Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Messaggioda robibz » gio apr 19, 2018 19:13 pm

Ciao ragazzi, sto tornando ad arrampicare dopo mesi di inattività causa infortunio alla spalla e cercavo qualche via di 4 o max. 5 grado in Trentino Alto Adige. Me ne sapete consigliare alcune per favore? Vorrei riprendere con calma per ri-allenare fisico e testa. Ho aperto questo topic, perché oltre alle classiche di Arco, non ne conosco e visto che giù ne ho fatte parecchie, anche di gradi più alti quando stavo bene, magari me ne sono persa qualcuna e me la sapete indicare.

Vi ringrazio in anticipo, Roby
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Messaggioda flow » gio apr 19, 2018 22:08 pm

robibz ha scritto:Ciao ragazzi, sto tornando ad arrampicare dopo mesi di inattività causa infortunio alla spalla e cercavo qualche via di 4 o max. 5 grado in Trentino Alto Adige. Me ne sapete consigliare alcune per favore? Vorrei riprendere con calma per ri-allenare fisico e testa. Ho aperto questo topic, perché oltre alle classiche di Arco, non ne conosco e visto che giù ne ho fatte parecchie, anche di gradi più alti quando stavo bene, magari me ne sono persa qualcuna e me la sapete indicare.

Vi ringrazio in anticipo, Roby


Tra quelle che mi vengono in mente
piz ciavazes: piccola Micheluzzi
sass pordoi: via Maria, via Fedele
torri del vaiolet: fessura Winkler, spigolo Piàz
prima torre del sella: via Trenker, via Fiechtl
sas ciampac: via Adang
pala del rifugio: Castiglioni-Detassis
campanile basso - via Fehrmann
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Re: Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Messaggioda robibz » gio apr 19, 2018 22:30 pm

flow ha scritto:
robibz ha scritto:Ciao ragazzi, sto tornando ad arrampicare dopo mesi di inattività causa infortunio alla spalla e cercavo qualche via di 4 o max. 5 grado in Trentino Alto Adige. Me ne sapete consigliare alcune per favore? Vorrei riprendere con calma per ri-allenare fisico e testa. Ho aperto questo topic, perché oltre alle classiche di Arco, non ne conosco e visto che giù ne ho fatte parecchie, anche di gradi più alti quando stavo bene, magari me ne sono persa qualcuna e me la sapete indicare.

Vi ringrazio in anticipo, Roby


Tra quelle che mi vengono in mente
piz ciavazes: piccola Micheluzzi
sass pordoi: via Maria, via Fedele
torri del vaiolet: fessura Winkler, spigolo Piàz
prima torre del sella: via Trenker, via Fiechtl
sas ciampac: via Adang
pala del rifugio: Castiglioni-Detassis
campanile basso - via Fehrmann


Grazie Flow, ma non avevo specificato che volevo andare già domenica e in Dolomiti ora come ora ci sono metri di neve :cry:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Messaggioda Pié » ven apr 20, 2018 8:10 am

Se non hai grosse pretese di lunghezza, le vie alla Guglia del Rifugio, al Larsec, che sembrano già pulite.

https://www.fassa.com/IT/Webcam-Val-di-Fassa--Vigo-di-Fassa-Catinaccio-Torri-del-Vajolet/
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Messaggioda robibz » ven apr 20, 2018 11:10 am

Grazie Piè, ma mi sa che è ancora presto per andare la su. Probabilmente andrò a fare Amazzonia, dato che è stata la prima via che ho fatto, per andare in Dolomiti aspetto ancora un po
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Messaggioda rocker » ven apr 20, 2018 13:01 pm

si ora è quel breve periodo che va ben tutto e non va ben niente!
in valle tocca fare vie brevi perchè al sole ti cuoci (per esempio amazzonia secondo me sarà bella calda), in montagna c'è ancora un sacco di neve e di pareti grondanti..
per quanto riguarda il consiglio per un ri-approccio soft alle Dolomiti, fatti lo spigolo delle bregostane in val Udai, V,addolcita -per taluni deturpata- da qualche spit, splendida..
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Messaggioda robibz » ven apr 20, 2018 14:31 pm

