Come mai una via diventa "classica"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: Come mai una via diventa "classica"

Messaggioda scairanner » mar ott 10, 2017 21:29 pm

PIEDENERO ha scritto:=D> :lol:

Geniale!

Cmq. Le classiche sono

UNTE


poi ci sono quelle che "per la qualità della roccia e per la logicità del percorso merita di diventare classica"
praticamente quasi tutte le vie di Mazzilis (a suo dire): là non trovi unto (spesso neanche i chiodi) :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
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Re: Come mai una via diventa "classica"

Messaggioda VECCHIO » mar ott 10, 2017 22:31 pm

A vederle sembrano molto belle.
Ma io non ho ancora conosciuto qualcuno che me ne parli per averle salite.... Almeno una!
Forse perchè non frequento i posti, sono per me troppo lontani per andarci, se non raramente.
Però ho letto un suo racconto di una via che anche io avevo salito e non ho capito le difficoltà che descriveva.
Magari la sua visione è completamente diversa dalla mia.
Chissà se riuscirò a salirne una delle sue, forse è troppo tardi per me.
Non capirò.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Re: Come mai una via diventa "classica"

Messaggioda fedeclimb76 » lun ott 16, 2017 9:31 am

scairanner ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:=D> :lol:

Geniale!

Cmq. Le classiche sono

UNTE


poi ci sono quelle che "per la qualità della roccia e per la logicità del percorso merita di diventare classica"
praticamente quasi tutte le vie di Mazzilis (a suo dire): là non trovi unto (spesso neanche i chiodi) :lol:


Le classiche vanno fatte perché si trova sempre del materiale da portare a casa..... cordini dimenticati, moschettoni dispersi, friends e nuts lasciati da secondi distratti o fidanzate/i, persino una giacca a vento ed un paio di guanti. Tutto materiale che poi vi servirà da lasciare in vie sconosciute dove manderete gli amici dicendo loro che c'è tutto. :mrgreen:
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Re: Come mai una via diventa "classica"

Messaggioda rocker » dom ott 22, 2017 16:19 pm

VECCHIO ha scritto:A vederle sembrano molto belle.
Ma io non ho ancora conosciuto qualcuno che me ne parli per averle salite.... Almeno una!
Forse perchè non frequento i posti, sono per me troppo lontani per andarci, se non raramente.
Però ho letto un suo racconto di una via che anche io avevo salito e non ho capito le difficoltà che descriveva.
Magari la sua visione è completamente diversa dalla mia.
Chissà se riuscirò a salirne una delle sue, forse è troppo tardi per me.
Non capirò.


molte vie di Mazzilis meritano eccome di diventare classiche se non superclassiche! (molte lo sono già)
è che sono tantissime! un forte friulano quest'estate al rifugio mi ha detto:
"scegli una fessura dove apriresti"
"quella là"
"bon, scordatela, è già passato Mazzilis.."
e sono così tante che ci vogliono anni perchè gli impavidi che vanno in avanscoperta dicano, magari sul web, ai pavidi (tipo me) "gran bella ostia! e si fa."...
diciamo che è un problema di domanda/offerta. in questo caso forse l'offerta supera la domanda (non essendo la carnia valorizzata quanto dovrebbe). ma a ben pensarci, meglio così! :D
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Re: Come mai una via diventa "classica"

Messaggioda Steff » ven ott 27, 2017 14:48 pm

Secondo lui sono tutte belle e su roccia ottima.
Secondo lui.
Io mi sono limitata ad alcune più note (semiclassiche?) e la cui "bellezza" fosse stata ribadita da altri.
Una in particolare bellissima, anche per me, un paio così così.
In ogni caso occhio ai gradi, stare schisci.
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