Io il suo libro l'ho ordinto ieri!alter-ego ha scritto:paolo s4 ha scritto:a proposito di continuità, camion e affini:
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?t=1346&start=0
mi pare che anche jolly abbia rivisto un poco alcune teorie
Da questa intervista si evince, inoltre, che è persona intelligente e lungimirante.
bella! Jolly ha dimostrato di sapere evolvere il suo pensiero e approcciare l'argomento in maniera intelligente, coinvolgendo anche quelli che la pensavano più alla Caruso che l'hanno sempre criticato.
Per quanto mi riguarda, le poche volte che ho affrontato l'argomento, io sono partito agli antipodi del Jolly pensiero, basta leggere i miei articoli. E sono stato sbeffeggiato o lodato per questo, senza mezze misure. Oggi sono contento di poter dire che condivido quasi tutto di quello che dice Jolly, una persona di cui ho sempre nutrito stima. Per me è un po' una rivincita verso chi mi ha deriso. Per esempio sono anni che dico che ci sono persone che riescono, attraverso una particolare situazione mentale, ad attivare energie sconosciute a chi si allena anche molte ore al giorno. Finalmente, ora che lo dice anche Jolly, lo si crederà.
io non sono un allenatore, ma dovessi diventarlo mi piacerebbe sperimentare proprio alcune tecniche di risoluzione dei blocchi mentali, a cui accenna Jolly. Come ho già detto qualche volta mi sono tolto lo sfizio di provare, ed in una giornata sono riuscito a far fare ad una ragazza, convinta di non fare più del 5a, un 5c da prima ed un 6b da seconda. E' un campo interessante e con enormi margini di sviluppo. E' lodevole che Jolly abbia iniziato ad occuparsene. Auguro a lui tutto il successo possibile
M
Sono molto curioso anche io per quanto riguarda l'aspetto mentale.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e' stata la sua affermazione sullo stretching.
A proposito dei blocchi mentali, mi vengono in mente diversi episodi, ma uno in particolare in Grecia lo scorso ottobre. Questa ragazza faceva a malapena il 6a a vista. Ha visto me salire su una via di 6c ma lei era convinta che fosse un 6a. Dopo di me e' voluta andare lei ed io, nonostante le mie perplessita', non le o detto niente, anche se non avevo voglia di stare ore a tenerle la corda. Con mio grande stupore l'ha salita in libera, anche se con notevoli sforzi. Quando le ho detto il grado effettivo della via (e c'era tutto!) non voleva neanche crederci ... poi vista la guida stava scoppiando di gioia e si e' pure innamorata di me!
Ciao
Lorenzo