VII grado

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

VII grado

Messaggioda Danilo » lun gen 20, 2014 16:21 pm

qualcuno mi sa dire qual'è la prima via aperta di settimo grado ufficialmente riconosciuto in territorio italiano :?:

(sto facendo una ricerca per me)
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda undertaker777 » lun gen 20, 2014 16:33 pm

1941 ? Viene vinta parete Sud della Torre di Valgrande (Civetta) da parte di Marino De Toni e Cesare ?Ceci? Pollazzon. Il capocordata, De Toni, si trova ad improvvisare un off-width: la più faticosa delle sofisticate tecniche di arrampicata ad incastro perfezionate più in là dagli Americani!
Il tiro più duro vede un impianto di otto chiodi, quantità che obbliga inevitabilmente ad una progressione anche in libera.Questa lunghezza di corda sarà valutata di 7° grado ed esproprierebbe la Pumprisse in Kaisergebirge del titolo di prima via di VII grado.

sicuramente NON è questa, ma chapeau :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda giudirel » lun gen 20, 2014 16:38 pm

Dici la fessura obliqua Enzo? Quella sul versante del Coldai: Era del 41 8O 8O 8O Impressionante!

Beh... anche la Vinatzer alla Stevia sullo stesso genere fessura larga (anche se secondo me più facile) è stata una bella fuga in avanti.
Settimo meno sulla guida del Rabanser.
Ed è ancora più antica.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Re: VII grado

Messaggioda Il Profeta » lun gen 20, 2014 17:01 pm

Danilo ha scritto:qualcuno mi sa dire qual'è la prima via aperta di settimo grado ufficialmente riconosciuto in territorio italiano :?:

(sto facendo una ricerca per me)

Definizione di via.
Quanti tiri minimo? :arrow:

ah dimenticavo...

Immagine
Ultima modifica di Il Profeta il lun gen 20, 2014 17:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Il Profeta

Images: 0

Messaggioda simnal » lun gen 20, 2014 17:02 pm

non so quando sia stato riconosciuto ufficialmente il VII grado in dolomiti anche perchè una volta mettevano tutti a VI+...
gran bella domanda... ma credo che sia da ricercare in Civetta
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
simnal

Messaggioda giorgiolx » lun gen 20, 2014 17:08 pm

simnal ha scritto:non so quando sia stato riconosciuto ufficialmente il VII grado in dolomiti anche perchè una volta mettevano tutti a VI+...
gran bella domanda... ma credo che sia da ricercare in Civetta

curioso, in pratica tutta l'evoluzione dell'arrampicata in italia ha avuto il suo laboratorio in civetta
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda simnal » lun gen 20, 2014 17:24 pm

sto leggendo "insieme in vetta" di gogna e nel capitolo dedicato ai fratelli messner parlano che le prime vie in dolomiti ad essere riconosciute come VII sono in civetta (se non ricordo male)
forse nel libro "settimo grado" di messner ce qualcosa

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
simnal

Messaggioda Franz the Stampede » lun gen 20, 2014 17:25 pm

È possibile che sia una via sulla nord Furchetta da parte di Vinatzer (8 agosto 1932), una continuazione più diretta dal punto in cui la via di Solleder e Wiessner (1925) aveva deviato a causa delle difficoltà, difficoltà che pure aveva fermato Dülfer e Trenker (1914).

Questa via di Vinazter è stata ripetuta da Abram solo nel 1957 che la descrisse come "una via di una difficoltà che non si può immaginare".

La mia fonte di tutto ciò è il buon "Dolomiti: giorni verticali" di Stefano Ardito.

EDIT PS: Se non è quella, forse sarà quella alla Stevia dell'anno dopo, il 1933.
Ultima modifica di Franz the Stampede il lun gen 20, 2014 17:35 pm, modificato 1 volta in totale.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda giorgiolx » lun gen 20, 2014 17:27 pm

simnal ha scritto:sto leggendo "insieme in vetta" di gogna e nel capitolo dedicato ai fratelli messner parlano che le prime vie in dolomiti ad essere riconosciute come VII sono in civetta (se non ricordo male)

che ricordi io in VII grado non se ne parla

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda simnal » lun gen 20, 2014 17:48 pm

giorgiolx ha scritto:
simnal ha scritto:sto leggendo "insieme in vetta" di gogna e nel capitolo dedicato ai fratelli messner parlano che le prime vie in dolomiti ad essere riconosciute come VII sono in civetta (se non ricordo male)

che ricordi io in VII grado non se ne parla

quello di messner non l'ho letto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

simnal

Messaggioda Danilo » lun gen 20, 2014 18:01 pm

che so io ricordo val di mello(oceano/nuova dimensione) e pumprisse(è italia ?) e un'altra,mi sembra,nelle marittime,ma potrei confondermi perchè è tanto che non leggo più sull'argomento.
di dolomiti non ho mai sentito parlare neanch'io di settimi gradi riconosciuti anche se si sa che i crodaioli degli anni '30 in alcuni passaggi oltrepassarono abbondantemente la barriera del nostro odierno 6a.
era l'ufficializzazione che mi interessava sapere,la prima in assoluto..se mai ci fosse

