corda falesia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: corda falesia

Messaggioda Persephone84 » lun mag 11, 2015 16:02 pm

fedeclimber ha scritto:Quale Edelweiss?? io ho avuto per circa 2 anni la Energy modello vecchio (9.5 mi pare)

Ha fatto un anno in cui ero pienamente soddisfatto, poi ad un certo punto ha iniziato ad irrigidirsi e demolirsi.. Praticamente ogni 2 voli ne dovevo tagliare un pezzo :oops: è diventata un ottimo guinzaglio per il cane :mrgreen:


ad una mia amica abbiamo regalato la Performance 9.2 da 80 mt ... ti farò sapere sull'utilizzo a lungo termine ma le prime sensazioni sono buone... abbaimo fatto un paio di uscite insieme e, a parte un pò di attenzione ad usarla nel grigri (usata anche con il grigri 1, per errore ... #-o facendo molta molta attenzione )

io ho le mezze della edelweiss, le Lithium 8.5 mm e mi trovo stra bene... leggere, scorrevoli, dinamiche il giusto ...
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: corda falesia

Messaggioda grip » lun mag 11, 2015 16:08 pm

Persephone84 ha scritto:
fedeclimber ha scritto:Quale Edelweiss?? io ho avuto per circa 2 anni la Energy modello vecchio (9.5 mi pare)

Ha fatto un anno in cui ero pienamente soddisfatto, poi ad un certo punto ha iniziato ad irrigidirsi e demolirsi.. Praticamente ogni 2 voli ne dovevo tagliare un pezzo :oops: è diventata un ottimo guinzaglio per il cane :mrgreen:


ad una mia amica abbiamo regalato la Performance 9.2 da 80 mt ... ti farò sapere sull'utilizzo a lungo termine ma le prime sensazioni sono buone... abbaimo fatto un paio di uscite insieme e, a parte un pò di attenzione ad usarla nel grigri (usata anche con il grigri 1, per errore ... #-o facendo molta molta attenzione )

io ho le mezze della edelweiss, le Lithium 8.5 mm e mi trovo stra bene... leggere, scorrevoli, dinamiche il giusto ...



scusate ma stiamo parlando di corde diverse

kalimnos 9.9 entry level e una 9.9 scorre in modo diverso di una 9.2 per esempio

come dire : uso le Tarantula de l'aspo e non mi ci sono trovata bene....te come te trovi con le Boostick di Scarpa?? :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: corda falesia

Messaggioda grip » lun mag 11, 2015 16:09 pm

la stinger 9.4 non puo' essere paragonata alla Kalimnos 9.9 ma alla io 9.4 o alla Dominator 9.2

giusto per avere un equo confronto
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: corda falesia

Messaggioda Persephone84 » lun mag 11, 2015 16:17 pm

grip ha scritto:la stinger 9.4 non puo' essere paragonata alla Kalimnos 9.9 ma alla io 9.4 o alla Dominator 9.2

giusto per avere un equo confronto


mi sfugge un particolare... la Kalymnos non è una 9.8? :oops:
la io l'ho vista solo in negozio ... mai avuta per le mani, anche se mi ha parecchio incuriosita ...
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: corda falesia

Messaggioda grip » lun mag 11, 2015 16:22 pm

Persephone84 ha scritto:
grip ha scritto:la stinger 9.4 non puo' essere paragonata alla Kalimnos 9.9 ma alla io 9.4 o alla Dominator 9.2

giusto per avere un equo confronto


mi sfugge un particolare... la Kalymnos non è una 9.8? :oops:
la io l'ho vista solo in negozio ... mai avuta per le mani, anche se mi ha parecchio incuriosita ...


9.9
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: corda falesia

Messaggioda Persephone84 » lun mag 11, 2015 16:24 pm

grip ha scritto:
Persephone84 ha scritto:
grip ha scritto:la stinger 9.4 non puo' essere paragonata alla Kalimnos 9.9 ma alla io 9.4 o alla Dominator 9.2

giusto per avere un equo confronto


mi sfugge un particolare... la Kalymnos non è una 9.8? :oops:
la io l'ho vista solo in negozio ... mai avuta per le mani, anche se mi ha parecchio incuriosita ...


9.9


grazie... ricordavo male ...
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: corda falesia

Messaggioda grip » lun mag 11, 2015 16:27 pm

Persephone84 ha scritto:
grip ha scritto:
Persephone84 ha scritto:
grip ha scritto:la stinger 9.4 non puo' essere paragonata alla Kalimnos 9.9 ma alla io 9.4 o alla Dominator 9.2

giusto per avere un equo confronto


mi sfugge un particolare... la Kalymnos non è una 9.8? :oops:
la io l'ho vista solo in negozio ... mai avuta per le mani, anche se mi ha parecchio incuriosita ...


9.9


grazie... ricordavo male ...


:smt056 :smt056 :smt056 :smt058 :smt058
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: corda falesia

Messaggioda grip » lun mag 11, 2015 16:30 pm

Emanuele ne fece una recensione
sul suo forum si trova....non su planet.

comunque le corde si stanno livellando molte su prestazioni e prezzi ....
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: corda falesia

Messaggioda rocciaforever » lun mag 11, 2015 16:32 pm

interessante sto topic, lo terrò d'occhio...grassie... :D
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: corda falesia

Messaggioda grip » lun mag 11, 2015 16:35 pm

stavo facendo il conto alla rovescia per vedere quando ti palesavi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non e' passato molto o mia fan
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: corda falesia

Messaggioda grip » lun mag 11, 2015 16:36 pm

a volte basta un pezzo di formaggio e le toppe arrivano!!
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: corda falesia

Messaggioda rocciaforever » lun mag 11, 2015 17:08 pm

..io ho una Sterling da 9.4, costava una fucilata, mi è stata regalata al compleanno, ecco perchè la uso.
mi trovo benissimo ma non penso che spenderei quella cifra per una corda che finisce nella polvere tutte le volte, per carità, morbida e scorrevolissima, un piacere scalarci.
oramai qua si trovano le corde 1 euro al metro.... :roll: magari son dei canaponi, non li ho presi in mano e nemmeno usati ma comprare una corda a 70 euro vuol dire poterla cambiare anche due volte l'anno...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: corda falesia

Messaggioda brando » lun mag 11, 2015 17:21 pm

Persephone84 ha scritto:
brando ha scritto:
Persephone84 ha scritto:
presaviscida ha scritto:a proposito della roca kalimnos .. volevo avere qualche parere in merito visto che devo sostituire la mia corda .... grazie


mmm ... io pessima esperienza con Roca Kalymnos... ce l'ha un mio socio e dopo un anno di utilizzo sembra la mia Beal che ne ha quasi 3 ... :roll:
vai di Edelweiss ... sono ottime nonchè le più belle a vedersi, ma questo è soggettivo .. :mrgreen:

curiosità personale (uso Roca ed ho avuto Beal)... quanto è stata usata la Kalymnos del socio rispetto la tua Beal (quale modello)?


considera che io e questo socio usciamo più o meno tutti i fine settimana da marzo a novembre, anche se non sempre insieme ... forse la sua usata un pò più indoor rispetto alla mia nell'inverno, ma direi che sul numero di uscite annue, almeno su roccia, siamo lì ... se non ricordo male entrambe portate a Margalef e a San Vito lo Capo ...
la mia Beal è una Stinger II, 9.4.
con questa mi sono trovata bene, ma penso che la prossima prendo una edelweiss ...

boh, esperienza opposta... venendo da una Booster III sono passato ad una Shark (versione "oliata" della Kalymnos, a quanto si dice, e che passa da 9.9 a 9.8 per questo) e mi trovo ottimamente, dopo 4 anni pare quasi nuova
:arrow: faccio pochissima mulinette, magari è lì la differenza...
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: corda falesia

Messaggioda espo » gio giu 04, 2015 12:54 pm

brando ha scritto: :arrow: faccio pochissima mulinette, magari è lì la differenza...


beh una corda si usura quando lavora nel freno sotto carico ecc ecc. a moulinette è il momento peggiore perchè nell'anello di calata le spire cambiano verso e la polvere entra meglio.

mai usata una corda da falesia per andar in montagna ad esempio.

poi anche a volare eh :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: corda falesia

Messaggioda aldrigo » gio apr 07, 2016 20:52 pm

devo cambiare corda, finora ho usato una beal tiger 9.7 mm che in 6 mesi di uso neanche molto intenso è da buttare; utilizzo in falesia e in montagna, sto cercando una corda con calza robusta e che duri nel tempo, possibilmente senza spendere uno sproposito. consigli?
aldrigo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 12, 2014 21:33 pm

Re: corda falesia

Messaggioda elcanlapo » gio apr 07, 2016 22:06 pm

PIEDENERO ha scritto:...........RN...
Pc = ------- . 0,diametro corda
......... 130.

prezzo corda = reddito netto, fratto 130 moltiplicato zero virgola diametro della corda

:D

Funziona, prova e avrai la risposta.
A meno che il colore non sia la più importante variabile dipendente 8)
sani
Avatar utente
elcanlapo
 
Messaggi: 484
Images: 7
Iscritto il: dom apr 18, 2010 15:26 pm
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Re: corda falesia

Messaggioda robibz » lun ott 01, 2018 11:07 am

Ciao a tutti, ho bisogno di cambiare la corda singola, che userò solo in falesia e su vie a più tiri ad Arco (non le userò assolutamente in palestra). Sono indeciso se puntare sulla Edelweiss Performance da 9.2 o la Beal Stinger III da 9.4. Ho trovato due buone offerte ad Arco, il prezzo tra l'una e l'altra cambia di pochi euro. Voi quali usate e/o con quali vi siete trovati meglio (se avete avuto la possibilità di usarle entrambe)? Grazie
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: corda falesia

Messaggioda wolf jak » lun ott 01, 2018 13:15 pm

robibz ha scritto: Edelweiss Performance da 9.2


questa ce l'ha un mio amico: colore rosa che a me piace molto :mrgreen: morbida, si maneggia bene, si annoda bene, si da bene corda col gri-gri 2. Credo valgano le solite considerazioni su durata/lavorato in falesia per corde di quel diametro
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: corda falesia

Messaggioda paul mone » lun ott 01, 2018 14:07 pm

robibz ha scritto:Edelweiss Performance da 9.2


Ho questa e mi trovo bene. Durata molto buona, visto che ce l'ho già da un po' e non ho ancora dovuto tagliare.

Ciao
paul mone
 
Messaggi: 312
Iscritto il: ven mar 05, 2010 19:56 pm

Re: corda falesia

Messaggioda Callaghan » lun ott 01, 2018 14:09 pm

paul mone ha scritto:
robibz ha scritto:Edelweiss Performance da 9.2


Ho questa e mi trovo bene. Durata molto buona, visto che ce l'ho già da un po' e non ho ancora dovuto tagliare.

Ciao

approfitto: problemi di unto con questa corda (tu che ce l'hai)?
grazie e ciao mone
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.