attenzione ai gommini blocca moschettone

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda scairanner » lun gen 07, 2019 15:13 pm

Vigorone ha scritto:
scairanner ha scritto:
mikesangui ha scritto:
Non è un caso che ormai in falesia si vedano più persone che usano in maniera completamente errata il grigri, di quante non se ne vedano usarlo bene.


Mah, sull'ultima affermazione non sono per nulla d'accordo.
Che quasi tutti tengano bloccata la leva per dare corda più rapidamente è notorio, ma dire che l'utilizzo è completamente errato ritengo sia esagerato, altrimenti nelle giornate di frequentazione falesistica intensa dovrebbe esserci l'elicottero che fa la spola con il pronto soccorso.


I climber che volano tranquilli sono una stretta minoranza... :wink:


Tranquillo o no è una questione personale, in questo periodo ho arrampicato abbastanza, anche, purtroppo, in mezzo alla folla grazie ad un meteo sempre ottimale; di voli ne ho visti moltissimi, ma non ho notato nè il terrore negli occhi, nè ho sentito sirene di ambulanze. Tutti strafortunati, visto che si usa l'attrezzo in modo completamente errato?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5925
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda Vigorone » lun gen 07, 2019 16:27 pm

scairanner ha scritto:
Vigorone ha scritto:
scairanner ha scritto:
mikesangui ha scritto:
Non è un caso che ormai in falesia si vedano più persone che usano in maniera completamente errata il grigri, di quante non se ne vedano usarlo bene.


Mah, sull'ultima affermazione non sono per nulla d'accordo.
Che quasi tutti tengano bloccata la leva per dare corda più rapidamente è notorio, ma dire che l'utilizzo è completamente errato ritengo sia esagerato, altrimenti nelle giornate di frequentazione falesistica intensa dovrebbe esserci l'elicottero che fa la spola con il pronto soccorso.


I climber che volano tranquilli sono una stretta minoranza... :wink:


Tranquillo o no è una questione personale, in questo periodo ho arrampicato abbastanza, anche, purtroppo, in mezzo alla folla grazie ad un meteo sempre ottimale; di voli ne ho visti moltissimi, ma non ho notato nè il terrore negli occhi, nè ho sentito sirene di ambulanze. Tutti strafortunati, visto che si usa l'attrezzo in modo completamente errato?


Di sicuro ne hai viste più tu di me, ma io vedo tanta gente che prima di volare grida "oh, blocca eh"...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda scairanner » lun gen 07, 2019 17:27 pm

Vigorone ha scritto:
scairanner ha scritto:
Vigorone ha scritto:
scairanner ha scritto:
mikesangui ha scritto:
Non è un caso che ormai in falesia si vedano più persone che usano in maniera completamente errata il grigri, di quante non se ne vedano usarlo bene.


Mah, sull'ultima affermazione non sono per nulla d'accordo.
Che quasi tutti tengano bloccata la leva per dare corda più rapidamente è notorio, ma dire che l'utilizzo è completamente errato ritengo sia esagerato, altrimenti nelle giornate di frequentazione falesistica intensa dovrebbe esserci l'elicottero che fa la spola con il pronto soccorso.


I climber che volano tranquilli sono una stretta minoranza... :wink:


Tranquillo o no è una questione personale, in questo periodo ho arrampicato abbastanza, anche, purtroppo, in mezzo alla folla grazie ad un meteo sempre ottimale; di voli ne ho visti moltissimi, ma non ho notato nè il terrore negli occhi, nè ho sentito sirene di ambulanze. Tutti strafortunati, visto che si usa l'attrezzo in modo completamente errato?


Di sicuro ne hai viste più tu di me, ma io vedo tanta gente che prima di volare grida "oh, blocca eh"...