...in attesa di VECCHIO :roll:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda Il Profeta » lun gen 20, 2014 18:11 pm

Immagine

Wilder Kaiser
Il Profeta

Images: 0

Messaggioda giorgiolx » lun gen 20, 2014 18:12 pm

Danilo ha scritto:che so io ricordo val di mello(oceano/nuova dimensione) e pumprisse(è italia ?) e un'altra,mi sembra,nelle marittime,ma potrei confondermi perchè è tanto che non leggo più sull'argomento.
di dolomiti non ho mai sentito parlare neanch'io di settimi gradi riconosciuti anche se si sa che i crodaioli degli anni '30 in alcuni passaggi oltrepassarono abbondantemente la barriera del nostro odierno 6a.
era l'ufficializzazione che mi interessava sapere,la prima in assoluto..se mai ci fosse

la marinella originale quanto è data?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Franz the Stampede » lun gen 20, 2014 18:57 pm

Messner dice che la Vinatzer alla Stevia è difficile come Pumperisse (del 1977?). E anche se fosse più facile (quindi VII-), Messner aveva già fatto di più nel 1968 sul Sasso di Santa Croce, quindi...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Danilo » lun gen 20, 2014 19:21 pm

giorgiolx ha scritto:
Danilo ha scritto:che so io ricordo val di mello(oceano/nuova dimensione) e pumprisse(è italia ?) e un'altra,mi sembra,nelle marittime,ma potrei confondermi perchè è tanto che non leggo più sull'argomento.

VI grado originale
il forum è morto
Danilo

Messaggioda giorgiolx » lun gen 20, 2014 19:34 pm

Danilo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

VI grado originale

si, ma attualizzato????

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda lamontagnadiluce » lun gen 20, 2014 19:45 pm

Per come è chiodata attualmente la Vinatzer allo Stevia non ha l'obbligatorio.
Il passo duro alla Valgrande è azzerabile con un bel friend.
Christoph Hainz in una recente ripetizione della Vinatzer alla Furchetta pare abbia trovato duro.
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Franz the Stampede » lun gen 20, 2014 19:55 pm

lamontagnadiluce ha scritto:Per come è chiodata attualmente la Vinatzer allo Stevia non ha l'obbligatorio.
Il passo duro alla Valgrande è azzerabile con un bel friend.
Christoph Hainz in una recente ripetizione della Vinatzer alla Furchetta pare abbia trovato duro.

Vinatzer pare sia passato in libera per la Furchetta.
Il friend non penso l'avesse...

Settantomidatanto, credo che sia davvero Vinatzer...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda VYGER » lun gen 20, 2014 20:41 pm

Comunque la De Toni - Pollazzon, gran bella bestiolina, eh?
A prescindere dalla discussione...
E dal fatto che, purtroppo, non l'ho fatta.

http://www.cornodicavento.com/FORUM2/index.php?t=msg&th=2146&start=0&rid=0&S=297f29f0debe025836495153ca406ea3

Ph Corno di Cavento.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda lamontagnadiluce » lun gen 20, 2014 23:29 pm

VYGER ha scritto:Comunque la De Toni - Pollazzon, gran bella bestiolina, eh?
A prescindere dalla discussione...
E dal fatto che, purtroppo, non l'ho fatta.

http://www.cornodicavento.com/FORUM2/index.php?t=msg&th=2146&start=0&rid=0&S=297f29f0debe025836495153ca406ea3

Ph Corno di Cavento.

Boh...eravamo noi e altre due cordate quel giorno(agosto 94),a parte il passo cazzuto che si vede là in alto nella mediocre foto,non ci sembrò di aver fatto chissà che cosa.
Era una di quelle vie che si faceva quando Arabba dava temporali nel primo pomeriggio.
Notare i Patagonia fucsia...e il casco Motoguzzi..8)

Immagine
lamontagnadiluce

Images: 710

Prossimo

Torna a Generale