da clivewearing » lun apr 16, 2018 12:19 pm
da il Duca » lun apr 16, 2018 12:32 pm
da funkazzista » lun apr 16, 2018 12:49 pm
da wolf jak » lun apr 16, 2018 12:59 pm
clivewearing ha scritto:A prescindere dai vantaggi/svantaggi (che secondo me alla fine si equivalgono)
da funkazzista » lun apr 16, 2018 14:04 pm
wolf jak ha scritto:meglio confrontarsi prima e conoscere pregi e difetti delle varie tecniche
da clivewearing » lun apr 16, 2018 14:18 pm
funkazzista ha scritto:Quando ti affidi a qualcuno, sei tu a decidere come quel qualcuno deve fare il compito che gli hai affidato?
Ovvero: ti fidi o non ti fidi?
Se non ti fidi, perché?
wolf jak ha scritto:Per questo motivo, preferisco arrampicare con persone che sappiano adottare tutti i sistemi di assicurazione che possono rendersi necessari.
A volte, non sono gli arrampicatori a decidere, ma la parete (per esempio, se sopra la sosta hai un tetto, il secchiello non è una gran soluzione...)
In buona sostanza, meglio confrontarsi prima e conoscere pregi e difetti delle varie tecniche (e te lo dice uno che preferisce il secchiello 99/100, per poter sfalsare le mezze all'occorrenza)
da wolf jak » lun apr 16, 2018 14:20 pm
da MarcoS » lun apr 16, 2018 17:16 pm
da Kinobi » lun apr 16, 2018 19:44 pm
da clivewearing » mar apr 17, 2018 8:32 am
MarcoS ha scritto: in generale userei sempre il mezzo a prescindere ogniqualvolta ci sia la possibilità di un fattore 2 di una certa entità (leggi più di 1metro+1). Cosa che sulle vie alpinistiche non è così infrequente. E anche supponendo di avere il primo rinvio a prova di bomba è da vedere la distanza/affidabilità degli altri...
Kinobi ha scritto:Se rimane sul mezzo, no problem, as long as si usano le sue corde.
E
da wolf jak » mar apr 17, 2018 8:43 am
clivewearing ha scritto:Conosco la teoria secondo la quale il mezzo su vie trad o con protezioni dubbie e' consigliato in quanto permette un certo scorrimento delle corde (con annessa bruciatura delle mani) che dovrebbe rendere la caduta ancora piu' dinamica...
da Kinobi » mar apr 17, 2018 9:10 am
clivewearing ha scritto:Oppure ti riferisci ai problemi di attorcigliamento/consumo delle corde?
da MarcoS » mar apr 17, 2018 10:17 am
Kinobi ha scritto:.....
Personalmente sulle mie corde, non mi farei fare sicura con un mezzo. Piuttosto cambio compagno.
E non mi farei fare sicura da gente di cui non sono certo che sa usare bene il freno che ha scelto.
Nel dubbio, se il tuo amico non vuole mollare il mezzo, puoi provare piuttosto che il secchiello, con il Click Up.
Se rimane sul mezzo, no problem, as long as si usano le sue corde.
Ciao,
E
da clivewearing » mar apr 17, 2018 10:32 am
wolf jak ha scritto:clivewearing ha scritto:Conosco la teoria secondo la quale il mezzo su vie trad o con protezioni dubbie e' consigliato in quanto permette un certo scorrimento delle corde (con annessa bruciatura delle mani) che dovrebbe rendere la caduta ancora piu' dinamica...
Secondo me hai un po’ di confusione:
-mezzobarcaiolo: maggior forza frenante, quindi minor scorrimento della corda e forza d’arresto più elevata sull’ultima protezione
-secchiello: minor forza frenante, quindi maggior scorrimento delle corde -e bruciature di mani: guanti!- e forza d’arresto più ridotta sull’ultima protezione. Gestione più comoda delle corde, avvio delle manovre di autosoccorso un po’ (nulla di fantascientifico) più complesso
MarcoS ha scritto:... tra la possibilità (ed è da valutare SE c'è) di finire spiattellato contro la sosta facendo sicura in vita..
da funkazzista » mar apr 17, 2018 10:51 am
clivewearing ha scritto:ora sparo la cazzata...ma in teoria puoi usare il secchiello assicurato direttamente alla sosta (se e' a prova di bomba)...cosi in caso di caduta non vieni tirato contro la parete...
da funkazzista » mar apr 17, 2018 12:15 pm
MarcoS ha scritto:Kinobi ha scritto:.....
Personalmente sulle mie corde, non mi farei fare sicura con un mezzo. Piuttosto cambio compagno.
E non mi farei fare sicura da gente di cui non sono certo che sa usare bene il freno che ha scelto.
Nel dubbio, se il tuo amico non vuole mollare il mezzo, puoi provare piuttosto che il secchiello, con il Click Up.
Se rimane sul mezzo, no problem, as long as si usano le sue corde.
Ciao,
E
sarò magari obsoleto, però, porta pazienza, se c'è da scegliere tra la possibilità (ed è da valutare SE c'è) di finire spiattellato contro la sosta facendo sicura in vita con i conseguenti casini nell'attrezzare un eventuale soccorso del compagno in caso di volo importante, oppure attorcigliare/bruciare le corde facendo il mezzo non è che mi ponga tanti problemi, corde i ghe ne vende ancora.
