Incidente sulla Torre Stabeler

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda Siloga66 » mer ago 22, 2018 8:17 am

Povera ragazza. E pensare che poche ore prima l'ho vista sullo stesso pulmino che saliva a Gardeccia.....
http://www.giornaletrentino.it/cronaca/ ... -1.1717751
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda wolf jak » mer ago 22, 2018 10:39 am

che triste notizia
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda Laurin » mer ago 22, 2018 16:30 pm

Si conoscono la cause della caduta?
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda davidezambon1112 » mer ago 22, 2018 17:49 pm

Come è successo? 8O
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda Ziggomatic » gio ago 23, 2018 14:42 pm

Laurin ha scritto:Si conoscono la cause della caduta?


Interazione gravitazionale terrestre.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda Andrea Orlini » gio ago 23, 2018 18:29 pm

Ziggomatic ha scritto:Interazione gravitazionale terrestre.

bel commento… =D>
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda gigiDR » gio ago 23, 2018 20:14 pm

Fino al 27 maggio 2017,data del mio incidente in montagna, quando succedevano incidenti come questo trovavo sempre una scappatoia del tipo"sicuramente era inesperto ", oppure" io mi sarei protetto di più "o al limite" è stata sfortuna "..... ora, da ex alpinista, mi rendo conto di quanta ne ho avuta io di fortuna, di quanto in montagna basti un niente per causare una tragedia e, quilodicoequilinego, forse non ne vale la pena, almeno per me non ne vale più la pena.
Incidenti come questo, come quello di Franz, mi fanno sentire profondamente vulnerabile togliendomi di colpo la sensazione che gli incidenti possano essere evitati
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda Ziggomatic » ven ago 24, 2018 6:58 am

Andrea Orlini ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:Interazione gravitazionale terrestre.

bel commento… =D>


Vero, fa il pari con la domanda di Laurin
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda Kinobi » ven ago 24, 2018 8:28 am

Ziggomatic ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:Interazione gravitazionale terrestre.

bel commento… =D>


Vero, fa il pari con la domanda di Laurin


Ogni tipo di domanda o frase, si può leggere come si vuole.
Si può anche prendere per il culo l'errore ortografico o di sintassi. Se c'è.

Scherzare su uno che chiede come è capitato l'incidente mortale, descrive invece un certo tipo animo.

:smt023
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda giorgiolx » ven ago 24, 2018 9:31 am

Kinobi ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:Interazione gravitazionale terrestre.

bel commento… =D>


Vero, fa il pari con la domanda di Laurin


Ogni tipo di domanda o frase, si può leggere come si vuole.
Si può anche prendere per il culo l'errore ortografico o di sintassi. Se c'è.

Scherzare su uno che chiede come è capitato l'incidente mortale, descrive invece un certo tipo animo.

:smt023



a me non e' sembrato un commento ne scherzoso ne giocoso ne ironico ma sarcastico tendente al demoralizzato.
Insomma...ogni volta che si apre un topic del genere salta fuori quello che fa...ma cos'e' successo??? e che cazz...cosa vuoi che sia successo...immagina!! povera , e' caduta ed e' morta.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14725
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda Ziggomatic » ven ago 24, 2018 9:54 am

Kinobi ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:Interazione gravitazionale terrestre.

bel commento… =D>


Vero, fa il pari con la domanda di Laurin


Ogni tipo di domanda o frase, si può leggere come si vuole.
Si può anche prendere per il culo l'errore ortografico o di sintassi. Se c'è.

Scherzare su uno che chiede come è capitato l'incidente mortale, descrive invece un certo tipo animo.

:smt023


Kinobi Ti facevo un po' meno anima bella, o almeno questa è l'dea che mi ero fatto, negli anni, leggendo molti tuoi interventi.
Evidentemente sbaglio: ma sai, in fondo io non sono uno che sa descrivere l'animo altrui con troppa facilità, ho spesso dubbi e ripensamenti, poche certezze
Ad ogni modo non stavo scherzando.
Come molti che praticano alpinismo e arrampicata ( anche se nel mio caso a livelli infimi...) negli anni non sono rimasto immune a lutti ed incidenti, quindi figurati se scherzo.
Però trovo sempre un po' pruriginosa l'indagine sui come e sui perché di una disgrazia alpinistica, almeno a cadavere ancora caldo. Poi col tempo poi se ne può anche discutere, si può giocare a trovare cause ed errori, l'ho fatto pure io in precedenti discussioni.
Se non ci scappa il morto ovviamente è anche meglio, perché è ancora più facile raccontarsi quello che si sarebbe dovuto o non dovuto fare, l'errore da non commettere, l'imprudenza ...operazione sostanzialmente vacua che credo serva quasi esclusivamente ad esorcizzare le nostre personali paure.
Perché sappiamo tutti molto bene che quando capita capita, sia ai big e che ai pippons e, girala come vuoi, stringi stringi, la causa degli incidenti rampicatori è sempre una sola: l' interazione gravitazionale terrestre. :smt023
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda menestrello » ven ago 24, 2018 10:35 am

Ziggomatic ha scritto:
Kinobi Ti facevo un po' meno anima bella, o almeno questa è l'dea che mi ero fatto, negli anni, leggendo molti tuoi interventi.
Evidentemente sbaglio: ma sai, in fondo io non sono uno che sa descrivere l'animo altrui con troppa facilità, ho spesso dubbi e ripensamenti, poche certezze
Ad ogni modo non stavo scherzando.
Come molti che praticano alpinismo e arrampicata ( anche se nel mio caso a livelli infimi...) negli anni non sono rimasto immune a lutti ed incidenti, quindi figurati se scherzo.
Però trovo sempre un po' pruriginosa l'indagine sui come e sui perché di una disgrazia alpinistica, almeno a cadavere ancora caldo. Poi col tempo poi se ne può anche discutere, si può giocare a trovare cause ed errori, l'ho fatto pure io in precedenti discussioni.
Se non ci scappa il morto ovviamente è anche meglio, perché è ancora più facile raccontarsi quello che si sarebbe dovuto o non dovuto fare, l'errore da non commettere, l'imprudenza ...operazione sostanzialmente vacua che credo serva quasi esclusivamente ad esorcizzare le nostre personali paure.
Perché sappiamo tutti molto bene che quando capita capita, sia ai big e che ai pippons e, girala come vuoi, stringi stringi, la causa degli incidenti rampicatori è sempre una sola: l' interazione gravitazionale terrestre. :smt023

=D> =D> =D>
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda Laurin » ven ago 24, 2018 11:45 am

Sinceramente mi stupisco delle reazioni suscitate dalla mia domanda.

Dato che frequento spesso il Catinaccio perchè ho casa a Karezza e conosco l'ottima e controllata situazione delle torri mi chiedevo la causa dell'incidente soltanto per sapere se fosse riconducibile a cedimento soste o scariche.

Non volevo mancare di rispetto alla persona e famiglia purtroppo colpite da questa tragedia nè tantomeno fare del sarcasmo sulla vicenda.
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda Ziggomatic » ven ago 24, 2018 12:54 pm

Laurin ha scritto:Sinceramente mi stupisco delle reazioni suscitate dalla mia domanda.

Dato che frequento spesso il Catinaccio perchè ho casa a Karezza e conosco l'ottima e controllata situazione delle torri mi chiedevo la causa dell'incidente soltanto per sapere se fosse riconducibile a cedimento soste o scariche.

Non volevo mancare di rispetto alla persona e famiglia purtroppo colpite da questa tragedia nè tantomeno fare del sarcasmo sulla vicenda.


In realtà penso che nessuno abbia interpretato il tuo intervento come sarcastico o irrispettoso.
Qualcuno ha invece ha interpretato come tale il mio, magari con qualche ragione, perché in effetti poteva anche essere frainteso....
Come ho spiegato sopra, rimango sempre un po' perplesso quando si fanno domande tipo la tua... e ciononostante le ritengo normalmente legittime.
Tutto qui
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda gug » ven ago 24, 2018 14:59 pm

Io sinceramente penso che in un topic in un forum di montagna, dopo le parole di cordoglio che ci sono state, chiedere come è successo un simile incidente sia più che comprensibile.
Anche perché da quello che c'è scritto sui giornali potrebbe essere accaduta qualsiasi cosa: da una scivolata su un sentiero esposto a una rottura di un ancoraggio di una doppia.
E siccome siamo gente che in quei posti ci va, sapere quale delle varie ipotesi è accaduta direi che non è semplice crudele curiosità.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda gigiDR » ven ago 24, 2018 15:50 pm

Mi spiace contraddirti gug ma credo che chiedere lumi sull accaduto sia, seppur in buona fede, solo curiosità, non credo infatti che sapere che sia stata una scarica di sassi, un fulmine, un appiglio staccato, un chiodo saltato, possa condizionare le nostre future salite
In breve si dimentica e si torna a scalare, a meno di non essere toccati da vicino
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda wolf jak » ven ago 24, 2018 16:07 pm

gigiDR ha scritto:Mi spiace contraddirti gug ma credo che chiedere lumi sull accaduto sia, seppur in buona fede, solo curiosità, non credo infatti che sapere che sia stata una scarica di sassi, un fulmine, un appiglio staccato, un chiodo saltato, possa condizionare le nostre future salite
In breve si dimentica e si torna a scalare, a meno di non essere toccati da vicino


condivido solo in parte.
se per esempio venissi a sapere che l'anello cementato (di cui mi risultano zero cedimenti ad oggi), unico punto di sosta, è saltato, cambierei il mio modo di valutarli e l'affidamento che ci ripongo.
Idem in caso di rottura di materiale alpinistico (anche casi limite, come quello di Todd Skinner, hanno aiutato nella loro tragicità a perfezionare quelle buone pratiche che utilizziamo tutti).

Lo riconosco, sono casi rari, molto più spesso si tratta di fatalità o di errore umano, che accade tanto in montagna, quanto alla guida, ecc...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda scairanner » ven ago 24, 2018 16:31 pm

https://www.stol.it/Artikel/Chronik-im-Ueberblick/Lokal/Stabeler-Turm-Junge-Kletterin-toedlich-verunglueckt

Niente cedimento soste o scariche o chiodi che non tengono.
Da quel che si capisce utilizzando Google, sembra si sia trattato di errore umano, la ragazza saliva da seconda ma pare non si fosse legata, o qualcosa del genere. Se qualcuno conosce bene il tedesco potrebbe capire qualcosa in più, sempre che interessi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 24, 2018 17:26 pm

Per quel pochissimo che so di tedesco, parrebbe in effetti che la ragazza sia partita dalla sosta senza legarsi.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Incidente sulla Torre Stabeler

Messaggioda cuttack » ven ago 24, 2018 18:41 pm

Ma che significa salire da secondi non legati?
Seguire il capo libero che il primo recupera?
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.