IL SALOTTO DEL LIBRO

Libri, riviste, web, link ecc.

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda rocciaforever » lun dic 22, 2014 16:32 pm

giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Di sti tempi, una bella copia del CORANO in bella vista sul comodino e non solo. Non si sa mai. :D



ma come? ti aggrappi anche alla religione pur di sperare di poter guarire in tempi brevissimi in vista delle ferie??
a medjugorje so che hanno dalle cure che fanno miracoli su tendini/pulegge/legamenti :twisted: :twisted: :twisted: , anche a san giovanni rotondo



che succede? ti ho forse fatto rimpiangere il socio infortunato? :D
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda giorgiolx » lun dic 22, 2014 17:03 pm

rocciaforever ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Di sti tempi, una bella copia del CORANO in bella vista sul comodino e non solo. Non si sa mai. :D



ma come? ti aggrappi anche alla religione pur di sperare di poter guarire in tempi brevissimi in vista delle ferie??
a medjugorje so che hanno dalle cure che fanno miracoli su tendini/pulegge/legamenti :twisted: :twisted: :twisted: , anche a san giovanni rotondo



che succede? ti ho forse fatto rimpiangere il socio infortunato? :D



nono anzi :) spero ti sia piaciuto il posto e il panorama :) e per fortuna che la nebbiz nascondeva la zona industriale est e la zona artigianale sud-est...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda arteriolupin » lun dic 22, 2014 18:59 pm

Beh,

cari Giacco e Giorgio,

per natale mi posso permettere un piccolo consiglio... Una qualche botta di culo mi ha fatto tornare alla mente uno dei miei libri preferiti di quando ero studentello di "quelle culture lì´"...

Danilo Kiš, Enciclopedia dei Morti, Adelphi.

Non c'è nulla da dire se non "leggetelo" ed avrete un affresco delizioso di quella realtà "dell'altra sponda dell'Adriatico".

Poi, se vi avanza tempo, provate a seguire il percorso della letteratura utopistica moderna... Come mi piaceva chiamarla.

Ovvero

E. Zamjatin, Noi, ed. Lupetti
Aldous Huxley, Il mondo nuovo
G. Orwell, 1984
R. Bradbury, Fahrenheit 451.

Letti in quest'ordine capirete meglio molto altro sulla citata "Solitudine" di Hrabal...

Poi, consiglio - se trovate il secondo - in sequenza la lettura o rilettura critica di Animal Farm, di Orwell, cui far seguire "La rivolta degli animali", di M. Kostomarov, Sellerio. Scoprirete che l'antiutopia orwelliana ha avuto un precedente sconosciuto parecchie decenni prima...

Se, invece, volete pensare alla vecchia Europa Centrale con Praga centro del mondo... Fondamentale sarà la lettura di

J. Hasek, le avventure del buon soldato Svejk, Feltrinelli.

Un quadro tragicomico, con l'antica ironia centroeuropea che racchiude in sé una miscela di culture unica... Il lettore può ripercorrere gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale (superba la descrizione della benedizione del vescovo ungherese che benedice i soldati che andranno a sgozzare i nemici con una violenza tale che, alla fine, Hasek dice "alla predica mancavano solo le frasi ************** (e lì riporta una scarica di bestemmie in ungherese che nessun traduttore ha osato riportare in italiota)...

In più, per gli amanti del genere, ci sarà l'indicazione precisa delle birrerie di Praga... Ed ancor oggi è possibile seguire la via delle Birrerie come descritta da Hasek.

A tutti voi che amate la lettura, di cuore, buone Feste.
Ultima modifica di arteriolupin il mar dic 23, 2014 2:11 am, modificato 1 volta in totale.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda giorgiolx » lun dic 22, 2014 19:03 pm

beh arterio...di nome e di fatto...lo avevi postato la pagina precedente...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda arteriolupin » lun dic 22, 2014 20:49 pm

Il bello è che non riesco nemmeno a cancellare il post....

Chissenefrega...

Avrei potuto mandartelo per mail, avrei fatto prima.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda giorgiolx » lun dic 22, 2014 23:25 pm

e comunque visto che lo conoscevi personalmente...potevi raccontarci qualcosa ;)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda #giacco# » mar dic 23, 2014 0:46 am

arteriolupin ha scritto:Beh,


Danilo Kiš, Enciclopedia dei Morti, Adelphi.




lo avevo appuntato anni fa, tra i libri da leggere.
poi avevo perso il biglietto.
grazie.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda arteriolupin » mar dic 23, 2014 2:29 am

giorgiolx ha scritto:e comunque visto che lo conoscevi personalmente...potevi raccontarci qualcosa ;)


Difficile raccontare qualcosa di Hrabal così, per iscritto...