Prevedo anch'io bello caldo questa domenica, infatti partiremo prestissimo. Grazie anche del consiglio per le dolomiti
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Messaggioda rocker » ven apr 20, 2018 15:35 pm

de nada :wink:
però guarda che io lascierei stare amazzonia. per quanto presto parti arrampicherai quasi sempre al sole. se ci aggiungi sicuramente un altro paio di cordate, la scena si potrebbe rappresentare con uno spiedino sulla griglia.
In val del sarca, se vuoi andare lì, sceglierei qualcosa che sia ad est pieno, e partirei con molta calma, che di luce ce n'è e, volendo, di ombra anche.
oppure qualcosa in media-montagna a sud.. ma non so di dove sei tu, e quali sono le tue "opzioni pedemontane"
se vuoi roba facile a spit per sgranchirti c'è il bel granito del turgion, tipo amen è una semplice e divertente. o lo spigolo del pompiere. poi mica lo so io se è asciutto eh :P
arco ad est (90% della roccia della valle) invece lì tuto siuto!
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Messaggioda davidezambon1112 » dom apr 22, 2018 14:51 pm

Tra quelle che mi vengono in mente
piz ciavazes: piccola Micheluzzi
sass pordoi: via Maria, via Fedele
torri del vaiolet: fessura Winkler, spigolo Piàz
prima torre del sella: via Trenker, via Fiechtl
sas ciampac: via Adang
pala del rifugio: Castiglioni-Detassis
campanile basso - via Fehrmann

che bello
Ndemo vanti, che el sol magna e ore
Avatar utente
davidezambon1112
 
Messaggi: 283
Images: 0
Iscritto il: sab gen 06, 2018 11:46 am

Re: Vie 4/5 grado Trentino Alto Adige

Messaggioda madflyhalf » sab nov 17, 2018 13:46 pm

Stando a roba facile, in fondovalle per i mesi autunnali ed invernali, ieri in un tempo da funghi, ho fatto con un mio compagno Cercando la Trincea, di Kluckner & co, parete di Pezol sopra Bolognano.

A me è piaciuta parecchio, facile ma variegata, roccia quasi sempre ottima anche se in alcuni è meglio stare in occhio (il ché comunque non guasta mai, non si può continuamente arrampicare su vie strapulite), mai faticosa perché quasi sempre appoggiata a parte 1 tettino di V+ nell'ultimo tiro, ottimamente protetto; il passo di VI sempre all'ultimo tiro è tecnico e bello da matti...

Ambiente isolato, vista lago di Garda stupendo, peccato la pioggerellina di ieri che ci ha un po' rotto le balle (è quella classica pioggerellina delle giornate "brutte" di Arco, che non bagna nemmeno la roccia, rompe solo le scatole a chi fa sicura guardando in alto)...
Avvicinamento quasi tutto in discesa, e discesa... quasi tutta in discesa! :mrgreen:

Distese di mazze da tamburo ovunque, anche in cima al tiro finale, cacci una zampa fuori dal diedro e ti trovi in faccia il fungo :mrgreen:

C'è chi dice che è un R2, addirittura R3, secondo me è R1/2, nel senso che è piena di clessidre attrezzate, ne hai altre da attrezzare, qualche chiodo (1 fix in 1 sosta ad integrare una clessidra grissino e 1 chiodo artigianale), il diedro (stupendo) del 3° tiro se vuoi lo puoi integrare con qualche friendino o dado... ma il resto delle lunghezze quasi non ne hai bisogno;
Io che sono cagasotto, su quel diedro sono salito strasicuro, ho messo qualche protezione rapida più per precauzione che per necessità: la via è nuova e non si sa mai cosa ti trovi in mano o sotto i piedi e l'effetto flipper non mi entusiasma.
Ho faticato di più nel 5° tiro in un traversino lissio sotto una pancia, ma era solo da capire, in realtà molto bello!

Portarsi dietro tanti cordini, se si vuole 2 friend medi e 1 piccolo, oppure qualche dado (io ho i Kouba Abalak e sono sempre una meraviglia).

Plaisir, e arrampicatoriamente parlando, mille volte meglio delle altre vie ad esempio a San Paolo, di pari grado!
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron