Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda FoxAdriano » mer gen 16, 2019 10:05 am

Ciao, non ho una grande esperienza in merito e spero qualcuno mi possa dare qualche consiglio. Dovrei comprare un sacco a pelo per l'Africa, ma dovrei usarlo direttamente a terra senza un materassino. Quindi ne necessito uno abbastanza spesso sotto, in modo che non si sentano troppo le asperità del terreno. Non è che la mia schiena sia così sensibile ma ne avevo uno che mi faceva sentire la schiena a pezzi. Lo userò sempre negli anni per percorsi itineranti in Africa e nella foresta del Sud America. Quindi facile da mettere in borsa, non costoso, piccolo e sopratutto leggero. Chiedo troppo? Vi ringrazio se mi potete dare qualche suggerimento preciso.
Grazie
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda wolf jak » mer gen 16, 2019 11:41 am

sorry, non conosco niente del genere.

ma come mai tanta contrarietà a un materassino? ce ne sono di gonfiabili che chiusi occupano lo spazio di una borraccia e ti isolerebbero bene da terreno e asperità, permettendoti di usare un sacco (anche molto se dormi coi vestiti) leggero...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda FoxAdriano » mer gen 16, 2019 14:07 pm

Io non conosco alcun materassino che pesa poco e che chiuso sia piccolo. Forse ho guardato male su Internet. Saresti così gentile da indicarmene qualcuno?
Comunque non mi piace molto il materassino perchè vorrei comprare un sacco a pelo abbastanza grande (largo almeno 75-80cm) e i materassini sono tutti 60- 65cm. Se ce ne sono di più grandi hanno un peso superiore con un ingombro superiore. Comunque metterei il sacco a pelo dentro una tenda e non all'aperto. E proprio per questo ne vorrei uno che non mi spezzi la schiena dormendoci x 10 giorni. Mettere un sacco a pelo sottile come quello che avevo, mi infastidiva e non poco. ;)
1000 grazie.
Ultima modifica di FoxAdriano il mer gen 16, 2019 17:30 pm, modificato 1 volta in totale.
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda funkazzista » mer gen 16, 2019 16:03 pm

Premesso che tutto dipende da cosa intendi per "pesare poco" e per "piccolo quando chiuso", io ho preso da una nota catena di discount di articoli sportivi un materassino autogonfiante 50x117 (arriva più o meno a metà coscia) che pesa sui 380g e arrotolato ingombra un po' più di un barattolo di caffè.

Immagino non ci sia bisogno che ti dica che peso e ingombro sono inversamente proporzionali al prezzo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda wolf jak » mer gen 16, 2019 16:50 pm

se te la cavi con l'inglese ti giro un link con un po' di recensioni interessanti

https://www.outdoorgearlab.com/topics/c ... eeping-pad

se guardi il secondo (meglio ancora il terzo) non è nemmeno così costoso e secondo me ti fa una gran differenza tra il niente (e il fondo della tenda vale come tale, l'ho provato quando il materasso di una grande catena francese ha deciso di sgonfiarsi di notte) e un isolamento da terreno e asperità.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda FoxAdriano » mer gen 16, 2019 17:29 pm

Non so come rigraziarvi per le info. Un consiglio per quanto riguarda il sacco a pelo. Tra questi die voi quale preferite?
https://www.amazon.it/Active-Ultralegge ... traleggero
https://www.amazon.it/Terra-Hiker-Stagi ... elo+estivo
Grazie ancora
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda Danilo » mer gen 16, 2019 19:11 pm

FoxAdriano ha scritto:Ciao, non ho una grande esperienza in merito e spero qualcuno mi possa dare qualche consiglio. Dovrei comprare un sacco a pelo per l'Africa, ma dovrei usarlo direttamente a terra senza un materassino. Quindi ne necessito uno abbastanza spesso sotto, in modo che non si sentano troppo le asperità del terreno. Non è che la mia schiena sia così sensibile ma ne avevo uno che mi faceva sentire la schiena a pezzi. Lo userò sempre negli anni per percorsi itineranti in Africa e nella foresta del Sud America. Quindi facile da mettere in borsa, non costoso, piccolo e sopratutto leggero. Chiedo troppo? Vi ringrazio se mi potete dare qualche suggerimento preciso.
Grazie

a che temperature devi reggere :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda FoxAdriano » mer gen 16, 2019 21:04 pm

Bella domanda. ahahaha Di solito vado vicino all'equatore dove la temperatura dove la temperatura supera i 40 gradi C° e di notte mai scende sotto i 10-15 gradi ma nonostante tutto di notte si sente freddo perchè il corpo non riesce ad abituarsi ad una temperatura che scende così rapidamente dai 40 gradi ai 15 gradi. E' difficile che un sacco a pelo leggero possa riscaldarti. Ma io so come fare e mi vesto pesante. Non è questo un problema. Ti ho allegato i 2 link per sapere quale dei 2 sacchi a pelo reputi migliore sia come brand che come qualità di tessuto. Nulla altro. ... anche perchè non credo che ci sia una grande differenza tra i 2 per quanto riguarda il riscaldamento. Ma ripeto, non ho una neppur minima esperienza in merito.
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda Danilo » gio gen 17, 2019 10:44 am

FoxAdriano ha scritto:Bella domanda. ahahaha....

ma va a cagare (lett.)
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda Kinobi » gio gen 17, 2019 11:01 am

Secondo me cerci qualcosa che non esiste, e se esiste, non lo comprerai perchè costa troppo.

