Falesia Mas

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Falesia Mas

Messaggioda manuelbalcon » sab apr 05, 2008 17:26 pm

Ciao, qualcuno sa dirmi i gradi di queste vie della falesia del Mas (BL)? Premetto che ho già guardato la pagina di abcmountain, ma alcune mancano.
sul masso B (indicato sulla cartina di abcmountain)
Fregola - 4c?
Ice - ?
54 - 4b?
?? (così si chiama la via) - ?

Poi masso A
Fra Tira Rospo e Done Free Mamo ce ne sono 2 mi sembra.
Vorrei sapere la prima a destra di Tira Rospo, quella che sale proprio appena a destra dello spigolo del sasso.

Grazie

Cordialmente,
Manuel
Avatar utente
manuelbalcon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 06, 2007 8:16 am
Località: Sedico (BL)

Messaggioda Stefy » sab apr 05, 2008 18:03 pm

ciao!!
allora io delle vie del mas ho dei fogli con queste gradazioni, ma non mi ricordo da dove l'avevo preso....
all'inizio dice che i gradi delle vie sono ancora un po' approssimativi, quindi prendi con le dovute pinze..
questi son quelli che ho io:
- fregola: 4c
- 54: 4b
poi fra tira rospo (6a+) e done free mamo ( (6a+/6b) io ho scritto solo Claudia fobia 5c.
si sta bene come temperature al mas?
buon climb
...e ora viaggi, ridi, vivi, o sei perduta...
Stefy
 
Messaggi: 143
Images: 7
Iscritto il: dom nov 26, 2006 18:46 pm
Località: Belluno

Messaggioda manuelbalcon » sab apr 05, 2008 19:57 pm

Stefy ha scritto:ciao!!
allora io delle vie del mas ho dei fogli con queste gradazioni, ma non mi ricordo da dove l'avevo preso....
all'inizio dice che i gradi delle vie sono ancora un po' approssimativi, quindi prendi con le dovute pinze..
questi son quelli che ho io:
- fregola: 4c
- 54: 4b
poi fra tira rospo (6a+) e done free mamo ( (6a+/6b) io ho scritto solo Claudia fobia 5c.
si sta bene come temperature al mas?
buon climb


sono le gradazioni del sito abcdolomiti
si, col sole si stava bene oggi, ogni tanto tirava arietta fresca. (orario dalle 11 alle 15)
grazie
ciao
Avatar utente
manuelbalcon
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 06, 2007 8:16 am
Località: Sedico (BL)

Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » lun mar 02, 2015 12:16 pm

Ciao, riprendo questo post perchè volevo chiedere ai frequentatori del Mas se in questi ultimi due-tre anni c'è stata qualche nuova chiodatura/riattrezzatura. E' da molto che non ci vado, purtroppo. Ho imparato ad usare i piedi su quelle placche!
Come stiamo a zecche?
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Re:

Messaggioda piazarol » mar mar 03, 2015 12:01 pm

manuelbalcon ha scritto:
Stefy ha scritto:ciao!!
allora io delle vie del mas ho dei fogli con queste gradazioni, ma non mi ricordo da dove l'avevo preso....
all'inizio dice che i gradi delle vie sono ancora un po' approssimativi, quindi prendi con le dovute pinze..
questi son quelli che ho io:
- fregola: 4c
- 54: 4b
poi fra tira rospo (6a+) e done free mamo ( (6a+/6b) io ho scritto solo Claudia fobia 5c.
si sta bene come temperature al mas?
buon climb


sono le gradazioni del sito abcdolomiti
si, col sole si stava bene oggi, ogni tanto tirava arietta fresca. (orario dalle 11 alle 15)
grazie
ciao

questi son un po' di gradi che ho preso da appunti miei
che però non aggiorno da almeno 4 anni...
per una guidina che (forse) mi sarebbe piaciuto fare :oops:
nel frattempo penso proprio che i sassi di Mas siano un bel po' in abbandono
comunque ecco qui uno stralcio del tratto di cui parlate:

x i più Svegli, 5c
Radames, 5c
Ambra , 5c
Per Pensionati, 5c
Fregola, 5c
Libera, 5c
Ice 5c, 5c
B54, ?

