Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda simoxp 383 » lun lug 30, 2018 11:54 am

Ciao! come da titolo vorrei un parere su queste 2 scarpette dato che vorrei provare questo marchio.
Io vengo da delle La sportiva finale(livello basso arrampico da 2 anni gradi max 6c fatto male) vorrei salire un pelo di livello come materiali ecc e lasciare le "finale risuolate" per le vie lunghe max 6a(con cui mi trovo molto bene)...

ci arrampicherei su tutti i tipi di rocce/ vie lunghe ecc no boulder no plastica ...potrei sacrificare un po la comodità(le mie di ora sono stracomode..vie da 10 tiri continue mai tolte...).

Differenze tra i due modelli? sento stra parlare bene delle "rosa"...vorrei una scarpetta precisa di punta(o almeno di più rispetto alle mie attuali "finale" che comunque per me sono ottime...venivo da delle simond decathlon ahah)

vorrei testarle ad ottobre nel verdon!
grazias!
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda grizzly » lun lug 30, 2018 13:46 pm

Ho usato, e uso ancora, le 5.10 rosa. Le Quantum mi sembrano un filino più rigide. Ma le ho provate per pochi tiri, e le mie rosa ormai sono ciabatte... Dovessi comprare ora prenderei le Quantum. Ad ogni modo devi prima provarle!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda Kinobi » lun lug 30, 2018 14:26 pm

grizzly ha scritto:Ho usato, e uso ancora, le 5.10 rosa. Le Quantum mi sembrano un filino più rigide. Ma le ho provate per pochi tiri, e le mie rosa ormai sono ciabatte... Dovessi comprare ora prenderei le Quantum. Ad ogni modo devi prima provarle!


Le rosa sono su forma anzazi, fatta, la leggenda narra, da Charles Cole.
https://forum.planetmountain.com//phpBB ... 25&t=57161
Sono in floccato foderato cotone da 1,8 mm.

La quantum sono in Cowdura (microfibra, da 2,2 mm) fatte so forma diversa.

L'unica similitudine è la gomma.
E' un poco come paragonare la Belen alla moglie di Fantozzi. Sempre donne sono...

Ciao,
E

PS: dopo il tuo post di qualche tempo fa, ho fatto risuolare due scarpe con la gomma 5,10 (solo la SX). Non concordo con te che dura di più. Anzi. Dura certamente più della XS2, ma per il resto "siamo li".
Ultima modifica di Kinobi il mar lug 31, 2018 14:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda simoxp 383 » lun lug 30, 2018 15:05 pm

Kinobi ha scritto:
grizzly ha scritto:Ho usato, e uso ancora, le 5.10 rosa. Le Quantum mi sembrano un filino più rigide. Ma le ho provate per pochi tiri, e le mie rosa ormai sono ciabatte... Dovessi comprare ora prenderei le Quantum. Ad ogni modo devi prima provarle!





Le rosa sono su forma anzazi, fatta, la leggenda narra, da Charles Cole.
https://forum.planetmountain.com//phpBB ... 25&t=57161
Sono in floccato foderato cotone da 1,8 mm.

La quantum sono in Cowdura (microfibra, da 2,2 mm) fatte so forma diversa.

L'unica differenza è la gomma.
E' un poco come paragonare la Belen alla moglie di Fantozzi. Sempre donne sono...

Ciao,
E

PS: dopo il tuo post di qualche tempo fa, ho fatto risuolare due scarpe con la gomma 5,10 (solo la SX). Non concordo con te che dura di più. Anzi. Dura certamente più della XS2, ma per il resto "siamo li".






Intendi che le quantum hanno una qualita maggiore/sono più innovative?
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda Danilo » mar lug 31, 2018 8:06 am

simoxp 383 ha scritto:

....vorrei testarle ad ottobre nel verdon!
grazias!

message etrange
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda simoxp 383 » mar lug 31, 2018 12:57 pm

sitta?


