Giacca/piumino per soste

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Giacca/piumino per soste

Messaggioda robibz » gio dic 27, 2018 12:31 pm

Ciao a tutti, visto che tra qualche giorno inizieranno i saldi e ho bisogno di una giacca/piumino per quando sarò appeso come un salame in sosta su cascate, voi quale usate? Grazie
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda wolf jak » gio dic 27, 2018 12:42 pm

Ciao, io ho una giacca in primaloft della millet serie trilogy. L'avevo presa a buon prezzo (-50%), anche se ha un paio di pecche: nessuna tasca interna dove tenere qualcosa (non che sia essenziale) e non ha la zip doppio verso. Da quel che avevo letto in giro era molto apprezzato il DAS Parka di Patagonia, che non producono più...
E' l'ultima a dx in questa foto

Immagine
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda robibz » gio dic 27, 2018 13:02 pm

Io avevo adocchiato queste, ma iniziando con uscite su cascate solo da quest'anno non so su cosa devo stare particolarmente attento:


https://www.mountainspirit.com/de/bekle ... m-lt-hoody

https://www.mountainspirit.com/de/bekle ... m-ar-hoody

https://www.sportler.com/it/p/camp-nivi ... Farbe=Blue

https://www.monturastore.com/it/incline ... 51343.html

https://www.sportler.com/it/p/millet-tr ... Red%2FBlue


Poi so anche che devo prima provarle per vedere se mi vanno o meno
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda wolf jak » gio dic 27, 2018 13:27 pm

Le arc'teryx Atom se non ricordo male sono più uno strato intermedio che non una belay jacket... dovresti prenderle di una taglia mooolto abbondante per quell'utilizzo

Quel piumino CAMP va bene per climi asciutti, se becchi la giornata sbaglaita e si bagna poi non scalda più...e se in sosta inizi a togliere guscio-mettere piumino-rimettere guscio non te la cavi più. Ci sono in giro giacche con DWR esterno e/o imbottite con piuma trattata che sono più adatte allo scopo

Quella montura non la conosco...il cappuccio sembra piccolo

Quella millet mi sembra la più vicina alle tue esigenze (con i pregi e i difetti della piuma)

Tanto per uscire dalle solite marche, anche la BD ha fatto una cosa simile: Stance Belay Parka https://eu.blackdiamondequipment.com/en ... 2_cfg.html prova a buttarci l'occhio :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda Steff » gio dic 27, 2018 13:37 pm

io usavo un pile leggero, un banalissimo sottogiacca di piuma leggero e sopra un guscio di gore, il tutto riutilizzabile in altri contesti, non ho mai avuto necessità di fare cava e metti, e non sono morta nè di freddo nè di caldo.
Quel che voglio dire è valuta quel che hai e eventualmente integra. Se poi trovi l'occasione interessante, va bè compra, ma spendere un sacco di soldi di abbigliamento specifico per un'attività che non sai se continuerai e che magari diventa vecchia ancora nuova perchè farai 4 o 5 uscite a inverno non so se vale la pena.
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda robibz » gio dic 27, 2018 13:47 pm

wolf jak ha scritto:Tanto per uscire dalle solite marche, anche la BD ha fatto una cosa simile: Stance Belay Parka https://eu.blackdiamondequipment.com/en ... 2_cfg.html prova a buttarci l'occhio :wink:


Ho letto i commenti e sembra sia fatta di carta, ci sono un paio di commenti molto negativi


Hai altre dritte da darmi? Sto cercando anche qualcosa della Marmot, ma il loro sito non funziona
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda robibz » gio dic 27, 2018 13:52 pm

Steff ha scritto:io usavo un pile leggero, un banalissimo sottogiacca di piuma leggero e sopra un guscio di gore, il tutto riutilizzabile in altri contesti, non ho mai avuto necessità di fare cava e metti, e non sono morta nè di freddo nè di caldo.
Quel che voglio dire è valuta quel che hai e eventualmente integra. Se poi trovi l'occasione interessante, va bè compra, ma spendere un sacco di soldi di abbigliamento specifico per un'attività che non sai se continuerai e che magari diventa vecchia ancora nuova perchè farai 4 o 5 uscite a inverno non so se vale la pena.