Senza nome (spigolo), ?
da notare che quando ci andavo io, cioè circa un quarto di secolo fa, era tutto 'quinto'.
ma già alcuni 6b e 6c sembravano impossibili
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » mar mar 03, 2015 13:03 pm

civ ha scritto:Ciao, riprendo questo post perchè volevo chiedere ai frequentatori del Mas se in questi ultimi due-tre anni c'è stata qualche nuova chiodatura/riattrezzatura. E' da molto che non ci vado, purtroppo. Ho imparato ad usare i piedi su quelle placche!
Come stiamo a zecche?


C'è stato un intervento di richiodatura. Non sono sicuro di sapere di chi si è trattato, ma ho sentito alcune voci.

In ogni caso, con tutto il consueto e dovuto rispetto per chi si prende questi oneri, è stato fatto un disastro.
Spit in posti dove non servono e addirittura infastidiscono (es. Done Free Mamo: è stato aggiunto uno spit in mezzo al passaggio chiave che solo a rinviarlo la via raddoppia di difficoltà... ma è lì, il tentatore, a infastidire) e addirittura, mi è sembrato di capire, prese scavate sulle vie più facili per "uniformarne" la difficoltà.

Ora, o io ho la mente bacata o sulle vie di 5a-b-c del sasso B quelle prese scavate prima proprio non c'erano, e di sicuro non servono.

Tristezza.

Per il resto la falesia è come al solito, purtroppo la gente scala solo sui primi sassi, quindi i sassi in fondo, che sono altrettanto belli, sono un po' trascurati.

In generale i gradi di ABCDolomiti sono giusti, poi ovviamente... è il Mas. Uno va lì per divertirsi sulle placche, non per portare avanti la sua autostima arrampicatoria, e se uno si tiene sul 7a ad Erto non è detto che faccia il 6b del Mas (Elite Supreme è durissima, ragazzi)

EDIT: Ah e poi c'è stato un crollo di un masso alla base provocato da qualche deficiente e quindi Odio non è più il facile 5b che era (se si conosceva il trucco!) e penso che pure Capriccio sia più difficile.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » mar mar 03, 2015 16:05 pm

OdinEidolon, vedo che anche tu - sotto l'avatar - hai scritto Belluno-Trieste come me... ma non è che magari ci conosciamo?
Scrivimi su www.abcDOLOMITI.com, se ti va.
E grazie per l'aggiornamento. Siamo nel 2014 e in giro c'è ancora gente che scava prese come 20 e più anni fa, robe da matti.
Spero di tornare a breve al Mas!
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » mar mar 03, 2015 16:13 pm

Bisogna anche aggiungere, però, che la tipologia di arrampicata del Mas è totalmente all'opposto rispetto a quella di Erto. Se vai ad arrampicare a Erto e poi ti fiondi su placca, la bastonata ci sta tutta. Ammetto però che è un pezzo che non ci vado e quindi magari mi ricordo male.
Qualcuno ha fatto i boulder qui descritti?
http://www.abcdolomiti.com/falesie/mas_ ... oulder.htm
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » mar mar 03, 2015 16:28 pm

civ ha scritto:Bisogna anche aggiungere, però, che la tipologia di arrampicata del Mas è totalmente all'opposto rispetto a quella di Erto. Se vai ad arrampicare a Erto e poi ti fiondi su placca, la bastonata ci sta tutta. Ammetto però che è un pezzo che non ci vado e quindi magari mi ricordo male.
Qualcuno ha fatto i boulder qui descritti?
http://www.abcdolomiti.com/falesie/mas_ ... oulder.htm


Infatti, non intendevo dire che i gradi al Mas siano duri, ma che è difficile compararli con quelli di Erto, per fare un esempio stando nelle vicinanze. A volte la gggente dice che i gradi al Mas sono un po' a caso - cosa probabilmente vera in parte - ma bisogna tenere conto che è una arrampicata di tipo particolare. Ti scrivo su ABCD, va!
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda Storm Sentry » dom mar 08, 2015 21:24 pm

Ciao a tutti!!

