MARMOLADA: SUDTIROLESI

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 01, 2009 20:05 pm

LucaB ha scritto:Allora, se ripeti la Sudtirolesi integralmente...
Se ti sposti sulla Diretta Messner dopo la cengia, non hai fatto la Sudtirolesi. Comunque a mio parere resta più dura della Don Quixote, anche se le difficoltà sono concentrate in due tiri.


a memoria, concordo appieno.
non ho salito la parte alta della sudtirolesi, ma il guardare la gola/camino è sufficientemente esplicativo.
e comunque la combinazione parte bassa + diretta, per me è bella.
(ma più impegnativa della don quixote).

@crodaiolo: trovarla asciutta??? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda crodaiolo » mar set 01, 2009 22:45 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:@crodaiolo: trovarla asciutta??? :lol: :lol: :lol:


:twisted: ...non è mica impossibile:
guarda qui (solo 10 giorni dopo :( )

Immagine

una settimana ancora e... (questa è del 30 luglio) :

Immagine

:roll:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Messaggioda wp » mer set 02, 2009 9:32 am

la combinazione in oggetto è bellissima. fra una decina di vie fatte sulla sud, sicuramente tra le - impegnative (dopo don chisciotte e tomasson) e fra le + belle
Avatar utente
wp
 
Messaggi: 270
Images: 8
Iscritto il: ven ott 04, 2002 2:49 am
Località: piattume padano

Messaggioda ross » mer set 02, 2009 9:40 am

crodaiolo ha scritto:l'importante è trovarla asciutta...


...come nella Grande Estate del 2003.
Avatar utente
ross
 
Messaggi: 189
Images: 16
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: clandestino

Messaggioda gug » mer set 02, 2009 11:52 am

Basta ormai sono convinto che la migliore scelta per l esordio in marmolada e' la don chisciotte
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda gug » mer set 02, 2009 11:53 am

Basta ormai sono convinto che la migliore scelta per l esordio in marmolada e' la don chisciotte
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Hercules » mer set 02, 2009 11:55 am

basta che? :?: io non ho mica chiesto qual'era la via migliore per cominciare? :wink:
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Avatar utente
Hercules
 
Messaggi: 908
Images: 75
Iscritto il: dom nov 27, 2005 16:45 pm
Località: Lucca

Messaggioda gug » mer set 02, 2009 13:23 pm

Hercules ha scritto:basta che? :?: io non ho mica chiesto qual'era la via migliore per cominciare? :wink:


Si, ma leggendo il topic mi sono convinto di questo, anche se all'inizio propendevo per Sudtirolesi+Messner
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda generazione tepa sport » gio set 17, 2009 19:55 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
LucaB ha scritto:Allora, se ripeti la Sudtirolesi integralmente...
Se ti sposti sulla Diretta Messner dopo la cengia, non hai fatto la Sudtirolesi. Comunque a mio parere resta più dura della Don Quixote, anche se le difficoltà sono concentrate in due tiri.


a memoria, concordo appieno.
non ho salito la parte alta della sudtirolesi, ma il guardare la gola/camino è sufficientemente esplicativo.
e comunque la combinazione parte bassa + diretta, per me è bella.
(ma più impegnativa della don quixote).

@crodaiolo: trovarla asciutta??? :lol: :lol: :lol:


già l'originale finisce nella Thomasson ci manca anche che si salti la parte alta :evil:

e cosa sara' mai per un camino muschioso,bagnato e buio e con un po' di terra...prima inizia stretto poi piu' si sale si allarga e infine lo devi abbandonare per la parete, infine un bella placca gialla a sinistra e sei fuori....... :D

le vie si ripetono tutte, le combinazioni mi fanno schifo.... :D
Avatar utente
generazione tepa sport
 