Diciamo che già l'avevo iniziata tempo fa, ma poi per colpa di infortuni vari non ho avuto il tempo di iniziare come si deve.
Ho tutto quello che mi serve (pantaloni, guscio, guanti etc), mi manca solo una giacca per fare sicura e da usare in caso di freddo polare e per uscite in alta montagna. Poi la userei anche nel tempo libero come giacca invernale. Quella Millet non mi dispiace affatto, dovrei però aver la possibilità di provarla.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda wolf jak » gio dic 27, 2018 16:34 pm

@robibz: non feci grandi ricerche in realtà prima di prendere la mia, c'era l'occasione e ne ho approfittato. Idem quello che ho preso per Serena (Patagonia Hyper Puff), molto bello e sembra anche ben fatto. Finora l'ha usato poco per poterti dire quanto vada bene.
sulla carta sembrano molto validi:
-RAB mod. Photon X
-Arc'teryx Ceres (costa una fucilata!)
-NWAlpine Bleay Jacket
-Montane Spitfire Jacket

soluzioni in piuma:
-Patagonia Fitz Roy Parka (fino a 10gg fa ne avevano qualcuno ben scontato ad Arco)
-Simond Makalu II (valuterei dal vivo l'ingombro...)

(sei fortunato che giusto qualche settimana fa un mio amico mi ha tartassato di messaggi in argomento e sono andato a ripescare la chat WA :mrgreen: )


EDIT: comunque nei nostri climi non credo ti serva una cosa super-mega-imbottita, nel senso... a meno che tu non faccia cose pazzesche in quota, per le cascate dalle nostre parti mi pare che sotto i -15 difficilmente ci vai... quindi bene una giacca calda ma non serve roba "himalayana"


Steff ha scritto:io usavo un pile leggero, un banalissimo sottogiacca di piuma leggero e sopra un guscio di gore, il tutto riutilizzabile in altri contesti, non ho mai avuto necessità di fare cava e metti, e non sono morta nè di freddo nè di caldo.
Quel che voglio dire è valuta quel che hai e eventualmente integra. Se poi trovi l'occasione interessante, va bè compra, ma spendere un sacco di soldi di abbigliamento specifico per un'attività che non sai se continuerai e che magari diventa vecchia ancora nuova perchè farai 4 o 5 uscite a inverno non so se vale la pena.


tante volte è così, ma a far cose difficili (per ognuno è personale questa definizione) al freddo si riesce meglio se non si è imbottiti tipo omino michelin. Se si va in alternato si passa minimo 1 oretta in sosta, fermi... se non si ha freddo si era troppo vestiti per scalare :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda robibz » gio dic 27, 2018 17:07 pm

wolf jak ha scritto:-RAB mod. Photon X
-Arc'teryx Ceres (costa una fucilata!)


EDIT: comunque nei nostri climi non credo ti serva una cosa super-mega-imbottita, nel senso... a meno che tu non faccia cose pazzesche in quota, per le cascate dalle nostre parti mi pare che sotto i -15 difficilmente ci vai... quindi bene una giacca calda ma non serve roba "himalayana"



La Rab mi interessa molto e l'ho pure trovata per un prezzo buono sul uebb, però dovrei provarla prima e non c'è mezzo rivenditore a Bolzano che ce l'ha. L'Artericoso è molto interessante, ma il prezzo direi che è da folli.

Per i climi ti do ragione, non ho bisogno di roba himalayana super imbottita
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda Steff » gio dic 27, 2018 17:42 pm

mi facci capire: quindi sta giacca la tenete in zaino mentre scalate e la mettete in sosta? 8O
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda wolf jak » gio dic 27, 2018 17:46 pm

Steff ha scritto:mi facci capire: quindi sta giacca la tenete in zaino mentre scalate e la mettete in sosta? 8O


esatto: zaino, zainetto da via, oppure appesa all'imbrago nel sacchetto... dipende

di preciso, cos'è che ti sconvolge :?:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda Steff » gio dic 27, 2018 17:56 pm

boh...
- arrampicare da primi in cascata con lo zaino (o sacchetto penzolante dall'imbrago)
- fare sosta togliere giacca da zaino o sacchetto appeso all'imbrago (togliere guanti?) mettere giacca (mettere guanti?)
- togliere giacca mettere giacca in zaino o sacchetto, smontare sosta
ettecredo che passi minimo un'ora in sosta... 15 minuti ti ci vogliono per le vestizioni tue e del socio :mrgreen:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda wolf jak » gio dic 27, 2018 18:12 pm

Steff ha scritto:boh...
- arrampicare da primi in cascata con lo zaino (o sacchetto penzolante dall'imbrago)
- fare sosta togliere giacca da zaino o sacchetto appeso all'imbrago (togliere guanti?) mettere giacca (mettere guanti?)
- togliere giacca mettere giacca in zaino o sacchetto, smontare sosta
ettecredo che passi minimo un'ora in sosta... 15 minuti ti ci vogliono per le vestizioni tue e del socio :mrgreen:


vado punto per punto, ma non mi pare tu abbia voglia di valutare un modo diverso da come hai fatto finora, sembra piuttosto sterile polemica...

