posso che esprimere ammirazione e complimentarmi per le spedizioni a cui hai preso parte e a tutto il resto. Solo una cosa: tante belle parole, filosofia della montagna, filosofia di vita, ecc. Ritrovarti poi qui in un forum a fare l'idiota con le tue stupide faccine, battutine demenziali, prese per il culo e quant'altro, stride un bel pò con l'aspetto profondo, quasi spirituale della montagna a cui alludi e a tutto il resto. Se ti avessi conosciuto solo tramite il sito, non avrei mai immaginato che in realtà dietro si celasse un personalità così superficiale!


Vedi, amico mio, è da quasi dieci anni che sono iscritto a sto forum e in dieci anni la tua critica al forum è stata ripetuta all'infinito.
Eppure il bello di questo forum è proprio l'autoregolazione, che in qualche modo c'è. Il forum è mezzo morto, è vero, ma il forum ha una storia, una storia fatta da tutta la gente che ci è passata. Gente che ha fatto una domanda e poi se ne è andata, gente che ha scritto migliaia e migliaia di messaggi di tutti i tipi, gente che è stata attiva qualche anno e poi si è rotta le palle e si è spostata altrove. Nel forum trovi litigate epiche, prese per il culo, battute anche pesanti; ma anche pagine commoventi, riflessioni profonde, discussioni super-tecniche. Io sono solo un cazzone, ma da queste parti sono passate persone con i controcazzi (gente come Roberto, Ivo, Marco Anghileri, Ermanno Salvaterra e tanti altri), che a volte si presentavano con immagini sconce che tu non ne hai neppure idea, ma poi se ne saltavano fuori con perle dovute alla loro grande esperienza (cercati i post di un certo Alison).
Qui c'è di tutto, anche (e forse soprattutto) lo spazio per prendersi per il culo. Forse, prima di criticare, varrebbe la pena capire in che posto si è entrati.
E tutte le mie risate sono dovute al fatto che tu pensi che per qualche parolaccia e critica ti possano bannare, perché proprio questa è la cosa più ridicola. Qui si è liberi di parlare, scrivere, dire, criticare. Cosa che hanno fatto nei tuoi confronti e cosa per cui tu ti sei arrabbiato. Quindi tranquillo, non ti banneranno, al massimo ti beccherai qualche insulto come risposta.


P.S. impara a quotare, grazie :wink:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda menestrello » lun gen 21, 2019 10:20 am

Ma dove crede di essere? Parla di Risposte sensate, ban. #-o Poverino...
:lol:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda gug » lun gen 21, 2019 13:33 pm

Alfonso, non te la devi prendere così: se avessi aperto il topic e non ci fosse stata nessuna risposta sensata, allora sarebbe stato grave, ma invece di risposte e di documentazione ne hai avute. Ci sono poi state risposte perculanti, svacchi, scherzi e così via, ma questo fa parte del forum e della comunità che lo popola: se rimangono entro certi limiti si accettano volentieri. A me sono anni che mi perculano per i riassuntini, per la caianaggine e per tanti altri aspetti, ma sono sempre quì :wink:

Venendo all'argomento da te iniziato, volevo aggiungere alla documentazione che ti ho linkato una considerazione personale. Quello che ho trovato sempre complicato nella tecnica di autoassicurazione da primo di cordata è la difficoltà a rinviare. Questo, secondo me è il motivo per cui è difficile arrampicare con questa tecnica su gradi limite e non tanto la sicurezza, che a mio parere, perlomeno in falesia è comparabile a quella con l'assicurazione con un compagno dal basso.
Quando si rinvia utilizzando la tecnica descritta nel link, occorre prima recuperare la corda nel bloccante che si tiene all'imbrago per non far scivolare la corda, poi occorre recuperarla sotto il gri-gri e poi si può rinviare. A meno che non si rinvi da sopra il fix, occorre fare diverse bracciate per avere corda sufficiente a rinviare un fix sopra la testa e questo fa si che occorre avere molto margine per poter eseguire questa operazione che invece con la tecnica normale è normalmente molto più veloce.
Per questo la tecnica si presta benissimo alle salite in artificiale dove si ha tempo per fare tutte le operazioni e meno bene alle salite in libera vicini al limite.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Skyzzato » mar apr 30, 2019 16:31 pm

E dell'autosicura con il secchiello cosa ne dite? Non se ne è parlato.
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Avatar utente
Skyzzato
 
Messaggi: 265
Iscritto il: gio set 21, 2006 9:40 am
Località: Passo del Redebus (TN)

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda scairanner » mar apr 30, 2019 17:36 pm

Skyzzato ha scritto:E dell'autosicura con il secchiello cosa ne dite? Non se ne è parlato.


Forse perché non abbiamo tre braccia.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Skyzzato » mar apr 30, 2019 18:06 pm

Puoi argomentare? Su gradi umani basta aiutare la corda a passare nel secchiello in modalità reverso.
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Avatar utente
Skyzzato
 
Messaggi: 265
Iscritto il: gio set 21, 2006 9:40 am
Località: Passo del Redebus (TN)

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda scairanner » mar apr 30, 2019 18:36 pm

Skyzzato ha scritto:Puoi argomentare? Su gradi umani basta aiutare la corda a passare nel secchiello in modalità reverso.


