gobbidimerda ha scritto:Scusa se te lo chiedo ma non capisco forse ho bevuto troppo nei festeggiamenti. Perché il rinvio a doppia ghiera consumerebbe meno del connect?
mi sono forse spiegato male io.
quello che voglio dire è che con un rinvio fatto da due ghiere, una D (piccola possibilmente) ed una pera, ed una fettuccia molto corta (detto "rinvio da calata"), quando arrivo in sosta, lo piazzo sul fix più alto della sosta tramite la ghiera a D, e mi faccio calare facendo passare la corda nella ghiera a pera, ovvero NON usando affatto nulla della sosta (nè maillon rapide o anello o moschettone di sosta). In questo modo non consumo NULLA della sosta.
Quando sale il socio, da primo, arriva in sosta, fa un barcarolo esattamente sul rinvio da calata, fa la manovra (questa volta facendo passare la sua corda nel maillon/anello di sosta), e si fa calare.
Nel caso invece il mio socio salisse da secondo (in moulinette), allora io, prima di farmi calare, oltre ad usare il mio rinvio da calata come sopra, mi premunirei di far passare la corda ANCHE dentro il maillon/anello/moschettone di sosta, che però NON LAVOREREBBE in carico, poichè il carico sarebbe tutto sul rinvio da calata, messo più in alto; in tale maniera il mio socio, una volta arrivato in sosta, dovrebbe SOLAMENTE togliere il rinvio da calata e farsi calare, in quanto la corda è già fatta passare nell'anello di sosta.
CONCLUSIONE: per ogni coppia di scalatori, il maillon/anello/moschettone di sosta verrebbe usato 1 volta a tiro invece che 2, ovvero il 50% in meno e, dunque, ogni sosta durerebbe il DOPPIO. Questa è una stima approssimata in difetto, in quanto, in genere, da quel che vedo io, indipendentemente dal livello di scalata, quando è attrezzato un tiro, è usanza far fare giri da secondi a tutti, anche ai turisti, con un consumo ben superiore di ciò che ci sta in sosta.
io sono MOLTO MOLTO sensibile al consumo del materiale in sosta, perchè la sosta è, mediamente, la parte più costosa di un tiro, ed anche la più delicata.
e siccome passo una parte del mio tempo a sostituire maillon/anelli/moschettoni da sosta, in genere circondato da maiali che fanno moulinette direttamente sulla sosta, e, per la gran parte, si lamentano del fatto che le soste sono consumate, sono MOLTO MOLTO attento a consumare il meno possibile il materiale che trovo in falesia. di questa cosa qui, a parte i soliti 2 o 3 stronzi come me, non parla NESSUNO. e per nessuno intendo dire NESSUNO.
io, fossi la pezzelel, invece che fare puttanate tipo connect, farei un rinvio già bello pronto da calata esattamente come ti ho detto, dandogli magari un bel nome (così da fare lavorare il creativo), e sono certo che con l'adeguato pressing mediatico, ne venderebbero a furgonate.
QUINDI: con un "rinvio da calata" ottieni 2 cose:
UNO) consumi la metà del materiale presente in sosta
DUE) facendo un barcarolo su tale rinvio da calata, fai tutto quello che è necessario per calarti da una sosta, manovra compresa. ovvero EVITI DI SPENDERE 40 euro di LONGE, anzi, a dire il vero, 80 euro, dal momento che pure il tuo socio ce l'ha, visto che la longe è come le mutande, strettamente personale.
poi.
una cosa che mi fa impazzire è che una merda di longe la si fa esattamente con un anello di cordino qualsiasi, ed un moschettone qualsiasi, cose che io ritengo dovrebbero essere sempre addosso anche ad uno che va a funghi.
questi due oggetti, un cordino (esageriamo, pure 2) ed un moschettone, permettono di fare molte altre cose, tra cui, sicuramente, una staffa per passare in A1/2/3 dove il passaggio fosse difficile, oppure fare un prugnik nel caso in cui la sosta su cui ci si sta facendo calare faccia da schifo a molto schifo, oppure allungare una rinviata qualora l'attrito fosse grosso, COSE CHE CAPITANO ANCHE IN FALESIA. oppure semplicemente lasciare un cordino in sosta qualora si trovasse una sosta di calata prossima alla morte minerale, COSE CHE CAPITANO ANCHE IN FALESIA.
col connect della pezzzelel, oltre ai 40 euri, ed ad allongiarti in sosta, chemminghia ci fai?
se uno vuole proprio badare al sodo, invece che usare un "rinvio da calata" usa un solo fottuto moschettone a ghiera: non comodo, ma di sicuro does the dirty job.
spero di essermi chiarito.
ritornando a bomba sul tema del topic, se la povera tipa al pianarella in sosta si fosse fatta un barcarolo su un moschettone, o, udite udite, si fosse attrezzata lei una longe in 3 secondi netti, con uno dei 2 cordini che al pianarella è obbligatorio portare, facendolo passare a strozzo nell'anello di servizio dell'imbrago, ed un moschettone a ghiera che al pianarella è obbligatorio portare, sarebbe di certo ancora qui, e con 40 euro in più nel portafogli, e, probabilmente, anche con la certezza che sapendo fare un (1) nodo, lo avrebbe potuto utilizzare in molte altre situazioni.
ciao