Deuter Guide 35+ vs Osprey Talon 44

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Deuter Guide 35+ vs Osprey Talon 44

Messaggioda danyswimmer » mer ago 29, 2018 19:21 pm

Ciao a tutti,

è un po' che non scrivo, spero di non dovermi ripresentare :D
Sono alla ricerca di un nuovo zaino per uso alpinistico estivo (3000-4000) su due/tre giorni e escursioni invernali con ciaspole etc.
So benissimo che uno zaino va provato in negozio - e lì magari ne comprerò un terzo - ma curiosando in rete vorrei una comparazione fra questi due.
Il litraggio è 40 e qualcosina, detto con cognizione di causa dopo le uscite di questa estate. Considerando piumino, acqua, cibo, vestiario, ferraglia e soprattutto la reflex + obiettivo extra quello da 40 della Decathlon (***) che uso adesso è al limite. Perciò 42-44 L sarebbe il mio target.

Allego i link:
https://www.deuter.com/IT/it/winter/gui ... -grey.html
https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/talon-44-17

Di Deuter apprezzo, sulla carta:
- la costruzione, a scapito del peso (vabbè, amen). E' poi vero che sono così indistruttibili?
- uno schienale forse meno areato ma più comodo in caso di carichi notevoli (?)
- la discreta resistenza all'acqua
- la possibilità di ridurlo a 35 quando non mi serve a tutto carico
- possibilità di togliere il fascione lombare per fare spazio all'imbrago.

Non mi piace la mancanza della zip inferiore, ho paura che quella laterale non sia così comoda per estrarre le cose dal fondo (si può sopportare)

Di Osprey apprezzo:
- leggerezza
- zip inferiore
- lo schienale è così una figata?
- qualche taschino accessorio poco ingombrante e utile (lateralmente, su fasce lombari e su spallacci).
- dorso regolabile (v. statura sotto).

Aggiungo che sono 1,90 m e che nelle ultime uscite lo zaino è arrivato a pesare anche sostanziosamente (12-15 kg); inutile dire che cerco qualcosa di durevole.

Mi rendo conto che un confronto sulla carta lascia il tempo che trova, ma ho visto sui siti che non c'è vicino a me un negozio che tiene entrambe le marche e mi piacerebbe avere le idee un po' più chiare per non sfruttare indecorosamente i negozianti. Sono più orientato verso Deuter - immagino si sia capito - ma altre voci sono ben accette!

(***) Domanda extra: ho sempre usato uno zaino Forclaz di Decathlon comprato circa 10-12 anni fa. Per me ha due difetti:
- tasche laterali, perdipiù voluminose che alla fine tolgono spazio
- chiusura superiore con zip e non con coulisse, che toglie spazio perchè obliqua e non orizzontale
- dorso corto: mi arriva ben sotto le spalle e devo tenerlo distanziato dalla schiena, se no mi dà fastidio.
E' lecito supporre che con un 40 L meglio gestito è come se mi si liberasse spazio? Purtroppo non ho la possibilità di testarne altri in prestito :(
danyswimmer
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 16, 2014 22:01 pm

Re: Deuter Guide 35+ vs Osprey Talon 44

Messaggioda Dema12 » ven set 07, 2018 21:47 pm

Ciao,io li possiedo entrambi,ma nelle misure diverse dalle tue citate.
Ho un guide 45+ e un talon33
Prima possedevo un 40,ma molte volte mi son trovato stretto perciò la scelta è stata per il 45.
L’uso che faccio io è molto simile al tuo,e siamo molto simili anche di altezza :lol:
La scelta del 45 e per il fatto che possiede un “doppio fondo”,come noti in fondo ha una cerniera per separare le cose,visto il fatto che le tasche laterali son un po’ scomode per accedere al fondo.
Finora ho avanzato un po’ di spazio,son dell’idea che meglio avanzar un po’ di spazio che non averlo!
Osprey ce lo da poco,son un gran amante di deuter,però questo mi è piaciuto molto grazie alla sua leggerezza è versatilità,tra i due sicuramente più resistente deuter come materiale!
Il mio è un 33,preso per i trekking in giornata,e per qualche arrampicata sempre in giornata(devo ancora testarlo) e anche per un paio di giornate in estate,poi dipende sempre da cosa ti porti dietro.
Dema12
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 04, 2018 22:05 pm

Re: Deuter Guide 35+ vs Osprey Talon 44

Messaggioda danyswimmer » ven set 07, 2018 22:29 pm

Andando avanti a leggere mi sono orientato verso il Deuter; l'ho anche provato in negozio e mi è piaciuto. Mi sembra comodo e soprattutto costruito molto bene; ho apprezzato il tessuto. Un po' caro però..
Mi sa che siamo nelle stesse condizioni: con 45 mi avanzerebbe spazio, mentre con un 35-43 farei tutto (lo faccio già con un 40 scrauso..)
Però se siamo alti circa uguali e ti trovi bene con entrambi, mi conforta.

Comunque, credo che sarà Deuter, anche e soprattutto per la solidità.
danyswimmer
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 16, 2014 22:01 pm

Re: Deuter Guide 35+ vs Osprey Talon 44

Messaggioda Dema12 » ven set 07, 2018 22:50 pm

Se hai la possibilità prova anche osprey per curiosità!
Se guardi le specifiche del 45 e del 35 vedi che ci son 150grammi in più,e un paio di cm in più di dimensioni...
A me certi negozianti han detto che per noi alti sarebbe meglio il 42EL,fatto sta che mi han che è fatto apposta per le persone alte...comunque non ti fasciare la testa da quel che ti dicono o diranno!
Dema12
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 04, 2018 22:05 pm

Re: Deuter Guide 35+ vs Osprey Talon 44

Messaggioda danyswimmer » dom set 09, 2018 0:42 am

Eh infatti.. Ma la dicitura El per persone alte, ha senso o no? Non vorrei fosse più che altro marketing..
danyswimmer
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 16, 2014 22:01 pm

Re: Deuter Guide 35+ vs Osprey Talon 44

Messaggioda Dema12 » dom set 09, 2018 9:12 am

danyswimmer ha scritto:Eh infatti.. Ma la dicitura El per persone alte, ha senso o no? Non vorrei fosse più che altro marketing..



Ho notato che il guide 42EL e più grande di 2centimetri rispetto il guide 45,queste sono le uniche differenze che ho riscontrato,oltre a esser uno 50litri e l’altro 53...
El sta per versione più lunga rispetto agli zaini standard,quindi più indicato alle persone alte!personalmente io non mi son mai posto il problema...poi bisognerebbe sentir deuter cosa intendono per persone alte,se intendono per persone dai 2metri in su ecc...
Dema12
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 04, 2018 22:05 pm


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.