Il secchiello è un attrezzo diverso dal Reverso e non è autobloccante.
Inoltre se cominci a porre delle condizioni (cosa sarebbe un grado umano?) allora può andar bene da tutto a nulla.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda piazarol » mar apr 30, 2019 19:42 pm

scairanner ha scritto:
Skyzzato ha scritto:Puoi argomentare? Su gradi umani basta aiutare la corda a passare nel secchiello in modalità reverso.


Il secchiello è un attrezzo diverso dal Reverso e non è autobloccante.
Inoltre se cominci a porre delle condizioni (cosa sarebbe un grado umano?) allora può andar bene da tutto a nulla.

in pratica... si può fare anche con secchiello, (o anche con la paletta) ma quantomeno ci aggiungi un prusik
( ma a 'sto punto è molto meglio farla solo con il prusik) :roll: :idea:

per essere un po' più chiaro:
gia l'autosicura con il grigri modificato è un po' come 'netàrse 'l cul coi coriandoli'
ma con secchiello e prusik è come farlo'col giornale radio'
:idea: :roll:

:lol:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Skyzzato » mar mag 07, 2019 17:28 pm

Intendo arrampicata in autosicura da primo con utilizzo del tuber (ATC, reverso petzl...) montando la corda in modo che sia autobloccante nel momento che cadi.
Magari montando una piastrina dissipatrice sulla corda di assicurazione sulla sosta.

Ecco, mi domandavo cosa c'è che non va in questo sistema.

Non voglio spendere 100 neuri per il Kong Back Up sinceramente per quelle tre volte che vado.
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Avatar utente
Skyzzato
 
Messaggi: 265
Iscritto il: gio set 21, 2006 9:40 am
Località: Passo del Redebus (TN)

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Danilo » mar mag 07, 2019 20:35 pm

Skyzzato ha scritto:
.....Non voglio spendere 100 neuri per il Kong Back Up sinceramente per quelle tre volte che vado.


https://tv.fanpage.it/ok-il-prezzo-e-gi ... lavorando/
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Mork » mer mag 08, 2019 13:32 pm

Skyzzato ha scritto:Intendo arrampicata in autosicura da primo con utilizzo del tuber (ATC, reverso petzl...) montando la corda in modo che sia autobloccante nel momento che cadi.
Magari montando una piastrina dissipatrice sulla corda di assicurazione sulla sosta.

Ecco, mi domandavo cosa c'è che non va in questo sistema.

Non voglio spendere 100 neuri per il Kong Back Up sinceramente per quelle tre volte che vado.


il bloccaggio è molto statico.
Con il cinch la corda scorre meglio e il bloccaggio DOVREBBE(*) essere un filo meno statico.


(*) non ho fatto prove né misurazioni ma così mi hanno detto, non so la validità di questa affermazione
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Skyzzato » gio mag 09, 2019 11:59 am

Mork ha scritto:
Skyzzato ha scritto:Intendo arrampicata in autosicura da primo con utilizzo del tuber (ATC, reverso petzl...) montando la corda in modo che sia autobloccante nel momento che cadi.
Magari montando una piastrina dissipatrice sulla corda di assicurazione sulla sosta.

Ecco, mi domandavo cosa c'è che non va in questo sistema.

Non voglio spendere 100 neuri per il Kong Back Up sinceramente per quelle tre volte che vado.


il bloccaggio è molto statico.
Con il cinch la corda scorre meglio e il bloccaggio DOVREBBE(*) essere un filo meno statico.


(*) non ho fatto prove né misurazioni ma così mi hanno detto, non so la validità di questa affermazione

Si può ovviare posizionando una piastrina dissipatrice in sosta.
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Avatar utente
Skyzzato
 
Messaggi: 265
Iscritto il: gio set 21, 2006 9:40 am
Località: Passo del Redebus (TN)

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Mork » gio mag 09, 2019 13:11 pm

se è vero quello che ho scritto sopra, e cioè che col cinch ha un po' di dinamicità...

... tu usi il Reverso, creando il problema della staticità, e lo risolvi col dissipatore (che è sempre un pezzo in più da portare), invece di usare un sistema dinamico (che peraltro scorre meglio, e questo lo so per davvero) ed evitare il dissipatore.
Non capisco il senso.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda wolf jak » gio mag 09, 2019 15:14 pm

Mork ha scritto:se è vero quello che ho scritto sopra, e cioè che col cinch ha un po' di dinamicità...

... tu usi il Reverso, creando il problema della staticità, e lo risolvi col dissipatore (che è sempre un pezzo in più da portare), invece di usare un sistema dinamico (che peraltro scorre meglio, e questo lo so per davvero) ed evitare il dissipatore.
Non capisco il senso.


ho usato poco il cinch, mai per autosicura, ma credo che la differenza tra la sua (poca e indimostrata) dinamicità e un dissipatore sia abbastanza rilevante
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.