da adriano » sab nov 07, 2015 11:07 am
da Pié » sab nov 07, 2015 11:18 am
da Danilo » sab nov 07, 2015 11:27 am
PIEDENERO ha scritto:dang
In sintesi stai suggerendo che chi fa certe salite dopo un po smette.
Diventa "consapevole"...?
da dang » sab nov 07, 2015 14:07 pm
PIEDENERO ha scritto:dang
In sintesi stai suggerendo che chi fa certe salite dopo un po smette.
Diventa "consapevole"...?
da flow » sab nov 07, 2015 22:51 pm
PIEDENERO ha scritto:Molto intetessante
Forse dovremmo sostituire il termine incognito, col termine pericoli oggettivi.
chi va ad affrontare salite impegnative, cerca di eliminare la maggior parte dei pericoli soggettivi con una buona preparazione, con allenamento sia fisico che soprattutto psichico, col controllo emotivo . Non può però allenarsi più di tanto alla roccia marcia e tantomeno alla caduta di pietre. Può al limite trovare, a mio avviso, pessime argomentazioni per giustificare salite troppo rischiose.
È vero che esistono esperti scalatori su roccia marcia. Ma la bravura, che sicuramente è necessaria, non è sufficiente a limitarene il rischio.
Le salite senza corda infatti vengono fatte quasi sempre su roccia più che sana......
da dang » dom nov 08, 2015 8:17 am
da PIEDENERO » dom nov 08, 2015 8:37 am
da gug » dom nov 08, 2015 20:23 pm
da Q » dom nov 08, 2015 21:22 pm
gug ha scritto:Pazzesco!
Quello che non capisco è come ha fatto a scendere, visto che non aveva neanche l'imbrago: con cosa si è allongiato per prendere poi la corda e preparare la doppia?
da dang » lun nov 09, 2015 8:36 am
PIEDENERO ha scritto:
da funkazzista » lun nov 09, 2015 9:20 am
Heinz Mariacher ha scritto:[...] Per me era chiaro che accettare compromessi sullo stile non era un'opzione. Arrampicai in stile Rotpunkt, rifiutando qualunque tipo di progressione artificiale [...]
da PIEDENERO » lun nov 09, 2015 10:06 am
funkazzista ha scritto:Heinz Mariacher ha scritto:[...] Per me era chiaro che accettare compromessi sullo stile non era un'opzione. Arrampicai in stile Rotpunkt, rifiutando qualunque tipo di progressione artificiale [...]
Volevo ricordare, in primis a me stesso, che l'unico stile puro è notoriamente il Nude Drug-Free On Sight True Freesolo (NDFOSTFS), praticato fin dalla notte dei tempi.
Aggiungo una piccola disamina, a beneficio dei meno informati :
- Freesolo: beh, questo non te lo devo spiegare no? Sei da solo, e non hai nessun mezzo, al di fuori del tuo corpo, per assicurarti e/o progredire.
- True: perché sei davvero in freesolo. Non è che in cima t'aspettano l'amichi tua con le corde per scendere. Scendi arrampicando (o camminando se si può).
- On Sight: anche questo lo sai. Non hai ispezionato prima il percorso (se non stando al suolo) e non hai preparato prima il terreno (pulendo la roccia, rimuovendo sassi/lame/ecc. instabili, ecc. ecc.)
- Drug-Free: perché oltre agli aiuti "meccanici" rinunci anche agli aiuti... ahem... diciamo così, chimici (che altrimenti so' bboni tutti)
- Nude: perché oltre a tutto il resto rinunci anche a scarpette, magnesite (ça va sans dire) e qualsiasi indumento.
Quindi si sa che chiunque apra in uno stile diverso dal NDFOSTFS:
1. è una pippa
2. scende a compromessi
3. mente a se stesso
Si potrebbe rispondere che c'è sempre qualcuno più etico fino ad arrivare a preuss
da gug » lun nov 09, 2015 15:14 pm
Q ha scritto:gug ha scritto:Pazzesco!
Quello che non capisco è come ha fatto a scendere, visto che non aveva neanche l'imbrago: con cosa si è allongiato per prendere poi la corda e preparare la doppia?
Stai guardando il dito
Evidentemente in qualche modo è sceso
da flow » lun nov 09, 2015 17:19 pm
Pié ha scritto:Flow secondo me hai dato una chiave di lettura giusta.
Scai, secondo me la metti giù dura. i motivi per cui uno rischia sono sempre strettamente personali e io non mi metterei a tirare ad indovinare perché uno si mette in gioco. fondamentalmente sono solo fatti suoi.
Per il discorso "arrampicare sul marcio", vi aggiungerei anche una profonda conoscenza di una parete, della sua roccia. una conoscenza che crea un legame speciale con una parete, che ti può anche portare a misurarti con alcune sue salite, sul marcio, difficili e non ripetute. Cose che da altre parti non andresti a fare.
da coniglio » lun nov 09, 2015 17:58 pm
da pamy89 » ven nov 13, 2015 22:31 pm
Callaghan ha scritto:Spartaco ha scritto:il quinto tiro.e sesto piu.
ma ci sono le delle manette che per chi fa il 7a ci fai sopra le trazioni. ed è breve.
ciao
da scairanner » ven nov 13, 2015 23:06 pm
pamy89 ha scritto:Callaghan ha scritto:Spartaco ha scritto:il quinto tiro.e sesto piu.
ma ci sono le delle manette che per chi fa il 7a ci fai sopra le trazioni. ed è breve.
ciao
Davvero???
Ma è una porn multipitch?
da gug » lun gen 11, 2016 17:10 pm
pablo75 ha scritto:basi ha scritto:mittestainer un UFO
peccato che a furia di andare al limite, sia tornato sulla TerraQuale è il tuo più bel ricordo su una di queste salite?
Tutto l'anno 1992: mi sentivo molto in forma, invincibile e immortale. Ho realizzato alcune belle vie in Dolomiti soprattutto su pareti con roccia molto buona come quella della Vallaccia (in Val di Fassa, vie "Il canto del cigno" 7a+/7b, "Via delle arti" 7b); itinerari brevi che i trentini Graziano Maffei - Feo e Paolo Leoni hanno aperto già all'inizio degli anni '80 in stile misto (in arrampicata libera fino al VI+ e in artificiale) senza chiodi a pressione, perciò con protezioni tradizionali. Per quel periodo (erano gli stessi anni del Pesce) erano vie veramente interessanti e difficili.
È stato anche il mio ultimo anno in montagna, dato che alla fine dell'estate ho avuto una rovinosa caduta in Marmolada sul primo tiro di una via nuova che stavo aprendo in stile tradizionale sul passo Ombretta, dove mi sono fratturato una caviglia. Per me poi è iniziata una nuova fase della vita in cui arrampico di meno, faccio soprattutto arrampicata sportiva e boulder ma non mi prendo più certi rischi e non vado più in giro come una volta. Ora vivo a Innsbruck dove ho una famiglia, insegno ai corsi di arrampicata e faccio un po' di boulder ogni tanto.
http://www.up-climbing.com/it/articoli/alpinismo/liberare-l-artificiale
da pisolo » lun gen 11, 2016 17:39 pm
da Vigorone » lun gen 11, 2016 17:52 pm
gug ha scritto:Riprendo questo topic per una opinione su Mittersteiner.
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