la ferrata più bella...

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

Messaggioda faustodossi » mer ago 23, 2006 0:18 am

Ottorino Marangoni a Mori .........
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

ferrata deanna orlandini al reopasso

Messaggioda enrico_ag » gio mar 01, 2007 17:17 pm

gg ha scritto:allora,
torno oggi da due settimane in alto adige, complice il brutto tempo ho potuto far poco, la tridentina il primo giorno, che personalmente ritengo ormai impraticabile ad agosto per un pericoloso e continuo sovraffollamento, due tentativi di attacco alla ferrata delle trincee entrambi falliti per cattivo tempo e niente altro.

così ho ripiedgato sulla svizzera dove, con piacere, ho scoperto la via attrezzata al col turat (diavolezza). tutta l' attrezzatura è nuovissima e super sicura, pensate che ogni tratto di cavo ha nella parte inferiore un disco in gomma spesso 4 cm per attutire l'eventuale a caduta, splendida vista sul bernina e, dal libro di vetta, mi pare di aver capito che è stata inaugurata a giugno di quest'anno. l'unico difetto è che rispetto allo standard italiano per me risulta quasi troppo attrezzata.

sulla via del ritorno a casa mi sono fermato a crocefieschi, al confine tra piemonte e liguria, per fare la ferrata del reo passo di cui avevo sentito parlare varie volte.
STI CAZZI !!! 8O
qualcuno di voi l'ha mai provata? secondo me quanto a difficoltà è quasi peggio della piazzetta.

ciao a tutti


ciao.
bella, vero 8) ?
l'hai provata in notturna :wink: ?
oppure prova la "ico quaranta" ai funs (entracque - cuneo) :lol:
Cercate di lasciare il mondo un po' migliore di come l'avete trovato.
B.P.
Avatar utente
enrico_ag
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 20, 2005 14:31 pm

Messaggioda REDda » gio mar 01, 2007 18:01 pm

la ferrata dei funs ad entraque è troppo artificiale (tuuti gradini) anche se tosta, idem per la ferrata degli artisti di finale. La più bella credo che sia la tridentina

qualcuno di voi ha mai fatto le ferrate del reopasso, sopra a crocefieschi (busalla, entroterra di genova)??
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
Avatar utente
REDda
 
Messaggi: 1118
Images: 7
Iscritto il: lun nov 20, 2006 19:23 pm
Località: Campomorone (Genova)

Messaggioda faustone » gio mar 01, 2007 22:56 pm

In Dolomiti sono di casa e posso dirti che dopo anni a correre dietro ai cavi, sono da alcuni anni a cercare silenzi e emozioni meno artificiali. Per quanto riguarda le ferrate più belle, conta tantissimo l'esperienza che uno vi ha vissuto, io non riuscirei a giudicare le più belle quelle fra le più citate: Tridentina, Piazzetta, Eterna sulla Marmolada, Lipella, Alleghesi. Forse quelle che ho apprezzato di più sono: Bolver-Lugli, Costantini, e Ferrata dei 50, per motivi diversi.
faustone
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 19, 2006 15:10 pm

Messaggioda Gibolla » ven mar 02, 2007 8:33 am

Punta Anna

anche perchè ero praticamente solo

Irripetibile.
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Avatar utente
Gibolla
 
Messaggi: 3525
Images: 12
Iscritto il: lun gen 16, 2006 12:50 pm
Località: Canavese Nord-Occidentale

...esperienza...

Messaggioda spideralex » ven mar 09, 2007 23:16 pm

la successiva esperienza che farai,ti portera' da solo a rispondere alla tua stessa domanda che fai a noi oggi...
Potrai capire perche' io oggi ti abbia risposto cosi,
ciao
Alex.
spideralex
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun nov 14, 2005 14:05 pm
Località: lassu' tra i monti...

Messaggioda quilodicoequilonego » ven mag 25, 2007 7:55 am

topic vecchio.... ma ne approfitto per stressarvi :smt003

quando si parla male di ferrate, ci si riferisce al fatto che sono un grave danno all'ambiente (hanno cercati i bei posti anche....) e non servono a un tubo

se non vogliono smantellarle, almeno non ne facciano altre

a me e ad altri sta sulle palle sentir venerare le ferrate esistenti; 'belle ferrate' ??? E' un controsenso ! A qualcuno piacerà salirle, piacerà l'ambiente in cui salgono... ma accettare che si dica che un obrobrio è bello, onestamente è troppo.... e sentir gente che ne vorrebbe di nuove a qualcuno fa' incazzare

c'è chi mitizza il 'salire ferrate' (anche mio nonno riesce a salirle, su una gamba sola) qualcun'altro può dargli del pirla, mi pare normale

non mi pare che vengano attaccati tutti i ferraioli, ma qualcuno che fà l'arrogante o si sente il padreterno quando è sul lunapark attaccato alla roccia
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Falco5x » ven mag 25, 2007 8:48 am

Sono d'accordo. In linea di principio no alle ferrate, anche a quelle esistenti.
E credo che il danno principale non lo facciano le ferrate in quanto tali, che da lontano poco si vedono, ma che lo facciano soprattutto alcuni (forse pochi) tronfi palloni gonfiati che ne fanno oggetto di prestigio personale per vantarsene al bar, sono questi i veri inquinatori.
Non solo perché lasciano rifiuti e dell'ambiente non gliene può fregare di meno, ma soprattutto perché la loro stessa fastidiosa presenza costituisce un rifiuto che inquina lo spirito della montagna.
Quelli invece che ci salgono per amore della montagna, beh quelli li perdono volentieri (anche se alcune ferrate ne attirano troppi, e poi li vedi tutti in coda come al casello dell'autostrada).
Io di solito non amo ammirare, come panorama principale, il culo di quello davanti. Preferisco andare altrove. :wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re:

Messaggioda otttoz » ven apr 14, 2017 8:35 am

REDda ha scritto:la ferrata dei funs ad entraque è troppo artificiale (tuuti gradini) anche se tosta, idem per la ferrata degli artisti di finale. La più bella credo che sia la tridentina

qualcuno di voi ha mai fatto le ferrate del reopasso, sopra a crocefieschi (busalla, entroterra di genova)??


reopasso da evitare
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017 ... ccia.shtml

gg e REDda tornate a trovarci
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re:

Messaggioda otttoz » lun apr 17, 2017 21:18 pm

DANNI ha scritto:Dipende dell'eta' di cui parli...io un paio di vecchietti sui 60/65 che tirano 6a li conosco.

Comunque anche la tofana di mezzo e' una gran ferrata, soprattutto passando da punta anna...

Oggi però, dopo il ponte tibetano, un 70enne ci ha lasciato al reopasso,le penne.
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: la ferrata più bella...

Messaggioda faustodossi » gio set 07, 2017 10:17 am

aggiornamento, andate a farvi la CHE_GUEVARA a Pietramurata :D :D :D :lol: :lol: =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Avatar utente
faustodossi
 
Messaggi: 162
Iscritto il: sab giu 03, 2006 22:11 pm

Re: la ferrata più bella...

Messaggioda Spartaco » ven gen 04, 2019 22:16 pm

elude.i divieti.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: la ferrata più bella...

Messaggioda scairanner » ven gen 04, 2019 22:59 pm

Quindi che grado è senza il cavo, servono chiodi, friends, nuts, spits, salcazzi?
Che la gente non gliene frega una cazz-o :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: la ferrata più bella...

Messaggioda il Duca » lun gen 14, 2019 11:10 am

Civetta?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Precedente

Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.