Danilo ha scritto:
simoxp 383 ha scritto:

....vorrei testarle ad ottobre nel verdon!
grazias!

message etrange
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda Kinobi » mar lug 31, 2018 14:04 pm

simoxp 383 ha scritto:Intendi che le quantum hanno una qualita maggiore/sono più innovative?

Ho editato il mio messaggio.

Non ho detto nulla a riguardo meglio o peggio. Solo che sono profondamente diverse.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda grizzly » mer ago 01, 2018 10:25 am

Kinobi ha scritto:
grizzly ha scritto:Ho usato, e uso ancora, le 5.10 rosa. Le Quantum mi sembrano un filino più rigide. Ma le ho provate per pochi tiri, e le mie rosa ormai sono ciabatte... Dovessi comprare ora prenderei le Quantum. Ad ogni modo devi prima provarle!


Le rosa sono su forma anzazi, fatta, la leggenda narra, da Charles Cole.
https://forum.planetmountain.com//phpBB ... 25&t=57161
Sono in floccato foderato cotone da 1,8 mm.

La quantum sono in Cowdura (microfibra, da 2,2 mm) fatte so forma diversa.

L'unica similitudine è la gomma.
E' un poco come paragonare la Belen alla moglie di Fantozzi. Sempre donne sono...

Ciao,
E

PS: dopo il tuo post di qualche tempo fa, ho fatto risuolare due scarpe con la gomma 5,10 (solo la SX). Non concordo con te che dura di più. Anzi. Dura certamente più della XS2, ma per il resto "siamo li".



Interessante. Però, per le mie conoscenze, quando dici floccato, microfibra, ecc... non ci capisco un belin… :lol: Ok sono diversissime, sarebbe utile seguire il ragionamento che li ha portati dalla "rosita" alla Quantum.

Boh… io dopo diverse risuolature con xsgrip 2 che andavano via come il burro, mi sono rotto e faccio risuolare con Stealth. La mia sensazione è che si "attacchino" di più. Non so perché. Non ho, anche qui, nessunissima idea sulle alchimie delle gomme delle suole!!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda Kinobi » mer ago 01, 2018 19:09 pm

Xs2 fa cagare. Dura nulla. C'era un mio topic a riguardo
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda simoxp 383 » gio ago 02, 2018 22:18 pm

Io oggettivamente volevo un consiglio per passare ad una scarpetta più performante(rispetto alle finale )...mi han parlato bene di questi 2 modelli ma a parte le rosa le altre non le ho manco mai toccate...
Detto questo, io nn arrampico quasi mai strapiombi, mi piace più il verticale...vorrei scarpette più performanti...di questi 2 modelli consigliate qualche cosa? meglio uno meglio l'altra? peculiarità?
grazie
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda cyclocaster » ven ago 03, 2018 8:38 am

simoxp 383 ha scritto:Io oggettivamente volevo un consiglio per passare ad una scarpetta più performante(rispetto alle finale )...mi han parlato bene di questi 2 modelli ma a parte le rosa le altre non le ho manco mai toccate...
Detto questo, io nn arrampico quasi mai strapiombi, mi piace più il verticale...vorrei scarpette più performanti...di questi 2 modelli consigliate qualche cosa? meglio uno meglio l'altra? peculiarità?
grazie


Direi che ti conviene provarne un bel po' e decidere di conseguenza.
Ci sono scarpe di cui parlano benissimo, che magari mi piacciono anche, ma un secondo dopo averle calzate butterei nel c...o !
cyclocaster
 
Messaggi: 264
Iscritto il: gio mar 03, 2011 0:00 am
Località: Piemonte

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda grizzly » ven ago 03, 2018 10:20 am

simoxp 383 ha scritto:Io oggettivamente volevo un consiglio per passare ad una scarpetta più performante(rispetto alle finale )...mi han parlato bene di questi 2 modelli ma a parte le rosa le altre non le ho manco mai toccate...
Detto questo, io nn arrampico quasi mai strapiombi, mi piace più il verticale...vorrei scarpette più performanti...di questi 2 modelli consigliate qualche cosa? meglio uno meglio l'altra? peculiarità?
grazie


