Maiorca

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Maiorca

Messaggioda Kinobi » lun ott 02, 2017 18:24 pm

Ciao,
Era nel lontano 1997 che mi recai la prima volta a Maiorca, con notizie scarse in mano (fotocopie di un articolo di giornale), alla ricerca di un posto esotico.
A suo tempo, la prestigiosa rivista Grimper, definiva una falesia di Maiorca, come "la migliore del mondo".
Maiorca per parecchio tempo è stata quella di "prima di Kalymnos". Ovvero: dove si andava per fare un viaggio, prima dei voli low cost, e prima dell'era di internet!

Pochi giorni fa ci sono tornato sfruttando internet (booking.com o similare) ed i viaggi low cost. E' la quinta volta che ritorno.
Molto è cambiato dal 1997...
Intanto la guida è diventata spessa. Poi il numero di turisti è cresciuto in maniera esponenziale (più di 12 milioni all'anno). Sono nate città molto grandi dove prima c'era il nulla.

Maiorca è una isola grande, con mostruosamente eccellenti via di comunicazione. Ovunque ci si trova, si arriva rapidi in falesia, o quasi.
Visto l'enorme numero di ciclisti, veramente tanti, tutte le strade che sono battute dalle bici, hanno un asfalto che noi italiani non ricordiamo più: biliardi.

Noi abbiamo alloggiato a Palma ed al nord (Port de Pollenca o Port d'Alcudia), e preferiamo di gran lunga il nord: meno caotico (pur tra centinaia di migliaia di turisti a fine settembre), meno cemento.
Dal Port d'Alcudia a Fraguel (la famosa falesia migliore del mondo secondo l'autore dell'articolo), sono 1,15 h di macchina da falesia a spiaggia. Quasi tutto è più vicino.


Fraguel è un posto monstre, ma serve un buon livello. Fa un certo che arrivare in un posto del genere e vedere poche tracce di esseri umani...
Sembra poco usata recentemente, ed un motivo c'è: dal 15 giugno al 15 ottobre, la strada è chiusa e si deve scammellare per 40 minuti in più.
Fraguel
Immagine
Immagine

Poi noi siamo stati a Caimari, Gorg Blau, Creveta, Puig de Garrafa. A Cala Fighera (Santaynì), Valdemossa, Soller, Magraner, etc, c'ero già stato negli anni.
Ecco Gorg Blau
Immagine



La guida Rockfax è decente e precisa, ma mancano molti posti visibili dalla strada.

Per cui andasse con bambini, l'unico posto tignoso, anzi tre, sono Creveta e Fraguel, il resto è accettabile. Cala Llamp da escludere con bimbi. Sempre che non li lasciate a Port D'Alcudia, dove la spiaggia è così dolce che prima li perdi di vista, e poi l'acqua gli arriva alla gola...

Immagine



A fine settembre primi ottobre era caldino. L'isola ha una folta vegetazione, per cui è umido e piove. Il mare era caldo: bagno comodo di 30 minuti.

Tanti posti al mare, richiedono molta attenzione nello scalare, alcune chiodature sono vecchie, ed alcuni spit sono in zincato per cui c'è da farci abitudine a scalare su spit come questi, e autoconvincersi che "Nunca he roto, ni conozco a nadie que haya roto uno de esos escalando". Io ho avuto molti problemi ad accettare un volo su cose come queste. Anche se poi ci si fa l'abitudine.

Immagine


Tante falesie sono all'interno, dove la situazione è più controllata. A Maiorca la scalata è una pagliuzza nel mare del turismo, alcune falesie hanno 30 anni e gli spit sono quelli.

Per cui: Maiora è una valida alternativa da RI-considerare dopo gli anni di oblio, in particolare per chi strizza su gradi "elevati". C'è poco traffico di scalatori = poco lucido o accettabile.

Sugerisco il sito di foracorda.com per aggiornarsi. In quanto si vedono falesioni dalla strada, con magnesio, ma non si sa come arrivare.


Las Perchas a Caimari.
Immagine

Costi: volo speso 39,99 con Volotea da Venexia (fanno passare corda e rinvii sul bagaglio a mano). Alloggio da 18 euro a 62 euro la doppia. Cene dai 36 ai 62 euro di due (suggerisco el Rustic a Consell).
Auto circa 15 euro al giorno. Non indispensabile la full casko, ma utile.


