La guerra delle guide

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

La guerra delle guide

Messaggioda funkazzista » lun set 10, 2018 11:40 am

PARE che a Kalymnos ci siano "interessanti" sviluppi del conflitto fra guide scritte dai local e le c.d. "vampire topo":

https://climbkalymnos.com/bbpress/topic.php?id=7315#post-62036

https://www.ukclimbing.com/forums/destinations/kaly_rockfax_guide+route_renaming-691696
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: La guerra delle guide

Messaggioda gobbidimerda » lun set 10, 2018 14:12 pm

Boh ci sono stato quest'estate per la prima volta (mamma mia che posto...un parco divertimenti per scalatori...) e ho comprato la guida di Aris che mi è parsa assolutamente affidabile e precisa. Addirittura c'è una descrizione per ogni singola via (e sono circa 3.000). Oltretutto credo che una parte dei proventi della guida sia reinvestita per chiodare, fare manutenzione, ecc.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: La guerra delle guide

Messaggioda funkazzista » lun set 10, 2018 14:31 pm

non ha capito.


La guida di Aris è quella "local", e fino a quest'anno (2018) era l'unica disponibile.
Quest'anno (2018) è uscita anche una guida "non local" di Rockfax.
A quanto si legge ai link che ho messo, pare che alcune delle vie più recenti (già presenti sulla Rockfax e non ancora presenti sull'ultima guida di Aris uscita qualche anno fa) siano state rinominate dai chiodatori, rendendo così "sbagliata" la guida Rockfax.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: La guerra delle guide

Messaggioda gobbidimerda » lun set 10, 2018 14:49 pm

Sì sì ho capito e ho anche letto sui link che sarebbero alcune vie del settore cour d'armeos, le ho anche viste ed in effetti sulla guida non c'erano. Sono direi 5/6 vie di placca di difficoltà medio bassa. Non ho capito se il problema riguarda anche altre vie, ma fosse limitato a 5/6 vie su 3.000 mi sembrerebbe abbastanza marginale anche se, effettivamente, non molto corretto come modo di fare. Ciò detto, intendevo soprattutto dire che mi sembra giusto prendere la guida di aris visto che si impegna molto nella manutenzione.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: La guerra delle guide

Messaggioda funkazzista » mar set 11, 2018 9:47 am

gobbidimerda ha scritto:[...] Sono direi 5/6 vie di placca di difficoltà medio bassa. Non ho capito se il problema riguarda anche altre vie, ma fosse limitato a 5/6 vie su 3.000 mi sembrerebbe abbastanza marginale anche se, effettivamente, non molto corretto come modo di fare. [...]

Da come scrivono sembra che si tratti di più di 5/6 vie, ma comunque di una percentuale trascurabile del totale.
La faccenda cmq ha dei risvolti grotteschi...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: La guerra delle guide

Messaggioda Kinobi » mar set 11, 2018 11:03 am

La discussione è molto più ampia.
E ha alle spalle una certa rilevanza economica.
Avevo parlato di questo problema in un mio articolo sul mio forum (chiave ricerca video game kalymnos kinobi da gugol), ma non si apre più.

Il merito di chiodare e ripristinare Kalymnos non è solo di una persona.
Ve ne sono tanti.
Rockfax è spesso considerata una guida vampiro, ma bisognerebbe fare una profonda indagine su quanto vampiro essa sia.
Aris non è l'unico, anche se la sua guida era l'unica. O quasi.
L'APP di Glaros Bar ha donato cifre "apprezzabili".
Il contribuente europeo ha donato ampiamente e manifestamente la cifra maggiore (soldi pubblici), ed il lavoro è stato fatto con la supervisione di Aris, dopo un appalto pubblico.
Per cui, è difficile dire chi ha ragione o torto, o andare fondo nel dettaglio di chi è dalla parte del giusto.
O chi ti prenda per il chiulo alla grande; ad esempio se incassi 150 mila euro (cifra a caso) da una guida, e ne doni 4000 in richiodatura (cifra a caso), forse non è proprio una attività benefica. Però andare a fondo dei reali incassi delle guide, e le reali spese sui materiali, è molto complesso. Avendo dati in mio possesso per la mia attività commerciale che nessun altro ha, oserei segnalare moderazione nei commenti.

E' comunque una cosa spiacevole quella che è successa, ed intendo sia l'impatto sui social media per 5 vie (se sono solo che 5/6), sia la reazione.

La mia idea è che dopo il contributo della EU... è difficile prendere posizione...
E dopo il contributo della EU, tutti i tiri richiodati con soldi pubblici (pochi, ma quanto basta) dovrebbero essere messo su una app totalmente gratuita.


Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: La guerra delle guide

Messaggioda funkazzista » mar set 11, 2018 11:15 am

Kinobi ha scritto:[...] E' comunque una cosa spiacevole quella che è successa, ed intendo sia l'impatto sui social media per 5 vie (se sono solo che 5/6), sia la reazione. [...]

Quoto.
Spiacevole e, ripeto, dai risvolti grotteschi.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: La guerra delle guide

Messaggioda ceciuzz » mar set 11, 2018 12:36 pm

resta il fatto che la guida del greco è precisa e qualitativamente migliore della maggior parte delle guide europee..(di sicuro delle nostre VS :lol: #-o )
Avatar utente
ceciuzz
 
Messaggi: 602
Iscritto il: lun gen 30, 2006 18:24 pm
Località: Albavilla

Re: La guerra delle guide

Messaggioda Kinobi » mar set 11, 2018 20:46 pm

ceciuzz ha scritto:resta il fatto che la guida del greco è precisa e qualitativamente migliore della maggior parte delle guide europee..(di sicuro delle nostre VS :lol: #-o )



Corretto.
In parte però.
Aris deliberatamente teneva gradi farlocchi che ha cambiato solo dopo l'uscita dell'APP (portando qualcuno alla depressione).
E si tratta, vado a memoria, della 6 edizione ed un poco dovrebbe essere precisa...
Infine, si tratta di un 40 euro.
Fino a quest'anno, l'autore greco aveva il supporto di tutta la comunità dei chiodatori = notizie di primissima mano; da questo momento presumo continui ad averla, ma non so se totalmente compatta.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: La guerra delle guide

Messaggioda funkazzista » mar ott 09, 2018 17:32 pm

Altri sviluppi...

Starting in September 2018, any new routing on Kalymnos is subject to approval by a three-person committee (a representative of the Kalymnos municipality, a representative of the Kalymnos Rescue Team, and mountain guide Aris Theodoropoulos). In other words, you must notify the municipality first and wait for approval before you start to drill, otherwise your routes may be taken down.


Fonte: https://climbkalymnos.com/bbpress/topic.php?id=7321
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: La guerra delle guide

Messaggioda gobbidimerda » dom dic 30, 2018 12:35 pm

A Natale mio cognato mi ha regalato la guida Rockfax, che è fatta bene ma non come quella di Aris, per cui sono andato a cambiarla e ho preso la nuova edizione di quella di Aris che è appena uscita.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.