Rispondo anche io...ci vado spesso a mas...anche ieri ero li al masso E.
Di solito vado sul D o sul retro del masso A...dove ce élite supreme per capirsi (confermo che è un patimento ogni volta salirla)

Cmq le chiodature sono praticamente sempre a posto..qualcuna è arrugginita,ma ce ne sono diverse di nuove,specialmente.sul masso E..sia davanti facili che dietro di settimo. sono state richiodate regade letale e un altra

Zecche zero...mai prese (ma io vado sempre con vestiti lunghi)

Correggo i gradi scritti sotto relativi al masso B

X i più svegli 5c (attenzione!!il secondo chiodo è alto)
Radames 6a...partenza durissima,lisciata e in strapiombo
Ambra 5b durissimo,di placca,in altre falesie una via del genere viene gradata di sesto
Per pensionati 5a...partenza di aderenza e poi appoggiata
Fregola 4c
Libera 4b
Ice 4b
B54 4a

Giustamente come diceva qualcuno...siamo a mas...i gradi sono duri...ho trovato più difficile ambra di (ad esempio) Preuss,un 6a della falesia di soave,a verona
Gaia...un 4c sul masso E,IL 4c direi..per bellezza....è un quinto tutto...paragonabile al 5b che c'è sulla passerella della parete dei falchi
Io vado spessissimo a mas...sto cercando di fare il salto di qualità per affrontare la terrazza sul lago...ci sentiamo volentieri se volete stormsentry@libero.it
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom set 30, 2012 10:11 am
Località: Belluno

Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » lun mar 09, 2015 0:23 am

Storm Sentry ha scritto:Ciao a tutti!!

Rispondo anche io...ci vado spesso a mas...anche ieri ero li al masso E.
Di solito vado sul D o sul retro del masso A...dove ce élite supreme per capirsi (confermo che è un patimento ogni volta salirla)

Cmq le chiodature sono praticamente sempre a posto..qualcuna è arrugginita,ma ce ne sono diverse di nuove,specialmente.sul masso E..sia davanti facili che dietro di settimo. sono state richiodate regade letale e un altra

Zecche zero...mai prese (ma io vado sempre con vestiti lunghi)

Correggo i gradi scritti sotto relativi al masso B

X i più svegli 5c (attenzione!!il secondo chiodo è alto)
Radames 6a...partenza durissima,lisciata e in strapiombo
Ambra 5b durissimo,di placca,in altre falesie una via del genere viene gradata di sesto
Per pensionati 5a...partenza di aderenza e poi appoggiata
Fregola 4c
Libera 4b
Ice 4b
B54 4a

Giustamente come diceva qualcuno...siamo a mas...i gradi sono duri...ho trovato più difficile ambra di (ad esempio) Preuss,un 6a della falesia di soave,a verona
Gaia...un 4c sul masso E,IL 4c direi..per bellezza....è un quinto tutto...paragonabile al 5b che c'è sulla passerella della parete dei falchi
Io vado spessissimo a mas...sto cercando di fare il salto di qualità per affrontare la terrazza sul lago...ci sentiamo volentieri se volete stormsentry@libero.it


Quello che tu chiami Ambra secondo me si chiama Amara e è un 5c, almeno a me tutti l'han sempre passata così. Confermo che come5c è ostico ma una volta capito il movimento fisicamente è banale, quini ci sta che non sia un 6a.

Se fai Elite supreme allora secondo me non dovresti aver problemi con tante vie del Nevegal (falesia stupenda), anche se naturalmente è tutto un altro tipo di arrampicata.

Confermi che su per pensionati (o era fregola?) in cima han scavato?
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda Storm Sentry » lun mar 09, 2015 8:40 am

Ciao!

Non ci ho mai fatto caso in realtà...prossima volta che vado su per pensionati (e lo faró perche è bellissima 8) ) controllo...

(ps:ho controllato,ambra è proprio gradata 5b su ABC)...Una volta si chiamava Tamara...poi l hanno ridenominata...e forse anche richiodata...bo..)
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom set 30, 2012 10:11 am
Località: Belluno

Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » lun mar 09, 2015 10:17 am

Storm Sentry ha scritto:Ciao!

Non ci ho mai fatto caso in realtà...prossima volta che vado su per pensionati (e lo faró perche è bellissima 8) ) controllo...

(ps:ho controllato,ambra è proprio gradata 5b su ABC)...Una volta si chiamava Tamara...poi l hanno ridenominata...e forse anche richiodata...bo..)


Boh, tamara, amara, ambra, sta di fatto che la prima volta che l'ho fatta me l'han descritta come "il 5c che se lo fai allora fai il 6a" :lol:
Comunque non credo uno vada al Mas per far i gradi, ma per divertirsi su uno stile particolare in un posto tranquillo e molto affollato.

Comunque, per far un po' di conversazione, i miei monotiri preferiti del Mas sono: Amara, Archimede (6c), la Busona (6a), Done Free Mamo (6b), S.P.A. (6a+), Samantha Fox (5c/6a), Agata Sax (6b?). E ovviamente Su Dai (3a)!
(i gradi non corrispondono necessariamente a quelli di ABC, ma sono quelli che "si sentono" in giro scalando al Mas)
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda Storm Sentry » lun mar 09, 2015 13:14 pm

Mizzica...Archimede....quel 6c LISCIO....ma c'è la catena su in cima!??!?! io non l'ho mai trovata quando sono andato su su Cappuccino espresso

comunque....i miei tiri preferiti di Mas sono:

Gaia...(4c)...il quarto più bello del mondo...
Per pensionati (5a)...partenza e primi tre spit splendidi...ma è tutta spettacolare
Tron...(5b)...il quinto che mi piace di più di Mas, specialmente a metà via che devi allungarti sulla destra....
La busona (6a)...bellissimo...prese piccole, pulite...il retro del masso A è straordinario
Elite Supreme (6b)...durissima...ci muoio ogni volta...l'avrò chiusa due volte in tutto...sempre con cento milioni di rest :lol:


Hai parlato di Odio...non sapevo che la partenza fosse stata danneggiata....mi ricordo che è stradifficile per essere un quinto....ma non sapevo niente

Poi mi piace molto Movimento tellurico...ma devo ancora riuscire a completarla...di fatto devo ancora salire al secondo spit...la partenza è il punto chiave (anche perché c'è la vernice proprio dove si deve mettere il piede ndr)
e anche Cappuccino espresso...uno dei sesti più belli che io abbia mai fatto

(preciso che causa ginocchia e causa panza, ogni volta che vado a mas faccio UN SOLO sesto...per il resto mi diverto su quarti e quinti)

allora...quando andiamo??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom set 30, 2012 10:11 am
Località: Belluno

Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » lun mar 09, 2015 13:58 pm

Eh in questo periodo io son assolutamente impossibilitato. Mi laureo tra poco.

Archimede è duro, ma personalmente non è così duro con Elite. Una volta, quando ero più forte, Archimede l'ho fatto al secondo giro... Elite devo ancora chiuderla!
Archimede non ha la catena: arrivi in cima, traversi e metti la catena affianco. Per la calata basta e avanza. Se uno volesse farla da II magari sarebbe problematico.

Odio una volta aveva un grosso sasso incastrato alla base (quel sasso che adesso è qualche metro più in basso). Qualche idiota si è divertito a levarlo... e deve essere stata un'impresa, perché era proprio bloccato per bene.
Prima era un 5c tranquillo (se sapevi la presetta nascosta anche 5b tranquillo...), ora la partenza è bella dura.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda Storm Sentry » lun mar 09, 2015 14:04 pm

Uhm buono, ci son passato davanti ieri e non ci ho neanche fatto caso....benon...
x Archimede...infatti...mi pareva....ma (detta proprio così a svacco)...e andare su e metterla noi? o occorre qualche permesso particolare? una raumer con mosco, anello e due spit a 20 euro si trova...solo che non vorrei trovarmi una denuncia penale sulle spalle.

In bocca al loop per la laurea (sì, si dice "al lupo" ma noi informatici diciamo "loop") :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom set 30, 2012 10:11 am
Località: Belluno

Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » lun mar 09, 2015 14:15 pm

Storm Sentry ha scritto:Uhm buono, ci son passato davanti ieri e non ci ho neanche fatto caso....benon...
x Archimede...infatti...mi pareva....ma (detta proprio così a svacco)...e andare su e metterla noi? o occorre qualche permesso particolare? una raumer con mosco, anello e due spit a 20 euro si trova...solo che non vorrei trovarmi una denuncia penale sulle spalle.

In bocca al loop per la laurea (sì, si dice "al lupo" ma noi informatici diciamo "loop") :lol: :lol: :lol:


È un po' che non la faccio (Archimede) quindi potrei sbagliarmi, ma la catena a fianco non va male come soluzione. A mio avviso, piuttosto che mettersi a fare un lavoro ben più difficile di quello che sembra, col rischio di far su uno schifo, meglio, la prima volta che si incontra un chiodatore al bar, schiaffargli in mano 30 euro di riconoscenza e bon, tanto più che per Archimede secondo me non sono davvero necessari interventi aggiuntivi.
Se lo vuoi fare comunque, ti consiglio di contattare Kinobi, che potrà darti dritte su persone e materiali. Sicuramente da qualche parte tutti han pur cominciato...
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda Storm Sentry » lun mar 09, 2015 14:21 pm

ah si...Kinobi. Ok lo contatto
Grazieee
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 35
Iscritto il: dom set 30, 2012 10:11 am
Località: Belluno

Re: Falesia Mas

Messaggioda civ » mer mar 11, 2015 11:48 am

Coi gradi del Mas è stata sempre una lotta. Chi diceva una cosa, chi un'altra, anche assai diversa. Quando ci arrampicavo spesso avevo le mie valutazioni ma nel compilare la pagina su abcDOLOMITI (http://www.abcdolomiti.com/falesie/mas_ ... alesia.htm) tentai di mediare tra i miei gradi, quelli di due locals molto esperti e quelli di alcuni utenti che si lamentavano per le gradazioni a loro dire inesatte. Il risultato era ed è imperfetto.
Ora che pare abbiano rimodellato delle prese e siano saltati via dei macigni, qualcosa sarà da cambiare a maggior ragione.

Spero presto di farci un salto, dopo tanti anni.
Un saluto.
Ultima modifica di civ il gio mar 12, 2015 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Re: Falesia Mas

Messaggioda OdinEidolon » mer mar 11, 2015 12:06 pm

civ ha scritto:Coi gradi del Mas è stata sempre una lotta. Chi diceva una cosa, chi un'altra, anche assai diversa. Quando ci arrampicavo spesso avevo le mie valutazioni ma nel compilare la pagina su abcDOLOMITI (http://www.abcdolomiti.com/falesie/mas_ ... alesia.htm) tentai di mediare tra i miei gradi, quelli di due locals molto esperti e quelli di alcuni utenti che si lamentavano per le gradazioni a loro dire inesatte. Il risultato era ed è imperfetto.
Ora che pare abbiano rimodellato delle prese e siano saltati via dei macigni, qualcosa sarà da cambiare a maggior ragione.

Spero sabato mattina di farci un salto, dopo tanti anni.
Un saluto.


Mi piacerebbe venire ma come sai in questo periodo sono molto impegnato, e sabato sono a TS. Buon divertimento.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.