Vie dolomitiche più belle

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda mfg » mer lug 04, 2018 9:48 am

Sara il Philipp non me lo ricordo così magnifico....
Forse più bello sognarlo che farlo.
Puo essere che con il mio livello non sia riuscito a godermelo ma tratti troppo friabili e troppo bagnato....
mfg
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio giu 11, 2015 16:41 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Emanuele. » mer lug 04, 2018 22:21 pm

de gustibus naturalmente ... io adoro diedri e camini ... quindi ... Però ad essere sincero tratti friabili sul Philipp non ne ricordo, forse qualcosa ma su facile, ma neanche tanto ... Anzi me la ricordo come una delle vie più sane che abbia mai fatto su una grande parete. Forse i tratti che un tempo erano friabili, adesso sono totalmente puliti dalle ripetizioni. Tocchi bagnati invece si, non troppo per la verità, avendo trovato condizioni molto buone, ma comunque faceva così caldo quando è arrivato il sole, che, sui camini terminali la doccia era anche piacevole.
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda gigiDR » mer lug 04, 2018 22:38 pm

La jori all agner alterna tratti insignificanti a camini umidi muschiosi, per 37 tiri, dopo questa premessa posso dire che si, è una via bellissima
Ma non la rifarei
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda gigiDR » mer lug 04, 2018 22:46 pm

Emanuele stai dimenticando la Boschetti Zaltron, anche se è sulle piccole dolomiti
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Emanuele. » ven lug 06, 2018 15:37 pm

gigiDR non l'ho fatta quella via :)
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda gigiDR » ven lug 06, 2018 16:18 pm

Strano
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Emanuele. » ven lug 06, 2018 18:05 pm

:D :D :D però in compenso ho fatto canna d'organo e via della rinascita in valle del sarca :D :D :D
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Siloga66 » ven lug 06, 2018 23:14 pm

Manco io ricordo il Philipp friabile. La Solleder già di più ma il Philipp proprio no. Comunque la parte bassa della Vinatzer + var Messner in Marmolada penso sia tra le top come roccia ed arrampicata. Escluso il primo tiro della Vinatzer non entusiasmante. E l'Ideale non è forse un arrampicata stratosferica? Restando sulle vie di 4 io trovo sempre favolosa la Fedele al Pordoi: gioiometro sempre acceso!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda gigiDR » ven lug 06, 2018 23:38 pm

La Fedele stupenda
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Siloga66 » sab lug 07, 2018 9:12 am

La Fedele è stupenda perchè con difficoltà di 4 e 4+ sale in modo estremamente logico un paretone scuro che all'apparenza non da molte possibilità. Poi certo....se uno sale Niagara è un altra cosa. A proposito di Niagara.....non l'ho mai fatta ma deve essere stupenda. O no?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda gigiDR » sab lug 07, 2018 19:50 pm

Feci la Fedele una ventina di anni fa, mentre il socio continuava a guardare la relazione io salivo a pelle, semplicemente guardando la parete e la linea che offriva, bagnandomi sotto la cascata ma era previsto.... La cordata dietro noi cerco di evitare la cascata e si incrodó
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Spartaco » sab lug 07, 2018 20:42 pm

vanno.quando e bagnata.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda gigiDR » sab lug 07, 2018 21:10 pm

Lo. è. sempre
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » lun lug 09, 2018 10:47 am

Sabato siamo andati al passo Pordoi per fare la Cipriani sulla Torre Dellantonio, abbiamo attaccato una via che presentava un cordone all'attacco (come da relazione), la via saliva leggermente a sinistra (come da relazione) e tutto il primo tiro sembrava giusto. Dopo però ci siamo accorti che la via non era quella, ma la roccia era fantastica e la linea era molto logica. Siamo saliti circa 200 metri e poi però per non rischiare di incasinarci troppo con la discesa (visto che non sapevamo nemmeno su che via eravamo), ci siamo calati. Ci è rimasto il dubbio di quale via si trattasse visto che non abbiamo trovato nessuna relazione. Probabilmente abbiamo attaccato troppo presto, lungo la via c'erano delle clessidre con cordoni nuovi (tante fatte con il trapano e non c'era bisogno perché la via è molto proteggibile :evil: ) e il grado si aggirava tra il III e IV, voi sapete di quale via si potrebbe trattare?

gigiDR ha scritto:La Fedele stupenda


Mi piacerebbe fare la Dibona sul Sass Pordoi e la Alverà/Pompanin sul primo spigolo alla Tofana di Rozes.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Siloga66 » mar lug 10, 2018 12:39 pm

Anche la Dibona al Pordoi è una bella via di 3/3+ con un paio di tiri di 4 o poco più. Poi c'è la Rizzi Canepa che sarebbe anche bella ma nella prima parte bisogna leggere bene la relazione su un certo traverso a destra lungo tutta la corda.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda gigiDR » gio lug 12, 2018 23:17 pm

Molto belle ma molto meno note, la Raffaele conedera alle torri del camp, la miotto alla pala del Feruch e il gran diedro sud della schiara, gianeselli Sommariva, solo 7 tiri con lungo accesso ma bellissima
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » ven lug 13, 2018 10:42 am

climbalone ha scritto:Beh, spero che non mi prendiate per matto ma a me piacque molto la "Camini Pederiva" al Sass Pordoi.
Su IV Grado dice "Da non effettuare con il camino bagnato", invece secondo me la particolarità è proprio quella.
La roccia dentro il profondo e buio camino, pur bagnata, è di un arrampicabile che non ci si crederebbe.
Purtroppo non trovo nessuno che abbia voglia di ripeterla, io la rifarei volentieri.


Questa l'abbiamo adocchiata anche noi, sembra molto molto bella e nonostante non mi piaccia scalare in camino, questa mi ispira parecchio! Magari quando andiamo ti scrivo, cosi saliamo in due cordate, se possibile.

gigiDR ha scritto:Molto belle ma molto meno note, la Raffaele conedera alle torri del camp, la miotto alla pala del Feruch e il gran diedro sud della schiara, gianeselli Sommariva, solo 7 tiri con lungo accesso ma bellissima


Ora vado a vedermele
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven lug 13, 2018 11:12 am

Steff ha scritto:mamma... quante me ne vengono in mente... una più bella dell'altra... sob sob sigh sigh :cry:


quasi quasi penso alle più brutte, così un po' mi passa. :evil:


...e poi il "bello" sono soprattutto le emozioni che ne vengono fuori...

per me il concentrato massimo è stato vedere il tramonto sulla marmolada in sosta dopo l'ultimo tiro impegnativo sul Philip...
avevo salito bene un bel sogno (e una gran bella via)...e stavo pensando al "saluto" che mi aveva dato un paio di giorni prima quella che sarebbe diventata mia moglie, ma che allora era solo un'amica, che partiva per la Grecia...poi ci siamo incrodati sul tiro d'uscita :mrgreen:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Spartaco » ven lug 13, 2018 11:35 am

vivono.di ricordi.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » ven lug 13, 2018 14:41 pm

Ho sentito che è molto bella anche che la Rizzi alla Roda de Vael, qualcuno di voi l'ha ripetuta?
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.