da Eionedvx » ven lug 08, 2016 15:02 pm
da Kinobi » ven lug 08, 2016 15:49 pm
Eionedvx ha scritto:A rocca, numerate alte, ci sono molti moschettoni usurati all'inverosimile.
Il CAI e le Guide di padova lo sanno.
Dicono che li cambieranno a breve.
Questo alcuni mesi fa.
Per ora nulla.
Alle Alte calatevi sull'anello. Almeno fino a nuovi aggiornamenti.
da pablo75 » ven lug 08, 2016 16:02 pm
-----La stessa osservazione vale per le soste con un moschettone usurato come dimostrano le foto allegate, vengono consumati sempre nel medesimo punto e divengono molto pericolosi! Personalmente ho scelto il sistema ad anelli liberi, che ruotano e quindi non si usurano quasi mai. (Louis Piguet)
da Kinobi » ven lug 08, 2016 16:34 pm
pablo75 ha scritto:proprio oggi leggevo qui:
http://www.planetmountain.com/it/notizie/arrampicata/louis-piguet-continua-la-sua-opera-di-richiodatura-delle-vie-di-arrampicata-in-sardegna.html-----La stessa osservazione vale per le soste con un moschettone usurato come dimostrano le foto allegate, vengono consumati sempre nel medesimo punto e divengono molto pericolosi! Personalmente ho scelto il sistema ad anelli liberi, che ruotano e quindi non si usurano quasi mai. (Louis Piguet)
non sarebbero più efficaci e a prova di ladro i gruppi sosta solo con anello saldato?
o si ritiene più pericoloso far fare la manovra in catena piuttosto che calarsi su moschettoni solcati?
da Vigorone » ven lug 08, 2016 16:41 pm
Kinobi ha scritto:
Dipende.
Io non conosco un morto che ha sbagliato a rinviare il moschettone.
Ma conosco tre morti su errori di moulinette.
E conosco molte persone che non si accorgono che il moschettone è solcato.
Se le persone apprendessero come mettere il loro moschettone quando fanno top rope, o semplicemente lo usassero evitando tirchierie, il problema sarebbe risolto
da Eionedvx » ven lug 08, 2016 17:55 pm
da Kinobi » ven lug 08, 2016 19:13 pm
Eionedvx ha scritto:Se vuoi ti porto a vedere.
...
da Kinobi » ven lug 08, 2016 19:16 pm
Vigorone ha scritto:Kinobi ha scritto:
Dipende.
Io non conosco un morto che ha sbagliato a rinviare il moschettone.
Ma conosco tre morti su errori di moulinette.
E conosco molte persone che non si accorgono che il moschettone è solcato.
Se le persone apprendessero come mettere il loro moschettone quando fanno top rope, o semplicemente lo usassero evitando tirchierie, il problema sarebbe risolto
Straquotone.
da Eionedvx » ven lug 08, 2016 19:53 pm
Kinobi ha scritto:Dove sono stato, ho guardato bene.
Le vie di 7a sopra lo scalino al Sasso della Croce (si chiama così?) avevano chiodatura ok, ma soste brutte. I tiri duri ok.
Ho visto casi di galvanica, ho visto spit anche inox anneriti.
Onestamente, mi pareva tutto ok nei punti, soste da fare schifo. Ero più preoccupato per la roccia che canta vuota che per il materiale.
Kinobi ha scritto:Non so della situazione delle altre zone, il mio livello non mi porta in certi settori.
Kinobi ha scritto:Runout: alle mie serate di chiodatura c'è sul powerpoint:
"La percezione dell'utente medio è che i voli siano molto lunghi e pericolosi anche se non lo sono".
da wolf jak » sab lug 09, 2016 8:54 am
Eionedvx ha scritto:Si parla di un potenziale volo di minimo sei-otto metri, se voli con un fattori di caduta uguale a 2
da Eionedvx » sab lug 09, 2016 8:56 am
wolf jak ha scritto:Eionedvx ha scritto:Si parla di un potenziale volo di minimo sei-otto metri, se voli con un fattori di caduta uguale a 2
Poi me ne esco come sono entrato, che io a Rocca ci sarò andato 3-4 volte al massimo. A quanto mi ricordo, quando c'è un freno che interviene, non esiste fattore di caduta
Ciao Eione
da wolf jak » sab lug 09, 2016 9:01 am
Eionedvx ha scritto:wolf jak ha scritto:Eionedvx ha scritto:Si parla di un potenziale volo di minimo sei-otto metri, se voli con un fattori di caduta uguale a 2
Poi me ne esco come sono entrato, che io a Rocca ci sarò andato 3-4 volte al massimo. A quanto mi ricordo, quando c'è un freno che interviene, non esiste fattore di caduta
Ciao Eione
Questo io non credo, anche pecché cit. Razzi
Che io sappia, sussiste sempre.
