diventare vegetariani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Eionedvx » mar feb 02, 2016 13:17 pm

Oggi ho sentito gente dire che non mangia le caramelle gommose perché la gelatina alimentare è fatta con grasso animale.


Che brutta vita.
Io non li capisco.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda coniglio » mar feb 02, 2016 13:32 pm

stasera blocchi abbestia.
quindi uno dei miei must :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Immagine

più insalatona arancia finocchi e semi vari


Immagine


#gaypride
:D :D :D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 02, 2016 15:06 pm

Eionedvx ha scritto:Oggi ho sentito gente dire che non mangia le caramelle gommose perché la gelatina alimentare è fatta con grasso animale.


Che brutta vita.
Io non li capisco.


Le caramelle gommose fanno male ai denti :wink:

Stomatologici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: diventare vegetariani

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven feb 05, 2016 20:17 pm

Dalla "Tribuna" di oggi:


MONTEBELLUNA. «È giusto bollire una creatura viva e senziente solo per il piacere delle nostre pa­pille gustative?». Lo scriveva David Foster Wallace, talmente colpito dopo l'esperienza alla fiera dell'aragosta del Maine da scriverne un colorito saggio – in realtà molto più complesso e articolato – per trattarne la condizione e, quindi, il dolore. Ora la “pentola per aragoste più grande del mondo” diventa la metafora dei tanti mercati del pesce disseminati nella Marca, con il “cugino” dell'aragosta, ovvero l'astice, a diventare protagonista. E dalla vicenda dei tre crostacei sequestrati – e poi dissequestrati – a Montebelluna il giorno dell'Epifania alla campagna per la liberalizzazione degli astici il passo è breve. I pescivendoli della provincia sono avvisati: un piccolo esercito di controllori è in agguato, lasciare gli animali con le chele sigillate a muoversi nel ghiaccio potrebbe costare carissimo.
Il movimento “Liberi Tutti”, nato proprio a Montebelluna, ha aperto la pagina facebook “Anche gli astici hanno diritti” per fare proseliti e “fustigare” i commercianti che li maltrattano. «L'obiettivo è ben chiaro: evitare che molti animali, già condannati alla sofferenza perchè costretti a bollire vivi, debbano soffrire ulteriormente, passando giorni interi in agonia, restando sul ghiaccio – spiegano i promotori dell'iniziativa – vero che a Montebelluna gli astici sono stati poi dissequestrati, ma in altri Comuni d'Italia si è arrivati invece a condanne penali. L'obiettivo, comunque, non è castigare, piuttosto sarebbe il caso di evitare sofferenze».
Secondo gli ecologhi – tra cui anche esperti di Ca' Foscari – i crostacei soffrono davvero a contatto con il ghiaccio: si tratta di invertebrati eterotermi, privi di controllo sulle temperature. Il ghiaccio crea uno choc fisiologico, i flussi corporei si alterano fino a far ghiacciare il sangue. Così la campagna per evitare il miglio verde degli astici è servita: «Abbiamo messo on line riferimenti scientifici e riscontri tecnici, oltre a un video che chiarisce la reazione dell'astice liberato dal ghiaccio e riportato a contatto con l'acqua. Molti ci hanno già contattato, l'ideale sarebbe la creazione di un piccolo esercito di volontari che, quando va a far la spesa, dà un'occhiata alle condizioni degli astici. Potrebbe riguardare sia i mercati più grandi che gli ambulanti e i piccoli commercianti. Se ci saranno violazioni chiameremo la polizia locale. Ma è l’extrema ratio».

Bentonici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: diventare vegetariani

Messaggioda grip » sab feb 06, 2016 8:34 am

L'astice e' risaputo sbattendo in continuazione le chele soffra' continuamente di mal di testa atroci!!

Il metterlo nel ghiaccio e poi offrirgli dell'acqua calda lo aiuta a risolvere il problema...


posto 2 rimedi NATURALI trovati per far passare il mal di testa!!

Rimedi naturali per il mal di testa

4- Doccia calda. L'acqua che arriva a cascata su collo e schiena allenta la tensione dei muscoli e permette anche un miglior apporto sanguigno al cervello.