Le potenzialità di chiodatura di falesie nuove è illimitato. E le falesie nuove già chiodate di cui non si sa nulla (ecco perchè c'è da controllare Foracorda.com), è ampia. Questa è sopra Las Perchas (Caimari) e si vede dalla strada. Sono tiri da 50 metri sulla sinistra.
Immagine


Questa esposta a Ovest è da chiodare, alta sui 50 metri. Da chiodare.
Immagine

Questa paragonabile a Esperò Primavera a Siurana esposta a Ovest. Da chiodare.
Immagine
Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Maiorca

Messaggioda crodaiolo » lun ott 02, 2017 18:50 pm

di maiorca, dove sono stato nel 1999, 2001 e 2008,
il posto più suggestivo che ricordo è Sa Gubia
stranamente da te non nominato.
ciao
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Maiorca

Messaggioda Kinobi » lun ott 02, 2017 19:04 pm

crodaiolo ha scritto:di maiorca, dove sono stato nel 1999, 2001 e 2008,
il posto più suggestivo che ricordo è Sa Gubia
stranamente da te non nominato.
ciao



A Sa Gubia ci sono stato tre volte.
La si vede dalla strada.
E' stata una dimenticanza.
Anche se, non ho trovato il posto fosse questa perla da prendere l'aereo.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Maiorca

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun ott 02, 2017 19:46 pm

Sono stato a Maiorca con i miei amici a far baldoria a Palma de Maiorca, purtroppo non siamo riusciti a fare un giro altrove (tipo a nord) nonostante sapevamo che ci fossero dei bei posti. All'epoca non arrampicavo, ero in viaggio di piacere.
Se putacaso volessi tornare, ci sono falesie pippon-friendly o posso destinare tutto il budget ai posti di perdizione della parte germanofona dell'isola? :D
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Maiorca

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun ott 02, 2017 22:12 pm

Kinobi ha scritto:
Immagine



c'era anche il Grip??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Maiorca

Messaggioda Kinobi » mar ott 03, 2017 9:02 am

Achille_piè_veloce ha scritto:Sono stato a Maiorca con i miei amici a far baldoria a Palma de Maiorca, purtroppo non siamo riusciti a fare un giro altrove (tipo a nord) nonostante sapevamo che ci fossero dei bei posti. All'epoca non arrampicavo, ero in viaggio di piacere.
Se putacaso volessi tornare, ci sono falesie pippon-friendly o posso destinare tutto il budget ai posti di perdizione della parte germanofona dell'isola? :D


Che intendi Pippon?
6c o 5c?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Maiorca

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar ott 03, 2017 10:25 am

Kinobi ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:Sono stato a Maiorca con i miei amici a far baldoria a Palma de Maiorca, purtroppo non siamo riusciti a fare un giro altrove (tipo a nord) nonostante sapevamo che ci fossero dei bei posti. All'epoca non arrampicavo, ero in viaggio di piacere.
Se putacaso volessi tornare, ci sono falesie pippon-friendly o posso destinare tutto il budget ai posti di perdizione della parte germanofona dell'isola? :D


Che intendi Pippon?
6c o 5c?


5c, magari qualcosa 6a. Spero di arrivare un giorno al 6c!
Internet dice che potrebbero interessarmi Sa Gubia, S'estret, Puig de Garrafa, Caimari, Cala Magraner e Sa Mola de Felantix.
Ci penso su e magari ci vado davvero il prossimo autunno.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Maiorca

Messaggioda crodaiolo » mar ott 03, 2017 10:50 am

Achille_piè_veloce ha scritto:
Kinobi ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:Sono stato a Maiorca con i miei amici a far baldoria a Palma de Maiorca, purtroppo non siamo riusciti a fare un giro altrove (tipo a nord) nonostante sapevamo che ci fossero dei bei posti. All'epoca non arrampicavo, ero in viaggio di piacere.
Se putacaso volessi tornare, ci sono falesie pippon-friendly o posso destinare tutto il budget ai posti di perdizione della parte germanofona dell'isola? :D


Che intendi Pippon?
6c o 5c?


