grip ha scritto:il problema e' che poi escono con la pioggia [cit]
spettacolo.
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da Vigorone » mer lug 04, 2018 10:13 am
grip ha scritto:il problema e' che poi escono con la pioggia [cit]
da steazzali » mer lug 04, 2018 14:07 pm
funkazzista ha scritto:Però forse c'è zincatura e zincatura, perché mi pare che i tiri chiodati coi mitici e immarcescibili fittoni COSIROC invece NON presentino il problema. Mi pare, eh... Appena capita verifico.
da Vigorone » mer lug 04, 2018 14:22 pm
steazzali ha scritto:funkazzista ha scritto:Però forse c'è zincatura e zincatura, perché mi pare che i tiri chiodati coi mitici e immarcescibili fittoni COSIROC invece NON presentino il problema. Mi pare, eh... Appena capita verifico.
certo, esiste lo zincato a caldo e a freddo.
ho trovato materiale zincato a caldo (roba di funivie) che non riuscivo a pulire neppure con la mola abrasiva.
la zincatura a freddo è invece un rivestimento parzialmente protettivo che ha funzione quasi esclusivamente estetica (il ferro in produzione è nero e sporco, che fossi salvini ci penserei bene prima di mettere mano all'ilva) i bagni del ciclo di zincatura a freddo lo lavano, lo sgrassano e depositano uno strato di zinco di qualche micron.
la zincatura a caldo deposita qualche decimo.
la differenza è enorme, i costi pure, e zincata a caldo la catena sarebbe inutilizzabile.
da steazzali » mer lug 04, 2018 14:35 pm
Vigorone ha scritto:steazzali ha scritto:funkazzista ha scritto:Però forse c'è zincatura e zincatura, perché mi pare che i tiri chiodati coi mitici e immarcescibili fittoni COSIROC invece NON presentino il problema. Mi pare, eh... Appena capita verifico.
certo, esiste lo zincato a caldo e a freddo.
ho trovato materiale zincato a caldo (roba di funivie) che non riuscivo a pulire neppure con la mola abrasiva.
la zincatura a freddo è invece un rivestimento parzialmente protettivo che ha funzione quasi esclusivamente estetica (il ferro in produzione è nero e sporco, che fossi salvini ci penserei bene prima di mettere mano all'ilva) i bagni del ciclo di zincatura a freddo lo lavano, lo sgrassano e depositano uno strato di zinco di qualche micron.
la zincatura a caldo deposita qualche decimo.
la differenza è enorme, i costi pure, e zincata a caldo la catena sarebbe inutilizzabile.
Curiosità: solo per i costi o per altri motivi?
da il Duca » mer lug 04, 2018 15:59 pm
bustomail ha scritto:Torno a postare tette.
da funkazzista » lun set 10, 2018 11:19 am
funkazzista ha scritto:steazzali ha scritto:se passi sulla A22, appena dopo Affi e guardi verso il forte di Rivoli riesci chiaramente a vedere le colate di zinco della mitria.
la colata di zinco sulla roccia ci da una misura di quanto il rivestimento di zinco sia poco aggrappata al metallo.
una volta queste cosa non si sapevano , ora si sanno e difendere lo zincato è una posizione piuttosto "insular" cit Monti
Tutti i tiri chiodati su roccia "scura" con quel materiale hanno lo stesso problema.
Però forse c'è zincatura e zincatura, perché mi pare che i tiri chiodati coi mitici e immarcescibili fittoni COSIROC invece NON presentino il problema. Mi pare, eh... Appena capita verifico.
da steazzali » mar set 11, 2018 13:21 pm
funkazzista ha scritto:funkazzista ha scritto:steazzali ha scritto:se passi sulla A22, appena dopo Affi e guardi verso il forte di Rivoli riesci chiaramente a vedere le colate di zinco della mitria.
la colata di zinco sulla roccia ci da una misura di quanto il rivestimento di zinco sia poco aggrappata al metallo.
una volta queste cosa non si sapevano , ora si sanno e difendere lo zincato è una posizione piuttosto "insular" cit Monti
Tutti i tiri chiodati su roccia "scura" con quel materiale hanno lo stesso problema.
Però forse c'è zincatura e zincatura, perché mi pare che i tiri chiodati coi mitici e immarcescibili fittoni COSIROC invece NON presentino il problema. Mi pare, eh... Appena capita verifico.
Ho verificato.
Anche i fittoni COSIROC lasciano "la scia", tra una e due spanne di lunghezza, anche se non molto evidente.
Io comunque devo ancora vedere uno di quei fittoni consumato o ossidato (men che meno corroso).
da funkazzista » mar set 11, 2018 14:13 pm
da steazzali » mar set 11, 2018 15:19 pm
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