5- Freddo. Secondo alcuni, può funzionare anche così, mettendo sulla parte dolorante qualunque cosa provenga dal freezer, dalla borsa del ghiaccio al minestrone surgelato, per una decina di minuti. Pochi invece, quando hanno una testa calda e dolorante, immergono piedi e gambe (dal ginocchio in giù) in una bacinella d'acqua fredda, eppure questo trucco decongestiona rapidamente il cervello, con effetti sorprendenti.




i pescivendoli sono degli incompresi!!! :mrgreen: 8)


tacchino tvb :mrgreen:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: diventare vegetariani

Messaggioda ThePuchu! » sab feb 06, 2016 13:12 pm

grip ha scritto:L'astice e' risaputo sbattendo in continuazione le chele soffra' continuamente di mal di testa atroci!!

Il metterlo nel ghiaccio e poi offrirgli dell'acqua calda lo aiuta a risolvere il problema...


posto 2 rimedi NATURALI trovati per far passare il mal di testa!!

Rimedi naturali per il mal di testa

4- Doccia calda. L'acqua che arriva a cascata su collo e schiena allenta la tensione dei muscoli e permette anche un miglior apporto sanguigno al cervello.

5- Freddo. Secondo alcuni, può funzionare anche così, mettendo sulla parte dolorante qualunque cosa provenga dal freezer, dalla borsa del ghiaccio al minestrone surgelato, per una decina di minuti. Pochi invece, quando hanno una testa calda e dolorante, immergono piedi e gambe (dal ginocchio in giù) in una bacinella d'acqua fredda, eppure questo trucco decongestiona rapidamente il cervello, con effetti sorprendenti.




i pescivendoli sono degli incompresi!!! :mrgreen: 8)


tacchino tvb :mrgreen:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
Avatar utente
ThePuchu!
 
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 27, 2015 15:54 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab feb 06, 2016 19:12 pm

climbalone ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Oggi ho sentito gente dire che non mangia le caramelle gommose perché la gelatina alimentare è fatta con grasso animale...

Quelle a forma di orsetto?
Certo che non vanno mangiate, plantigrado non mangia plantigrado, sarebbe quasi cannibalismo!


Haribo macht Kinder froh...
Und Erwachsene ebenso!

Teutonici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Il Profeta » dom feb 07, 2016 19:08 pm

Il Profeta
 
Messaggi: 567
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio feb 11, 2016 11:41 am

non è proprio alimentazione ma si tratta sempre di rapporti con gli animali (in via di ridefinizione)....

http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2016/02/09/news/ricerca_senza_i_test_sugli_animali_la_medicina_fallisce-133105658/?ref=HRLV-22
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: diventare vegetariani

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 11, 2016 13:09 pm

Il tema della sperimentazione animale in effetti è complesso. Dal mio punto di vista, crea più problemi sul piano etico rispetto alla questione del vegetarianesimo. Per come la vedo io, dato che si può tranquillissimamwnte fare a meno della carne, la scelta è semplice: su un piatto della bilancia mettiamo la vita è le sofferenze di miliardi di animali, dall'altro le preferenze alimentari degli esseri umani (il piacere di mangiarsi la bistecca invece che la pasta e fagioli).
In termini morali, non dovrebbe neanche esserci discussione, e il fatto che invece ancora ci si accapigli su questo tema non cessa di stupirmi.

Per la sperimentazione animale è diverso. Premesso che la stragrande maggioranza degli esperimenti fatti nella storia sono stati del tutto inutili e superflui (ne ho fatto esperienza ai tempi dell'università: esperienza indiretta perché non ho mai torto un pelo a un topo, piuttosto avrei cambiato facoltà), adesso sembra che le cose siano cambiate rispetto a qualche decennio fa, c'è una sensibilità maggiore e anche, almeno spero, qualche controllo in più.

Personalmente non condivido la posizione della Cattaneo, io dal mio punto di vista abolirei da oggi qualunque esperimento su animali. Riconosco però che in questo caso un problema etico esiste, in quanto sull'altro piatto della bilancia non mettiamo una questione di preferenza "gastronomica", ma la possibilità concreta di curare delle patologie e di alleviare sofferenze.

