Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda scairanner » ven nov 16, 2018 13:40 pm

Chissà se l'esecutore o gli esecutori dell'opera, non recentissima ma nemmeno così datata, avranno il piacere di esprimere qui le loro motivazioni a supporto di tale gesto così altruista.
L'idea è ottima, anch'io vorrei rendere più sicuri tutti gli itinerari che presentino difficoltà di I e massimo II grado nella mia regione, lavoro ce n'è.
E allora mi chiedo, come hai/avete fatto?
Avete fatto un sondaggio via feisbuk? Avete chiesto al CAI? Alle guide appenniniche? O forse lo siete voi delle guide? Avete chiesto alla zia, alla nonna, alla suocera? Avete organizzato una serata alla sede CAI del paesello? Al cinema? Al bar? Avete chiesto a Renzi? Al sindaco? A Dio e alla Madonna?
O avete deciso voi per tutti?
No, chiedo perché a lavoro compiuto non vorrei che arrivasse il solito del partito dei No a prescindere il quale, senza un'attenta valutazione dei rischi che corre l'escursionista, si prende l'iniziativa di togliere le placchette, questo mai e poi mai!
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Re: Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda il Duca » ven nov 16, 2018 13:48 pm

Ma da quando erano su gli spit?
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Re: Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda madflyhalf » sab nov 17, 2018 13:56 pm

Magari un intervento del CNSAS per recuperare qualcuno rotolato?
O magari uno o 2 spit di sicura per chi sale (o scende) in inverno il canale.... e il simpaticone di turno d'estate si porta a casa la maglia rapida... le possibilità sono tante.

Non è bello, lo ammetto, ma se si tratta di 3 fix in 300m non credo muoia nessuno... l'importante è che rimangano quei 3 lì.
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Re: Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda scairanner » sab nov 17, 2018 22:48 pm

madflyhalf ha scritto:Non è bello, lo ammetto, ma se si tratta di 3 fix in 300m non credo muoia nessuno... l'importante è che rimangano quei 3 lì.


Warm75 ha scritto:
Si parla di 5/6 spit solo nella prima metà della via (quindi sopra così a occhio facile ce ne siano altri)


björn ha scritto:
scairanner ha scritto:Ma quanti tasselli hai visto? Perché cercando in rete si parla di uno o due, ma sembra che tu ne abbia trovati molti di più.


Fin dove sono arrivato (al secondo passaggio di II), circa 5 o 6.


Facciamo un sondaggio per sapere qual'è il numero di spit tollerato? Per te sono 3, per altri possono essere 10 oppure nessuno.
La logica, la mia almeno, suggerisce di lasciare le cose come le hanno lasciate i primi salitori, che avendo agito in tempi certamente precedenti, utilizzando materiale certamente di qualità inferiore a quello disponibile ora e infine non avendo certamente le informazioni sull'itinerario delle quali disponiamo noi, sono saliti in condizioni certamente svantaggiate rispetto ai ripetitori. Non capisco perchè chi sale oggi debba essere agevolato:

Warm75 ha scritto:...daiii...ci sono un sacco di altri sport e se proprio uno vuole andare in montagna tanti bei sentieri da fare....piantatela di piantare ferraglia dove non serve per favore!
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Re: Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda madflyhalf » sab nov 17, 2018 23:08 pm

Sì per carità hai ragione e condivido, si tratta però di una via normale alla portata di tanti, troppi son d'accordo... ma se non sono 4 spit, a volte diventano 4 fittoni cementati da ferrata...

Se aumentano e sono già quelli riportati nel messaggio, allora totale inutilità...
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Re: Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda mikesangui » lun nov 19, 2018 10:32 am

secondo certe logiche se un primo salitore fa una via in free solo allora tutti devono ripeterla in tale maniera... compresi i sesti gradi... s'intende.
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Re: Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda funkazzista » lun nov 19, 2018 10:42 am

mikesangui ha scritto:secondo certe logiche se un primo salitore fa una via in free solo allora tutti devono ripeterla in tale maniera... compresi i sesti gradi... s'intende.

Non è poi così sbagliato.

PS
Adesso arriva il solito che dice che allora altre vie andrebbero ripetute con le pantofole di feltro, le corde di canapa, i chiodazzi e la giacca di velluto :roll:
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Re: Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda scairanner » lun nov 19, 2018 10:43 am

mikesangui ha scritto:secondo certe logiche se un primo salitore fa una via in free solo allora tutti devono ripeterla in tale maniera... compresi i sesti gradi... s'intende.


A) Perché no?
B) Quante vie sono state aperte in questo modo? Lo 0,0001%?
C) Se proprio vuoi andare a ripeterne una in sicurezza, credo che nessuno si scandalizzi se fai uso di protezioni veloci e lasci la parete come l'ha lasciata l'apritore.
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Re: Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda Danilo » lun nov 19, 2018 11:00 am

dai ragazzi,fate la cortesia di non menar il can per l'aia,
si sta trattando di tracciati usati per un determinato scopo,mica arrampicate dove ricerchi la difficoltà

piantatela,il foro non risorgerà con queste bazzecole di thread :twisted:
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Re: Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda flavmeister » gio nov 22, 2018 16:25 pm

Danilo ha scritto:dai ragazzi,fate la cortesia di non menar il can per l'aia,
si sta trattando di tracciati usati per un determinato scopo,mica arrampicate dove ricerchi la difficoltà

piantatela,il foro non risorgerà con queste bazzecole di thread :twisted:


Appunto. Quella è una via di I con qualche passo di II che nelle domenche d'estate è gremita come un formicaio, sulla quale il pericolo maggiore sono i sassi che ti fan cadere quelli sopra. Lì se hai bisogno delle protezioni vuol dire che sei di un livello che probabilmente non sai come usarle, se le sai usare,viceversa, non ne hai bisogno.

Ma davvero ci han messo gli spit? E' una vita che non la faccio, ma fatico a crederci.
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Re: Fix direttissima al Corno Grande, è normale?

Messaggioda Dariozzolo » ven dic 07, 2018 17:08 pm

La direttissima è una via che per la posizione e lo scarso avvicinamento fa gola a molti...soprattutto per le difficoltà non elevate, anzi..

Sinceramente spero che i fix non siano stati messi per fare sicura, anche perchè a mio avviso c'è solo un punto in cui potrebbe essere utile far sicuro a chi è alle prime armi, e sicuramente non è necessario piantare fix ma basterebbe usare clessidre o spuntoni, se non addirittura fare una classica sicura a spalla
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