Difficile perché ci vorrebbero parecchie pagine per poter inquadrare l'Uomo, lo scrittore ed il suo tempo.

Posso solo dire che andare ad incontrarlo alla sua birreria preferita, U Zlatého Tigra, sulla Husova, a Praha 2 - Staré Město.... Beh, era un qualcosa di incredibile, di indicibile...

Il suo primo saluto può essere riassunto in un "ma vaffanculo, non lo sai che a parlare con me hai solo problemi?"... Riferendosi ai numerosi personaggi che lo seguivano con piuttosto parca discrezione. Non solo a loro, probabilmente anche a quelli che seguivano me, pericoloso uomo dell'Ovest in grado di capirli... Seguito perché andavo ad incontrare Hrabal, la vedova del sommo Holan, il dissidente Havel, che lì a qualche anno sarebbe poi diventato Presidente...

Hrabal era una forza della natura...

Se riuscivi a passare il primo vaffa, se lo guardavi negli occhi e lgi mostravi interesse per quello che ti diceva e non per come lo stesse dicendo... Beh, il passo successivo era invitarti a sedere a tavola con lui...

Il resto sono racconti che rimandano ad una rivisitazione in chiave anni '80 della Praga Magica ripelliniana, o della Praga dorata dei mille racconti mitteleuropei...

Una Praga in cui il Golem di Meyrink, personaggi kafkianie hasekiani si incontrano con altre strane figure della Praga a lui contemporanea, senza soluzione di continuità tra una nefandezza e l'altra, tra una grandezza unica, praghese, e il resto del mondo...

Averlo visto significa aver conosciuto quel timbro di voce... E quello sguardo.

Purtroppo non sono uno scrittore e tanto meno un ritrattista... Non saprei rendere né l'una, né l'altra cosa.

Posso solo invitare a leggere e rileggere tutto ciò che è suo.

Riscoprire Praga dopo essersi letti Hrabal, Hasek, Kafka e Meyrink sarà tutt'altra cosa... Vi permetterà di girare, se vorrete, per le viuzze della Praga ebraica e di vedere, letteralmente vedere il Golem che esce di casa, sorridendovi, per svanire dietro l'angolo della casa natale di Francesco Capretta, alias Frantisek Kavka, alias Franz Kafka...

Allo stesso modo in cui a me, assieme ad un collega, è capitato, girando per Kiev, di vedere uscire dalla casa natale di Bulgakov un enorme gatto nero.... Enorme, bellissimo e sicuro di sé.

Assieme - ed il mio collega all'epoca (1993) aveva passato da tempo i 70 e non era un bevitore come il sottoscritto - esclamammo "Behemot". Giuro che non ero ubriaco, era ottobre 1993, eravamo sull'Andreevskij Spusk (in russo vuol dire Discesa di Sant'Andrea, ma gli Ucraini lo chiamano Andrijivs'kyj Vzviz, che vuol dire salita di Sant'Andrea).... Behemot - lo giuro - si girò e miagolò qualcosa.... Non sono in grado di dire se fosse un miagolio russofono od ucrainofono... Ma quel gatto nero rimase impresso nella mia memorai e fu osì ch emi rilessi, credo per la quinta volta, quel capolavoro del Мастер и Маргарита, il Maestro e Margherita di quello che, forse, assieme a Dostoevskij è il mio romanziere russo preferito, Bulgakov.

Eco, rileggere tutto Bulgakov è un consiglio che darei sempre a chiunque.

Per fortuna sono in pochi ad ascoltarmi...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda giorgiolx » mar dic 23, 2014 9:51 am

beh, in effetti anche la guardia bianca è un romanzo splendido come i romanzi brevi le uova fatali e cuore di cane...però il maestro e Margherita....
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda Persephone84 » mer gen 07, 2015 15:45 pm

http://www.lafeltrinelli.it/libri/walte ... 8817074148

non so se qualcuno lo ha già consigliato, non so se qualcuno ne ha già parlato in un altro post...
comunque, me lo sono regalato per la Befana ...
un libro che merita di essere acquistato, per le foto, per le immagini, per la bellezza dell'edizione, e perchè le parole di Bonatti meritano sempre ...

poi se vi capita di essere a Milano, un salto alla mostra fatelo che merita anche quella ...
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda coniglio » mar gen 20, 2015 18:54 pm

Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda coniglio » lun feb 09, 2015 12:02 pm

Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda coniglio » mar apr 28, 2015 7:19 am

Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda EvaK » mar apr 28, 2015 8:10 am

coniglio ha scritto:Immagine



=D>
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda PIEDENERO » dom mag 03, 2015 9:14 am

