Eionedvx ha scritto:Eh vabbé
ti danno il voto in comportamento,
come a scuola
da Danilo » mar dic 05, 2017 8:28 am
Eionedvx ha scritto:Eh vabbé
da Kinobi » mar dic 05, 2017 14:35 pm
pisolo ha scritto:non usare la parola fesso...
da gobbidimerda » gio dic 07, 2017 15:01 pm
pisolo ha scritto:In realtà la mia rispostaccia, dettata da un'improvvisa urticaria dovuta a lettura di colossali ovvietà e minchiate, è - per chi sa leggere - infarcita di impliciti saggi consigli (che, ahimé, so già che non sortiranno effetto alcuno)
Chiseneciava --> Inizia a prendere in considerazione il fatto che di quello che fai, alla gente non è che importi poi granché.
Meno che meno se ti poni col classico atteggiamento da "io faccio questo, io faccio quello, io gareggio etc"
E allora? Lo noti solo adesso? Ah già, normale, arrampichi da ieri. --> Prima di parlare, ascolta. Ascolta chi ha più esperienza di te,
che arrampica da anni o addirittura decenni; quando si è giovani si è vittime della sindrome dell'acqua calda: vale a dire che, mossi da insicurezza o sboronaggine adolescenziale, tutto ci sembra nuovo, degno di nota e da essere condiviso con gli altri; ma spesso i cosiddetti altri invece, essendo sulla piazza da un bel pò, sanno benissimo che comportamenti e situazioni umane sono assolutamente ripetitivi e si ripropongono tali e quali negli anni e nei secoli. C'è chi ne ha viste parecchie e a volte noi stessi siamo stati vittime di questi atteggiamenti puerili (gradare stretto, sgradare, tutti atteggiamenti che reputo odiosi e sintomo di stupido machismo), e pertanto si cerca di mettere in guardia per tempo. Il rischio, manco a dirlo, è passare per fessi.
Propendi bene. --> riferito ai gradi regalati, ti è già stato spiegato da altri. Riferito al fatto che non sei un fenomeno, hai in effetti prestazioni
assolutamente comuni. Se avevi aperto il topic per farci sapere che fai il 6c/7a a vista a Silea, per "fare colpo", non attacca mi spiace.
E aggiungerei anche parecchio fesso. --> sarai svogliato, ma hai comunque perso tempo a cercare e scrivere lo stesso. Denoti pertanto di aver voluto in ogni caso metterti in mostra, quindi ricadi nel punto 2. In realtà, a cercare meglio, il tema dei gradi, in tempi di gente malata di prestazione, è stato esplicitamente o implicitamente sviscerato nel 99% dei topic. A dimostrazione che ormai la popolazione rampicante "normale" (o che io ritengo tale, vale a dire quella che arrampica per se stessa e per il proprio divertimento e non ha bisogno di condividere/esibire più di tanto) è ormai in via d'estinzione. Sostituita da un lato da alpinisti duri e puri, in cerca di nuove imprese da esibire, dall'altro da una gragnuola di palestrari che vanno in palestra solo per rincorrere un'assurda escalation del dio grado, senza alcun interesse per la bellezza e l'estetica di questo fantastico sport.
Va meglio così? Più politically correct?
da pisolo » dom dic 10, 2017 21:16 pm
da gobbidimerda » mar dic 12, 2017 17:06 pm
pisolo ha scritto:Sorprendente, non hai capito veramente nulla del mio intervento! Ammetto comunque che anch'io seguo a fatica la sintassi dei tuoi pensieri. Se vuoi ci riproviamo però ti prego non tirare fuori bonatti, se c'era uno che mi stava sui corni era proprio lui.
da pisolo » mar dic 12, 2017 23:17 pm
da Eionedvx » mer dic 13, 2017 14:47 pm
climbalone ha scritto:Comunque per tornare al tema, trovo anch'io scandaloso il diverso grado dei gradi nelle diverse vie / falesie.
Ormai il 4c in alcune falesie storiche è più difficile del 5b in alcune falesie di nuova apertura.
Significa che c'è un grado pieno di differenza, se basta.
Qualcuno mi dice che dal 7a in su invece i gradi sono molto più omogenei.
Sarà vero? Non lo saprò mai, almeno non per esperienza diretta.
da Kinobi » gio dic 14, 2017 11:41 am
Eionedvx ha scritto:...
Per me, è una questione non di falesia ma di apritore come persona.
Dipende tutto dalla sua formazione, dai suoi mentori e da dove ha arrampicato prima.
E lo si vede anche tra due vie nella stessa falesia, molto spesso. E anche su gradi sopra il 7a, vedasi il discorso, ad esempio, sul topic di Rocca Pendice o ciò che scriveva wolf nel topic sui tiri chiusi.
Proprio qui, secondo me, casca l'asino. La formazione che avviene su gradi "commerciali" non può che avere come conseguenza proprio la discrepanza tra gradi "storici" (aka duri) e "moderni" (aka larghi).
da coniglio » gio dic 14, 2017 14:49 pm
da tacchinosfavillantdgloria » mer feb 21, 2018 19:19 pm
da grizzly » mer feb 21, 2018 19:25 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:i gradi commerciali sono una gran figata!
da paolocar88 » mer feb 21, 2018 19:34 pm
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