Prova d'uso corde Gilmonte

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda Kinobi » mar lug 24, 2018 17:25 pm

Tratto da http://kinobi.forumup.it/viewtopic.php? ... inobi#2587

Kinobi ha scritto:Saluti,

mi sono comprato due corde di questo marchio slovacco.
Non ho contratto di sponsorizzazione e non vendo il loro prodotto.
Non ho nessun rapporto commerciale con loro.

Alla fiera dell'Outdoor 2018 mi sono incuriosito del loro stand, e ho acquistato due corde.

Una 9,4 da 80 metri, che pesa al metro 60 grammi (reali, contro i 55 dichiarati), ed una 9,6 che vedete in foto. Pesa 66 al metro contro i 60 dichiarati. Tutte e due sono 100% dry.
E' normale, ma incomprensibile, che il peso non corrisponda al dichiarato. Lo ho trovato su tutte le corde che mi sono comprato finora... di ogni ditta!

Dal quel poco che ho carpito, Gilmonte è un terzista di ditte prestigiose (così dicono loro) che vende anche con il proprio marchio.

La 9,4 la ho già usata. Le prime impressioni sono positive, se non fosse per una "discreta" rigidità della calza cosa che a me non dispiace affatto, ma manda fuori di testa alcuni.Spesso si confonde corde "rigida" con corda "statica" Ed un "complesso sbobinamento".

La 9,6 è molto più morbida, di facile sbobinamento.

Vi farò sapere appena ho un discreto numero di tiri...
Immagine

Ciao,
E


Un mese dopo:
Kinobi ha scritto:Ho usato "abbastanza" la 9,6.
La quale è dry.

Chiunque soffre del così detto "effetto placebo", si astenga dalla lettura; ovvero, quelli che pensano che i marchi blasonati siano sempre i migliori e che i "terzisti" che fanno per i marchi blasonati, siano i peggiori.

E' presto per trarre conclusioni, ma la 9,6 mi ha molto piacevolmente sorpreso. La maneggevolezza è ottima, le cadute sono morbide, al momento non sporca le mani, e cosa che interessa ai più, sta evidenziando un'importante resistenza all'abrasione.

Non so il costo, o la reale distribuzione in Italia, però si tratta di un bel prodotto: da dimostrare se eccellente.
Unico appunto, alcuni ricci di tanto intanto.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda wolf jak » mar lug 24, 2018 17:30 pm

Grazie del feedback :)

maaaa... se non sai il costo, come l'hai comprata? Paga la moglie? :mrgreen:

(sì dai immagino che tu non sappia il costo "al pubblico"...)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda grizzly » mar lug 24, 2018 18:38 pm

Kinobi ha scritto: Ho usato "abbastanza" la 9,6 […] al momento non sporca le mani…


Interessante!!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda Kinobi » mar lug 24, 2018 19:04 pm

wolf jak ha scritto:Grazie del feedback :)

maaaa... se non sai il costo, come l'hai comprata? Paga la moglie? :mrgreen:

(sì dai immagino che tu non sappia il costo "al pubblico"...)


Le ho pagate poco, in quanto addetto ai lavori.
Realmente, non so quanto costino in negozio in Europa "al pubblico". Francamente basta googlare e forse si trova il prezzo, il quale è circa 1,90 al metro sul loro sito... 133 euro la 70 metri (full dry).

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda Kinobi » lun ott 08, 2018 14:27 pm

ricevo e pubblico visto che lo ritengo interessante

"Hi Emanuele,

we are glad to hear that our rope quality is satisfactory. We strongly believe it will last in the future too. We would like to explain the weight issue. As you wrote it does not meet the official parameters but pls note - it is not even possible.

There are 2 factors that effect this :

1. The weight on the label is measured in accordance with EN 892+A1 methodics. That means - the rope sample is placed into the conditioning. After that we hang up 10kg weight on the rope. We make 2 marks in a distance of 1m on the rope. Then we take the rope and cut the marked piece off. That 1m sample is weighed. This way is officialy set the weight parameter up and this is also officialy comunicated to the market.

2. The rope is elastic and it is permanently influenced by some tension. After tension realise the rope gets a bit shorther. During the rope manufacture there is permanent tension that is not in accordance with the norms. Therefore every producer adds som length. How much is up to them and their own technology.

Gilmonte rope has an extra length as folows:
Dynamic rope EVO 9,3mm /80m - we add 5,6m extra. Therefore the final length is 85,6m to the market.
Dynamic rope Next 9,6mm /70m - we add 4,9m extra. Therefore the final length is 74,9m to the market.
We are 100% sure, that your samples (that you have from us) measured within EN 892+A1 methodisc will meet the parameters as we claim.

You are correct with the fact that none of the rope makers meets claimed parameter. Now you know why. We would like to ask you to make this sipmle explanation also in your blog article regarding Gilmonte ropes.
Thank you very much for your feedback and talk to you later. "

Confermo il peso che ho scritto. Il quale è peso totale. Potenzialmente però le corde sono più lunghe da quel che dicono, per cui... l peso almetro pare essere coretto. ovviamente NON taglio la corda per pesarla.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda wolf jak » lun ott 08, 2018 15:30 pm

quindi secondo questa tesi le corde che compriamo (qualcuna più qualcuna meno) sarebbero tutte più lunghe del valore nominale.