Alternativa che mi pare interessante (e bypasserebbe i problemi del mezzo) è l'Alpine-up di CT usato in sosta nel caso di cui sopra. Non ho ancora aprofondito però se anche nell'uso in sosta si può usare nella modalità dinamica.
da wolf jak » mar apr 17, 2018 12:19 pm
clivewearing ha scritto:wolf jak ha scritto:clivewearing ha scritto:Conosco la teoria secondo la quale il mezzo su vie trad o con protezioni dubbie e' consigliato in quanto permette un certo scorrimento delle corde (con annessa bruciatura delle mani) che dovrebbe rendere la caduta ancora piu' dinamica...
Secondo me hai un po’ di confusione:
-mezzobarcaiolo: maggior forza frenante, quindi minor scorrimento della corda e forza d’arresto più elevata sull’ultima protezione
-secchiello: minor forza frenante, quindi maggior scorrimento delle corde -e bruciature di mani: guanti!- e forza d’arresto più ridotta sull’ultima protezione. Gestione più comoda delle corde, avvio delle manovre di autosoccorso un po’ (nulla di fantascientifico) più complesso
effettivamente pensavo fosse l'opposto...Ma in questo caso non capisco per quale motivo il secchiello, manovrato da un esperto, possa essere considerato peggiore/meno sicuro del mezzo...sopratutto su vie trad o con protezioni dubbie..
da wolf jak » mar apr 17, 2018 12:22 pm
funkazzista ha scritto:MarcoS ha scritto:Kinobi ha scritto:.....
Personalmente sulle mie corde, non mi farei fare sicura con un mezzo. Piuttosto cambio compagno.
E non mi farei fare sicura da gente di cui non sono certo che sa usare bene il freno che ha scelto.
Nel dubbio, se il tuo amico non vuole mollare il mezzo, puoi provare piuttosto che il secchiello, con il Click Up.
Se rimane sul mezzo, no problem, as long as si usano le sue corde.
Ciao,
E
sarò magari obsoleto, però, porta pazienza, se c'è da scegliere tra la possibilità (ed è da valutare SE c'è) di finire spiattellato contro la sosta facendo sicura in vita con i conseguenti casini nell'attrezzare un eventuale soccorso del compagno in caso di volo importante, oppure attorcigliare/bruciare le corde facendo il mezzo non è che mi ponga tanti problemi, corde i ghe ne vende ancora.
Alternativa che mi pare interessante (e bypasserebbe i problemi del mezzo) è l'Alpine-up di CT usato in sosta nel caso di cui sopra. Non ho ancora aprofondito però se anche nell'uso in sosta si può usare nella modalità dinamica.
Stando alle istruzioni, per assicurare il primo di cordata (sia in modalità click-up che in modalità dinamica) l'ALPINE UP può essere usato solo in vita.
da funkazzista » mar apr 17, 2018 14:15 pm
wolf jak ha scritto:funkazzista ha scritto:Stando alle istruzioni, per assicurare il primo di cordata (sia in modalità click-up che in modalità dinamica) l'ALPINE UP può essere usato solo in vita.
Però nel loro video ufficiale mostrano anche l'utilizzo in modalità click up direttamente in sosta. Dal minuto 3:00
NB: trattasi comunque di assicurazione bilanciata, visto che Alpine Up e alpinista che assicura sono collegati al vertice della sosta (e quindi ci sarà comunque un certo coinvolgimento dell'assicuratore)
da clivewearing » mar apr 17, 2018 17:15 pm
wolf jak ha scritto:
non mi pare di aver scritto che il secchiello sia peggiore/meno sicuro del mezzo a prescindere.
Occorre però saper valutare bene le diverse situazioni e scegliere il sistema di assicurazione più adatto.
A ogni modo, anche in mani esperte, un volo lungo col secchiello sarà più difficile da tenere (maggiore scorrimento) che non col mezzo barcaiolo. D'altra parte, sarà pure minore la forza d'arresto sull'ultima protezione. Occorre valutare in base alla via, alle protezioni adottate e alla distanza tra queste.
Ti dirò di più: su uno stesso tiro potrebbe essere la soluzione migliore iniziare col MB e a un certo punto passare al secchiello, e stanno anche studiando (non so con quanto successo) come ottenere questo risultato.
Nota bene: anche con uso "esperto" del mezzo barcaiolo puoi scendere a valori accettabili di forza d'arresto sull'ultima protezione. Ma serve pratica per fidarsi e accompagnare la mano verso il freno invece di impuntarla verso il basso.
wolf jak ha scritto:funkazzista ha scritto:Stando alle istruzioni, per assicurare il primo di cordata (sia in modalità click-up che in modalità dinamica) l'ALPINE UP può essere usato solo in vita.
Però nel loro video ufficiale mostrano anche l'utilizzo in modalità click up direttamente in sosta. Dal minuto 3:00
NB: trattasi comunque di assicurazione bilanciata, visto che Alpine Up e alpinista che assicura sono collegati al vertice della sosta (e quindi ci sarà comunque un certo coinvolgimento dell'assicuratore)
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