Falesia Mas

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Falesia Mas

Messaggioda lamontagnadiluce » lun apr 27, 2015 19:04 pm

civ ha scritto: La filettatura sporge molto dalla piastrina, davvero in modo inconsueto. Può essere il segno di un problema nel fissaggio dello spit stesso? Chiedo a chi se ne intende di attrezzatura di pareti.


I casi sono 3:
buco poco profondo rispetto la lunghezza del fix
il collarino del fix al momento del serraggio non ha bloccato subito
bolla presente nella roccia

A meno che la filettatura sporga in modo esagerato è ben difficile che il fix possa venire estratto. Certo bisognerebbe provare a serrare ancora il dado per vedere se continua a girare, in questo caso il lavoro è certamente da rifare.
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » mar mag 05, 2015 10:54 am

Grazie mille per le info!

Quanto all'altezza del primo spit, mi sento di dire giusto due cose che valgono anche un po' in generale.
- Si tratta di una via storica, quindi chi ha richiodato la prima parte ha forse voluto rispettare la chiodatura originale "ingaggiosa" dei tempi che furono. Questo di per sé non è un male.
- Il primo spit è alto e potenzialmente rischioso, ma il passaggio è ben più facile del passo chiave della via, che sta alcuni metri più in alto e concorre a farle assegnare il 7a.

Detto questo, non so, forse in giro c'è di meglio da provare, anche perchè il tempo è poco ;)
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 05, 2015 11:25 am

civ ha scritto:Grazie mille per le info!

Quanto all'altezza del primo spit, mi sento di dire giusto due cose che valgono anche un po' in generale.
- Si tratta di una via storica, quindi chi ha richiodato la prima parte ha forse voluto rispettare la chiodatura originale "ingaggiosa" dei tempi che furono. Questo di per sé non è un male.
- Il primo spit è alto e potenzialmente rischioso, ma il passaggio è ben più facile del passo chiave della via, che sta alcuni metri più in alto e concorre a farle assegnare il 7a.

Detto questo, non so, forse in giro c'è di meglio da provare, anche perchè il tempo è poco ;)


Su questo tema, ovviamente, tot capita tot sententiae (o, come dicono in Briansa, cent coo cent crap, cent cü düsent ciapp 8) ).

Dal mio punto di vista, una chiodatura pericolosa in falesia è priva di senso. Tutti mi scassano i maroni ammonendomi che "in palestra e in falesia bisogna avere il coraggio di volare", per cui mi aspetto che le sicurezze siano messe in modo coerente.
Peraltro, un monotiro a Mas non è la grande classica di valore storicoalpinistico che posso capire si abbiano remore a modificarla. Un approccio timoroso di lesa maestà mi par degno di miglior causa.

Comunque, per quanto mi riguarda, basta saperlo e rivolgersi altrove (vedi thread su Fonzaso).

Evitanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Falesia Mas

Messaggioda coniglio » mar mag 05, 2015 11:30 am

se è stata liberata così, si tiene così.

per il resto i rinvii si possono allungare
si può partire con il primo già messo
ecc. ecc.

o altrimenti si parla con il chiodatore...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Falesia Mas

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 05, 2015 14:13 pm

In effetti...

Il papero risolve :D .

Tecnologici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » gio mag 07, 2015 11:48 am

Il suggerimento di passare da dietro e provare con la corda dall'alto è interessante. Non avevo mai raggiunto il culmine del masso da dietro. Una volta interiorizzati i movimenti, però, bisognerà ben farla rotpunkt (cioè senza far passare la corda sugli spit prima di partire, nemmeno sul primo ancoraggio).
Ma è chiaro che quando si è provata per bene una via in top-rope, la possibilità di cadere dovrebbe essere ben più remota, tanto più su un passaggio non estremo (rispetto al grado 7a) né aleatorio, come quello iniziale di Tita.
Staremo a vedere...soprattutto se passa completamente l'infiammazione al gomito :?
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom set 09, 2018 18:55 pm

Tornato ieri con un socio, ben più bravo di me (non che ci voglia molto... :mrgreen: ).

Ora, com'è noto io sono ben abituato alle bastonate, ma una dėbacle di queste proporzioni non la ricordavo da tempo...ribattuto regolarmente sul 4c, su un 5b (dev'essere il famoso ambra/Tamara quelcheè) ho dovuto mungere da secondo...per chiudere almeno una via ho dovuto scegliere fra le più facili (gradate forse 3a) :lol: ) e ho fatto pure fatica :wink:

Certo l'arrampicata è particolare, richiede buon uso dei piedi e quindi evidenzia i limiti tecnici. Comunque anche il socio bravetto ha parecchio sacramentato su gradi che normalmente gli vengono benino.

