SPIT SI, SPIT NO

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: spit si spit no

Messaggioda VECCHIO » lun feb 20, 2017 17:12 pm

Oggi leggevo alcuni "corriere della sera" e l'inserto "Lettura", poi ho visto alcuni scritti sui morti di questi giorni,
Alcuni chiedono il rispetto e il silenzio, altri cercano di capire, tanti fanno gli "esperti".
Scrivo qui perché "spit si spit no" può essere un posto significativo, ma se mi capiterà lo scriverò anche altrove.
Cerco di ripetere ciò che ho letto.
La società attuale ricerca l'emozione più che la conoscenza.
Ora forse capisco il modo di vivere di tanta gente, prima non lo capivo e lo contestavo in maniera testarda.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Re: spit si spit no

Messaggioda Fokozzone » mar feb 21, 2017 16:13 pm

scairanner ha scritto:

DiO = 2/E x GF x M

dove:
DiO è la Distanza Ottimale in metri
E è l'età del climber
GF è il grado francese del tiro senza letterina
M è il meteo e vale 2 con pioggia, 3 con tempo umido 4 così così 5 sole 6 sole e clima secco

provare per credere :mrgreen:

Ho provato a fare il conto e trovo la formula grossolana, oltre che difficilmente applicabile in generale, con una variabile (l'età) che non può essere calcolata dal chiodatore. Ma c'è un bug nella variabile GF. Prendiamo ad esempio un ventenne che scala al sole (condizione di fattore 5) sul grado 6 (a,b,c).
La formula mi dà 2/20 = 0,1 moltiplicato 6, moltiplicato 5, cioè 0,1 moltiplicato 30= 3 metri.
Poniamo che il ragazzo sappia fare il 6b, siccome il GF non specifica la lettera in quei tre metri potrebbero esserci le seguenti difficoltà:
6a -> passa agevolmente
6b -> passa con impegno
6c -> non passa

Se la chiodatura ideale è quella con cui puoi indifferentemente passare sbadigliando o non riuscire nemmeno a passare, c'è qualcosa che non va.

Per finire, ho dovuto fare l'esempio di un giovane perché guarda cosa succede agli anziani
2/59 (l'età di Manolo) x 6 x 5= 1,016 Cioè secondo la formula se Manolo facesse un tiro di 6a al sole avrebbe bisogno di uno spit ogni 1,016 metri #-o :roll:
mentre su un tiro di 8a, sempre al sole avrebbe bisogno di uno spit ogni 1,356 metri. Non mi pare la distanza degli spit su cui scala Manolo e, in generale, nessuno. Segnalo inoltre che più aumenta la difficoltà più gli spit si distanziano, tutto il contrario di ciò che avviene fuori dalla falesia.
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Re: spit si spit no

Messaggioda Piero26 » mar feb 21, 2017 18:42 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mork ha scritto:
scairanner ha scritto:...
Infatti ero indeciso tra torre Jolanda e punta Mezzena, ma mentre la seconda sembra non avere vie normali...


la via Normale è la via più semplice per salire alla vetta. Ergo, per definizione, ogni montagna ha una via normale.


Manfatti easy gymnopedie è "la via normale più difficile d'Europa" (dicono).

prima o poi comunque troverò qualcuno che mi paranca su :P

Confermati saluti
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Re: spit si spit no

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 21, 2017 20:14 pm

Piero26 ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mork ha scritto:
scairanner ha scritto:...
Infatti ero indeciso tra torre Jolanda e punta Mezzena, ma mentre la seconda sembra non avere vie normali...


la via Normale è la via più semplice per salire alla vetta. Ergo, per definizione, ogni montagna ha una via normale.


Manfatti easy gymnopedie è "la via normale più difficile d'Europa" (dicono).

prima o poi comunque troverò qualcuno che mi paranca su :P

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Purtroppo non ho ripetuto nessuna delle due :(

Gente che ritengo affidabile, però, mi ha detto che gymnopedie è più abbordabile di sinfonia.

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Re: spit si spit no

Messaggioda scairanner » mar feb 21, 2017 21:36 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Piero26 ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mork ha scritto:
scairanner ha scritto:...
Infatti ero indeciso tra torre Jolanda e punta Mezzena, ma mentre la seconda sembra non avere vie normali...


la via Normale è la via più semplice per salire alla vetta. Ergo, per definizione, ogni montagna ha una via normale.


