PIEDENERO ha scritto:Gli esempi di falesie che hai riportato, se non erro sono falesie storiche, diciamo nate così e da mantenere così, come il tiro spit surf. Ma, aprire nuove falesie con chiodatura volutamente pericolosa, non lunga da volo lungo, francamente non capisco (mio limite?) che utilità possa avere.
vedi, il discorso è proprio nei concetti che stanno prima, alla base.
Se io chiodo una falesia, coi miei soldini e i miei amichetti, lo faccio per me! Non per te!
È il nostro giochino, abbiamo condiviso delle regole e dei principi andando ad attingere dagli stati uniti, dall'inghilterra e da ovunque ci fosse qualcosa che ci interessasse o divertisse.
E abbiamo aperto, chiodato, "non chiodato" (nel senso di lascito trad), spittato al millimetro dall'alto e spittato eterno salendo dal basso.
E se tu non ne trovi utilità, lo dico con sincero e orgoglioso egoismo, sono affari tuoi. Non ti ho chiesto io di venire a scalare nella "mia" falesia.
Sei il benvenuto, sempre. Ma da quando arrivi a quando te ne vai sono stracazzi tuoi.
Se vuoi fare ginnastica ti consiglierò un tiro, se vuoi ingaggiarti un'altro e se vuoi rischiare pesante un'altro ancora.
Se non ti interessa la componente emozionale, consiglio che ho sempre sinceramente dato,
SCALA DA SECONDO, se devo fare ginnastica no sto a rompermi i maroni con sti rinvii, sti nodi, sti moschettoni, sti friend e tutte ste rotture di balle!
L'utilità? L'arrampicata è una delle attività più inutili del mondo!!!
È una cosa che fai per il tuo "fucking ego" (cit. Didier Berthod su cobra crack)
ps: 3/4 dei voli con traumi sono colpa di chi fa sicura. E in definitiva, come già ha detto caio mi pare, gli incidenti sono talmente pochi (relativamente ad altri sport) che pare assurdo fare regola di un singolo episodio. (del quale avevo pubblicato su questo forum ben prima che uscissero tutte le campane... )