Problemi tecnici per miopi (un poco) avanti con l'età

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Problemi tecnici per miopi (un poco) avanti con l'età

Messaggioda Kinobi » mer mag 16, 2018 16:03 pm

Ciao,
Con l’avanzare dell’età, da miope che ero, non sono ancora diventato presbite, ma…
Per cui, con le lenti da miope, inizio a vederci male da vicino e con le lenti progressive, non ci si vede una pippa a scalare (chi ha provato, sa il perché, ma è dovuto all’angolazione con cui guardi gli appoggi). Non mi vedo bene i piedi!
Una soluzione la ho trovata usando occhiali da miope con gradazione inferiore che non mi danno una visuale perfetta per gli spit/prese lontani, ma almeno una via di mezzo tra vicino e lontano la ho. Però si vede male su appoggi "in bocca". E’ una soluzione impraticabile però per le vie in montagna (anche se non ne faccio quasi più); rimane un dramma su via in falesia con poco o nulla magnesio (Totoga ad esempio) perché oltre I 5 metri si fa fatica a vedere bene gli appigli e si ha poca nitidezza su alcuni tipi di appoggi.
Qualche consiglio?
Le lenti a contatto al momento non sono considerate.
Visto l’età che avanza, il problema diventerà più serio.
Ho lenti con due diottrie. Ora uso 1,5 a scalare.

Grazie
E


PS i giovani ridano pure, ma un giorno magari toccherà a loro se scalano ancora (specialmente sul grado francese sette alto a vista)!
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Problemi tecnici per miopi (un poco) avanti con l'età

Messaggioda gug » mer mag 16, 2018 18:09 pm

Perchè non consideri le lenti a contatto?
Io avevo il tuo stesso problema (miope che con gli occhiali diventa presbite) e ho risolto con le lenti a contatto multifocali: le trovo davvero eccezionali.
Altrimenti, portando le lenti a contatto normali per correggere la miopia avrei dovuto mettere gli occhiali per la presbiopia ed era davvero deprimente.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Problemi tecnici per miopi (un poco) avanti con l'età

Messaggioda Chiodonellaroccia » gio mag 17, 2018 10:14 am

chi ha provato con metodo bates a visto miglioramenti. vistaperfetta.com
Chiodonellaroccia
 
Messaggi: 86
Iscritto il: sab feb 15, 2014 10:26 am

Re: Problemi tecnici per miopi (un poco) avanti con l'età

Messaggioda Kinobi » gio mag 17, 2018 14:06 pm

Chiodonellaroccia ha scritto:chi ha provato con metodo bates a visto miglioramenti. vistaperfetta.com


Elo che?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Problemi tecnici per miopi (un poco) avanti con l'età

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mag 17, 2018 21:24 pm

Chiodonellaroccia ha scritto:chi ha provato con metodo bates a visto miglioramenti. vistaperfetta.com


Non nell'ortografia però :mrgreen:

Precisini saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Problemi tecnici per miopi (un poco) avanti con l'età

Messaggioda Danilo » ven mag 18, 2018 8:53 am

il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Problemi tecnici per miopi (un poco) avanti con l'età

Messaggioda izroz » ven mag 18, 2018 11:06 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Chiodonellaroccia ha scritto:chi ha provato con metodo bates a visto miglioramenti. vistaperfetta.com


Non nell'ortografia però :mrgreen:

Precisini saluti
TSdG


Intendeva miglioramenti onsait :lol:
izroz
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mer lug 09, 2014 10:51 am

Re: Problemi tecnici per miopi (un poco) avanti con l'età

Messaggioda flavmeister » mar mag 22, 2018 11:54 am

Io mi trovo in una situazione forzata che mi permette di fare a meno delle lenti multifocali, per ora. Sono molto più miope di te, 4,75 a destra e più di 6 a sinistra e non possono applicarmi una correzione totale con gli occhiali perché darebbe problemi mi trovo con il destro ipocorretto che mi permette di vedere da vicino. Quindi, in sostanza, guardo da vicino con il sinistro e da lontano con il destro. Per me è inevitabile e, a detta di tutti gli oculisti che ho visto, la soluzione meno peggiore.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma


Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.