-capita, a volte è lunga, a volte si scende senza ripassare dal punto di partenza. Perché, mai scalato in dolomiti con zaino o con un piumino all'imbrago per soste fredde?

-nulla ti vieta di mettere il compagno nella piastrina/secchiello, recuperare e -mentre sale, che magari il secondo fosse così veloce da non poter mai smettere di prendere corda- tra una tirata di corda e l'altra appendere lo zainetto, prendere la giacca, infilare la giacca (che essendo una giacca da infilare sopra al resto deve poter essere messa anche coi guanti).

-quando il compagno urla molla tutto, invece di aspettare le corde in tensione senza far nulla, ci si toglie la giacca e la si ripone nello zainetto, che finisce sulle spalle. di solito mi avanza il tempo anche di cambiare i guanti (sì, continuo a cambiare i guanti con cui scalo rispetto a quelli con cui faccio sicura, tenendoli dentro la giacca in modo che si scaldino/asciughino un po').

Se si sanno fare bene le cose di cui sopra, non si perde tempo e la giornata può risultare se non piacevole, almeno non miserabile. Non sto parlando di giornata col clima mite e scalando senza alternarsi (che a star fermi mezz'ora non succede niente), o di cascate da un paio di tiri...
Non è un indumento che serva sempre (se vado sempre da capocordata evito che so già che non mi raffredderò troppo mentre recupero il secondo), però torna utile in molte occasioni


PS: non sono certo cose che ho inventato io eh, ma prassi anche abbastanza diffusa... (è finita addirittura dentro un manuale Cai, che in genere arriva con 10-20 anni di ritardo...)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda Steff » gio dic 27, 2018 18:19 pm

mi spiace, visto che sembra una sterile polemica, è meglio che mi ritiri in buon ordine.
peccato
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda robibz » gio dic 27, 2018 18:32 pm

Steff ha scritto:mi spiace, visto che sembra una sterile polemica, è meglio che mi ritiri in buon ordine.
peccato


A me non sembrava un sterile polemica, perciò sarò ben lieto di discutere insieme a te, la volevo prendere proprio il motivo che hai detto tu, cioé per quando sono in sosta, questo perchè mentre scalo ho sempre un caldo boia, ma appena mi fermo ho freddo (d'inverno ovviamente su roccia e ghiaccio (torri di ghiaccio artificiali)). Tra l'altro é sempre comodo avere una bella giacca sportiva che tiene caldo e ti protegge da vento e acqua, la si può usare anche per altre attività oltre che per arrampicare su ghiaccio.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda wolf jak » gio dic 27, 2018 18:57 pm

Steff ha scritto:mi spiace, visto che sembra una sterile polemica, è meglio che mi ritiri in buon ordine.
peccato


mi avranno ingannato le faccine o le frecciatine... quindi eri seriamente intenzionata a capire il perché di una belay jacket? :roll:
ho comunque risposto punto per punto a quello che mi hai scritto, proprio per il beneficio del dubbio...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda Kinobi » sab dic 29, 2018 22:39 pm

@robibz
Marmot Novus JKT.
Oppure Avant.

Oppure ma credo fuori budget (hai detto te cascate) Sinergy GTX jacket che sarebbe la più indicata.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda robibz » mer gen 02, 2019 20:58 pm

Kinobi ha scritto:@robibz
Marmot Novus JKT.
Oppure Avant.

Oppure ma credo fuori budget (hai detto te cascate) Sinergy GTX jacket che sarebbe la più indicata.


Grazie Kinobi, mi sa che andrò sulla Rab che mi sembra quella più completa (anche se non ha Gore), ne vorrei una comprimibile e mi sembra che la Singery non lo sia.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda Kinobi » gio gen 03, 2019 19:27 pm

La Sinergy è tanto comprimibile quanto gtx e sintetico.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Giacca/piumino per soste

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom gen 06, 2019 1:00 am

Gran bel segone da sequoia
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.