5c, magari qualcosa 6a. Spero di arrivare un giorno al 6c!
Internet dice che potrebbero interessarmi Sa Gubia, S'estret, Puig de Garrafa, Caimari, Cala Magraner e Sa Mola de Felantix.
Ci penso su e magari ci vado davvero il prossimo autunno.


se ci vediamo al potaraduno ti passo la mia guida BALEARI E TENERIFE,
ormai decisamente datata... ma chris craggs, l'autore é un vero entusiasta : per ogni singolo tiro si spende in descrizioni a dir poco contagiose
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Maiorca

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar ott 03, 2017 11:05 am

crodaiolo ha scritto:
se ci vediamo al potaraduno ti passo la mia guida BALEARI E TENERIFE,
ormai decisamente datata... ma chris craggs, l'autore é un vero entusiasta : per ogni singolo tiro si spende in descrizioni a dir poco contagiose


Volentieri, grazie mille!
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Maiorca

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar ott 03, 2017 11:33 am

Kinobi ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:Sono stato a Maiorca con i miei amici a far baldoria a Palma de Maiorca, purtroppo non siamo riusciti a fare un giro altrove (tipo a nord) nonostante sapevamo che ci fossero dei bei posti. All'epoca non arrampicavo, ero in viaggio di piacere.
Se putacaso volessi tornare, ci sono falesie pippon-friendly o posso destinare tutto il budget ai posti di perdizione della parte germanofona dell'isola? :D


Che intendi Pippon?
6c o 5c?


Pippon è 4c :wink:

5c è performance quasi-estrema che richiede apposita deroga presidenziale.

6c comporta immediato e irrevocabile ostracismo dal club (avete presente la scomunica - cherem - che si è beccato il povero Spinoza? :mrgreen: )

Autorevoli saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Maiorca

Messaggioda crodaiolo » mar ott 03, 2017 13:13 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
se ci vediamo al potaraduno ti passo la mia guida BALEARI E TENERIFE,
ormai decisamente datata... ma chris craggs, l'autore é un vero entusiasta : per ogni singolo tiro si spende in descrizioni a dir poco contagiose


Volentieri, grazie mille!

ehm, Ric...ordamelo il giorno prima, non vorrei mai dimenticarmene

p.s. forse non hai ancora inquadrato l'utente kinobi...
non lo conosco personalmente ma so che già una ventina d'anni fa passeggiava sul settebi/ci di placca.
ovvio che per lui il limite del grado pippon é duro da percepire.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Maiorca

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar ott 03, 2017 14:01 pm

crodaiolo ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
se ci vediamo al potaraduno ti passo la mia guida BALEARI E TENERIFE,
ormai decisamente datata... ma chris craggs, l'autore é un vero entusiasta : per ogni singolo tiro si spende in descrizioni a dir poco contagiose


Volentieri, grazie mille!

ehm, Ric...ordamelo il giorno prima, non vorrei mai dimenticarmene

p.s. forse non hai ancora inquadrato l'utente kinobi...
non lo conosco personalmente ma so che già una ventina d'anni fa passeggiava sul settebi/ci di placca.
ovvio che per lui il limite del grado pippon é duro da percepire.


Sì, mi sembra di averlo inquadrato abbastanza bene.. =D>
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Maiorca

Messaggioda Kinobi » mar ott 03, 2017 14:29 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
5c, magari qualcosa 6a. Spero di arrivare un giorno al 6c!
Internet dice che potrebbero interessarmi Sa Gubia, S'estret, Puig de Garrafa, Caimari, Cala Magraner e Sa Mola de Felantix.
Ci penso su e magari ci vado davvero il prossimo autunno.


Onestamente, non ti so dire.
A Caimari c'erano tiri facili, Creveta c'erano tiri "facili. E a Calvià.
Vai su Foraccorda.com e vedi.

C'è parecchia roba facile, ma sotto un certo grado non guardo.
Ci sono posti dove non ti alzi.

Ciao,
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Maiorca

Messaggioda ehi man » mer ott 04, 2017 7:02 am

Ciao, potrebbe essere un meta per il periodo natalizio dal punto di vista climatico?
cera persa
Avatar utente
ehi man
 
Messaggi: 907
Images: 10
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Maiorca

Messaggioda Kinobi » mer ott 04, 2017 7:43 am

Sono stato 3 volte li per l'8 dicembre. Ma alcune falesie sono più verso le mezze stagioni che l'inverno.
Poi dipende la propensione al lamento. Esempio: io vado a Chulilla a Dicembre e Gennaio e c'è gente che dice era inscalabile.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Maiorca

Messaggioda Kinobi » mer dic 12, 2018 23:36 pm

ehi man ha scritto:Ciao, potrebbe essere un meta per il periodo natalizio dal punto di vista climatico?


oooppsss
cercavo il post per un amico.
Natale: si, hai SantaynI (Cala Figuera) e Cala Magraner due forni.
Se vai all'ultima falesia e vuoi vedere un posto chiuso di una arrampicata 3b prima di La Grande Grotta di Kaly, manda un PM. Devi avere fare furtivo per entrare nel recinto della villa...
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.