Manfatti easy gymnopedie è "la via normale più difficile d'Europa" (dicono).

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Purtroppo non ho ripetuto nessuna delle due :(

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sinfonia era una via "alpinistica", più tardi addomesticata con pochi spit sul passo chiave, la via di Lecis è nata come sportiva ed è facilmente azzerabile, comunque ha sempre un passo di 6c; diciamo che per quelli in spiaggia rimane in ogni caso una via normale duretta, da non fare possibilmente in infradito :mrgreen:

(gymnopedie a 85 anni, un grande)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


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Re: spit si spit no

Messaggioda scairanner » mar feb 21, 2017 23:44 pm

Fokozzone ha scritto:
scairanner ha scritto:

DiO = 2/E x GF x M

dove:
DiO è la Distanza Ottimale in metri
E è l'età del climber
GF è il grado francese del tiro senza letterina
M è il meteo e vale 2 con pioggia, 3 con tempo umido 4 così così 5 sole 6 sole e clima secco

provare per credere :mrgreen:

Ho provato a fare il conto e trovo la formula grossolana, oltre che difficilmente applicabile in generale, con una variabile (l'età) che non può essere calcolata dal chiodatore. Ma c'è un bug nella variabile GF. Prendiamo ad esempio un ventenne che scala al sole (condizione di fattore 5) sul grado 6 (a,b,c).
La formula mi dà 2/20 = 0,1 moltiplicato 6, moltiplicato 5, cioè 0,1 moltiplicato 30= 3 metri.
Poniamo che il ragazzo sappia fare il 6b, siccome il GF non specifica la lettera in quei tre metri potrebbero esserci le seguenti difficoltà:
6a -> passa agevolmente
6b -> passa con impegno
6c -> non passa

Se la chiodatura ideale è quella con cui puoi indifferentemente passare sbadigliando o non riuscire nemmeno a passare, c'è qualcosa che non va.

Per finire, ho dovuto fare l'esempio di un giovane perché guarda cosa succede agli anziani
2/59 (l'età di Manolo) x 6 x 5= 1,016 Cioè secondo la formula se Manolo facesse un tiro di 6a al sole avrebbe bisogno di uno spit ogni 1,016 metri #-o :roll:
mentre su un tiro di 8a, sempre al sole avrebbe bisogno di uno spit ogni 1,356 metri. Non mi pare la distanza degli spit su cui scala Manolo e, in generale, nessuno. Segnalo inoltre che più aumenta la difficoltà più gli spit si distanziano, tutto il contrario di ciò che avviene fuori dalla falesia.


Foko scusami se ti ho fatto supporre che si trattasse di una formula "seria"
se hai notato, più sei giovane (e io non lo sono) e più il grado sale, più aumenta la distanza;
più sei diversamente giovane e più scende il grado, più diminuisce la distanza;
(50 anni su un 5c con tempo umido: distanza tra gli spit 60 cm)

mi sono dimenticato di aggiungere alla fine:
se hai 20 anni e fai il 9a, in cueo :mrgreen:
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Re: spit si spit no

Messaggioda Danilo » mar feb 21, 2017 23:50 pm

scairanner ha scritto:
...Foko scusami se ti ho fatto supporre che si trattasse di una formula "seria"....

non fa niente.capita.ciao,
il forum è morto
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Re: spit si spit no

Messaggioda gug » mer feb 22, 2017 11:08 am

Danilo ha scritto:
scairanner ha scritto:
...Foko scusami se ti ho fatto supporre che si trattasse di una formula "seria"....

non fa niente.capita.ciao,


Perché rispondi al posto di Fokozzone? Non è che sei un clone? 8)
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
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Re: spit si spit no

Messaggioda Piero26 » mer feb 22, 2017 11:22 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Piero26 ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mork ha scritto:
scairanner ha scritto:...
Infatti ero indeciso tra torre Jolanda e punta Mezzena, ma mentre la seconda sembra non avere vie normali...


la via Normale è la via più semplice per salire alla vetta. Ergo, per definizione, ogni montagna ha una via normale.


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solo questione di spit si-spit no :twisted: anche perché alla sinfonia li hanno tolti
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Re: spit si spit no

Messaggioda Fokozzone » mer feb 22, 2017 13:29 pm

scairanner ha scritto:
...Foko scusami se ti ho fatto supporre che si trattasse di una formula "seria"....

beh, scusa se ti ho fatto supporre che la mia risposta fosse seria :wink:
però,o così o con un minimo di aggiustamento potresti ri-postarla nel topic "postulati e assiomi in verticale"
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Re: spit si spit no

Messaggioda scairanner » mer feb 22, 2017 14:08 pm

Fokozzone ha scritto:beh, scusa se ti ho fatto supporre che la mia risposta fosse seria :wink:


Fa niente.dai capita.ciao
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Re: spit si spit no

Messaggioda scairanner » gio feb 23, 2017 0:18 am

Piero26 ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Mork ha scritto:
scairanner ha scritto:...
Infatti ero indeciso tra torre Jolanda e punta Mezzena, ma mentre la seconda sembra non avere vie normali...


la via Normale è la via più semplice per salire alla vetta. Ergo, per definizione, ogni montagna ha una via normale.


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mi sa che era la sinfonia dei mulini a vento


Quindi, se sinfonia è ritornata alle condizioni originali, se ne deduce che easy gymno sia più facile, perciò diventa la "nuova" via normale.
scuup:
Scartabellando tra le pubblicazioni di AG, ho trovato una via normale sconosciuta al 99,99% dei climber che trovasi sulla notissima guglia denominata "Freccia di Luca", nome che non troverete assolutamente in rete, perchè probabilmente lo conoscono solo gli apritori nonchè primi salitori (e forse unici?) della suddetta torre (e i pochi lettori che sono riusciti ad arrivare a quella pagina del libro, una delle ultime, leggendo tutte le innumerevoli salite elencate, rumeghi compresi): salita da Marco Preti e Mario Roversi nello stesso anno (1981) di Sinfonia:

Via Normale alla Freccia di Luca, Dolomiti Calabro-Saudite (così le definisce Gogna)
dislivello 70 mt. difficoltà L1 VI+ con un pass. di VII, L2 VI e VI-; essendo molto probabilmente rimasta sprotetta, potrebbe essere ben più impegnativa di easy gymno... chi va a verificare? :mrgreen:
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Re: spit si spit no

Messaggioda wolf jak » gio mag 25, 2017 11:45 am

Dai che rilanciamo la discussione!! :mrgreen:

Hanno riattrezzato la Via della Rivoluzione al Caporal,sostituendo due vecchi chiodi a pressione piantati a mano con ben più solidi fix. E' stato chiesto il permesso all'apritore, che così si è espresso:

Ugo Manera, intervistato per PM ha scritto:Quasi mi stupisco che quei chiodi a pressione lunghi 3 cm e dal diametro di 6 mm siano durati tanti anni. Debbo precisare che il loro inserimento non fu molto faticoso. Gian Piero si era fatto confezionare un punteruolo con applicato sulla punta un inserto in metallo duro ed io fui sorpreso dalla rapidità con cui riuscivo a praticare i fori (ero però uno specialista nell’uso del martello). Io ritengo logico, anzi doveroso sostituire i vecchi chiodi a pressione con moderni fix. Ciò serve a mantenere in vita un itinerario storico e molto bello. Non approverei invece la posa di fix dove noi ci siamo protetti con chiodi o ancoraggi mobili.


Sinceramente, messa così, non suona tanto male :)

resoconto completo http://www.planetmountain.com/it/notizi ... anera.html (interessante notare come la scelta di piantare dei fix sia stata preceduta dal tentativo di salire con cliff o rurp)
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Re: spit si spit no

Messaggioda Callaghan » gio mag 25, 2017 12:07 pm

wolf jak ha scritto:(...)
Sinceramente, messa così, non suona tanto male :)


come posso esimermi?

dunque, se non suona "tanto male", un "pò" sì?
fastidio e pessimismo.

dal canto mio invece non posso che essere totalmente in accordo con manera (che non conosco e non è mio amico), personaggio della cui statura alpinistica e, perchè no, anche umana, non si è mai detto abbastanza: la sua traiettoria di vita ha messo in luce le idiosincrasie tipiche degli alpinisti, ma senza mai raggiungere gli eccessi fastidiosi di cui la cronaca (e anche questo forum) è ricca di esempi.
manera, per me, ha sempre rappresentato non solo l'alpinista classico esplorativo perfetto, molto più che i blasonatissimi nomi del tempo ed anche di prima, ma anche colui che l'ha saputo superare, mutatis mutandis, senza stracciare il c_azzo a nessuno.
motivo per cui non solo "non suona tanto male", ma suona "perfetto come deve".

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
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Re: spit si spit no

Messaggioda grizzly » gio mag 25, 2017 12:25 pm

wolf jak ha scritto: Hanno riattrezzato la Via della Rivoluzione al Caporal, sostituendo due vecchi chiodi a pressione piantati a mano...


L'era ura... bin fait!
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Re: spit si spit no

Messaggioda wolf jak » gio mag 25, 2017 12:39 pm

Callaghan ha scritto:
wolf jak ha scritto:(...)
Sinceramente, messa così, non suona tanto male :)


come posso esimermi?

dunque, se non suona "tanto male", un "pò" sì?
fastidio e pessimismo.


No, non volevo dire questo. Voleva usare un'espressione leggera e colloquiale (con tanto di emoticon) che offrisse uno spiraglio per discuterne anche con i più integralisti :wink:

L'ho condiviso proprio perché l'ho ritenuto un ragionamento interessante: se in apertura si è usato un ancoraggio fisso, tanto vale che lo stesso venga mantenuto in ordine (e quindi anche sostituito con qualcosa di più affidabile)
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Re: spit si spit no

Messaggioda PIEDENERO » gio mag 25, 2017 14:44 pm

anche perché le alternative sarebbero state:

- non toccare niente
- rimettere i pressione

l' errore, se errore fu, è stato fatto in origine ma altrimenti niente rivoluzione. se rivoluzione fu.
:P
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Re: spit si spit no

Messaggioda VECCHIO » gio mag 25, 2017 17:22 pm

Callaghan ha scritto:
dal canto mio invece non posso che essere totalmente in accordo con manera (che non conosco e non è mio amico), personaggio della cui statura alpinistica e, perchè no, anche umana, non si è mai detto abbastanza: la sua traiettoria di vita ha messo in luce le idiosincrasie tipiche degli alpinisti, ma senza mai raggiungere gli eccessi fastidiosi di cui la cronaca (e anche questo forum) è ricca di esempi.
manera, per me, ha sempre rappresentato non solo l'alpinista classico esplorativo perfetto, molto più che i blasonatissimi nomi del tempo ed anche di prima, ma anche colui che l'ha saputo superare, mutatis mutandis, senza stracciare il c_azzo a nessuno.
motivo per cui non solo "non suona tanto male", ma suona "perfetto come deve".

ciao


Oh, finalmente ho capito come pensi! ........ e devo ammettere che il pensiero alpinistico mi piace, ma il riferimento.......
Prima o poi ti metterò un racconto antico e ti invito a leggere il libro recente di Joe Tasker, resisti anche se diventa ripetitivo, ne scopri una "bella".
Su alcune persone io ho esperienze personali e ho letto robe completamente opposte a ciò che affermi.
Se leggi il mio racconto 2 ti puoi ricredere su un blasonato facile da identificare, però non è Bassi.
Comunque qui da noi la storia la fan le chiacchiere e chi si mette in mostra bene.....
Tutti liberi di apparire senza essere, come dici tu, un c_azzo e pontificare castrando tutti e tutto..... come accade quasi sempre a ovest....
A te come dicevo un po' di ragione la do, anche se hai un caratteraccio e non hai la pazienza di capire chi non la pensa come te.
ciao
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Re: spit si spit no

Messaggioda PIEDENERO » ven lug 21, 2017 16:18 pm

mi clonano i topic
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Re: spit si spit no

Messaggioda PIEDENERO » mer lug 26, 2017 20:44 pm

:lol:

presa da gulliver

:lol:



1) Se la via è al disotto delle sue capacità, la sputtana e poi ci porta gente o clienti.
2) Se è al suo livello, protesta perchè bisognerebbe farla il più possibile trad...
3) Se è al di sopra...zitto zitto...ci va a mettere qualche spit :o ....ma per renderla più sicura s'intende...
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