In conclusione, cari soci del pippon club, se volete eccellere nelle disprestazioni (e fare esperienze "didattiche") è la palestra che fa per voi. Ma meglio lasciare a casa l'autostima per non comptometterla definitivamente :P

Azzerati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Falesia Mas

Messaggioda davidezambon1112 » lun set 10, 2018 17:29 pm

come ci si arriva in falesia?
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Falesia Mas

Messaggioda davidezambon1112 » lun set 10, 2018 18:16 pm

davidezambon1112 ha scritto:come ci si arriva in falesia?

(venendo da Sedico)
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Falesia Mas

Messaggioda Odin Eidolon » lun set 10, 2018 19:00 pm

davidezambon1112 ha scritto:
davidezambon1112 ha scritto:come ci si arriva in falesia?

(venendo da Sedico)


Si posteggia qui:
https://www.google.it/maps/place/46%C2% ... 9617?hl=it

I sassi sono quelli evidenti più a sud.
Vedi anche:
http://www.abcdolomiti.com/falesia/fale ... ra-roccia/
...su Rieducational Channel!
Odin Eidolon
 
Messaggi: 114
Iscritto il: ven ago 08, 2008 19:11 pm
Località: Belluno

Re: Falesia Mas

Messaggioda davidezambon1112 » lun set 10, 2018 19:21 pm

Odin Eidolon ha scritto:Si posteggia qui:
https://www.google.it/maps/place/46%C2% ... 9617?hl=it
[...]

Grazie mille :wink:
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Re:

Messaggioda davidezambon1112 » dom set 16, 2018 13:03 pm

piazarol ha scritto:questi son un po' di gradi che ho preso da appunti miei
che però non aggiorno da almeno 4 anni...
per una guidina che (forse) mi sarebbe piaciuto fare :oops:
nel frattempo penso proprio che i sassi di Mas siano un bel po' in abbandono
comunque ecco qui uno stralcio del tratto di cui parlate:

x i più Svegli, 5c
Radames, 5c
Ambra , 5c
Per Pensionati, 5c
Fregola, 5c
Libera, 5c
Ice 5c, 5c
B54, ?

Senza nome (spigolo), ?
da notare che quando ci andavo io, cioè circa un quarto di secolo fa, era tutto 'quinto'.
ma già alcuni 6b e 6c sembravano impossibili


Ieri sono andato per la prima volta al Mas (mi avevate incuriosito)... Allora parto con Claudia fobia che faccio a vista, mi sento abbastanza in forma e decido di provare la via di grado più difficile che abbia mai fatto (eh sì, pippon al 100%), che è il 6a+ di Tira Rospo, che libero al terzo tentativo. Mi sposto poi sul sasso B, e sto un'ora sul primo spit di "X i più svegli"... ora, o sono io che non sono sveglio o quello non è un 5c... Come si fa?? alla fine ci ho rinunciato, non avevo idea di come tirarmi su :lol: , situazione simile su Radames di fianco, poi ho capito che era da prendere sulla destra e più o meno ce l'ho fatta, ma anche quella non è un 5c, sarà un 6a secondo me... In ultima, per pensionati su ABCD era segnata 5a, ma secondo me il grado di piazarol (5c) si avvicina di più... io la graderei per dire come un 5b/+...
boh... :-k
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Re:

Messaggioda piazarol » lun set 17, 2018 17:02 pm

davidezambon1112 ha scritto:... In ultima, per pensionati su ABCD era segnata 5a, ma secondo me il grado di piazarol (5c) si avvicina di più... io la graderei per dire come un 5b/+...
boh... :-k

ciao, ti dirò... i miei gradi erano presi da appunti di 10 anni fa... :roll:
ai tempi per me il grado di riferimento del Mas poteva essere 'Tron' 5c
che a persarci ora poteva essere più un 5b con 1/2 passaggi di 5c
diciamo che così per 'pensionati' 5b+ poteva starci... cioè
un 'Tron' più continuo (e più lungo), ma senza 'passaggi chiave' più complicati del resto...
ma ripeto, sono 'pseudo ricordi' di più di 10 anni fa...

al Mas dovrei / vorrei / potrei tornarci...
ma non so... uno o due dei tre condizionali bloccano tutta la frase,
o meglio, bloccano la possibilità, o fattibilità #-o
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Falesia Mas

Messaggioda piazarol » sab set 22, 2018 17:21 pm

oggi ci sono andato a cambiare il cordino fisso per salire in cima al 'Giardino dei Gigli':
era lo stesso che avevo messo io circa trent' anni fa... strano che nessuno abbia visto che ormai praticamente era un lichene, attaccato ad un alberello con radici superficiali in una macchia di terriccio 50x50cm... (e alta non più di 10)
ora è ancorato con un chiodo ho piantato...se qualcuno di passaggio ogni tanto lo ribatte
(magari un po' più spesso di quanto è stato controllato il cordino)
non sarebbe male :idea:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.