Vigor uan, possiamo discutere all'infinito di tranquillità o insicurezza, ma se dobbiamo dare un significato all'affermazione "completamente errato" riferito all'uso del grigri, io di possibilità ne vedo solo 2:
1 inserire la corda dalla parte sbagliata
2 tenere premuta la leva mentre il primo è in resting o è in fase di volo.
In entrambi i casi il primo lo recuperi in orizzontale su una barella se va tutto nel migliore dei modi.
Altri modi per errare completamente non ne conosco.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5925
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda wolf jak » lun gen 07, 2019 19:24 pm

Non vi capite.
Vigorone mi pare dica che gli errori molte volte vengono corretti perché si viene avvisati del volo più o meno imminente, e quindi si toglie la mano dalla camma.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda Vigorone » mar gen 08, 2019 11:17 am

wolf jak ha scritto:Non vi capite.
Vigorone mi pare dica che gli errori molte volte vengono corretti perché si viene avvisati del volo più o meno imminente, e quindi si toglie la mano dalla camma.


Grazie giacu volp ( :wink: :mrgreen: ) che spieghi meglio quel che voglio dire. Direi piuttosto non che gli errori "vengono corretti" ma che la presenza di errori (più o meno macroscopici, sia chiaro eh) diventa ininfluente perché tanti (specie quelli scarsi come me) piuttosto che volare si "lasciano andare" previa sensibilizzazione del socio al momento cruciale di difficoltà estrema. Per cui anche se una percentuale molto alta usa i salcazzi da sicura in maniera più o meno scorretta non capita nulla a prescindere.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda scairanner » mar gen 08, 2019 12:20 pm

Vigorone ha scritto:
wolf jak ha scritto:Non vi capite.
Vigorone mi pare dica che gli errori molte volte vengono corretti perché si viene avvisati del volo più o meno imminente, e quindi si toglie la mano dalla camma.


Grazie giacu volp ( :wink: :mrgreen: ) che spieghi meglio quel che voglio dire. Direi piuttosto non che gli errori "vengono corretti" ma che la presenza di errori (più o meno macroscopici, sia chiaro eh) diventa ininfluente perché tanti (specie quelli scarsi come me) piuttosto che volare si "lasciano andare" previa sensibilizzazione del socio al momento cruciale di difficoltà estrema. Per cui anche se una percentuale molto alta usa i salcazzi da sicura in maniera più o meno scorretta non capita nulla a prescindere.



No, no, ho capito benissimo, ma non avete ancora esplicitato cosa intendete per utilizzo completamente errato, perché è inutile discutere se non si sa di che cosa.
Il grigri non dà la possibilità di essere utilizzato in molti modi, inutile continuare su questo punto, anche perché ho spiegato sopra il mio punto di vista.
Se voi intendete x completamente errato la tendenza a interloquire con la vicina di sicura, guardando il primo con la coda dell'occhio, beh è un comportamento che non rientra di certo tra gli esempi da portare ai principianti, ma non mi trova d'accordo, lo ritengo piuttosto una mancanza d'attenzione che può togliere concentrazione a chi sta scalando (nonostante le rassicurazioni "vai tranquillo che ti guardo").
Se intendete l'incapacità di rendere il volo dinamico evitando il colpo secco, questa è una pratica molto difficile da eseguire perfettamente, soprattutto quando chi scala è molto più leggero di chi fa sicura e al tempo stesso la corda fa molto attrito causa fettucce troppo corte, ma in questi casi più che di uso errato del freno parlerei di inesperienza nell'assicurare.
Quindi, quali sono questi errori assoluti che compiamo col grigri, si possono conoscere, di grazia, dato che ne và della nostra salute? Così magari evitiamo quei 20/30 morti a weekend :roll:, perché Vigorone la sensibilizzazione del socio all'ultimo momento ti può andare bene 10, 20, 30 volte ma prima o poi la cappella accade, ma, ripeto, nonostante ciò non vedo tutti questi drammi nelle falesie.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5925
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda funkazzista » mar gen 08, 2019 15:12 pm

