da Chiodonellaroccia » dom ago 26, 2018 9:19 am
da gigiDR » dom ago 26, 2018 9:51 am
da piazarol » dom ago 26, 2018 10:45 am
climbalone ha scritto:1) ... si potrebbe usare una singola mezza corda invece di due durante la progressione in salita? Non sto parlando del fatto che l'uso di cui chiedo sia certificato o meno, o cosa dicano i sacri testi, mi interessa più la pratica che la teoria. Cioè che in caso di evenienza sfavorevole, la corda, pur danneggiandosi, non si rompa e non lasci cadere a valle la potenziale vittima.
climbalone ha scritto:2) Su via di qualunque difficoltà, con calate di 30 m max, e tiri di 30 m max, si può usare una mezza corda doppiata? Come se la annoda all'imbrago il primo di cordata?
climbalone ha scritto:2b) (domanda scherzosa) Nel caso 2, se si arrampica in tre, quando il secondo parte, come fa a dire al primo quale corda recuperare?
da il Duca » dom ago 26, 2018 11:13 am
climbalone ha scritto:Su via di qualunque difficoltà, con calate di 30 m max, e tiri di 30 m max, si può usare una mezza corda doppiata? Come se la annoda all'imbrago il primo di cordata?
da piazarol » dom ago 26, 2018 11:14 am
da Hal9000 » dom ago 26, 2018 19:26 pm
climbalone ha scritto:Le domande in realtà sono due:
1) Su via facile, con calate di 30 m max, ma tiri più lunghi di 30 m, si potrebbe usare una singola mezza corda invece di due durante la progressione in salita? Non sto parlando del fatto che l'uso di cui chiedo sia certificato o meno, o cosa dicano i sacri testi, mi interessa più la pratica che la teoria. Cioè che in caso di evenienza sfavorevole, la corda, pur danneggiandosi, non si rompa e non lasci cadere a valle la potenziale vittima.
2) Su via di qualunque difficoltà, con calate di 30 m max, e tiri di 30 m max, si può usare una mezza corda doppiata? Come se la annoda all'imbrago il primo di cordata?
2b) (domanda scherzosa) Nel caso 2, se si arrampica in tre, quando il secondo parte, come fa a dire al primo quale corda recuperare?
da mikesangui » lun ago 27, 2018 16:33 pm
da Sbob » lun ago 27, 2018 16:42 pm
climbalone ha scritto:mi interessa più la pratica che la teoria
da mikesangui » lun ago 27, 2018 16:45 pm
da wolf jak » lun ago 27, 2018 17:13 pm
il Duca ha scritto:climbalone ha scritto:Su via di qualunque difficoltà, con calate di 30 m max, e tiri di 30 m max, si può usare una mezza corda doppiata? Come se la annoda all'imbrago il primo di cordata?
Io faccio il bulino a metà corda direttamente sull'imbrago.
da wolf jak » lun ago 27, 2018 17:16 pm
Hal9000 ha scritto:... se è una vietta da falesia con protezioni ravvicinate (<5 m)...
da Hal9000 » lun ago 27, 2018 21:37 pm
wolf jack ha scritto:5m... pensa te quando le protezioni sono lontane
da wolf jak » lun ago 27, 2018 23:31 pm
Hal9000 ha scritto:wolf jack ha scritto:5m... pensa te quando le protezioni sono lontane
Purtroppo ne ho trovate , chiodatura sui 6-8 m ed a volte pure più lunga...non è per nulla piacevole!!
da funkazzista » mar ago 28, 2018 9:37 am
wolf jak ha scritto:sopra il metro e mezzo si tratta di chiodatura lunga, per gente che si tiene
da wolf jak » mar ago 28, 2018 10:01 am
da menestrello » mar ago 28, 2018 10:26 am
mikesangui ha scritto:Cmq sullo scalare con una mezza corda usata come singola... puoi.. forse .. ascoltare il parere di chi ha scalato in queste condizioni ed è caduto numerose volteda primo di cordata ..se riesce a risponderti , una volta che hai raccolto i dati tecnici tipo , diametro, fattore di caduta, lunghezza del volo ... ecc... puoi fare delle valutazioni.
Diffida dell'opinione di chi ha scalato e non c'è caduto sopra. Siamo tutti capaci a dire che tiene una corda che non è mai stata stressata
da Sbob » mar ago 28, 2018 10:31 am
da Andrea Orlini » mar ago 28, 2018 10:51 am
Sbob ha scritto:
La caduta su una sola mezza corda peraltro e' il caso normale di utilizzo quando si rinviano le due mezze una alla volta.
da Ziggomatic » mar ago 28, 2018 11:20 am
Andrea Orlini ha scritto:Sbob ha scritto:
La caduta su una sola mezza corda peraltro e' il caso normale di utilizzo quando si rinviano le due mezze una alla volta.
Stavo attendendo da qualcuno finalmente questa semplice risposta
da Andrea Orlini » mar ago 28, 2018 11:31 am
Ziggomatic ha scritto:
Magari sbaglio però.... con le due mezze alternate il carico sull'ultimo rinvio e più basso per via dei minori attriti., quindi non è esattamente la stessa condizione che si genera usando una singola (o peggio mezza uso singola)
Poi dipende anche dai freni...
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