pale san martino ad agosto consigli

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

pale san martino ad agosto consigli

Messaggioda lapoderosa » mar lug 29, 2014 21:40 pm

ciao, vi chiedo qlc info come da oggetto sulle pale. ho letto altri post e mi sono fatto qualche idea che però vorrei chiarire con voi conoscitori della zona. tempo permettendo ho 4 giorni a cavallo di ferragosto da dedicare alle dolomiti e avrei pensato alle pale. la mia idea era di fare tipo degli anelli stando via una notte in bivacco o anche 2 notti. se mi dite che causa affollamento mi scordo di trovare un posto in bivacco ho anche una tenda da 1 del peso di 1,1kg che tuttavia eviterei volentieri di portare.

cammino senza problemi, anche 8-10 ore. esperienza non troppa sopratutto su neve. e qui scatta appunto la mia preoccupazione. ho ramponi e piccozza volendo ma per ora ho fatto solo cose semplici, diciamo solo di sicurezza e non ho voglia di mettermi nei casini.

l'idea di partenza è questa: san martino, colverde quindi tramite ferrate bolver salire al bivacco fiamme gialle e proseguire per cima vezzana, val strutt e quindi dormire al brunner. fattibile? qualche problema per neve a ferragosto?

poi...secondo giorno sentiero farangole quindi rif. rosetta verso la fradusta (cima) e poi per dormire ce la faccio al bivacco minanzio? oppure scatta opzione tenda? in questo giorno problemi neve? per problemi non intendo passaggi su neve ma ripidi, crepacci, roba che ti puoi far male insomma.

terzo giorno rientro con da rif. pradipali e.....cima ball? ferrata velo? non saprei.....

mi illuminate? gente immagino ce ne sarà. come acqua si trova? visto che si peso sulle spalle ne avrò già parecchio.

grz dei consigli.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Messaggioda lapoderosa » mar lug 29, 2014 21:43 pm

scusate rileggendo forse ho esagerato... ho fatto diversi 3000m niente di esagerato ovviamente, anche ferrate ne ho fatte diverse. esco anche d'inverno con ciapsole, roba tranquilla. è diversi anni che vado in montagna.

cosi per avere un quadro più realistico. grz.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Messaggioda ometto » mar lug 29, 2014 21:57 pm

Ciao!
Nelle Pale di San Martino c'è ancora parecchia neve, ma se hai anche solo un pizzico di dimestichezza con i ramponi questa non ti darà problemi. Le tappe che hai preventivato sono lunghe, adatte a camminatori molto allenati.
Per l'acqua non ti saprei dire. Mal che vada la trovi il secondo giorno al rosetta e il terzo al pradidali.
Giro bellisssimo!
Avatar utente
ometto
 
Messaggi: 123
Images: 3
Iscritto il: ven ott 30, 2009 12:03 pm
Località: Canazei

Messaggioda Luca A. » mer lug 30, 2014 8:27 am

PREMESSA IMPORTANTE/DISCLAIMER: conosco (escursionisticamente) bene le Pale, e ho percorso numerose volte tutti i tratti che hai descritto (eccetto la cima di Ball), sia in annate "secche" che in annate nevose; ho anche fatto la Bolver Lugli tutta vetrata e idem la forc. Stephen con corda fissa bloccata dal ghiaccio, nonché più di una volta la Val Strutt in discesa non vetrata ma con neve molto dura (e ahimé senza ramponi al seguito). TUTTAVIA non conosco di prima mano la situzione neve/ghiaccio di quest'anno, non essendo andato sul posto a vedere.

Fatta la suddetta doverosa premessa (avendo recepito le critiche che riconosco in parte giuste, e comunque sempre istruttive, di altri forumisti), posso dirti:

- E' una tre-giorni veramente SUPER, intensa e tosta, complimenti per il tuo progetto! Tieni presente però che soprattutto in una annata così particolare richiede esperienza e resistenza, nonché un po' di tecnica (esempio: la Bolver Lugli è una bellissima via, non a caso le vecchie guide di S.Martino ci tenevano che venisse chiamata "via attrezzata" e non "via ferrata" perché è un percorso molto logico e naturale, che ricalca una preesistente via di arrampicata degli anni '20... quindi è arrampicabilissima, con difficoltà non oltre il III°; ma se invece vuoi tirarti su lungo il cavo è uno spreco e una fatica!); capacità di muoversi senza problemi con i ramponi anche sul ripido, tratti vetrati esposti, eccetera.
Le tappe sono intense ma se sei ben allenato e abituato a questo tipo di cose, nessuna è fuori portata come tempi e come fatica.
Dormire al Brunner, che sta in uno degli angoli secondo me più "magici" delle Pale, è una esperienza che ti invidio fin d'ora, non avendolo mai fatto (non credo che troverai affollamento! Non so però le condizioni di brandine e coperte).
Ipotizza magari di sostituire la salita alla Cima di Ball con quella alla cima Val di Roda, che è molto più facile. Se fai una di queste due cime, è poi più logico proseguire lungo il Sentiero Gusella e non tornare giù a prendere la Ferrata del Porton.

Quest'anno (di solito no) ramponi e piccozza obbligatori su tutto il giro, e saperli usare. Non ci sono crepacci ma devi saperti muovere con disinvoltura su neve dura ripida/ ghiaccio anche con parecchio vuoto sotto di te, senza che comincino a tremolarti le ginocchia. Dalle tue precisazioni non posso capire se sia veramente alla tua portata... qualche dubbio mi viene.
E' un giro alla portata di un escursionista molto esperto e allenato, con un po' di abitudine a sconfinare nell'alpinismo, e quest'anno (fatto salvo il disclaimer sopra) a maggior ragione.
Acqua al Minazio (in anni normali) si trova salendo più o meno verso la parete della Cima del Conte se non ricordo male (e, sempre se non ricordo male, è segnalata); acqua di disgelo in Val Strutt non te ne mancherà mai, ma credo che per quella sera dato il clima ti basterà l'acqua con cui sarai partito il mattino!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda OdinEidolon » mer lug 30, 2014 9:45 am

Non conosco lo stato delle Pale al momento, ti conviene telefonare ai rifugi per scoprire qualcosa. Sta piovendo MOLTO. Forse in quota nevicando pure, boh.


Ho fatto un giro simile a questo a inzio agosto di 3 anni fa e abbiamo trovato pochissima neve, praticamente solo in val Strut e alla Fradusta. Ma le condizioni quest'anno sono sicuramente diverse.

Ad ogni modo, il giro che hai progettato è molto bello e non è eccessivamente impegnativo. Mi sembra anzi che il primo e l'ultimo giorno siano abbastanza tranquili; a seconda della tua esperienza, del tuo allenamento e dell'ora di partenza potresti anche decidere per una variazione se lo stato del percorso non vi rallenta troppo. Decidi in anticipo basandoti sul feedback di chi c'è stato in questi giorni, con la possibilità però di cambiare méta durante l'escursione. Quindi valuta sin d'ora diverse possibilità e informati su tutte.

Ripeto: chiedi ai rifugisti, ma mi sa che come dice Luca A. portarsi i ramponi è d'obbligo.

Al Brunner acqua la trovi, di solito salendo abbastanza verso E. Tre anni fa il bivacco era ben messo.

Al minazio (posto stupendo) acqua la trovi scendendo verso O, sotto la cima del Conte come dice Luca A. Tre anni fa il bivacco era messo molto bene.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda 3andrea » mer lug 30, 2014 10:00 am

Luca A. ha scritto:PREMESSA IMPORTANTE/DISCLAIMER: [i]conosco (escursionisticamente) bene le Pale,


scusate se mi intrometto ma visto che la discussione ha dei punti in comune con la mia domanda mi sembrava inutile aprire un nuovo thread
(se così fosse mi scuso)
approfitto della tua conoscenza delle pale per chiederti un idea di massima sulla fattiblità di due tappe dell'alta via numero 2 che avrei "personalizzato"
in questo modo
Passo Valles - Rifugio Pradidali
e Rifugio Pradidali - Passo Cereda
sono fattibili e a quali conidizoni ? (facili, impegnative, estreme, impossibili ? )
mi pare di aver capito che ci sono diversi itinerari tra punto e punto,
quale il piu agevole ?
grazie
Andrea
3andrea
 

Messaggioda OdinEidolon » mer lug 30, 2014 11:53 am

3andrea ha scritto:
Luca A. ha scritto:PREMESSA IMPORTANTE/DISCLAIMER: [i]conosco (escursionisticamente) bene le Pale,


scusate se mi intrometto ma visto che la discussione ha dei punti in comune con la mia domanda mi sembrava inutile aprire un nuovo thread
(se così fosse mi scuso)
approfitto della tua conoscenza delle pale per chiederti un idea di massima sulla fattiblità di due tappe dell'alta via numero 2 che avrei "personalizzato"
in questo modo
Passo Valles - Rifugio Pradidali
e Rifugio Pradidali - Passo Cereda
sono fattibili e a quali conidizoni ? (facili, impegnative, estreme, impossibili ? )
mi pare di aver capito che ci sono diversi itinerari tra punto e punto,
quale il piu agevole ?
grazie
Andrea


Sono due tappe molto, molto lunghe.
Sconsiglierei di farle se non veramente ben allenati. Dipende anche naturalmente dall'itinerario (ad esempio se intendete andare in cima alla Vezzana di passaggio), ma considerata anche la locale elevata variabilità meteorologica personalmente spezzerei le due tappe in 3:

Valles - Brunner - (cima Vezzana) - Minazio - Cereda

Quando abbiamo fatto la 2 noi abbiam fatto così. Però non eravamo molto allenati.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda Luca A. » mer lug 30, 2014 12:58 pm

3andrea ha scritto:scusate se mi intrometto ma visto che la discussione ha dei punti in comune con la mia domanda mi sembrava inutile aprire un nuovo thread
(se così fosse mi scuso)
approfitto della tua conoscenza delle pale per chiederti un idea di massima sulla fattiblità di due tappe dell'alta via numero 2 che avrei "personalizzato"
in questo modo
Passo Valles - Rifugio Pradidali
e Rifugio Pradidali - Passo Cereda
sono fattibili e a quali conidizoni ? (facili, impegnative, estreme, impossibili ? )
mi pare di aver capito che ci sono diversi itinerari tra punto e punto,
quale il piu agevole ?
grazie
Andrea


Premetto che non conosco l'esatto e ufficiale percorso dell'Alta Via e quindi ragiono a prescindere da quello:

1- VALLES-PRADIDALI immagino che comprenda: salita al rif. Mulaz - forc. Margherita - P.so Farangole- discesa della val Grande - traversata (sentiero delle Farangole) - pian dei Cantoni - risalita al rif. Pedrotti e di qui al Pradidali con due possibilità: altopiano e p.so Pradidali Basso (con avvertenza di fare attenzione percorrendolo nel pomeriggio per la facile discesa di nuvole e conseguente possibile difficoltà di orientamento) oppure via p.so val di Roda, col de le Fede, P.so di Ball (con l'avvertenza che il tratto esposto attrezzato prima del passo di Ball dicono quest'anno essere delicato per presenza neve/ghiaccio). Commento: la vedo veramente lunga, un po' troppo. Se poi hai già nelle gambe (cosa che non so) tappe precedenti prima del Valles, direi che è DECISAMENTE troppo. Col giro di cui sopra, già arrivare al Pedrotti è una faticaccia... ti assicuro che la risalita Pian dei Cantoni - Pedrotti ti lascia con le gambe tagliate... aggiungere anche il tragitto fino al Pradidali è una mazzata, non te la godresti per niente... e l'indomani mattina avresti seri problemi ad alzarti dalla branda! Devi poi verificare (con qualcuno che ci sia stato quest'anno) le condizioni del lungotratto in traverso esposto del sentiero delle Farangole; benchè da diversi anni abbiano messo delle corde fisse, se fosse ghiacciato non sarebbe per niente simpatico da fare.

2- PRADIDALI-CEREDA. Non so cosa preveda l'Alta Via, ma questo tratto si presta a numerose varianti. Dal Pradidali puoi passare nel Vallon delle Lede facendo o il Passo delle Lede o la Forc. di Sedole, poi scendere il vallone, traversare il torrente Canali (Troi dei Todesch?) e risalire l'altro versante (sinistra idrografica) della Val Canali, per poi scavalcare la forc. d'Oltro e scendere al Cereda. Oppure puoi semplicemente scendere dal Pradidali fino a Cant del Gal lungo il normale sentiero di accesso del rifugio, giunto a Cant del Gal seguire per un breve tratto la strada della valle e poi imboccare (sx) il sentiero che entra nel bosco e che traversando ti porta ai prati Dalaibi e poi al vicino Passo Cereda. Questa seconda ipotesi è molto più soft e può essere sensata se sei stanco e/o se decidi di modificare la precedente tappa (come ti consiglio di fare) dormendo al Pedrotti e facendo il tragitto Pedrotti-Pradidali il giorno successivo, unendolo appunto col trasferimento al Cereda.

Ciaooo
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda lapoderosa » mer lug 30, 2014 18:40 pm

grazie dei consigli, vedo il meteo e poi sento i rifugisti.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Messaggioda 3andrea » gio lug 31, 2014 9:03 am

Luca A. ha scritto:Questa seconda ipotesi è molto più soft e può essere sensata se sei stanco e/o se decidi di modificare la precedente tappa (come ti consiglio di fare) dormendo al Pedrotti e facendo il tragitto Pedrotti-Pradidali il giorno successivo, unendolo appunto col trasferimento al Cereda.

Ciaooo
[/color] :wink:


in effetti questo è proprio quello che mi serviva capire
in realtà l'AV passa sopra, dal rifugio Treviso,
ma nn ne faccio una questione di principio, diciamo che mi interssano di piu i punti di partenza e arrivo
se mi perdo qualcosa in mezzo tornerò in gita di giornata/week end
dovrei partire a fine agosto, spero che nel frattempo un po di neve se ne vada
ciao
a
3andrea
 

Messaggioda pablo75 » gio lug 31, 2014 9:52 am

3andrea ha scritto:----
Passo Valles - Rifugio Pradidali
e Rifugio Pradidali - Passo Cereda
sono fattibili e a quali conidizoni ? (facili, impegnative, estreme, impossibili ? )
mi pare di aver capito che ci sono diversi itinerari tra punto e punto,
quale il piu agevole ?
grazie
Andrea


il più agevole è :

1 - dal valles scendi in auto a paneveggio, sali a passo rolle e prosegui per fiera sino al cant del gal. un'ora in tutto. Parcheggi e in due ore abbondanti sali a dormire al rif. pradidali

2 - al mattino riscendi al cant del gal in un'ora e mezza, riprendi l'auto e in un quarto d'ora sei al cereda

se però ti interessano di più i punti di arrivo e partenza e rinunci a quel che c'è in mezzo senza farne questioni di principio, allora puoi fare tutto in giornata. dal valles al cereda un'ora e un quarto, ma dipende dal traffico :lol:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Messaggioda 3andrea » gio lug 31, 2014 10:26 am

pablo75 ha scritto:
se però ti interessano di più i punti di arrivo e partenza e rinunci a quel che c'è in mezzo senza farne questioni di principio, allora puoi fare tutto in giornata. dal valles al cereda un'ora e un quarto, ma dipende dal traffico :lol:


accetto l'ironia visto che evidentemente nn mi sono spiegato benissimo...
come punto di partenza intendo Valcroce/Plose, e come punto di arrivo il passo Croce d'Aune (in realtà punto direttamente Pedavena :-D
la zona delle Pale è quella che conosco meno e da qui il mio interesse per quel particolare tratto dell'AV2
la macchina resta in garage perchè a Bressanone ci vado in treno
:wink:
ciao
a
3andrea
 

