Falesie per pippon

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Falesie per pippon

Messaggioda scairanner » mer lug 26, 2017 22:33 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
scairanner ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Potremmo includere anche Erto No Big.

Il settore dove c'è la Bepi Manarin è ricco di quinti simpatici e chiodati bene, anche se l'arrampicata "a piattoni" non a tutti piace (il mio primogenito ricorda ancora con schifo la volta che ce l'ho portato :mrgreen: )

Poi ci sono anche dei tirelli mica tanto da pippon...mi viene in mente un 5c orridamente unto che evito sempre come la peste.

Svasati saluti
TSdG


Lì c'è anche la via test: O passi qui o vendi tutto, 5 e qualcosa se non ricordo male


Dev'essere sul settore che dà proprio sulla strada.

Non l'ho mai fatta: temo il responso :lol:

Evitanti saluti
TSdG


infatti quando vado a Erto, mentre gli altri arrampicano, io mi piazzo sotto alla via: dopo aver smartellato le prese (e fatta diventare un 6a) ho fatto begli affari, tutto materiale praticamente nuovo a metà prezzo :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Falesie per pippon

Messaggioda Vigorone » gio lug 27, 2017 9:26 am

Parete dei fiori a Scalaro (Quincinetto).

Tra l'altro in questo periodo si sta da Dio.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Falesie per pippon

Messaggioda grizzly » ven lug 28, 2017 10:16 am

zeler ha scritto:mantenendo il segreto su Finale,
direi che a Toirano ci sarebbero anche S. Lucia, Parco Giochi e Grotte,
falesie frequentabili da ottobre ad aprile.
ciao


Il Tachìn non sembra interessato... sai cosa? Non gli diremo niente anche se si farà vedere... al limite lo porteremo su Maniglioni & Vasconi... :twisted:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Falesie per pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven lug 28, 2017 11:04 am

grizzly ha scritto:
zeler ha scritto:mantenendo il segreto su Finale,
direi che a Toirano ci sarebbero anche S. Lucia, Parco Giochi e Grotte,
falesie frequentabili da ottobre ad aprile.
ciao


Il Tachìn non sembra interessato... sai cosa? Non gli diremo niente anche se si farà vedere... al limite lo porteremo su Maniglioni & Vasconi... :twisted:


Eh belìscimu figgioeu...lo sai che da mezzo savonese avrei gran voglia di tornare sulla riviera di Ponente a mangiare focaccia al formaggio torta pasqualina e amaretti di Sassello. Purtroppo sono in esilio dall'altra parte del mondo (e pensa che questi barbari del nord-est chiamano "focaccia" la colomba pasquale :x ).

Peraltro la lettura del forum mi ha dato l'idea di Finale come un posto con via di placca supertecniche gradate "anni 80" e con chiodatura ariosa...non proprio allettante per un presidente pippon.

Comunque prima o poi si combina, anche solo per far conoscere ai figli le loro origini.
E conto che mi porterai in ottime focaccerie, e magari su qualche vietta da merenderos.

Saluti in partibus infidelium
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Falesie per pippon

Messaggioda Peolo » ven lug 28, 2017 11:09 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
grizzly ha scritto:
zeler ha scritto:mantenendo il segreto su Finale,
direi che a Toirano ci sarebbero anche S. Lucia, Parco Giochi e Grotte,
falesie frequentabili da ottobre ad aprile.
ciao


Il Tachìn non sembra interessato... sai cosa? Non gli diremo niente anche se si farà vedere... al limite lo porteremo su Maniglioni & Vasconi... :twisted:


Eh belìscimu figgioeu...lo sai che da mezzo savonese avrei gran voglia di tornare sulla riviera di Ponente a mangiare focaccia al formaggio torta pasqualina e amaretti di Sassello. Purtroppo sono in esilio dall'altra parte del mondo (e pensa che questi barbari del nord-est chiamano "focaccia" la colomba pasquale :x ).

Peraltro la lettura del forum mi ha dato l'idea di Finale come un posto con via di placca supertecniche gradate "anni 80" e con chiodatura ariosa...non proprio allettante per un presidente pippon.

Comunque prima o poi si combina, anche solo per far conoscere ai figli le loro origini.
E conto che mi porterai in ottime focaccerie, e magari su qualche vietta da merenderos.

Saluti in partibus infidelium
TSdG


sarà meglio visitare prima le vie e poi le focaccerie, il contrario potrebbe essere deleterio... e poi ci tocca spalmare argilla su tutte le vie facili :roll:
a meno che proprio non si volglia allungare la lista di "scuse del (pippon)climber" :lol:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Falesie per pippon

Messaggioda grizzly » ven lug 28, 2017 11:49 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:[...] Peraltro la lettura del forum mi ha dato l'idea di Finale come un posto con via di placca supertecniche gradate "anni 80" e con chiodatura ariosa...non proprio allettante per un presidente pippon.

Comunque prima o poi si combina, anche solo per far conoscere ai figli le loro origini.
E conto che mi porterai in ottime focaccerie, e magari su qualche vietta da merenderos.


Sei vekkio... siamo nel duemiladiciasette... ora ci sono tutte le falesie che vuoi, adatte al gran-mega-giga-presidènt... :wink:
Non dubitare... tappetino rosso di benvenuto... banda... :D
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Falesie per pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom lug 30, 2017 23:46 pm

Oggi visitata la falesia di Castelvecchio-Valdagno.

Bella fresca, ombreggiata, ottima per giornate afose.

Non so se considerarla pippon friendly, perché ci sono un po' di quarti facili, ma già i 5a li ho trovati parecchio ostici rispetto ad altre plaghe (inutile dire che ho preso bastonate epocali 8) ).

Magari ci tornerò (prima o poi) per un giudizio più approfondito.

Prudenziali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Falesie per pippon

Messaggioda scairanner » dom lug 30, 2017 23:59 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto: ma già i 5a li ho trovati parecchio ostici rispetto ad altre plaghe (inutile dire che ho preso bastonate epocali 8) ).



Ma ti sei ricordato di togliere le scarpe da ciclismo e indossare quelle da arrampicata?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Falesie per pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun lug 31, 2017 5:49 am

scairanner ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto: ma già i 5a li ho trovati parecchio ostici rispetto ad altre plaghe (inutile dire che ho preso bastonate epocali 8) ).



Ma ti sei ricordato di togliere le scarpe da ciclismo e indossare quelle da arrampicata?


No, però ho tolto le tacchette di metallo.

Dici che non basta? :mrgreen:

Attrezzati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Falesie per pippon

Messaggioda Peolo » lun lug 31, 2017 13:44 pm

Valgono oltreconfine? :mrgreen:

Stuhlfels, alta valle del Danubio. Bel triangolone di roccia con diverse vie "multitiro", spittatura rabbit-proof e abbondanza di gradi 3 e 4. Molto carino, anche se spesso bisogna fare più di un tiro per l'attrito della corda, non tanto per la lunghezza della stessa :lol:
Presente in cima croce di vetta per foto caiane, non manca nulla!

Un altro paio di settori con monotiri spittati bene e con gradi easy (anche se a volte ingannevoli) completano l'opera. Ho trovato il primo 3+ strapiombante su roccia :lol:

Problemi? l'affollamento, ovviamente...
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Falesie per pippon

Messaggioda piazarol » mer ago 16, 2017 18:25 pm

'in zona' più pippon di Erto facile Vajont (Friuli) c'è la falesia ai Laghetti a Frassenè (Belluno/Agordino)
e con chiodatura migliore... quasi tutta resinati... =D>

per me a Erto (facile, soprattutto ): la chiodatura non è così buona come dite: le soste sono tutte oltre il bordo della 'cengia' in alto
così la corda in calata sfrega non poco, e molti spit lungo i tiri son messi su blocchi mobili o fessurati #-o
per non parlare dei moschettoni di calata... vecchi, arrugginiti, che non si aprono, o non si chiudono,
e molto spesso son come quelli che si usano per la catena del cane :smt100 :smt103
Immagine
Ultima modifica di piazarol il gio ago 17, 2017 13:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Falesie per pippon

Messaggioda Peolo » mer ago 16, 2017 19:01 pm

Era già stata nominata su questi schermi da qualche pro, ma secondo me merita una menzione come falesia pippon friendly: settori "alle cave" e "belvedere" nella piana del Gaver (Bagolino).
Avrà tiri duri in abbondanza, ma anche per gli scarsi c'è di che divertirsi... io sono stato solo nel settore in basso (o i due settori? c'è qualcosa di nuovo che non c'era sulla nostra relazione), non sapevo i gradi e siamo andati un po' alla buona. Sui tiri facili la chiodatura è ottima e abbondante, arrampicata a base di un misto di aderenza e "funghetti". Azzero a portata di mano sempre o quasi e su quelle simpatiche placche fa comodo per chi è ormai abituato alle prese colorate :cry:
In qualche modo se anche il tiro è fuori portata in catena si arriva lo stesso tirando rinvii a profusione :lol:
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Falesie per pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 24, 2018 17:41 pm

Ieri stato a Campolongo, presso Valstagna - inizio Valsugana per i non nordesticoli.

Bel posticino, avvicinamento cinque minuti, con simpatica vista Brenta. Esposta a est, potabile nei pomeriggi estivi. La falesia non è proprio pipponissima: c'è un 4c e alcune vie sul 5b/c, di difficoltà abbastanza eterogenea (un 5c l'ho chiuso onsàit, su un altro mi sono appeso da secondo :oops: ), mentre abbondano le vie di 6a/b/c. Comunque è bel spittata e se avete amici non troppo pippons potete divertirvi anche da secondi.

Se poi avete velleità escursionistiche, lì vicino c'è la Calà del sasso che merita un giretto.

Suggestivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Falesie per pippon

Messaggioda Kinobi » ven ago 24, 2018 20:40 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ieri stato a Campolongo, presso Valstagna - inizio Valsugana per i non nordesticoli.


Chiodata dal gruppo Ragnorock dopo enorme lavoro di pulizia.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Falesie per pippon

Messaggioda gug » ven ago 24, 2018 23:53 pm

Kinobi ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ieri stato a Campolongo, presso Valstagna - inizio Valsugana per i non nordesticoli.


Chiodata dal gruppo Ragnorock dopo enorme lavoro di pulizia.


Li si scala anche quando piove a dirotto :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Falesie per pippon

Messaggioda Kinobi » sab ago 25, 2018 9:17 am

gug ha scritto:
Kinobi ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Ieri stato a Campolongo, presso Valstagna - inizio Valsugana per i non nordesticoli.


Chiodata dal gruppo Ragnorock dopo enorme lavoro di pulizia.


Li si scala anche quando piove a dirotto :wink:


Ci sono andato alcune volte, ma mi sento di contraddirti.
Presumo stai facendo confusione con la Farmacia.
La ho trovata a volte umidiccia/bagnata e se piove chi fa sicura e anche ci scala, si stonfa.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Precedente

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.