Itinerari facilissimi Appennino Sett. e Alpi Apuane?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Itinerari facilissimi Appennino Sett. e Alpi Apuane?

Messaggioda björn » gio nov 01, 2018 2:26 am

Ciao a tutti,

come ho scritto nel post di presentazione, la mia esperienza si ferma alle vie ferrate e alle calate in corda doppia, e a itinerari per escursionisti esperti percorsi con piccozza e ramponi durante il periodo invernale.

Grazie anche all'esperienza di vela, so destreggiarmi abbastanza bene con le manovre di corda, ho chiaro come funziona la catena di sicurezza, ma non ho alcuna esperienza, ad esempio, nel valutare la tenuta di un ancoraggio.

In questo autunno/inverno mi piacerebbe provare qualcosa di un po' più impegnativo, sia su roccia che su ghiaccio. Avreste degli itinerari facilissimi, diciamo pure banali, nelle mia zone di riferimento (Appennino Settentrionale e Alpi Apuane) da consigliarmi?
björn
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 28, 2018 20:06 pm

Re: Itinerari facilissimi Appennino Sett. e Alpi Apuane?

Messaggioda Hal9000 » gio nov 01, 2018 19:44 pm

I balzi dell'Ora al Corno alle Scale (d'inverno), c'è qualche placconata in zona Ghiaccioni che trovi sui Red Climber (II/III); le Apuane sono decisamente più severe, specie d'inverno.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Itinerari facilissimi Appennino Sett. e Alpi Apuane?

Messaggioda björn » gio nov 01, 2018 23:09 pm

Grazie!

Ho fatto varie volte i balzi d'estate, non ci avevo proprio pensato a ripeterli in condizioni invernali. Non conoscevo quel sito: è utilissimo!
björn
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 28, 2018 20:06 pm

Re: Itinerari facilissimi Appennino Sett. e Alpi Apuane?

Messaggioda madflyhalf » dom nov 18, 2018 13:16 pm

Magari non importa, ma lo ripeto sempre: valuta sempre bene le condizioni della neve e della giornata, perché il pendio nord (canalini del Corno dal 2° al 5°) e il pendio ovest dei Balzi dell'Ora (quello a dx salendo) scaricano molto spesso!
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'

Re: Itinerari facilissimi Appennino Sett. e Alpi Apuane?

Messaggioda björn » dom nov 18, 2018 21:06 pm

madflyhalf ha scritto:Magari non importa, ma lo ripeto sempre: valuta sempre bene le condizioni della neve e della giornata, perché il pendio nord (canalini del Corno dal 2° al 5°) e il pendio ovest dei Balzi dell'Ora (quello a dx salendo) scaricano molto spesso!


Grazie per la dritta!

Ho fatto vari studi di meteorologia e nivologia; ma di pratica purtroppo sono a digiuno.
Dici che è spesso il caso di portarsi pala e ARTVA?
björn
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 28, 2018 20:06 pm

Re: Itinerari facilissimi Appennino Sett. e Alpi Apuane?

Messaggioda Hal9000 » dom nov 18, 2018 21:25 pm

Grazie per la dritta!

Ho fatto vari studi di meteorologia e nivologia; ma di pratica purtroppo sono a digiuno.
Dici che è spesso il caso di portarsi pala e ARTVA?

Ci passi sotto purtroppo, specie quando sali al passo.
"...si è trattato solo di un errore umano."
Avatar utente
Hal9000
 
Messaggi: 717
Images: 1
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:57 pm
Località: Rovigo

Re: Itinerari facilissimi Appennino Sett. e Alpi Apuane?

Messaggioda madflyhalf » dom nov 18, 2018 22:09 pm

Fai così, prima di salire dai uno squillo alla stazioncina del SAER di Lizzano, qualche dritta te la danno.

Io adoro l'Appennino, ma è ostico: nebbie, gelate, sciroccate, pioggia, rigelo e nevicate da 1m in una notte, sono all'ordine del giorno in ogni, sfigato ormai secco inverno. Spesso tutto quel delirio meteo in 3gg di tempo.

APS sempre su quei pendii

Ocio
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.