Messaggioda pablo75 » gio lug 31, 2014 10:48 am

3andrea ha scritto:
pablo75 ha scritto:
se però ti interessano di più i punti di arrivo e partenza e rinunci a quel che c'è in mezzo senza farne questioni di principio, allora puoi fare tutto in giornata. dal valles al cereda un'ora e un quarto, ma dipende dal traffico :lol:


accetto l'ironia visto che evidentemente nn mi sono spiegato benissimo...
come punto di partenza intendo Valcroce/Plose, e come punto di arrivo il passo Croce d'Aune (in realtà punto direttamente Pedavena :-D
la zona delle Pale è quella che conosco meno e da qui il mio interesse per quel particolare tratto dell'AV2
la macchina resta in garage perchè a Bressanone ci vado in treno
:wink:
ciao
a


ah ma allora altro che un'ora e un quarto! da brixen a croce d'aune sono almeno tre ore :lol:

ironia a parte, ti auguro bel tempo e felice giro, se poi le pale sono il gruppo che conosci meno vedrai che sarà quello che ti piacerà di più :D
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Messaggioda 3andrea » gio lug 31, 2014 10:53 am

pablo75 ha scritto:[
a


ah ma allora altro che un'ora e un quarto! da brixen a croce d'aune sono almeno tre ore :lol:

ironia a parte, ti auguro bel tempo e felice giro, se poi le pale sono il gruppo che conosci meno vedrai che sarà quello che ti piacerà di più :D[/quote]

grazie :wink:
a
3andrea
 

Messaggioda lapoderosa » ven ago 01, 2014 16:34 pm

scusate sto finalizzando il possibile percorso, avrei alcune domande:

- da san martino al brunner con salita alla vezzana che tempo medio calcolo? un 7 ore?
1 ora san martino - colverde 4 ore colverde-bivacco fiamme g. 1 ora vezzana 1 ora al bivacco ???

- dal brunner alla fradusta e quindi al minanzio per il secondo giorno quanto calcolo indicativamente? 8-9 ore? 3 ore bivacco - rif. rosetta 3 ore rosetta fradusta 2-3 ore poi per scendere al bivacco?

- 3 giorno lo devo costruire...pensavo di fare il sentiero sedole per arrivare al pradipali, com'è? leggevo che non è molto segnato? come lo vedete? tempo per arrivare al pradipali? poi dal rifugio fare ferrata gusella, se possibile cima ball poi giù per ferrata velo e quindi rientro a san martino. come lo date questo giorno come tempi?

grazie mille a tutti.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Messaggioda Luca A. » ven ago 01, 2014 20:46 pm

lapoderosa ha scritto:- da san martino al brunner con salita alla vezzana che tempo medio calcolo? un 7 ore?
1 ora san martino - colverde 4 ore colverde-bivacco fiamme g. 1 ora vezzana 1 ora al bivacco ???


Sarai mica matto a salire a piedi al Colverde 8O . S.Martino-Colverde si fa in cabinovia (cerca di essere tra i primi). Alle 11.30- 12 massimo sei al bivacco Fiamme Gialle, almeno questi sono sempre stati i miei tempi. Da lì, soste a parte, calcola 1 ora e 1/2 per essere in Vezzana e magari altrettanto per essere al Brunner senza correre. Io spero però che ci impiegherai di più perché ti fermerai spesso a guardarti intorno come si deve fare in quei meravigliosi posti. :D

lapoderosa ha scritto: - dal brunner alla fradusta e quindi al minanzio per il secondo giorno quanto calcolo indicativamente? 8-9 ore? 3 ore bivacco - rif. rosetta 3 ore rosetta fradusta 2-3 ore poi per scendere al bivacco?

(Si chiama Minazio, non Minanzio).
La Fradusta ti porta a deviare... perché non c'è un percorso escursionistico che ti faccia scendere dalla cima direttamente nel Valon delle Lede, non è quindi un semplice "scendere al bivacco" come tu scrivi; devi tornare giù al P.so Pradidali Basso, scendere la testata della Val Pradidali per prendere il sentiero del P.so delle Lede che risale... e solo dal passo poi scendi verso il bivacco. Secondo me sarebbe già un giro che sta in piedi bene anche senza metterci la salita alla Fradusta... è già tosto anche senza!
Come tempi più o meno non stai sbagliando di molto.


lapoderosa ha scritto: - 3 giorno lo devo costruire...pensavo di fare il sentiero sedole per arrivare al pradipali, com'è? leggevo che non è molto segnato? come lo vedete? tempo per arrivare al pradipali? poi dal rifugio fare ferrata gusella, se possibile cima ball poi giù per ferrata velo e quindi rientro a san martino. come lo date questo giorno come tempi?


Così per me è davvero troppo lungo!
Occhio che la salita alla cima di Ball non e segnata, è sul I° con anche del II° e senza attrezzature dalla forc. Stephen in poi... Ti consiglio optare invece per la Cima Val di Roda, che dalla Forc. Stephen si sale con semplice sentiero ma è già una bella soddisfazione e con magnifico panorama. Per abbreviare il tutto poi potresti segueire il Gusella ma poi dal Porton non proseguire per la Ferrata del Velo fino all'omonimo rifugio bensì scendere nel Cadinòt direttamente per quella variante (che non so se ancora percorribile e in che condizioni) che va giù subito; qualcuno la chiama Ferrata della Vecchia, io non l'ho mai fatta, è un po' un peccato perdersi la Ferrata del Velo e il passaggio sotto lo spigolo più famoso delle Pale, ma risparmi parecchio tempo. In ogni caso anche così la vedo una giornata un po' eccessiva. Boh...

Occhio poi (in tutte le giornate) che le condizioni speciali di quest'anno potrebbero aumentare in molti tratti sia la difficoltà che l'impegni fisico che i tempi (ma non essendo lì non ti so dire di più).
Buona gita! :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda lapoderosa » sab ago 02, 2014 9:53 am

mai preso una cabinovia! :D a piedi, del resto vado per camminare.
ho visto che apre alle 8, se parto prestino anticipo tutti e cosi evito code sulla ferrata...non so se sia tipo bocchette brenta che magari trovi traffico.
sono 400m dislivello....1 ora max si farà credo.

ok per cima val di roda piuttosto che cima di ball.

ma che tu sappia il sentiero sedole è aperto? non ho ancora chiamato i rifugi ma leggevo che era stato chiuso. com'è come sentiero? mai fatto?
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Messaggioda Luca A. » sab ago 02, 2014 10:45 am

lapoderosa ha scritto:mai preso una cabinovia! :D a piedi, del resto vado per camminare.
ho visto che apre alle 8, se parto prestino anticipo tutti e cosi evito code sulla ferrata...non so se sia tipo bocchette brenta che magari trovi traffico.
sono 400m dislivello....1 ora max si farà credo.

ok per cima val di roda piuttosto che cima di ball.

ma che tu sappia il sentiero sedole è aperto? non ho ancora chiamato i rifugi ma leggevo che era stato chiuso. com'è come sentiero? mai fatto?


Fai come vuoi... lodo la tua coerenza anti-funivie ma personalmente non mi farei il Colverde a piedi di prima mattina avendo davanti la prospettiva dei 3 giorni intensi che hai tu. Brutta salita ripida nel bosco (sentierino, sconsigliabile) o su pista da sci, non molto migliore. Significa tagliarsi le gambe subito all'inizio e per me non è il caso. Comunque, vedi tu. Tempi: sì, calcola 1 ora.

Sedole: da qualche anno è stato segnalato e temo anche un po' attrezzato... ai bei tempi era un percorso un po' "nature", l'hanno voluto "normalizzare" :evil: ... In effetti poi c'era stata una frana, ma non sono aggiornato. Telefona al Boninsegna (gestore del Pradidali).
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda OdinEidolon » sab ago 02, 2014 11:32 am

[quote="Luca A."](gestore del Pradidali). [/color]

Tra parentesi, lapoderosa, è Pradidali, non Pradipali :wink:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda fabrizio81 » sab ago 02, 2014 15:59 pm

.
Ultima modifica di fabrizio81 il dom gen 01, 2017 21:53 pm, modificato 1 volta in totale.
fabrizio81
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio lug 09, 2009 17:59 pm

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.