Immagino si tratti del "classico" modo errato (che tutti, io compreso, abbiamo utilizzato quando è uscito il GRIGRI): attrezzo impugnato con la mano sinistra, col pollice saldato sulla camma e la mano destra sulla corda in uscita.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda funkazzista » mar gen 08, 2019 15:31 pm

mikesangui ha scritto:[...] sto ragionando per comprendere i motivi per cui la longe è di successo. Perché se la longe viene usata, i motivi ci sono , se non li comprendiamo non serve a niente parlarne

Da quanto è emerso, pare che il motivo sia che la ggente sono pigri.
È un buon motivo?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda mikesangui » mar gen 08, 2019 18:46 pm

scairanner ha scritto:
mikesangui ha scritto:
Non è un caso che ormai in falesia si vedano più persone che usano in maniera completamente errata il grigri, di quante non se ne vedano usarlo bene.


Mah, sull'ultima affermazione non sono per nulla d'accordo.
Che quasi tutti tengano bloccata la leva per dare corda più rapidamente è notorio, ma dire che l'utilizzo è completamente errato ritengo sia esagerato, altrimenti nelle giornate di frequentazione falesistica intensa dovrebbe esserci l'elicottero che fa la spola con il pronto soccorso.


non sono stato preciso. Errata o sbagliata , la manovra dipende dalla mano con cui si tiene la camma.
Io vedo molte persone tenere la camma con una mano e con l'altra tenere la corda in uscita. La gente sta in quella posa perché è il modo più veloce per dare corda. Visto che se ti si blocca la corda mentre la dai , chi scala mediamente s'incazza. .. l'assicuratore medio con cervello spento si attrezza per fare quello che lo scalatore chiede... cioè la corda veloce. La corda veloce la dai schiacciando la camma e tirando con la mano la corda esterna.
Peccato che sia molto più semplice , al posto di mettere il pollice sopra il grigri come chiede petzl, invertire le meni bloccanco la camma con il palmo dell'altra mano e molti fanno così.
Come mai non ci sono incidenti?

beh... vedi quanti dicono blocca e quanti fanno voli "INASPETTATI" in falesia... facendo le debite propozioni i conti secondo me tornano.

Di gente che spinge cadendo senza preavviso ne vedo pochissima.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda mikesangui » mar gen 08, 2019 18:54 pm

modo errato per me:
1 A prescindere dalla posizione di "dare corda veloce" , corretta o errata, permanere anche quando NON stai dando corda, con la camma premuta , per me è un modo errato di usare il gri gri, la camma andrebbe premuta solo quando dai corda . A mio parere basta un po' di manualità e materiali adatti per non doverla MAI premere e dare lo stesso corda veloce. Mentre in falesia si vede gente che staziona con il dito sulla camma anche quando lo scalatore sale da un rinvio all'altro.

2 dare corda veloce premendo la camma con la mano sinistra (pollice o palmo ) , e con la destra dare corda in uscita. Questa modalità impedisce che lo strattone del colpo faccia saltare il grigri dalla mano, cosa che succede con la mano destra e pollice che scavalca l'attrezzo.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: attenzione ai gommini blocca moschettone

Messaggioda Danilo » mar gen 08, 2019 23:34 pm

funkazzista ha scritto:Immagino si tratti del "classico" modo errato (che tutti, io compreso, abbiamo utilizzato quando è uscito il GRIGRI): attrezzo impugnato con la mano sinistra, col pollice saldato sulla camma e la mano destra sulla corda in uscita.

=; tutti un bel para de bale

sarebbe più piacevole leggere :arrow: la maggior parte dei climber di non-derivazione spallistica/barcaiolica/piastrinistica/secchiellistica.
e tutto ciò perchè anche a forum ormai deceduto ma che gli si va a far visita al camposanto ogni tanto le parole rimangono sempre importanti
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Precedente

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.