Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatorio

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda funkazzista » mer gen 13, 2016 10:52 am

gug ha scritto:
Pié ha scritto:come fai a sapere quanto rischia uno, quanto e se è andato oltre al limite, qual è poi questo limite?
quando ha salito kein rest con Holznecht in otto ore, quanto han rischiato? io non lo so. non ho né il livello per fare kein rest e quindi capire che voglia dire fare il 6c obbligatorio con dentro nulla sulla nord ovest né il livello di Mittersteiner e Holznecht per capire quanto fossero sopra le difficoltà. Di sicuro parecchio se ci han messo 8 ore.


Beh, ma questo vale per qualsiasi attività: allora non si dovrebbe discutere di nulla se non si ha il livello dei top.

Se posso permettermi, non penso che sia questo il punto.
Al netto di qualsiasi giudizio su Mittersteiner o chicchessia, secondo me il punto è che, top o non top, è solo l' "attore", che è lì, e sa come si sente, a sapere se e quanto sta rischiando. Solo lui, non lo spettatore o chi giudica a posteriori.
Sul fatto poi che la strada scelta, ai tempi, da Mittersteiner fosse una strada per pochi, anzi pochissimi, penso siamo d'accordo tutti.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda pablo75 » mer gen 13, 2016 12:12 pm

quoto il funkazzista
ognuno può essere (ed è già cosa rara) padrone del proprio limite. tecnico e mentale
e già disquisire di altri che viaggiano sul tuo livello, se si siano spinti "oltre" o no, è impossibile. perchè saprai forse del loro limite tecnico ma non di quello mentale, che è ciò che fa la differenza insieme con la fortuna.
disquisire poi di quelli di un altro mondo tipo mittersteiner, verri, auer, prezelj, fowler, ognuno di questi sul proprio grado e sul proprio terreno prediletto, è pura fantascienza. e penso che le volte in cui ciascuno di questi, e tutti gli altri (tra i pochi del loro livello) si sono tagliati la ritirata e senza alternative, sono molte più di quanto ci si possa immaginare
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda VECCHIO » mer gen 13, 2016 15:49 pm

Auer da chi ha imparato, da quale ambiente proviene, che cultura ha?
Lo dico perché se eliminiamo quelli che consideriamo senza seguito perché "fuori di testa" , lui da dove viene?
Io penso che provenga dalla cultura alpinistica più avanzata.

E poi faccio un po' di commenti su Psycho Vertical
Appena ripetuta.
Da "pirlotti" incoscienti?
Aperta 29 anni fa da dei "pirlotti" sloveni................29 anni fà, ma ci pensate 29 anni fa !!!!!!!!!!!!!!!!!! e viene ripetuta solo ora da dei fortissimi!!!
1986 la fine dell'innalzamento del grande ingaggio a causa degli spit !!!! magari ora si ricomincia ad alzarlo, e sarebbe ora con ciò che ci permette la tecnologia attuale (ricordo Auer)
E noi italiani cosa facciamo contemporaneamente? Delle bellissime cose, ma siamo molto indietro se 29 anni fa........................

Ogni tanto mi sembra che la nostra cultura dominante sia quella degli anticamente detti "cagasotto". #-o #-o #-o
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda cauboi » mer gen 13, 2016 16:26 pm

Ciao Vecchio,
ti leggo sempre volentieri anche se scrivo poco sul forum, sei un po la mia "cattiva strada"
Però una cosa proprio non mi piace.....
Ogni tanto mi sembra che la nostra cultura dominante sia quella degli anticamente detti "cagasotto". #-o #-o #-o
e se anche fosse?
Ho iniziato a scalare da giovane, a 15 anni e per anni i miei "miti" sono stati i paladini dell'etica, le grandi solitarie invernali, la lotta allo spit...
Crescendo e girando ho avuto anche modo di conoscere molti dei miei "paladini" e il loro incontro mi ha lasciato spiazzato, spesso erano persone con grosse lacune interiori, incapaci di affrontare la vita, con grossi buchi dentro.
In questa affascinante disciplina che è la montagna (in tutte le sue forme) ognuno cerca quello che vuole.
Ho avuto la fortuna di leggere "i falliti" di Motti e mi si è spalancato un mondo:

"Ora è pomeriggio e siamo qui su questo terrazzino a soli duecento metri dalla meta, e attendiamo in silenzio che la natura si plachi. Siamo preoccupati, abbiamo paura di morire? Non lo so. Io personalmente vedo ben da vicino il rischio che ho corso e che sto correndo, ma non ho paura, sono solo molto triste. E’ la fine di luglio, e immagino un bel pomeriggio di sole lassù in Val Grande, e davanti ai miei occhi le immagini si susseguono con chiarezza: cosa avrei fatto oggi? Forse avrei giocato a pallone, o forse avremmo fatto una passeggiata tutti insieme nel prati della Stura, e seduti sul solito pietro ne avremmo iniziato interminabili discussioni sulla religione, sulla politica o sulla vita.."

Se per essere "Alpinisti" bisogna dimenticarsi tutto quello che ci circonda, bisogna essere egoisti, bisogna rischiare sempre e fare sempre di più allora forse è meglio essere cagasotto, almeno per me.
E' sono felice di sapere che a Galbiate o al Machay ci siano 1000 cordate felici e sul Pilastro Bee Tito e Luka, ognuno sta cercando la sua strada senza dover dire agli altri come si fa.
Ma la vita, e me ne sto rendendo conto ogni giorno, non è solo ALPINISMO. Ci sono persone, lavori, amici, doveri da portare a termine e trascurarli o scappare lo vedo come una sconfitta più grossa che preferire una bella via a spit al sole piuttosto che la nord dell'Agner d'inverno...
Perchè pensare a Kirkpatrich che lascia sua moglie e sua figlia e parte la notte per andare a Yosemite, sapendo che sta sbagliando ma incapace di reagire per il suo puro egoismo mi fa pensare che è un grandissimo alpinista... ma come uomo?
Qualche anno per i monti ormai l'ho fatto e ho deciso che preferisco essere uomo prima e alpinista poi, sarò un cagasotto ma non lo vedo così un male!
Avatar utente
cauboi
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 11, 2010 22:58 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda VECCHIO » mer gen 13, 2016 18:07 pm

Ti posso solo augurare di diventare un grande uomo, non ho nulla da obiettare.
Mi permetto di dire che per me l'alpinismo è una grande scuola, forse dal punto di vista mentale è la migliore, anche se molto individualista.
Mi piace ripetere che per molti uomini i movimenti del nuovo mattino e il sassismo sono stati il canto del cigno dell'alpinismo italiano: erano quasi solo fatti dai falliti e dai molti che non riuscivano ad alzarsi e grazie a loro adesso in alpinismo siamo indietro di almeno 20 anni rispetto al top del resto del mondo, però abbiamo la media fra le più alte, anche se la scuola lascia molto a desiderare, ovviamente una media molto distaccata da quella slovena.

Ps: spero tu abbia imparato a non tirare mai più dei bidoni senza scusarti :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer gen 13, 2016 18:19 pm

Cosa si intende per "l'alpinismo è una grande scuola, forse dal punto di vista mentale la migliore?".

Che l'alpinismo sforna le persone migliori? O comunque le menti migliori?

Mi sembrerebbero affermazioni impegnative, e non saprei quanto suffragate dall'esperienza.

Scolastici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda VECCHIO » mer gen 13, 2016 18:32 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Cosa si intende per "l'alpinismo è una grande scuola, forse dal punto di vista mentale la migliore?".

Che l'alpinismo sforna le persone migliori? O comunque le menti migliori?

Mi sembrerebbero affermazioni impegnative, e non saprei quanto suffragate dall'esperienza.

Scolastici saluti
TSdG


Lo dico per me.
Quando è morto mio padre sono diventato capofamiglia, ero molto giovane, ero l'unico riferimento maschile, e la pratica dell'alpinismo, a dire di mia madre e delle mie sorelle, mi ha aiutato moltissimo a responsabilizzarmi.
Secondo loro ho imparato con più velocità a vivere in modo responsabile la vita mia e degli altri che mi stavano vicini.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda scairanner » mer gen 13, 2016 20:16 pm

VECCHIO ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Cosa si intende per "l'alpinismo è una grande scuola, forse dal punto di vista mentale la migliore?".

Che l'alpinismo sforna le persone migliori? O comunque le menti migliori?

Mi sembrerebbero affermazioni impegnative, e non saprei quanto suffragate dall'esperienza.

Scolastici saluti
TSdG


Lo dico per me.
Quando è morto mio padre sono diventato capofamiglia, ero molto giovane, ero l'unico riferimento maschile, e la pratica dell'alpinismo, a dire di mia madre e delle mie sorelle, mi ha aiutato moltissimo a responsabilizzarmi.
Secondo loro ho imparato con più velocità a vivere in modo responsabile la vita mia e degli altri che mi stavano vicini.


Anche bruciare gente rende migliori in famiglia, si narra che molti nazisti a casa loro fossero delle persone meravigliose, dopo una dura giornata di lavoro :evil:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda dang » mer gen 13, 2016 20:34 pm

Vecchio non ci siamo.
Ci sono grandi alpinisti che sono anche grandi persone.
Ma ci sono tanti grandi alpinisti sulle cui qualità umane è meglio sorvolare.

L'alpinismo al più forma il carattere non l'umanità delle persone.
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda VECCHIO » mer gen 13, 2016 20:52 pm

Steve House
Interesting piece by Andy Kirkpatrick, forwarded to me by a friend who saw I was referenced. I can say that for me it was, at first, a struggle to live without the top-end alpinism in my life (post 2010 accident), but also a joy. But also a joy (and a relief) knowing that I'll continue to climb in a way, with an approach, that allows me to have a future.
I think it's entirely possible to practice climbing safely throughout one's lifetime. My days of new routes on 8,000-meter peaks in alpine style may be over, but life is full of other, perhaps greater, challenges. What do you think?
http://adventure-journal.com/20…/…/the-normality-of-tragedy/


Solo per chi ci arriva, direi.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda dang » mer gen 13, 2016 21:23 pm

VECCHIO ha scritto:Steve House
Interesting piece by Andy Kirkpatrick, forwarded to me by a friend who saw I was referenced. I can say that for me it was, at first, a struggle to live without the top-end alpinism in my life (post 2010 accident), but also a joy. But also a joy (and a relief) knowing that I'll continue to climb in a way, with an approach, that allows me to have a future.
I think it's entirely possible to practice climbing safely throughout one's lifetime. My days of new routes on 8,000-meter peaks in alpine style may be over, but life is full of other, perhaps greater, challenges. What do you think?
http://adventure-journal.com/20…/…/the-normality-of-tragedy/


Solo per chi ci arriva, direi.


Intendi chi capisce l'inglese? :lol:

Buon divertimento. Ti lascio al tuo giocattolo. :mrgreen:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda VECCHIO » gio gen 14, 2016 0:11 am

dang ha scritto:
Intendi chi capisce l'inglese? :lol:

Buon divertimento. Ti lascio al tuo giocattolo. :mrgreen:



Certo, bravo, tu hai capito subito che è l'inglese =D>
Ma Steve è americano ed ha imparato molto con gli sloveni....... qui io, ormai ben redarguito da tanti a me superiori, non ho il coraggio di aggiungere altro.

Ti son però grato perché mi lasci usare il giocattolo, ma non è mio, ci giochiamo in tanti in tutto il mondo da tanti anni e non abbiamo bisogno di una lingua per capirci, quasi sempre ci stimiamo e collaboriamo in fattiva competizione ciascuno con le sue capacità.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda VECCHIO » gio gen 14, 2016 0:25 am

scairanner ha scritto:..................
Anche bruciare gente rende migliori in famiglia, si narra che molti nazisti a casa loro fossero delle persone meravigliose, dopo una dura giornata di lavoro :evil:


Si narra anche delle stesse cose fatte da comunisti, dai cristiani, dai mussulmani, dagli atzechi.............tutti uomini, come te e me, penso, solo che gli uomini quando hanno pochi dubbi spesso sbagliano.
Ah, in india qualcuno quando muore un marito lo brucia e ci brucia pure la moglie anche se è viva.
Vita dura la tua, poco alpinistica, ma penso molto dura. :cry: :cry: :cry:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda scairanner » gio gen 14, 2016 1:23 am

VECCHIO ha scritto:
scairanner ha scritto:..................
Anche bruciare gente rende migliori in famiglia, si narra che molti nazisti a casa loro fossero delle persone meravigliose, dopo una dura giornata di lavoro :evil:


Si narra anche delle stesse cose fatte da comunisti, dai cristiani, dai mussulmani, dagli atzechi.............tutti uomini, come te e me, penso, solo che gli uomini quando hanno pochi dubbi spesso sbagliano.
Ah, in india qualcuno quando muore un marito lo brucia e ci brucia pure la moglie anche se è viva.
Vita dura la tua, poco alpinistica, ma penso molto dura. :cry: :cry: :cry:


dai vecchio, non rigirare la patata: hai fatto almeno 3 "proclami" che appartengono alla tua sfera che ti sei creato, ma solo alla tua, non per questo chi fa attività in montagna deve condividerle per forza;

VECCHIO ha scritto:Mi permetto di dire che per me l'alpinismo è una grande scuola, forse dal punto di vista mentale è la migliore, anche se molto individualista.

Mi piace ripetere che per molti uomini i movimenti del nuovo mattino e il sassismo sono stati il canto del cigno dell'alpinismo italiano: erano quasi solo fatti dai falliti e dai molti che non riuscivano ad alzarsi

e grazie a loro adesso in alpinismo siamo indietro di almeno 20 anni rispetto al top del resto del mondo, però abbiamo la media fra le più alte, anche se la scuola lascia molto a desiderare, ovviamente una media molto distaccata da quella slovena.



per quanto riguarda la mia vita stai pure sereno, non mi pare di aver tirato in causa la tua, di vita, ma soprattutto saranno ben caxxi miei 8) .
e in ogni caso va molto meglio adesso che ho quasi smesso di fare alpinismo, e se sono ancora qui è anche grazie ad una certa dose di fortuna, inutile negarlo; quanta non lo saprò mai e nemmeno mi interessa saperlo. :wink:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda flow » gio gen 14, 2016 2:45 am

gug ha scritto:Ti dico, non so se su Mittersteiner mi sbaglio, però quando racconta del suo scalare da un buco all'altro, alzandosi sempre di più e sperando che fosse buono per proteggersi, ho ben chiara la situazione(...) Probabilmente molti scalatori forti hanno preso simili ingaggi, ma puntando a qualcosa di ragionevolmente sicuro e se poi non si rivelava così magari tornando indietro, o mettendo un chiodino a lama, o uno spit o salcazzo vario.
Invece di fatto andare in quel modo alla ricerca di una via, tagliandosi sempre più le possibilità di ritirata e senza avere alternative mi fa pensare che fosse ben al di là della sottile linea, soprattutto perché sono sicuro che era su un terreno dove il suo margine era molto più risicato di quello su cui aprivano della maggior parte dei top.
Per questo sostengo che non abbia costituito un evoluzione in alpinismo, non perché non fosse forte, probabilmente era uno dei migliori, ma perché poi nessuno lo ha seguito. Mi viene da pensare che ci si fosse resi conto che quella su cui era fosse una strada senza uscita, e da come ha smesso probabilmente lo ha capito anche lui.
Questi naturalmente sono spunti di discussione, sono dubbi che pongo, e su cui mi interesserebbe davvero sentire opinioni tecniche.

La pensiamo diversamente. Riporto una frase scritta da chi, probabilmente, ha vissuto esperienze simili a quelle di Mittersteiner:
"Sono ben lontano dall'esaltazione che certa letteratura alpinistica attribuisce a chi sta facendo qualcosa di stupendo e sta rischiando il massimo" (A. Gogna, 1969, in riferimento all'apertura della via Gogna-Armando allo Scarason). Nei passaggi su roccia a cui fa riferimento Gogna nel suo scritto non c'era quasi niente di ragionevolmente sicuro (almeno questo si evince dai suoi scritti), e non è tornato indietro. Di esperienze simili a quella riportata credo ce ne siano state molte tra quelli che hanno sfidato (e superato) i propri limiti in montagna, non avendo sempre la possibilità di tornare indietro o di proteggersi.
Sul fatto che Mittersteiner non abbia rappresentato un'evoluzione in alpinismo perché, come sostieni, nessuno lo avrebbe seguito, ti dico che qualunque impresa eccezionale, in quanto tale, non può (o difficilmente può) essere seguita dalla massa. Non credo che il metro per valutare l'impatto che un alpinista o un'impresa alpinistica hanno avuto sul mondo della scalata sia quello di conoscere quante persone hanno seguito l'esempio. Se nessuno, come dici tu, ha seguito le orme di Mittersteiener (o di Preuss), il suo contributo all'evoluzione dell'alpinismo credo sia comunque un dato inconfutabile. A mio parere, è molto più importante ciò che significa un'impresa nel preciso momento storico in cui viene compiuta e nel corso del tempo. Mittersteiener ha fatto intravedere cosa è possibile fare in apertura, in ripetizione, in libera, a vista, lontano dalle protezioni, e senza chiodi a pressione, sfruttando al massimo livello capacità tecniche, fisiche e mentali. Ha aperto una breccia scuotendo il mondo alpinistico, facendo parlare di sè anche a distanza di più di venticinque anni. E' stato considerato con ammirazione da molti dei protagonisti dell'alpinismo, e alcune sue imprese continuano a destare meraviglia e incredulità. "La cosa più difficile per compiere un'impresa valida è la scelta dei mezzi e dei metodi in relazione ai dati del problema. Occorre limitare i mezzi e i metodi (...) esattamente al punto al di qua del quale l'impresa verrebbe sminuita con un abuso e al di là del quale si correrebbero troppi rischi assurdi e completamente ingiustificati. La scelta è soggettiva e qui sta la bellezza e la libertà dell'alpinismo. L'unico vincolo da interporre in questa scelta è la coerenza con i propri principi" (A. Gogna, 1971)
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda gug » gio gen 14, 2016 9:41 am

Il passo di Gogna che hai citato parla proprio di quel bilancio che occorre fare in alpinismo, e che deve essere scelto volontariamente dallalpinista di cui parlavo sopra.
La mia opinione, che deriva da quello che ho letto, è che Mittersteiner si sia situato proprio nell'estremo dei rischi eccessivi di cui parlava Gogna, e questo in confronto ad altri alpinisti che ho citato.
Tu e altri, qui nel topic, sostenete una posizione diversa, ma sarebbe interessante che la argomentaste con degli esempi concreti per poter cercare di fare un confronto: di fatto quel bilancio di cui parla Gogna si può fare solo in confronto con altri esempi. Può darsi che uno degli esempi sia proprio Gogna, ma mi interesserebbe sapere più dettagli tecnici delle aperture di cui parla in quel passo iniziale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda funkazzista » gio gen 14, 2016 10:33 am

gug ha scritto:La mia opinione, che deriva da quello che ho letto, è che Mittersteiner si sia situato proprio nell'estremo dei rischi eccessivi di cui parlava Gogna, e questo in confronto ad altri alpinisti che ho citato.

Però così dicendo mi sembra che tu stia misurando i rischi assunti da Mittersteiner con il TUO metro, o con quello di altri alpinisti/arrampicatori (metro che tu, o io, o chiunque altro, purtroppo non possiamo conoscere).
"Rischi eccessivi" in base a quali parametri?
E' l'individuo che valuta se i rischi sono per lui eccessivi.
Gogna stesso dice che la "scelta è soggettiva".

gug ha scritto:[...] quel bilancio di cui parla Gogna si può fare solo in confronto con altri esempi

Secondo me no.
Quel bilancio è soggettivo e individuale.
Quindi i confronti lasciano il tempo che trovano.

Sono solo opinioni di un clown, eh :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda funkazzista » gio gen 14, 2016 10:44 am

VECCHIO ha scritto:... io, ormai ben redarguito da tanti a me superiori, non ho il coraggio di aggiungere altro.

:lol:
Sei cattivello [cit.] :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda dang » gio gen 14, 2016 10:58 am

VECCHIO ha scritto:
dang ha scritto:
Intendi chi capisce l'inglese? :lol:

Buon divertimento. Ti lascio al tuo giocattolo. :mrgreen:



Certo, bravo, tu hai capito subito che è l'inglese =D>
Ma Steve è americano ed ha imparato molto con gli sloveni....... qui io, ormai ben redarguito da tanti a me superiori, non ho il coraggio di aggiungere altro.

Ti son però grato perché mi lasci usare il giocattolo, ma non è mio, ci giochiamo in tanti in tutto il mondo da tanti anni e non abbiamo bisogno di una lingua per capirci, quasi sempre ci stimiamo e collaboriamo in fattiva competizione ciascuno con le sue capacità.


Guarda vecchio che qui l'unico che si considera superiore agli altri sei tu.
Semplicemente non condivido nulla di quello che scrivi.

Comunque il giocattolo a cui mi riferivo era questo topic, non l'alpinismo.
Poi se in privato mi spedisci nome e cognome spulcio le pagine della storia dell'alpinismo per andarmi a vedere quali sono stati i tuoi contributi.
Io i miei non c'e bisogno che li passi: semplicemente perche' non ho mai fatto nulla di significativo, se non cercare di divertirmi finche' ne ho avuto voglia.

PS: Ti ringrazio per avermi detto chi sia Steve House eh. :lol:
dang
 
Messaggi: 600
Images: 1
Iscritto il: gio ott 05, 2006 13:56 pm

Re: Ma in quanti scalano veramente sul VII+/VIII obbligatori

Messaggioda VECCHIO » gio gen 14, 2016 11:08 am

https://www.youtube.com/watch?v=KlZdwYo ... e=youtu.be
L'ha messo Maspes e mi sono emozionato

Luca Maspes 
"Ritirata" ("Odwròt") nell'ambiente invernale dei Monti Tatra, dove si è forgiato l'alpinismo polacco e cecoslovacco che poi diede una scossa all'himalaismo invernale. Non so quanti film moderni riescano ad avvicinare questo in termini di potenza e severità della montagna. Il bello è che là, su queste pareti e con queste condizioni, ci fanno pure i corsi per principianti organizzati dai club alpinistici locali. Rifugi aperti in inverno e situazioni che comunque "vanno sempre bene" (cit.). 
Un altro mondo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.