Anche secondo me è inutile crearsi troppe aspettative, sulla base forse anche di pareri sensati, su di una scarpetta.
Bisogna prima di tutto provarla.
Ho usato 5.10 per anni. Ma non tutte le 5.10 riesco a metterle!
Così come Wild Climb. Ho usato le Bat e le Imust, ma non riesco a trovarmi con le Pantera, pianta stretta.
Con Scarpa ho usato le Mago per anni, ma le ultime Mago, le Furia, Chimera ecc... appena le metto in negozio, capisco che NON sono la mia!
Insomma per quel che vale un parere, secondo me le Quantum sono un filino più rigide e, mi sembra, con la pianta appena più larga, rispetto alle "rosa". Però devi prima assolutamente provarle. Non so di dove sei, ma a Finale, il negozio Mammut, le Quantum le fa provare su roccia.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda simoxp 383 » dom ago 05, 2018 22:11 pm

Sono di varese! in liguria bazzico spesso però..potrei farci un pensiero e unire l'utile della giornata li e andare a provarle..qua da noi trovo solo le rosa e basta


grizzly ha scritto:
simoxp 383 ha scritto:Io oggettivamente volevo un consiglio per passare ad una scarpetta più performante(rispetto alle finale )...mi han parlato bene di questi 2 modelli ma a parte le rosa le altre non le ho manco mai toccate...
Detto questo, io nn arrampico quasi mai strapiombi, mi piace più il verticale...vorrei scarpette più performanti...di questi 2 modelli consigliate qualche cosa? meglio uno meglio l'altra? peculiarità?
grazie


Anche secondo me è inutile crearsi troppe aspettative, sulla base forse anche di pareri sensati, su di una scarpetta.
Bisogna prima di tutto provarla.
Ho usato 5.10 per anni. Ma non tutte le 5.10 riesco a metterle!
Così come Wild Climb. Ho usato le Bat e le Imust, ma non riesco a trovarmi con le Pantera, pianta stretta.
Con Scarpa ho usato le Mago per anni, ma le ultime Mago, le Furia, Chimera ecc... appena le metto in negozio, capisco che NON sono la mia!
Insomma per quel che vale un parere, secondo me le Quantum sono un filino più rigide e, mi sembra, con la pianta appena più larga, rispetto alle "rosa". Però devi prima assolutamente provarle. Non so di dove sei, ma a Finale, il negozio Mammut, le Quantum le fa provare su roccia.
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda simoxp 383 » dom ago 12, 2018 11:13 am

Anasazi rosa acquistate e gia provate...ho preso lo stesso numero di calzature 42(sarei potuto scendere anche a 41.5 ma non avendole potuto provare mi attacco al..)
scarpa sembra ottima..provata su granito..aderenza..e piccoli appigli...con un mezzo numero in meno sarebbe ancora piu performante...
Per ora molto comoda..ideale per vie lunghe in sostituzione alle Finale...per falesia va bene..
Vediamo nel tempo quanto si lascieranno andare per capire poi se sarà il caso di risuolare cosi o scendere il mezzo numero!
simoxp 383
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 12, 2017 13:20 pm

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda grizzly » mer nov 28, 2018 19:39 pm

Prese le Quantum. (Dopo anni di Scarpa un ritorno a 5.10).
Per me ottime.
Lato molto dolente: un DIFETTO. Dopo nemmeno una decina di tiri si sta crepando (su una) la gomma della punta, appena sopra la suola, ancora praticamente intonsa!!! 8O
Spero sia un caso singolo… mi hanno detto di mandare foto e vedono cosa dicono alla 5.10... Sperèm.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda grizzly » gio dic 06, 2018 13:00 pm

Dalla 5.10 dicono scarpetta difettata. La sostituiscono.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cambio scarpette( 5.10 anasazi vs quantum)

Messaggioda wolf jak » gio dic 06, 2018 14:15 pm

grizzly ha scritto:Dalla 5.10 dicono scarpetta difettata. La sostituiscono.


tutto è bene quel che finisce bene :)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.