Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda valexx » mer set 26, 2018 9:35 am

Ciao a tutti, ci sono diversi post sugli zaini ma del patagonia non ho trovato info anche perchè penso sia parecchio nuovo...
Mi spiego:
Faccio Alpinismo/arrampicata in estate e scialpinismo/cascate in inverno, il litraggio perfetto per le mie esigenze per 1-2 giorni ovvero il 99% delle mie uscite si aggira sui 35 +/-, lo ritengo il miglior compromesso tra farci stare tutto e non portare belinate inutili :D
Vengo da un vecchio Deuter Guide 35+ col quale mi sono sempre trovato bene ma ora purtroppo l'ho strappato.
Sono indecisissimo tra continuare sulla strada vecchia ricomprando il Deuter, che ho davvero trovato ottimo anche se pesantino oppure cambiare con un Millet Peuterey 35+ che ha alcuni porta-materiali che mi paiono anche migliori e meglio studiati del Deuter e pesa un filino meno (ma comunque siamo penso ad occhio sullo stesso ordine di qualità/praticità/efficienza). Oppure terza scelta, molto diversa, forse più azzardata, il nuovo (probabilmente è in giro da un pò di anni ma non lo avevo mai adocchiato) Patagonia Ascensionist 40, è leggerissimo, però non l'ho mai visto dal vivo e mi pare non abbia il portasci, in ogni caso ok la leggerezza ma non vorrei complicarmi la vita nel senso di ridurre drasticamente la durata, con quello che costano...
Per un uso a 360° in montagna estate/inverno/alpinismo/sci/cascate/quota voi andreste di Deuter/Millet o provereste il nuovo leggerissimo Patagonia?

https://www.youtube.com/watch?v=YFEtgEKhD_4

Questo per capirci...

Sono molto indeciso, dovrò provarsi e toccarlo prima di decidere...
Diciamo che al momento forse propenderei per il Millet Peuterey 35+10...

Grazie... ;)
valexx
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer set 01, 2010 11:45 am

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda grizzly » gio set 27, 2018 10:31 am

Io uso ormai da un po' di anni, almeno una quindicina, il Millet Peuterey, 45. Per me ottimo zaino! Robusto, comodo, pratico. Mi sembra che anche i Peuterey recenti siano uguali nei materiali e soluzioni tecniche.
Ho visto il Patagonia Ascensionist solo in negozio. Non ricordo di che materiale sia, ma senz'altro è più leggero. Lo vedrei più indicato per le uscite veloci in giornata, dove comunque però devi portarti in spalla uno zaino abbastanza capiente. Io cercavo qualcosa sui 30 litri e mi sembrava adatto rispetto al mio 45.
A parità di litraggio e con l'intenzione di avere uno a zaino duraturo propenderei per il Millet Peuterey.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda valexx » gio set 27, 2018 11:30 am

grizzly ha scritto:Io uso ormai da un po' di anni, almeno una quindicina, il Millet Peuterey, 45. Per me ottimo zaino! Robusto, comodo, pratico. Mi sembra che anche i Peuterey recenti siano uguali nei materiali e soluzioni tecniche.
Ho visto il Patagonia Ascensionist solo in negozio. Non ricordo di che materiale sia, ma senz'altro è più leggero. Lo vedrei più indicato per le uscite veloci in giornata, dove comunque però devi portarti in spalla uno zaino abbastanza capiente. Io cercavo qualcosa sui 30 litri e mi sembrava adatto rispetto al mio 45.
A parità di litraggio e con l'intenzione di avere uno a zaino duraturo propenderei per il Millet Peuterey.


Prima di tutto grazie.
E' un pò quello che immaginavo... :roll:
Il Patagonia per quanto bellino e leggerissimo mi pare ben più delicato e meno comodo in spalla (ipotizzo, proverò in negozio per sfizio)
99 su 100 andrò di peuterey 35 o deuter guide 35, misura perfetta per me, se devi farti un weekend con ferraglia e cordame vario ci infili tutto (spingendo un pò :D ) ed allo stesso tempo non sei incentivato a portare robe inutili :D
A parte gli scherzi, il tascone posteriore del peuterey portaramponi se non contiene nulla all'interno si compatta bene? O rimane sporgente e se lo porti ad arrapicare su qualche via lunga in montagna si incastra nei camini?
Al momento ma devo prima provarlo sono più per il Peuterey rispetto a ricomprare il Guide (comunque ottimo per carità...)
valexx
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer set 01, 2010 11:45 am

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda grizzly » gio set 27, 2018 15:42 pm

Prego figurati.
Si, l'Ascent mi pare molto minimalista… Lo vedo perfetto per un uso su roccia, vie in giornata, dove però per varie ragioni si deve tenere lo zaino.
Per salite con molto materiale, o con sci, mi sembra delicato.
Io non ho mai avuto problemi con la sacca portaramponi del Peuterey, anzi mi trovo meravigliosamente bene quando c'è da mettere e togliere più volte i ramponi. Ho già caricato veramente molto materiale, sacco a pelo, tenda… materiale tecnico, piccozze, ecc... e per la mia schiena è perfetto. In più mi sembra molto robusto nel tempo. Insomma lo consiglio!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda valexx » gio set 27, 2018 16:33 pm

grizzly ha scritto:Prego figurati.
Si, l'Ascent mi pare molto minimalista… Lo vedo perfetto per un uso su roccia, vie in giornata, dove però per varie ragioni si deve tenere lo zaino.
Per salite con molto materiale, o con sci, mi sembra delicato.
Io non ho mai avuto problemi con la sacca portaramponi del Peuterey, anzi mi trovo meravigliosamente bene quando c'è da mettere e togliere più volte i ramponi. Ho già caricato veramente molto materiale, sacco a pelo, tenda… materiale tecnico, piccozze, ecc... e per la mia schiena è perfetto. In più mi sembra molto robusto nel tempo. Insomma lo consiglio!


Merci... ;)
valexx
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer set 01, 2010 11:45 am

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda claireg83 » sab mag 04, 2019 13:13 pm

Consigli per qualcosa che costi un pó meno del patagonia? 8O Possibilmente piú di 30l ?
claireg83
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 08, 2018 16:06 pm

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda wolf jak » sab mag 04, 2019 13:26 pm

Osprey mutant 38, è fatto veramente molto bene (io uso il 28, e ne ho apprezzato tanto la qualità e e la capacità )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda claireg83 » lun mag 06, 2019 13:39 pm

wolf jak ha scritto:Osprey mutant 38, è fatto veramente molto bene (io uso il 28, e ne ho apprezzato tanto la qualità e e la capacità )


Grazie infinte! :D
claireg83
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 08, 2018 16:06 pm

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda *omar* » lun mag 06, 2019 16:46 pm

ciao,
per quello che conta la mia piccola esperienza ti straconsiglio questo:
http://actionshop.mountainblog.it/alpha ... mmer-2014/
magari è un pò più costoso della media ma ti assicuro che li vale tutti :-)
omar
..."Speriamo che duri", disse quello che barullava dal tetto...
Avatar utente
*omar*
 
Messaggi: 244
Images: 3
Iscritto il: mar giu 07, 2011 22:51 pm
Località: arezzo

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda wolf jak » lun mag 06, 2019 18:17 pm

*omar* ha scritto:ciao,
per quello che conta la mia piccola esperienza ti straconsiglio questo:
http://actionshop.mountainblog.it/alpha ... mmer-2014/
magari è un pò più costoso della media ma ti assicuro che li vale tutti :-)
omar


zaino spettacolare, ce l'ho anch'io da questo inverno e lo amo :D

però veniva chiesto qualcosa meno costoso del Patagonia, e mi sa che non ci siamo :mrgreen:

PS: già che ci sono, specifico che lo zaino FL45 usato normalmente sarà a spanne un 32 L circa, che aumenta la capienza quando si sfrutta al massimo il roll top.
Il modello 30L è egualmente tale solo a piena espansione, usato "normale" farà circa 20-22L...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda claireg83 » mar mag 07, 2019 8:30 am

*omar* ha scritto:ciao,
per quello che conta la mia piccola esperienza ti straconsiglio questo:
http://actionshop.mountainblog.it/alpha ... mmer-2014/
magari è un pò più costoso della media ma ti assicuro che li vale tutti :-)
omar


si lo conosco :D so che é fanatastico ma un pó fuori budget :cry: Grazie comunque, apprezzo qualsiasi consiglio :mrgreen:
claireg83
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 08, 2018 16:06 pm

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda il Duca » mar mag 07, 2019 10:23 am

claireg83 ha scritto:Grazie comunque, apprezzo qualsiasi consiglio :mrgreen:


Immagine
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda robibz » mar mag 07, 2019 12:14 pm

Di questo zaino invece cosa ne pensate? Qualcuno lo usa e mi può dare le sue impressioni? Grazie


https://www.millet-mountain.com/peutere ... -grey.html
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda wolf jak » mar mag 07, 2019 12:35 pm

Ce l'ha un mio amico, me ne ha parlato bene: si carica bene, ha diversi accorgimenti utili (lui ama lo scomparto per ramponi), scarica bene il peso.

