Multipitch in solitaria

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda gigiDR » dom gen 13, 2019 18:19 pm

Si, esiste, un tempo si usava il nodo prusik oggi ci sono strumenti come il gri gri opportunamente modificato (!!)
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda scairanner » dom gen 13, 2019 18:26 pm

scairanner, rispondendo sempre alla stessa domanda che periodicamente si ripresenta, perchè la gente non hanno voglia di usare la funzione cerca, tempo fa ha scritto:
http://www.forum.planetmountain.com/php ... =2&t=55793
http://www.forum.planetmountain.com/php ... =16&t=8925
http://www.forum.planetmountain.com/php ... 16&t=39313
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda il Duca » lun gen 14, 2019 11:12 am

scai martire del forum :lol:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun gen 14, 2019 11:19 am

tutto questo si sarebbe potuto evitare se qualcuno avesse chiesto all'amico alfonso, nel suo topico di presentazione, se sapeva fare la modifica al grigri, oltre alle canoniche "c'è fiqua" "chegradofai", etc..
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Danilo » lun gen 14, 2019 12:15 pm

Alfonso Gallo ha scritto:Come da titolo, esiste un modo di procedere in solitaria su una via multipitch (a parte il free-solo...) facendo ovviamente autosicura? Non ho alcuna intenzione di mettere in pratica. Trattasi solo di semplice curiosità sui vari tipi di tecniche che si possono utilizzare allo scopo

l'è riàt
ossssignur.... [-o<
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda gug » lun gen 14, 2019 19:46 pm

Alfonso Gallo ha scritto:Come da titolo, esiste un modo di procedere in solitaria su una via multipitch (a parte il free-solo...) facendo ovviamente autosicura? Non ho alcuna intenzione di mettere in pratica. Trattasi solo di semplice curiosità sui vari tipi di tecniche che si possono utilizzare allo scopo


https://traguardieffimeri.wordpress.com ... rampicata/

Lo sapevo che sarebbe servito fare un post linkabile a questo trattatello definitivo sull'autoassicurazione scritto da Roberto :)
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda scairanner » mar gen 15, 2019 19:04 pm

Alfonso Gallo ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:tutto questo si sarebbe potuto evitare se qualcuno avesse chiesto all'amico alfonso, nel suo topico di presentazione, se sapeva fare la modifica al grigri, oltre alle canoniche "c'è fiqua" "chegradofai", etc..


Allora: la modifica al grigri non la sò fare in quanto finora io ho fatto autosicura solo in moulinette utilizzando bloccanti ventrali tipo croll, kong back up e simili. Poi, giusto per rispondere anche a scairanner, non è questione di non voler usare la funzione cerca (quegli argomenti li avevo già letti...) ma semplicemente di voler conoscere le varie tecniche di autosicura con corda dal basso e come procedere su una via a più tiri. Ma visto che la maggior parte degli utenti del forum (o pseudo tali...ma per fortuna non tutti) altro non sà fare se non prendere per il culo, speravo che qualche super alpinista esperto avesse voglia di abbassarsi a spiegare a un povero comune mortale come me in maniera chiara questo argomento.
Ci rinuncio!


Ciò che ti ha linkato gug è (a mio modestissimo avviso) quanto di meglio vi sia attualmente in letteratura riguardo a questa disciplina, se non ti va bene sono problemi tuoi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda il Duca » mar gen 15, 2019 20:25 pm

Alfonso Gallo ha scritto:speravo che qualche super alpinista esperto

Ma che cosa intendi per alpinista?
No, perché per esserci alpinisti dovrebbe esistere l'alpinismo, ma a tal proposito sussistono dei forti dubbi.
Riusciresti a definire cosa intendi per alpinismo?
Qui c'è qualche spunto...
viewtopic.php?f=20&t=54163&start=300

Grazie
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer gen 16, 2019 11:16 am

Alfonso Gallo ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:tutto questo si sarebbe potuto evitare se qualcuno avesse chiesto all'amico alfonso, nel suo topico di presentazione, se sapeva fare la modifica al grigri, oltre alle canoniche "c'è fiqua" "chegradofai", etc..


Allora: la modifica al grigri non la sò fare in quanto finora io ho fatto autosicura solo in moulinette utilizzando bloccanti ventrali tipo croll, kong back up e simili. Poi, giusto per rispondere anche a scairanner, non è questione di non voler usare la funzione cerca (quegli argomenti li avevo già letti...) ma semplicemente di voler conoscere le varie tecniche di autosicura con corda dal basso e come procedere su una via a più tiri. Ma visto che la maggior parte degli utenti del forum (o pseudo tali...ma per fortuna non tutti) altro non sà fare se non prendere per il culo, speravo che qualche super alpinista esperto avesse voglia di abbassarsi a spiegare a un povero comune mortale come me in maniera chiara questo argomento.
Ci rinuncio!


si.e.offeso

Suscettibili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda gug » mer gen 16, 2019 20:21 pm

Alfonso Gallo ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:tutto questo si sarebbe potuto evitare se qualcuno avesse chiesto all'amico alfonso, nel suo topico di presentazione, se sapeva fare la modifica al grigri, oltre alle canoniche "c'è fiqua" "chegradofai", etc..