Messaggi: 485
Images: 81
Iscritto il: ven gen 09, 2009 0:04 am

Messaggioda basi » gio lug 01, 2010 14:18 pm

vediamo se qualcuno mi aiuta e/o consiglia sul
come organizzarmi meglio ......argomento come da topic Sudtirolesi ...
inanzitutto la logistica ......quanto risparmio la mattina partendo dal Bivacco dal Bianco rispetto che dormire al Falier (al bivacco ci sono coperte in modo da non dover portare chissa che zaino acqua in zona ?)
arrivati in cengia al posto della uscita originale o della Messner come e' la
Livanos (gradi roccia e tempi )....rispetto alla Frisch Corradini e' molto piu dura e lunga ...portate pazienza per tutte queste domande ma non avendo la guida (che non saprei cosa farmene visti le mie ridotte capacita' ) .....il ritorno .....si puo pensare di lasciar la macchina ad Alba e poi scendere dalla ferrata ? .....tempi ...saltia e discesa......
grazie in anticipo .......dimenticavo e' piu facile della Vinatzer (altra idea) so che questa e' piu chiodata.....ciao
Avatar utente
basi
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven set 07, 2007 8:40 am
Località: Valmorbia

Messaggioda LucaB » gio lug 01, 2010 14:52 pm

Per motivi logistici, io ho fatto così:
avvicinamento da Alba di Canazei al Bivacco Dal Bianco: circa 2.30 / 3 ore.
All'attacco la mattina 5 minuti in discesa.
Ho fatto la Sudtirolesi integrale uscendo sulle terrazze della Tomasson, per la quale in vetta a Punta Penia (6-7 ore complessive). Poi discesa per la ferrata a Forcella Marmolada (non c'era neve ma era dopo la metà di Agosto), traversata sui ghiaioni di nuovo al Bivacco Dal Bianco a recuperare la roba (poco più di un'ora dalla cima) e giù ad Alba (altre due ore circa).
Va da sè che se dopo la cengia ti sposti sulla Diretta Messner o sulle varianti di uscita della Vinatzer esci a Punta Rocca, e a quel punto è molto più comodo partire da Malga Ciapela e dormire al Falier. Però, ribadisco, se fai così non hai ripetuto la Sudtirolesi, in cui il tratto chiave della salita è nei due-tre tiri del camino tra la cengia mediana e le terrazze della Tomasson.
La parte bassa della Sudtirolesi è meno difficile della Vinatzer. Il discorso cambia se ti sciroppi anche l'ufido camino del tratto chiave, che ha un tratto veramente pericoloso e psicologicamente impegnativo. Comunque non puoi paragonare la Marmolada, anche per la combinazione più semplice, alla Frisch-Corradini, da un punto di vista impegno globale secondo me c'è un abisso.
Per il bivacco non so, quando sono andato io (1989) c'era tutto il necessario, compresi 6 polacchi cha avevano attaccato la Tomasson in stile Himalayano, con corde fisse sui primi 4 tiri e Jumar. Adesso sono parecchi anni che non ci vado, ma credo che sia costantemente mantenuto in condizioni decenti da un gruppo di amici di Marco dal Bianco.
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 01, 2010 14:53 pm

dormi al rifugio che ti rompi meno i maròni.
le coperte comunque c'erano.

se esci per la variante d'uscita della vinatzer (livanos o stenico) l'impegno è ralativo.
ma sono i primi tre tiri della via che fanno la differenza: sono ben chiodati ma non quanto la vinatzer ed è compessivamente una arrampicata per la quale secondo me è utile aver fatto prima aun'altra via7due sulla marmolada.
tirni conto che adesso la cascatella dev'essere poco "ella".
poi non so; bisogna andare a vedere.

scòltame mi: va su par 'a vinasser e va fòra pa'a variante, che te fa 'na bèa via.

ps: va giù per il ghiacciao come tutti... o spendi soldi ed usa il bus-funivia; evita di risalire a punta penia che manco è facile per scendere al contrin ed a penia.

ps2: (modifica in seguito al commento di lucaB) _ la parte bassa della sudtirolesi è più facile della vinatzer se hai GIA' confidenza con quella roccia e quella parete.

