Vie dolomitiche più belle

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda piazarol » ven giu 22, 2018 19:09 pm

scairanner ha scritto:infatti è calcare non crollonia 8)

eh... allora a essere fiscali
mi sa che l' unica crollonia che si salverebbe forse è quella "d'antàn..."
Immagine
:mrgreen: :lol:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda fedeclimb76 » ven giu 22, 2018 20:54 pm

Heidi cima Canali
Navasa Rocchetta alta di Bosconero
Scalet Bettega Sass d'Ortiga
Avatar utente
fedeclimb76
 
Messaggi: 97
Iscritto il: dom lug 29, 2012 18:49 pm
Località: Triste Padania

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda scairanner » ven giu 22, 2018 23:20 pm

robibz, stai prendendo appunti per il nuovo "le cento più belle..."?

Corona-Carratù al Ca...nile di Valmontanaia :lol: :lol: :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Eionedvx » dom giu 24, 2018 19:07 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Gaudeamus al col dei bos (c'è un tiro di diedro che per me vale la via)

Concordo. In generale, via molto bella. Roccia super.

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Dibona alla torre grande di Falzarego (anche qui un tiro di diedro mi ha alquanto ringalluzzito)

Si ma anche no.
La via in sé non l'ho trovata un granché. Così come la Diretta Ghedina.

Io aggiungo la Diretta Steger al Catinaccio e il classicissimo Spigolo Piaz alla Torre Delago. Che però dura meno dell'avvicinamento, quindi una volta e mai più :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda gigiDR » dom giu 24, 2018 20:34 pm

Oh finalmente eione ci dici qualcosa.....
Comunque lo spigolo delago, nonostante sia breve, si può anche rifare se qualche amico lo chiede o se inserito nella traversata
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Eionedvx » dom giu 24, 2018 20:39 pm

gigiDR ha scritto:Oh finalmente eione ci dici qualcosa.....

Eh, ultimamente sono un po' preso...
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda emanuele » dom giu 24, 2018 20:58 pm

- via delle guide al crozzon
- via detassis - castiglioni allo spiz d'agner nord
- via graffer al basso
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Scannagatti » dom giu 24, 2018 21:26 pm

Cima Vinazza-Via Hombre
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom giu 24, 2018 22:54 pm

Eionedvx ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Gaudeamus al col dei bos (c'è un tiro di diedro che per me vale la via)

Concordo. In generale, via molto bella. Roccia super.

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Dibona alla torre grande di Falzarego (anche qui un tiro di diedro mi ha alquanto ringalluzzito)

Si ma anche no.
La via in sé non l'ho trovata un granché. Così come la Diretta Ghedina.

Io aggiungo la Diretta Steger al Catinaccio e il classicissimo Spigolo Piaz alla Torre Delago. Che però dura meno dell'avvicinamento, quindi una volta e mai più :mrgreen:


Boh, per quel che mi ricordo gaudeamus ha quel tiro di diedro che mi è sembrato effettivamente molto bello, ma anche un paio di lunghezze con roccia abbastanza urenda.

La Dibona se considerata nel complesso mi era parsa meglio. Poi ovviamente de gustibus.

Friabili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » mar giu 26, 2018 11:54 am

climbalone ha scritto:Tutte le vie dolomitiche sono più belle.


Oddio alcune fanno ben un po schifo :lol: , tipo la "Fessura Y" sulle Meisules
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Mork » mar giu 26, 2018 13:04 pm

Freccia alla Prima Torre di Sella.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda robibz » mer giu 27, 2018 12:33 pm

climbalone ha scritto:
robibz ha scritto:
climbalone ha scritto:Tutte le vie dolomitiche sono più belle.

Oddio alcune fanno ben un po schifo :lol: , tipo la "Fessura Y" sulle Meisules

Non ho mai fatto la via che dici, ma concordo sul concetto, ovviamente la mia era un'affermazione emozionale, non razionale.
E' un tipo di ambiente che mi piace così tanto da farmi sembrare più bello anche ciò che non è così bello.
:wink:
Vie dolomitiche non belle? Eh, io sono di bocca molto buona, è difficile, ma direi che la meno bella di tutte è stata la via normale alla Cima delle Palete. Ma anche lei ha un suo perché. Criterio per dire se una via è bella: Se la rifarei volentieri, è bella. E io le rifarei volentieri tutte, anche la suddetta.
:D


Certo avevo ben capito, e la penso come te, è bella se la rifarei ed ognuna ha il suo perché e fascino, ma la Fessura Y non la farei proprio più, perciò direi che non mi piace proprio :lol:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda pisolo » mer giu 27, 2018 18:31 pm

Ma con tutte le vie piacevoli aperte dal moro, proprio quel cesso di gaudeamus vi è piaciuta? una serie di tiri cosi cosi messi su col nastro adesivo, con un solo diedrino simpatico che va a finire sulla ada? direi che dello stesso apritore sono nettamente più belle una gugu o una re Artù; che pure non sono da annoverarsi tra le vie più belle delle Dolomiti...

A questo punto bisognerebbe chiarire cosa intendete per via bella; una via logica? estetica? una bella arrampicata? o basta che sia attrezzata bene, così arrivate in cima vivi?
Avatar utente
pisolo
 
Messaggi: 287
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2013 17:23 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda gigiDR » mer giu 27, 2018 19:11 pm

Gaudeamus non l'ho fatta ma ho fatto la Ada con varianti, è una via carina ma sale senza una gran logica su una parete non molto estetica.
Per bellezza non la posso accostare a una Dulfer a Cima grande di Lavaredo, a una Comici al Salame, o a uno spigolo wiessner al Sass d'Ortiga
Le vie belle ti ricordi ogni tiro, altre vie restano anonime
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda @Colapesce » mer giu 27, 2018 19:29 pm

Risponde Hal9000.
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer giu 27, 2018 22:35 pm

pisolo ha scritto:Ma con tutte le vie piacevoli aperte dal moro, proprio quel cesso di gaudeamus vi è piaciuta? una serie di tiri cosi cosi messi su col nastro adesivo, con un solo diedrino simpatico che va a finire sulla ada? direi che dello stesso apritore sono nettamente più belle una gugu o una re Artù; che pure non sono da annoverarsi tra le vie più belle delle Dolomiti...

A questo punto bisognerebbe chiarire cosa intendete per via bella; una via logica? estetica? una bella arrampicata? o basta che sia attrezzata bene, così arrivate in cima vivi?


Gaudeamus, nella mia pipponesca opinione ha alcuni tiri belli (i primi due se ricordo bene), e alcuni bruttarelli con rischio di prendersi cropani in testa.
Il "diedrino simpatico" è uno dei tiri che mi sono piaciuti di più in assoluto fra tutti quelli che ho fatto. Per questo ho scritto che per me "vale la via". Parere soggettivo e in quanto tale opinabile, of course.

Poi certo, il fatto di tornare a casa vivi è una condizione necessaria, seppur non sufficiente, per ricordare come "bella" una via :wink:

Lapalissiani saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda pisolo » mer giu 27, 2018 23:55 pm

Caro tacchino,

of course, premesso che - almeno per me - il divertimento è la base di questa attività, spero concorderai con me sul fatto che la valutazione di una via non dovrebbe limitarsi ad un singolo tiro bello, ma ad un insieme di fattori; logicita' del percorso, estetica dell' arrampicata, continuità, contesto ambientale, varie ed eventuali. Quando riescono a soddisfare questi criteri, ecco che - secondo me, eh - abbiamo una via che possiamo definire, banalmente ma efficacemente, bella. Per questo a me, quando si parla di belle vie non possono che venirmi in mente una Costantini Apollonio, una Strobel in Bosconero, una Cassin in Lavaredo o una Fachiri in Scotoni che inanellano una successione di tiri che risolvono con logica pazzesca e arrampicata piacevole quelli che ad un tempo - e magari anche ora - rappresenterebbero problemi rilevanti per apritori mediocri privi del conforto dello spit. Ad esse si sono aggiunte negli anni linee più incerte che hanno la loro logica in una successione di movimenti invisibili dal basso, prerogativa di molte classiche moderne. Non vorrei essere frainteso: certo una via non è più bella solo se va oltre un certo grado. Ma sempre più secondo me c'è confusione tra bello e plaisir. Sarebbe bello coltivare il gusto per l'estetica, non solo le capacità arrampicatorie. A tal proposito ti consiglio la Giancarlo Milan a cima Tae', piccolo capolavoro esemplificativo di come si superi una lavagna con una manciata di chiodi e difficoltà contenute.
Avatar utente
pisolo
 
Messaggi: 287
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2013 17:23 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda Steff » gio giu 28, 2018 9:51 am

per Pisolo:
solo per dire che per almeno due delle vie che citi l'arrampicata è diventata "piacevole" solo dopo innumerevoli ripetizioni che hanno ripulito i tiri più rotti e che, secondo me, per la Fachiri più che di "logica" si può parlare di "geniale compromesso".
ciao
PS: anche per me come poker è notevole, comunque
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda gug » gio giu 28, 2018 14:17 pm

A me era piaciuta molto la Fehrmann con uscita sulla Preuss al Campanile Basso :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Vie dolomitiche più belle

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio giu 28, 2018 15:00 pm

gug ha scritto:A me era piaciuta molto la Fehrmann con uscita sulla Preuss al Campanile Basso :D


Io mi accontenterei della fehrmann senza preuss...

(Sono anni che vorrei farla :wink: )

Modesti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.