da sergio-ex63-ora36 » ven dic 28, 2018 18:35 pm
da scairanner » ven dic 28, 2018 21:45 pm
da sergio-ex63-ora36 » mer gen 02, 2019 17:01 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mer gen 02, 2019 19:49 pm
da Sbob » sab gen 05, 2019 19:43 pm
scairanner ha scritto:Vabbè se vogliamo parlare d'altro, allora ecco un bell'anticipo di ciò che succederà, qualora dovessero confermare i lavori per la TAV; siamo pur sempre in itaglia eh.
Invece di costare 1,6 miliardi di euro, ne è già costato 5,5; invece di entrare in funzione nel 2011, se tutto va bene partirà all’inizio del 2022.
https://www.lastampa.it/2017/10/11/scienza/venezia-e-il-suo-mose-storia-di-un-fallimento-mfwrL5oVafcx0pBZf1w70K/pagina.html?fbclid=IwAR1y-kr7PvGZZnu56uTAcRlXAouFrdVa0W-GzJhyeRJ6Fh5YdHScKmYWNAg
da Sbob » sab gen 05, 2019 19:46 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Algeciras (Portogallo), poco lontano da Lisbona. Parte da qui il viaggio-inchiesta degli autori di questo libro, attraverso i buchi e le incompiute dell'Alta velocità. Un reportage narrativo, l'occasione per raccontare la decadenza dell'Europa a partire da quel sogno partorito all'inizio degli anni Novanta (con il nome altisonante di Corridoio 5) e naufragato oggi, tra nazioni che si defilano (nel marzo scorso il Portogallo ha annunciato l'abbandono definitivo di ogni progetto di Alta velocità) e altre che non ne vogliono sentir parlare (l'Ucraina, per esempio). Quello dell'Alta velocità che voleva unire l'Atlantico alle steppe russe oggi è un incubo. A ovest una ragnatela di infrastrutture. A est si viaggia con mezzi di fortuna. Da Trieste a Lubiana in corriera. E poi un dedalo di stradine che portano agli snodi cruciali dell'Alta velocità che non c'è.
(Dalla presentazione del libro "binario morto")
Ferroviari saluti
TSdG
da tacchinosfavillantdgloria » dom gen 06, 2019 9:06 am
da Achille_piè_veloce » dom gen 06, 2019 12:48 pm
Sbob ha scritto:
Altre vie però si stanno sviluppando:
https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2017/11/28/news/parte-oggi-il-primo-treno-della-nuova-via-della-seta-1.16173989
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Non so se nella situazione attuale dell'Ucraina (per fare un esempio) il problema siano i no TAV...
Geopolitici saluti
TSdG
da Sbob » lun gen 07, 2019 11:58 am
Achille_piè_veloce ha scritto:Di parla della BRI sul numero di Limes di dicembre 2018, con un articolo anche sulla situazione italiana (vedi: tratta Mortara-Chengdu usata per un solo viaggio, si è ripetuto l'esperimento ma partendo da Busto Arsizio. In primavera l'attuale governicchiolo potrebbe firmare un memorandum di adesione).
Ma non c'entra nulla con il TAV.
da pesa » mer gen 09, 2019 10:33 am
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Algeciras (Portogallo), poco lontano da Lisbona. Parte da qui il viaggio-inchiesta degli autori di questo libro, attraverso i buchi e le incompiute dell'Alta velocità. Un reportage narrativo, l'occasione per raccontare la decadenza dell'Europa a partire da quel sogno partorito all'inizio degli anni Novanta (con il nome altisonante di Corridoio 5) e naufragato oggi, tra nazioni che si defilano (nel marzo scorso il Portogallo ha annunciato l'abbandono definitivo di ogni progetto di Alta velocità) e altre che non ne vogliono sentir parlare (l'Ucraina, per esempio). Quello dell'Alta velocità che voleva unire l'Atlantico alle steppe russe oggi è un incubo. A ovest una ragnatela di infrastrutture. A est si viaggia con mezzi di fortuna. Da Trieste a Lubiana in corriera. E poi un dedalo di stradine che portano agli snodi cruciali dell'Alta velocità che non c'è.
(Dalla presentazione del libro "binario morto")
Ferroviari saluti
TSdG
da scairanner » mer gen 09, 2019 11:20 am
da pesa » mer gen 09, 2019 11:31 am
da Callaghan » mer gen 09, 2019 16:24 pm
da Steff » mer gen 09, 2019 18:00 pm
scairanner ha scritto:Per fortuna esiste chi, a suon di demenziali slogan, magari ci farà risparmiare un sacco di soldi da investire in qualcosa di più utile.
A proposito di cosa fanno nel mondo:
da pesa » mer gen 09, 2019 18:24 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mer gen 09, 2019 19:42 pm
da Sbob » mer gen 09, 2019 19:50 pm
pesa ha scritto:sia per poter continuare ad avere una possibilità di interferire con la forma che il mondo futuro assumerà, visto che in fondo gli europei qualcosa di buono da dire al mondo ce l'avrebbero pure, e visto che dalla parte dei piccoli e deboli destinati all'annientamento si sta piuttosto scomodi, l'europa sarebbe bene che ci mettessimo in testa di farla e di farla funzionare bene.
da Kinobi » mer gen 09, 2019 20:51 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mer gen 09, 2019 21:46 pm
da pesa » gio gen 10, 2019 10:09 am
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Qualche puntualizzazione per pesa.
Innanzitutto, non considero affatto "dannosa" l'Europa. Credo che l'integrazione europea abbia avuto molti vantaggi in passato e anche di più possa portarne in futuro. L'unione europea, però, così com'è gestita adesso, ha evidentemente dei limiti molto gravi, che sono quelli che hanno, se non determinato, almeno favorito il crescente clima di euroscetticismo. Per dirne alcuni: l'assenza di uniformità fiscale, la gestione disastrosa (per non dire di peggio) della crisi greca, l'insistenza ottusa su politiche di austerità, ecc. ecc. TSdG
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Poi. La mia contrarietà alla TAV non è legata prevalentemente a considerazioni contingenti, come lo stato delle ferrovie nei paesi confinanti, ma deriva dalla convinzione che il modello di sviluppo fondato sulle grandi opere sia obsoleto e sostanzialmente dannoso.
Poi si potrebbe disquisire sulla contrapposizione di cui parlava Marco Revelli (o era qualcun altro, non ricordo) fra "flussi" e "territori" ma non vorrei appesantire il post.
Ellittici saluti
TSdG
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.