Lo usa da poco perché gliel'hanno regalato recentemente, ma aveva un altro millet precedentemente che ha resistito molto bene all'uso.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda il Duca » mar mag 07, 2019 12:44 pm

Io con i Millet mi sono sempre trovato molto bene.
Poco ingombranti, bilanciano molto bene il peso e resistenti.
Unica cosa che mi si è rotta dopo qualche anno di utilizzo sono le mollette di chiusura, a cui sono saltati via i dentini. Penso per colpa del freddo.
Una cosa che a me non piace sono gli elastici con cui fissare le piccozze, perché dopo un po' si allentano. Ma questa è più che altro una mia paturnia.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda Mork » mar mag 07, 2019 13:56 pm

io ho il Millet Prolighter 30 e ne sono molto soddisfatto. Alla fine ce lo siamo preso in diversi amici, tutti soddisfatti.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda valexx » lun gen 13, 2020 22:31 pm

Ritorno su questo mio post perchè nel frattempo ho avuto modo di usare un salewa (non ricordo il modello) che un amico non usava più ma non ne sono soddisfatto quindi ora ne sto per acquistare uno, litraggio sempre 35/40 per farci tutto, alpinismo classico, qualche puntata in quota, arrampicata in montagna, parecchio scialpinismo e qualche cascata sporadica. 35/40 perchè tandenzialmente ci faccio robe in giornata ma sporadicamente qualche due giorni (non sempre in rifugio), ma andare oltre con i litri mi pare eccessivo, dopo mi rimane troppo grosso.
Ho definitivamente accantonato l'idea di uno zaino molto leggero perchè alla fine ha dei pro ma anche dei contro e non saranno quei 500 grammi in più, se ben distribuiti da uno schienale efficiente, che mi cambieranno la vita nè a asciare e nemmeno ad arrampicare.

Detto ciò ho sostanzialmente ridotto la scelta a 3 zaini:

- Mi riprendo un Deuter Guide 35+8 che sarà anche il più pesante credo ma robustissimo, ha tutto quel che serve, scarica benissimo il peso e FORSE è anche impermeabile quindi niente copri-zaino (ma non ne sono sicuro, devo re-informarmi)

- Mi prendo un Osprey Mutant 38 che mi ispira molto, qualcuno mi ha detto che in schiena quando sei stracarico (intendo con 15/16 kg di roba) è ancora più comodo del Deuter, non so se sia vero, ed ha alcuni accorgimenti validi, anche se non penso sia impermeabile ma vabbè, non è espandibile ma in compenso è ben comprimibile per le robe veloci e leggere di un giorno, forse meno pratico come porta sci ed ha dei porta picca che mi paiono delicati... E' un pò più leggero (circa ) 3 etti in meno.

- Ferrino Ultimate 38, mi piace molto perchè come il Mutant ed il deuter è fatto a scacco, alcuni amano le mille tasche, io no, va benissimo il sacco unico su questi litraggi. porta picche anche qui dubbio ma il resto ottimo, peso quasi vicino al deuter ma si può staccare la patella, grande plus, completamente impermeabile! Non so cosa aspettarmi sulla robustezza.... C'è anche il nuovo XMT 40 che mi pare ancora meglio, un pò cari...

Mi dareste un parere per favore, fermo restando che prima di acquistare andrò a provarli con un paio di mezze dentro per vedere come stanno in schiena??

Lo zaino è uno strumento a cui tengo perchè poi lo tieni anni e che sia comodo quando stracarico, non ingombrante quanto sei nel tecnico o arrampichi o scii, pratico e robusto è una cosa fondamentale, più dei 40 euro di differenza che spalmati in 7/8 anni sono poca roba. Poi certo meno spendo e meglio è ma è in questo caso un aspetto secondario.

Grazie dei pareri.
SAluti. ;-)
valexx
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mer set 01, 2010 11:45 am

Re: Nuovo Zaino alpinismo, Patagonia??

Messaggioda robibz » ven mag 08, 2020 9:32 am

Non so se alla fine lo zaino lo hai giá preso, ma ti consiglio il Millet Peuterey da 35l. M ci trovo benissimo, é abbastanza leggero, sembra bello resistente (l´ho usato solo questa stagione su ghiaccio), e ha un sacco di accorgimenti utili.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.