Allora: la modifica al grigri non la sò fare in quanto finora io ho fatto autosicura solo in moulinette utilizzando bloccanti ventrali tipo croll, kong back up e simili. Poi, giusto per rispondere anche a scairanner, non è questione di non voler usare la funzione cerca (quegli argomenti li avevo già letti...) ma semplicemente di voler conoscere le varie tecniche di autosicura con corda dal basso e come procedere su una via a più tiri. Ma visto che la maggior parte degli utenti del forum (o pseudo tali...ma per fortuna non tutti) altro non sà fare se non prendere per il culo, speravo che qualche super alpinista esperto avesse voglia di abbassarsi a spiegare a un povero comune mortale come me in maniera chiara questo argomento.
Ci rinuncio!


Guarda che non era mia intenzione prenderti in giro e nel link che ti ho inserito c'è un piccolo saggio sull'autosicura fatto forse dal più esperto alpinista del forum.
L'avevo inserito in quel post proprio perchè pensavo che sarebbe stato utile ad altri interessati e per far in modo che non rimanesse perduto nelle pieghe del forum :wink:
Guardalo e poi mi dici :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda wolf jak » mer gen 16, 2019 20:22 pm

Alfonso Gallo ha scritto:Ci rinuncio!


che nel caso dell'attività in oggetto, non sembra nemmeno un'idea così disdicevole :roll:


(mi permetti la battuta, visto che hai già ricevuto una risposta perfetta da gug? :wink: no? ormai l'ho fatta :mrgreen: )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda ska » ven gen 18, 2019 0:01 am

Ciao manda messaggio privato se ti interessa.
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Danilo » ven gen 18, 2019 0:28 am

faresti la gentilezza forumistica di fartene mandare anche uno da quello del sacco a pelo :?:
solo se mi vuoi bene,se no niente
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda ska » ven gen 18, 2019 0:33 am

Danilo ha scritto:faresti la gentilezza forumistica di fartene mandare anche uno da quello del sacco a pelo :?:
solo se mi vuoi bene,se no niente


Hahaha !!!
Niente ho cambiato idea bastano e avanzano i link di scairanner ... Nella fretta non avevo guardato scusate
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Danilo » ven gen 18, 2019 0:40 am

ska ha scritto:
Danilo ha scritto:faresti la gentilezza forumistica di fartene mandare anche uno da quello del sacco a pelo :?:
solo se mi vuoi bene,se no niente


Hahaha !!!
Niente ho cambiato idea bastano e avanzano i link di scairanner ... Nella fretta non avevo guardato scusate


ma la mia domanda è:

alla procreazione di questa società di sveglioni abbiamo contribuito anche noi :?:

se SI niente,abbiamo contribuito anche noi e la colpa è nostra

se NO esistono metodologie appropriate per poterla debellare senza usare violenze verbali ?
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda ska » ven gen 18, 2019 1:20 am

Danilo ha scritto:
ska ha scritto:
Danilo ha scritto:faresti la gentilezza forumistica di fartene mandare anche uno da quello del sacco a pelo :?:
solo se mi vuoi bene,se no niente


Hahaha !!!
Niente ho cambiato idea bastano e avanzano i link di scairanner ... Nella fretta non avevo guardato scusate


ma la mia domanda è:

alla procreazione di questa società di sveglioni abbiamo contribuito anche noi :?:

se SI niente,abbiamo contribuito anche noi e la colpa è nostra

se NO esistono metodologie appropriate per poterla debellare senza usare violenze verbali ?


Ritiro scuse e sostituisco con più appropriato
Vai a fare in culo ! Idiota
Avatar utente
ska
 
Messaggi: 179
Images: 1
Iscritto il: ven mar 09, 2012 16:06 pm
Località: padova

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda wolf jak » ven gen 18, 2019 18:55 pm

mi ritrovo nella strana posizione di prender (in parte) le difese di danilo 8O

mala tempora currunt


1) non sta scritto da nessuna parte che sia opportuno o giusto presentarsi, per mille e più motivi che non occorre elencare

2) a onor del vero, basta venire ai raduni per conoscerlo, ne ha frequentati numerosi (a differenza di molti altri)

E a conoscerlo di persona certe cose si spiegano da sole :mrgreen:

EDIT: che poi scriva una caterva di minchiate credo sia palese :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda wolf jak » ven gen 18, 2019 19:45 pm

parti da qualche premessa sbagliata, è ovvio che poi arrivi a risultati che ti deludono :lol:

-non capisci il senso di dire (quasi) solo minchiate: in effetti pare assurdo, ma evidentemente a lui piace di usare del suo tempo così (come a me a rispondere a certi interventi)

-dici che è un gran maleducato. può essere, ma parti dall'assunto che tutti qui debbano essere gentili e dare risposte pertinenti? un po' naif... :mrgreen:

-la gente può venir qui anche solo per passare il tempo, senza sentire il bisogno di rendersi utile

-entri in un bar/sede cai/sala convegni e ci sono anche dei maleducati. Puoi uscire, replicare, ignorarli, litigarci...fai tu :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda Hal9000 » ven gen 18, 2019 19:53 pm

Alfonso Gallo ha scritto:A me viene in mente sempre più un certo fedipos di ferrate forum: solo che lui spesso rivelava (a scanso di equivoci, a differenza di te) chi si celava dietro quel nick, e allora tanto di cappello! Ma tu, al di là di questi tuoi inutili e patetici interventi, sei capace anche di argomentare qualcosa di sensato ogni tanto? Non pretendo ( a differenza del sottoscritto che non ha bisogno di nascondersi dietro una tastiera come fai tu...) le generalità, ma giusto per sapere con quale fenomeno alpinistico di questo secolo si ha a che fare. Poi la tua idea di 'debellare' non è così malvagia: pensavo di cominciare proprio da chi ama spendere parte del proprio tempo su un forum come dici te 'morto' (e non capisco ancora, visto che lo è, tu cosa ci faccia ancora in mezzo a questi cadaverici forumisti) prendendosi gioco di chi è alle prime esperienze e cerca consigli su questo cavolo di forum. Bravo comunque. Continua così =D> =D>


Il problema di questo forum, che poi l'ha ammazzato, è che c'è troppa gente che si nasconde dietro ad anonimi nickname, qualcuno addirittura ha doppia identità (due nick), e pochi ci mettono la faccia; l'amministrazione ha il polso debole e pertanto quasi tutto va in svacco. Ci sono altri posti in cui puoi cercare ciò che chiedi e ti verrà risposto, checché ne dica qualcuno "ma una volta si trovava roba... ma ai miei tempi...", esatto, Tempi Morti (e sepolti)!!! A ciò aggiungo che: domandare è lecito e rispondere è cortesia!!!! Se una richiesta o un post paiono troppo scemi si può tranquillamente passare oltre stando in silenzio (anche i Bar Sport sono morti e sepolti e i pochi sopravvissuti hanno un pubblico con la dialisi).
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Multipitch in solitaria

Messaggioda scairanner » sab gen 19, 2019 1:05 am

Hal9000 ha scritto:
Il problema di questo forum, che poi l'ha ammazzato, è che c'è troppa gente che si nasconde dietro ad anonimi nickname, qualcuno addirittura ha doppia identità (due nick), e pochi ci mettono la faccia; l'amministrazione ha il polso debole e pertanto quasi tutto va in svacco. Ci sono altri posti in cui puoi cercare ciò che chiedi e ti verrà risposto, checché ne dica qualcuno "ma una volta si trovava roba... ma ai miei tempi...", esatto, Tempi Morti (e sepolti)!!! A ciò aggiungo che: domandare è lecito e rispondere è cortesia!!!! Se una richiesta o un post paiono troppo scemi si può tranquillamente passare oltre stando in silenzio (anche i Bar Sport sono morti e sepolti e i pochi sopravvissuti hanno un pubblico con la dialisi).


Il problema di questo forum, che poi l'ha ammazzato, è che c'è troppa gente che si nasconde dietro ad anonimi nickname, qualcuno addirittura ha doppia identità (due nick), e pochi ci mettono la faccia; :lol: :lol: :lol: :lol:
Prego comincia tu.
In realtà noi ci conosciamo quasi tutti, per chi desidera superare l'eventuale ostacolo del nick è sufficente partecipare ai raduni, anche solo per bere una birra.

l'amministrazione ha il polso debole e pertanto quasi tutto va in svacco :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ci sono altri posti in cui puoi cercare ciò che chiedi e ti verrà risposto, checché ne dica qualcuno "ma una volta si trovava roba... ma ai miei tempi...", esatto, Tempi Morti (e sepolti)!!! :?: :?: :?: :?: :-k :-k
cazzò ma hai visto i link che abbiamo messo? Ci puoi stampare un libro e fare la crana eh.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.