Ragionevole, in effetti (anche solo per non rischiare incidenti in calate con corde magari più corte del dichiarato, aggiungere qualcosina in più per loro non credo sia un gran costo).
Ricordo anche che le corde dopo che prendono umidità si accorciano. Questo accorgimento torna utile anche in questa situazione
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda Kinobi » lun ott 08, 2018 19:21 pm

wolf jak ha scritto:quindi secondo questa tesi le corde che compriamo (qualcuna più qualcuna meno) sarebbero tutte più lunghe del valore nominale.

Ragionevole, in effetti (anche solo per non rischiare incidenti in calate con corde magari più corte del dichiarato, aggiungere qualcosina in più per loro non credo sia un gran costo).
Ricordo anche che le corde dopo che prendono umidità si accorciano. Questo accorgimento torna utile anche in questa situazione


hhhhmmmm....
Loro dicono lo le loro sono così. Non so le altre quanto più lunghe siano. Interessante, chiedo ad un amico.
Una volta Mammut faceva la pubblicità in USA che erano tagliate più lunghe (per la lunghezza del nodo). Non so se lo faccia più.
Una volta ho visto un cliente inferocito che una coppia di mezze ne aveva una più corta. Messe sull'asfalto, ora era 51 l'altra 54. E' uno delle bande tue, che fa il vigile urbano...

In realtà NON ho visto nessuno dichiarare che le corde sono più lunghe. Da quel che ne evince, se si pesa le corde come faccio io (bilancia della matassa diviso metro), se hanno il peso come dichiarato o dovrebbe avere una elasticità stabilizzata, o essere al pelo agli 80 metri.

Io ho chiodato un tiro, malauguratamente di 40,5 metri. Ho sbagliato. In questo tiro quando ho una corda nuova ci faccio un giro. Quelle da 80 hanno i capi sospesi di un 35/40 cm quando ti snodi. Ne ho viste con capi toccare per terra e capi arrivare quasi al pelo in calata con elasticità,

Tutte le corde si accorciano, in particolare le statiche che devono essere ricondizionate prima dell'uso.

Personalmente trovo le misure delle corde in commercio errate. Dovrebbero farle non con lo ZERO finale ma con un 5. Esempio: compri una 75 e fai i tiri da 35 metri anche dopo un taglio per capo. Ora le fanno con lo zero finale che reputo pericoloso.

Infine, si, starebbe bene fare corde tagliate un filo più lungo. Però se magari fai i conti con i grossi power player, che diciamo fanno 200/300 mila matasse, vedi che un metro alla fine sono soldini che non so se un certo utente finale apprezza oltre il "quanto mi fai" o "dammi la corda che costa meno".
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda wolf jak » lun ott 08, 2018 20:04 pm

Loro dicono che tutti le allungano, non sanno quanto. :wink:

Io una corda un pelo più lunga la pagherei anche un pelo di più :D ma sono un consumatore atipico, temo

Therefore every producer adds som length. How much is up to them and their own technology.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda Kinobi » lun ott 08, 2018 20:24 pm

wolf jak ha scritto:Loro dicono che tutti le allungano, non sanno quanto. :wink:



OT
Pinocchio si dice.
Compro tutte le scarpe dei mei concorrenti. Loro faranno lo stesso.
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda Chiodonellaroccia » dom ott 14, 2018 9:11 am

non sempre è cosi!!preso corda da 70mt(non dico marca) vado fare un tiro e mi sembra corta. la misuro 65mt. due le possibilità: 1) corda più corta 2)errore nel aver messo cartellino nella confezione. riconsegnata al negoziante e sostituita . non so ancora la causa
Chiodonellaroccia
 
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:26 am

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda Kinobi » dom ott 14, 2018 10:31 am

Chiodonellaroccia ha scritto:non sempre è cosi!!preso corda da 70mt(non dico marca) vado fare un tiro e mi sembra corta. la misuro 65mt. due le possibilità: 1) corda più corta 2)errore nel aver messo cartellino nella confezione. riconsegnata al negoziante e sostituita . non so ancora la causa



OT
Consiglio spesso ai negozianti (ma pure io ne ho una qui sul tavolo per i voli Ryanair), di comprare una bilancia digitale. Sarò un caso, ma ho iniziato a pesare spesso tutto: molto più rapido di contare! Quando mi arriva una corda, io la peso sempre. Ci metto tra i 15 ed i 40 secondi, Il tuo caso non sarebbe capitato.
Fine OT
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda Chiodonellaroccia » lun ott 15, 2018 10:15 am

grazie. potrebbe essere utile anche per aziende produttrici un ulteriore controllo dato dal pesare la corda prima di essere venduta e spedita. ciao
Chiodonellaroccia
 
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:26 am

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda scairanner » lun ott 15, 2018 10:24 am

Chiodonellaroccia ha scritto:grazie. potrebbe essere utile anche per aziende produttrici un ulteriore controllo dato dal pesare la corda prima di essere venduta e spedita. ciao


Mi sembra inverosimile che ad oggi ci possano essere sul mercato aziende che non dispongono di un controllo qualità atto a garantire certi parametri.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda Chiodonellaroccia » lun ott 15, 2018 21:42 pm

Spiegami allora perché mancavano 5 mt. O forse erano in più :? :?
Chiodonellaroccia
 
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:26 am

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda scairanner » lun ott 15, 2018 23:06 pm

Chiodonellaroccia ha scritto:Spiegami allora perché mancavano 5 mt. O forse erano in più :? :?


Io? Manda una mail all'azienda poi ci dici.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Prova d'uso corde Gilmonte

Messaggioda Kinobi » mar ott 16, 2018 8:16 am

Non so.
Vetture da 80 mila euro escono con difetti di montaggio. Capita.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.