Tutti i sacchi in piuma sono comprimibile e hanno meno di 1 mm di spessore nel nylon del guscio che contiene le piume. E' come dormire per terra.
Tutti i sacchi a pelo in sintetico cercano di avere l'imbottitura che si comprime per diventare piccoli (esattamente ciò che chiedi te prer il carico). E' come dormire per terra.
Tutti i sacchi a pelo super ciofeca che sono più grandi di un zaino, pesano un botto e sono enormi. Infatti l'imbottura non si comprime.

CI sono validi materassini molto comprimibili. Cerca in quelli.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda FoxAdriano » gio gen 17, 2019 12:48 pm

Potresti dirmi come interpreti questa frase che ho estrapolato dal link del sacco a pelo che ti avevo allegato? " I tessuti selezionati del sacco a pelo Zeros garantiscono una temperatura comfort che va fino a 15°C ".
Io credo, leggendo le tue risposte, che tu non hai aperto quei link perchè io di materassini e di sacchi a pelo super leggeri li ho trovati! Per questo avevo chiesto consiglio sul brand migliore.
Per esempio questi:
https://www.amazon.it/Active-Materassin ... =fe+active
https://www.amazon.it/Terra-Hiker-Stagi ... elo+estivo
https://www.amazon.it/Active-Ultralegge ... traleggero
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda Ziggomatic » gio gen 17, 2019 14:05 pm

FoxAdriano ha scritto:Ciao, non ho una grande esperienza in merito e spero qualcuno mi possa dare qualche consiglio. Dovrei comprare un sacco a pelo per l'Africa, ma dovrei usarlo direttamente a terra senza un materassino. Quindi ne necessito uno abbastanza spesso sotto, in modo che non si sentano troppo le asperità del terreno. Non è che la mia schiena sia così sensibile ma ne avevo uno che mi faceva sentire la schiena a pezzi. Lo userò sempre negli anni per percorsi itineranti in Africa e nella foresta del Sud America. Quindi facile da mettere in borsa, non costoso, piccolo e sopratutto leggero. Chiedo troppo? Vi ringrazio se mi potete dare qualche suggerimento preciso.
Grazie


Ciao,
per spunti, consigli, esperienze, suggestioni sull' Africa vera , mi sento di indirizzarti sul zito del mai dimenticato Abel Wakaam, fotografo-scrittore-belluòmo-alpinisto-filosofo-schiantafique con la passione dello slittino estremo.

https://www.rossoscarlatto.com/

P.S. e poi fai come lui, molla il sacco a pelo e fatti il resort
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda Kinobi » gio gen 17, 2019 17:04 pm

@fox
Credo che i sacchi che hai postato siano ciofeche. E con un costo così basso che non possono essere che ciofeche.
Non saprei per cui che interpretazione darne.
Io in Ecuador usavo solo sacco bivacco senza materassino, e si, faceva male la schiena.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda FoxAdriano » gio gen 17, 2019 17:58 pm

Ripeto, io non ci capisco quasi nulla ma leggendo le esperienze degli utilizzatori sembrano più che buone. Ma anche se non lo fossero, credo che quel tipo di sacco a pelo + un materassino, anche se il tutto economico, dovrebbe essere meglio per la schiena di un sacco bivacco. Mi sbaglio?
FoxAdriano
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:33 am

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda scairanner » gio gen 17, 2019 23:02 pm

FoxAdriano ha scritto:Non so come rigraziarvi per le info. Un consiglio per quanto riguarda il sacco a pelo. Tra questi die voi quale preferite?

https://www.amazon.it/Terra-Hiker-Stagi ... elo+estivo


"INDISPENSABILE PER LE ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA: La temperatura d’azione va dagli 8 °C ai 15 °C; è perfetto per la primavera, l’estate e l’autunno; è imbottito con cotone simil seta caldo e confortevole "
Specifiche
Misure da aperto: 195 cm x 75 cm
Misure da chiuso: 29 cm (altezza) x 12 cm (diametro)
Tessuto: nylon 20D
Rivestimento: Seta naturale
Imbottitura: Cotone simil seta
Temperatura d'azione: 8 °C - 15 °C

"Domanda:
La temperatura ? Ce scritto meno 15 la minima e 8 gradi la massima , possibile ?
Risposta:
Ma va con 4/5 gradi si va benissimo io la massima sono arrivato a 18 ed era comunque confortevole. Sotto zero non ho provato.
Da Giovanni in data 23 aprile 2018 "

#-o :roll:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5925
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Un sacco a pelo da mettere a terra ma leggero?

Messaggioda Kinobi » ven gen 18, 2019 0:57 am

scairanner ha scritto:
FoxAdriano ha scritto:Non so come rigraziarvi per le info. Un consiglio per quanto riguarda il sacco a pelo. Tra questi die voi quale preferite?

https://www.amazon.it/Terra-Hiker-Stagi ... elo+estivo


"INDISPENSABILE PER LE ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA: La temperatura d’azione va dagli 8 °C ai 15 °C; è perfetto per la primavera, l’estate e l’autunno; è imbottito con cotone simil seta caldo e confortevole "
Specifiche
Misure da aperto: 195 cm x 75 cm
Misure da chiuso: 29 cm (altezza) x 12 cm (diametro)
Tessuto: nylon 20D
Rivestimento: Seta naturale
Imbottitura: Cotone simil seta
Temperatura d'azione: 8 °C - 15 °C

"Domanda:
La temperatura ? Ce scritto meno 15 la minima e 8 gradi la massima , possibile ?
Risposta:
Ma va con 4/5 gradi si va benissimo io la massima sono arrivato a 18 ed era comunque confortevole. Sotto zero non ho provato.
Da Giovanni in data 23 aprile 2018 "

#-o :roll:


Si, differenza tra "trattino" e "meno". Cambia parecchio.
Besos
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.