da wolf jak » sab lug 09, 2016 9:11 am
Eionedvx ha scritto:Si parla di un potenziale volo di minimo sei-otto metri, se voli con un fattori di caduta uguale a 2
da Eionedvx » sab lug 09, 2016 9:13 am
wolf jak ha scritto:Eionedvx ha scritto:Si parla di un potenziale volo di minimo sei-otto metri, se voli con un fattori di caduta uguale a 2
A proposito, non si parlava di monotiri in falesia?
Mi sa che "a fattore 2" (che però c'è solo a corda bloccata) non è un volo lungo, è un buco a terra...
wolf jak ha scritto:Eionedvx ha scritto:Si parla di un potenziale volo di minimo sei-otto metri, se voli con un fattori di caduta uguale a 2
A proposito, non si parlava di monotiri in falesia?
Mi sa che "a fattore 2" (che però c'è solo a corda bloccata) non è un volo lungo, è un buco a terra...
da wolf jak » sab lug 09, 2016 9:21 am
da Eionedvx » sab lug 09, 2016 9:26 am
wolf jak ha scritto:Davvero, è meglio se ripassi l'argomento
Hai messo qualcosa=fattore di caduta (che comunque non c'è se interviene un freno) comunque inferiore a 2...
da Eionedvx » sab lug 09, 2016 9:44 am
da wolf jak » sab lug 09, 2016 9:57 am
Eionedvx ha scritto:Wolf... ma sei sicuro d'averlo letto bene?
Non è che non esiste quando c'è un freno, è che non è indicatore di pericolosità del volo, così come della forza di tale volo.
Questo modo di analizzare una caduta [con freno] può risultare particolarmente critico: usare il concetto di "FC" in presenza di rinvii e di assicurazione dinamica può portare a valutazioni completamente errate delle forze in gioco.
da Eionedvx » sab lug 09, 2016 9:58 am
wolf jak ha scritto:Eione, confessa, ti stai burlando di me e vuoi prendermi per sfinimento
Secondo capoverso del mio link: "Un aspetto importante da precisare subito è che ha senso parlare di fattore di caduta solo nel caso in cui la corda sia bloccata in sosta."
Te lo ripeto: se c'è un freno, non ha senso tirare in ballo il fattore di caduta.
In più, proprio il pezzo che quoti, ti dice che a far così (usare il FC impropriamente) può portare a valutazioni errate.
Prenditi 5 minuti e rileggiEionedvx ha scritto:Wolf... ma sei sicuro d'averlo letto bene?
Non è che non esiste quando c'è un freno, è che non è indicatore di pericolosità del volo, così come della forza di tale volo.
Questo modo di analizzare una caduta [con freno] può risultare particolarmente critico: usare il concetto di "FC" in presenza di rinvii e di assicurazione dinamica può portare a valutazioni completamente errate delle forze in gioco.
da wolf jak » sab lug 09, 2016 10:21 am
Eionedvx ha scritto:wolf jak ha scritto:Eione, confessa, ti stai burlando di me e vuoi prendermi per sfinimento
Secondo capoverso del mio link: "Un aspetto importante da precisare subito è che ha senso parlare di fattore di caduta solo nel caso in cui la corda sia bloccata in sosta."
Te lo ripeto: se c'è un freno, non ha senso tirare in ballo il fattore di caduta.
In più, proprio il pezzo che quoti, ti dice che a far così (usare il FC impropriamente) può portare a valutazioni errate.
Prenditi 5 minuti e rileggiEionedvx ha scritto:Wolf... ma sei sicuro d'averlo letto bene?
Non è che non esiste quando c'è un freno, è che non è indicatore di pericolosità del volo, così come della forza di tale volo.
Questo modo di analizzare una caduta [con freno] può risultare particolarmente critico: usare il concetto di "FC" in presenza di rinvii e di assicurazione dinamica può portare a valutazioni completamente errate delle forze in gioco.
Anche con freno sussiste.
Ma non ha senso.
Semplice, no?
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