indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda mikesangui » gio gen 11, 2018 15:02 pm

mai stato ... ma prima o poi....

c'è da dire che la firma Motto un po' di timore la incute.
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda EvaK » gio gen 11, 2018 23:35 pm

Dobbiamo tornare in Val Pennavaire... abbiamo passato 3 giorni a fine anno, l'1 ero stanca di prendere bastonate sui strapiombi e siamo andati nella facile Telematica, Dal parcheggio ho visto il Bauso..... azz.... che spettacolo!!!! Prossima volta non mi scapperà.

(per la cronaca sono stata bastonata anche a Telematica e in generale ad Albenga su qualsiasi cosa sopra il 6b)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda scairanner » ven gen 12, 2018 0:28 am

EvaK ha scritto:Dobbiamo tornare in Val Pennavaire... abbiamo passato 3 giorni a fine anno, l'1 ero stanca di prendere bastonate sui strapiombi e siamo andati nella facile Telematica, Dal parcheggio ho visto il Bauso..... azz.... che spettacolo!!!! Prossima volta non mi scapperà.

(per la cronaca sono stata bastonata anche a Telematica e in generale ad Albenga su qualsiasi cosa sopra il 6b)


No dai Eva! Forse non hai tenuto conto dei ritmi circadiani, o avevi dormito poco e male, o vai a rivederti il topic sulle scuse, perchè (parere personale eh) i gradi di Albenga li ho trovati in linea con i nostri (non quelli carnici della scogliera) un pò in tutte le falesie dove ho scalato, e venivo da un lungo periodo di stop.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda funkazzista » ven gen 12, 2018 8:55 am

EvaK ha scritto:... per la cronaca sono stata bastonata anche a Telematica...

8O
Quoto scai: evidentemente eri in un periodo no.
Corre infatti voce che chi viene bastonato a Finale vada a consolarsi in Pennavaire 8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda Callaghan » ven gen 12, 2018 11:14 am

funkazzista ha scritto:
EvaK ha scritto:... per la cronaca sono stata bastonata anche a Telematica...

8O
Quoto scai: evidentemente eri in un periodo no.
Corre infatti voce che chi viene bastonato a Finale vada a consolarsi in Pennavaire 8)

la telematica sinceramente è gradata, come dici tu e scaicazz, normalmente.
tuttavia in pennavaire esistono isole dove i gradi a mio avviso sono più serrati.
caprette è una di queste, ad esempio, assieme al cineplex. oppure a castelbianco.
discorso a parte merita toirano, dove la presenza più costante di zambarino e cortese ha determinato valutazioni alla vecchia maniera.

i gradi di motto alla rocca rossa sono corretti. la chiodatura, su tutti i tiri, vie comprese, è altrettanto corretta.

questo tanto per dire una puttanata in più.

ad ogni modo, EvaK, non ti preoccupare. se ti è piaciuto il posto, direi che è già moltissimo.
la prossima volta, però, se non vai alla basura e a redup ti meno (oltre che al bauso, là in alto)

adesso vado: provo anche io a non chiudere un tiro.
ciao.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda VYGER » ven gen 12, 2018 11:38 am

Questa mattina parziale cazzeggio.
Sto litigando con la rendicontazione di un Europa Creativa lasciato correre dal project manager e ho bisogno di un po' di pausa.
In effetti se Evak avesse seguito il mio consiglio di salire al Bauso, si sarebbe divertita di più.
L'arrampicata in bassa valle è più fisica e richiede spesso grandi colpi di spalla, che Evak da runner adesso ha molto meno di prima.
Devo dire che ho trovato duro anch'io, che, pure, nonostante i gomiti fritti, ogni tanto in strapiombo vado ancora.

Tiri provati (e a me sembrati impegnativi):

Colosseo

- Diocleziano - 6b+ (boulder impegnativo in partenza; è vero che tutti gli altri tiri erano impegnati; e nessuno saliva la suddetta; quindi...);
- Poppea - 6c (molto bella - unta e da conoscere, in particolare per 1 moschettonaggio dalle parti dei 4° fittone).


Terminal

- JFK - 6b (in basso molto pedalabile; poi un paio di movimenti atletici su prese grandi, ma unte e umide)
- La Folle Speranza (6c - Bellissima; il 7a dato in origine da Pukli è più realistico; è più o meno come Cannonau a Massone)
- Tiro nuovo a sx di Pook, per EvaK flash fino all'ultimo boulder atletico d'uscita; fin lì, secondo me 6c+)

Telematica

Va detto che, al terzo giorno, eravamo stanchini e saremmo tornati volentieri a casa. Comunque:

- Eudora - 6b (singolo unto e difficile da leggere, niente a che vedere con i 6a+ a sx)
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda funkazzista » ven gen 12, 2018 12:53 pm

Anche se magari sembra, non è che volessi fare lo sborone, eh :wink:
Visto che voi, EvaK e VYGER, vi tenete assai più del sottoscritto, e che a me i gradi in Pennavaire non sembrano stretti... facevo semplicemente 2+2 :wink:
Poi non devo certo venire a spiegarvi che le eccezioni (sia come singolo tiro che come settore) ci sono dappertutto.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda mikesangui » ven gen 12, 2018 13:11 pm

La bassa Pennavaire è una signora che va corteggiata con calma. Chi la frequenta con costanza dichiara che nellamaggior parte dei posti i gradi siano regalati. Chi si approccia saltuariamente di solito prende bastonate.
io appartengo alla seconda categorica. Vado poco in valle, ogni volta prendo bastonate e quindi torno a finale dove ormai mi muovo più agile.
Ma mi rendo conto che non è una questione di gradi ma di conoscenza e abitudine allo stile.

Cmq ci son settori ad albenga su cui i gradi sono severi... come dice Challagan.

Poi deve piacere il genere. Io amo molto più il bauso per genere. Ma mi rendo conto che è istruttivo anche prendere mazzate.
Al terminal... (bellissima CANNAMAO) .. devo dire che in sto periodo il terminal è davvero top.
Anche la basura... lì i gradi sono più morbidi in generale.. tanto che l'hanno scorso mi è entrato a vista un 6c+ (che onestamente non darei più di 6b+).

Se tornate.. il bauso da solo vi riempie tre giorni :-)
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda EvaK » ven gen 12, 2018 15:32 pm

Vyger..... altro che voler tornare a casa!!! Fosse per me sarei ancora la. Beh di certo vengo da un periodo particolare è molto stressante come sempre a fine anno. Quest’anno più del solito. Ad ogni modo grazie x i commenti.

Al terminal comunque ho scalato bene sul tiro nuovo e al mattino mi ero pure fatta un allenamento di corsa! Il Colosseo in effetti non è esattamente il mio genere
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda wolf jak » mar apr 03, 2018 12:47 pm

vediamo chi indovina :mrgreen:

ieri ho chiuso il concatenamento di L1+L2 che era stato proposto durante un bel raduno nel Verdon de noantri: di quale vietta si tratta :?: :D

Fatto così, sono 50m circa di roccia strepitosa :smt007
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda menestrello » mar apr 03, 2018 13:09 pm

Il magico Bettio! :smt007
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda scairanner » mar apr 03, 2018 13:09 pm

wolf jak ha scritto:ieri ho chiuso...


Peccato, era un bel tiro...
(Quello col passo in placca dopo pochi metri e tettino finale?)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda wolf jak » mar apr 03, 2018 14:22 pm

Complimenti ai due fuoriclasse dei raduni, centro al primo colpo 8)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda scairanner » mar mag 08, 2018 15:20 pm

:smt069 :smt069 :-"
menestrellotto :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda wolf jak » mar mag 08, 2018 15:45 pm

scairanner ha scritto::smt069 :smt069 :-"
menestrellotto :mrgreen:


apperò!! :D

su su non fate i timidi, e poi esci la birra :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda menestrello » mar mag 08, 2018 22:29 pm

Ho smesso di raccontare. :|
Magari domani :mrgreen:
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda il Duca » mer mag 09, 2018 7:48 am

menestrello ha scritto:Ho smesso di raccontare. :|
Magari domani :mrgreen:

:smt041
Oggi è domani
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda menestrello » mer mag 09, 2018 21:05 pm

Allora, da dove inizio? :oops:
Da qualche anno sto scalando moltissimo in una falesia vicino a casa che mi permette di arrampicare su difficoltà a me consone e di andare in pausa pranzo. Inoltre mi piace un sacco. Qui ho anche chiodato un po' di tiri. Quindi ci sono molto affezionato. Attualmente conta 36 tiri e li ho liberati quasi tutti.
Nel 2018 sono riuscito a chiudere un 8a+/b di Nicola Sartori, bellissimo, con passi duri di dita e Precarietà su appoggi piccoli in forte strapiombo.
Poi ho chiuso un 8a+ di placca da me chiodato. Corto e boulderoso. Ha due passi chiave su due monoditi. Per fortuna il primo di mano destra e il secondo di mano sinistra. Anzi viceversa.
L'altro ieri in pausa pranzo sono riuscito a liberare un tiro completamente diverso che richiede forza esplosiva. Infatti i passi più duri sono lanci su prese svase. Inoltre bisogna tenere dei rovesci svasi. Anche questo tiro l'ho chiodato io. Il grado che propongo per questo tiro è 8b. E qui sorge il dilemma. Posso io, che non ho mai salito un 8b in vita mia (nonostante i 15 8a negli ultimi 3 anni), proporre codesto grado per niente modesto?
Beh, io umile purtroppo non lo sono mai stato, so che è un mio difetto. Ciò nonostante, tutti i miei amici e conoscenti affermano che io conosco quella falesia meglio di chiunque altro e che se io reputo quel tiro ben più duro di tutti gli 8a+ della falesia, cosa a mio avviso certa, non può che essere 8b. Inoltre questo stile di arrampicata è quello che mi riesce meglio e i lanci su svase sono il mio forte. Quindi tutti mi suggeriscono di proporre il grado 8b, poi se un giorno verrà qualcuno che sgraderà peccato, ma non credo che ciò potrà accadere: Ho provato altri 8b e mi sembravano simili, se non più facili.
Ecco quindi, festeggiamo e brindiamo! Cin cin!!
La falesia è quella di purano e il tiro si chiama fill more. Ha questo nome perché un altro chiodatore aveva chiodato la prima parte dandogli il nome. Poi io l'ho allungata di 5 spit e mantengo il nome. Fosse per me la chiamerei VIOLENZA DOMESTICA.
Gli altri 2 8a+ si chiamano "la putta.na" e "la bomba".

Un ringraziamento particolare va a mia moglie che alla mattina mi ha fatto incazzare e mi ha scagliato addosso le pentole, dandomi così la giusta rabbia e cattiveria necessarie per chiudere un tiro con tali caratteristiche :lol:
Ultima modifica di menestrello il mer mag 09, 2018 21:17 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda wolf jak » mer mag 09, 2018 21:10 pm

Grandissimo Menestrello :D =D> =D> =D>

Grazie del raccontino, alla prossima occasione si brinda!!
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: indovina che tiro (su roccia) ho chiuso ieri?

Messaggioda funkazzista » mer mag 09, 2018 22:25 pm

chiude.gli ottobi in.pausa pranzo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.