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom mag 03, 2015 20:37 pm

coniglio ha scritto:Immagine


=D>

Uruguagi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda ProcioneFalesio » gio mag 21, 2015 15:26 pm

Autobiografia di Malcom X. Il libro esplica in maniera dettagliata il suo pensiero e le sue riflessioni, cosa che il film (qualsiasi film), non potrà mai fare.
Oltre alla filosofia dietro i diritti civili e l'islam è interessante anche la narrazione della sua esperienza nella Harlem degli anni '40.
Avatar utente
ProcioneFalesio
 
Messaggi: 765
Iscritto il: ven gen 17, 2014 17:56 pm
Località: Affi (VR)

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda robibz » gio mag 21, 2015 16:42 pm

qualcuno di voi l'ha letto? pareri?

Immagine
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda scairanner » sab set 05, 2015 16:01 pm

Immagine

Mi è piaciuto molto. La fuga di Benuzzi raccontata in No picnic on Mount Kenia è solo il pretesto per raccontare un'epoca, quella del fascismo e del colonialismo, con i massacri compiuti dagli italiani in terra d'Africa, la martoriata epopea dell'Istria e Trieste, ma anche l'arrampicata triestina con un occhio di riguardo a Comici e a Kugy, ed ampi spazi alle Alpi Giulie, il dopoguerra e molto altro. Un libro che ti scuote, come nelle giornate di bora forte a Trieste, provare per credere!
Nella lunga appendice bibliografica, c'è anche la citazione di un post di Aldino tratto da Donne e arrampicata, del 2007, in cui riporta una lettera di Ugo di Vallepiana (questo).
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda VYGER » sab set 05, 2015 21:40 pm

arteriolupin ha scritto:Beh,

cari Giacco e Giorgio,

per natale mi posso permettere un piccolo consiglio... Una qualche botta di culo mi ha fatto tornare alla mente uno dei miei libri preferiti di quando ero studentello di "quelle culture lì´"...

Danilo Kiš, Enciclopedia dei Morti, Adelphi.

Non c'è nulla da dire se non "leggetelo" ed avrete un affresco delizioso di quella realtà "dell'altra sponda dell'Adriatico".

Poi, se vi avanza tempo, provate a seguire il percorso della letteratura utopistica moderna... Come mi piaceva chiamarla.

Ovvero

E. Zamjatin, Noi, ed. Lupetti
Aldous Huxley, Il mondo nuovo
G. Orwell, 1984
R. Bradbury, Fahrenheit 451.

Letti in quest'ordine capirete meglio molto altro sulla citata "Solitudine" di Hrabal...

Poi, consiglio - se trovate il secondo - in sequenza la lettura o rilettura critica di Animal Farm, di Orwell, cui far seguire "La rivolta degli animali", di M. Kostomarov, Sellerio. Scoprirete che l'antiutopia orwelliana ha avuto un precedente sconosciuto parecchie decenni prima...

Se, invece, volete pensare alla vecchia Europa Centrale con Praga centro del mondo... Fondamentale sarà la lettura di

J. Hasek, le avventure del buon soldato Svejk, Feltrinelli.

Un quadro tragicomico, con l'antica ironia centroeuropea che racchiude in sé una miscela di culture unica... Il lettore può ripercorrere gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale (superba la descrizione della benedizione del vescovo ungherese che benedice i soldati che andranno a sgozzare i nemici con una violenza tale che, alla fine, Hasek dice "alla predica mancavano solo le frasi ************** (e lì riporta una scarica di bestemmie in ungherese che nessun traduttore ha osato riportare in italiota)...

In più, per gli amanti del genere, ci sarà l'indicazione precisa delle birrerie di Praga... Ed ancor oggi è possibile seguire la via delle Birrerie come descritta da Hasek.

A tutti voi che amate la lettura, di cuore, buone Feste.


Ringrazio scairanner per avermi fatto scoprire questa preziosa perla del dott. Arterio [non so se leggerò wu ming, che i me sta un poc su le bale; ma forse perché non sono mai riuscito ad arrivare oltre p. 40 di Q (e che ci posso fare? Magari riprovo].

Inoltre segnalo un altro gioiellino di Gri a p.1 del 3d [che editerei, per deformazione professionale, ma non oso]:

... soffocare in qualche pagina dove il "male" ha [degli] occhi che guardano...


Ottimo il manuale di terapia di gruppo scritto da Yalom e segnalato da Tac: un tomone di un bel po' di pagine pubblicato da Bollati Boringhieri, studiato per un esame e che ancora ricordo...

Ok, vado avanti con la lettura delle segnalazioni.
Buenas
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.