A quanto mi dicono, comunque, la stessa Cattaneo si è impegnata in un confronto con le associazioni animaliste per definire una regolamentazione che cercasse quantomeno un punto di compromesso sulla sperimentazione animale. Pur continuando ad auspicare per il futuro soluzioni più radicali, riconosco che è già qualcosa.

Antivivisezionisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: diventare vegetariani

Messaggioda al » gio feb 11, 2016 14:22 pm

insomma aboliamo le differenze, diluiamole in un continuum di variazionini impercettibili: uomo/donna essere umano/animale.
insomma trasformiamo tutte le parole in suoni indistinti, così, giuto per capirci meglio.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: diventare vegetariani

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 11, 2016 14:34 pm

al ha scritto:insomma aboliamo le differenze, diluiamole in un continuum di variazionini impercettibili: uomo/donna essere umano/animale.
insomma trasformiamo tutte le parole in suoni indistinti, così, giuto per capirci meglio.


Beh, mi pare che tu ti stia portando avanti... :wink:

Gutturali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: diventare vegetariani

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom feb 14, 2016 13:26 pm

Documentario sulla ricostruzione dell'Aquila, intervistano un anziano signore che parla della riapertura di un negozio di macelleria, come "il simbolo della vita che rinasce".

Ho trovato la metafora piuttosto spiazzante.

Controintuitivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: diventare vegetariani

Messaggioda scairanner » lun mar 07, 2016 20:49 pm

Sto mangiando un peperone crudo, ma giuro che si è offerto volontario :lol:

-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5937
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: diventare vegetariani

Messaggioda espo » lun mar 07, 2016 21:19 pm

scairanner ha scritto:Sto mangiando un peperone crudo, ma giuro che si è offerto volontario :lol:


te credo piusttosto che farsi cucinare da vivo :roll:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: diventare vegetariani

Messaggioda coniglio » lun mar 07, 2016 21:24 pm

le manca la pancetta???

:lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Scannagatti » mar mar 08, 2016 12:12 pm

Per quanto riguarda la questione della sofferenza, per le ragioni indicate al capitolo 9 ( cozze, vongole e capesante senza sistema nervoso centrale, poco superiori alle piante, mentre ovviamente polpi e aragoste, gamberetti, ecc, no! sono pure intelligenti) riteniamo che crostacei come calamari, le aragoste, i granchi e i gamberetti, insieme ad almeno un mollusco, il polpo, dovrebbero essere considerati in grado di provare dolore. E' invece assai meno probabile che bivalvi come le cozze, le vongole, i pettini di mare soffrano. Quindi, se queste conchiglie sono prodotte con metodi sostenibili, non si conoscono valide ragioni etiche contro il loro consumo".


"Come mangiamo" di Singer e Mason
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Scannagatti » mar mar 08, 2016 12:28 pm

Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: diventare vegetariani

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mar 08, 2016 12:57 pm

Scannagatti ha scritto:
Per quanto riguarda la questione della sofferenza, per le ragioni indicate al capitolo 9 ( cozze, vongole e capesante senza sistema nervoso centrale, poco superiori alle piante, mentre ovviamente polpi e aragoste, gamberetti, ecc, no! sono pure intelligenti) riteniamo che crostacei come calamari, le aragoste, i granchi e i gamberetti, insieme ad almeno un mollusco, il polpo, dovrebbero essere considerati in grado di provare dolore. E' invece assai meno probabile che bivalvi come le cozze, le vongole, i pettini di mare soffrano. Quindi, se queste conchiglie sono prodotte con metodi sostenibili, non si conoscono valide ragioni etiche contro il loro consumo".


"Come mangiamo" di Singer e Mason


In effetti il mio collega, vegetariano "etico" come me, mangia normalmente i molluschi.

Io tendenzialmente no (peraltro non mi piacevano molto neanche prima). Però devo confessare che l'anno scorso in una vita a pellestrina con la famiglia ho mangiato la pasta coi caparossoi.

Mi sono sentito un po' in colpa, devo dire comunque che erano ottimi... =P~

Trasgressivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5274
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: diventare vegetariani

Messaggioda coniglio » mar mar 08, 2016 13:50 pm

se lo si fa per "etica", essere vegani è l'unica scelta.
no way.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.