ah
dimenticavo...
basi... zioca! ... non cercar paragoni tra certe vie ed altre vie...; cercar paragoni con la frisch non ha senso.
non c'entra più facile o più difficile.
sono cose diverse punto.
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda basi » gio lug 01, 2010 15:05 pm

lo so che l'e naltra roba solo che volevo aver un idea dei tempi
e dell' impegno...diciamo allora che cerco qualcosa di soft per la zona come approccio ...(e quindi un alternativa alla Don )....
i paragoni servono solo per farmi un idea...piu o meno per sapere quanto scaino su per de la......
drugo mi dici quali possono essere le altre due/tre viette da fare prima...
per la Vinatzer tutti quei tiri di VI mi lasciano qui un po perplesso e immagino li senza braccine ......e pensavo al bivaaco DalBianco anche diluire meglio lo sforzo grazie
Avatar utente
basi
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven set 07, 2007 8:40 am
Località: Valmorbia

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 01, 2010 15:10 pm

basi ha scritto:drugo mi dici quali possono essere le altre due/tre viette da fare prima...
per la Vinatzer tutti quei tiri di VI mi lasciano qui un po perplesso

vinatzer
vinatzer
ed ancora vinatzer

sono diedri
diedri e fessure.
se passi in libera è VI
se tiri un chiodo te ne freghi e vai su
è sempre proteggibile

sennò la solita don quixote
o la parte bassa della gogna
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda basi » gio lug 01, 2010 15:14 pm

mi piace quando fai cosi'
Avatar utente
basi
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven set 07, 2007 8:40 am
Località: Valmorbia

marmolada

Messaggioda emanuele » gio lug 01, 2010 15:34 pm

per me la via bettega(tomasson era la cliente!) è da fare(vedi buscaini: le cento più belle), si arrampica sempre, non ricordo di aver mai ravanato, è un pò da cercare(ci sono solo alcune soste attrezzate, le prime, con maillon...?!) per evitare varianti meno logiche(langes) ed entra nel cuore della montagna, ne parlano molti e con sufficienza, senza averla mai fatta...
Avatar utente
emanuele
 
Messaggi: 1329
Images: 24
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:57 am

Messaggioda ettore » ven lug 09, 2010 15:00 pm

l'ideale è paragonabile alla vinatzer messner come difficoltà o è più sostenuto!?
abbastanza proteggibile/un pò chiodata (intendo solito da montagna) questa "linea logica attraverso placche repulsive"!?

grazie in anticipo
E.
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Messaggioda fasin » ven lug 09, 2010 15:55 pm

verticaladdicted ha scritto:l'ideale è paragonabile alla vinatzer messner come difficoltà o è più sostenuto!?
abbastanza proteggibile/un pò chiodata (intendo solito da montagna) questa "linea logica attraverso placche repulsive"!?

grazie in anticipo
E.

L'Ideale anche se non più difficile della Vinatzer-Messner è certamente più impegnativa, se non altro per l'ambiente, la chiodatura e il fatto che non la puoi piantare a metà. Alcuni tiri non sono ben proteggibili, altri si.

Ciao fasin :)
fasin
 
Messaggi: 494
Images: 115
Iscritto il: lun lug 04, 2005 23:13 pm

Messaggioda ettore » sab lug 10, 2010 0:38 am

...come sospettavo!
grazie fasin!
ettore
 
Messaggi: 838
Images: 31
Iscritto il: lun set 22, 2008 16:51 pm

Re: MARMOLADA: SUDTIROLESI

Messaggioda lamontagnadiluce » dom lug 31, 2016 14:34 pm

Tra l'altro, Konrad Renzler (79 anni) è ancora in ottima forma.
Qui alle Mesules dopo aver salito con il figlio la via Triathlon. Fece anche la prima ripet. della via dei Polacchi al Burel..

Immagine
Avatar utente
lamontagnadiluce
 
Messaggi: 2080
Images: 710
Iscritto il: ven set 26, 2008 21:59 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron