(sto facendo una ricerca per me)
da Danilo » lun gen 20, 2014 16:21 pm
da undertaker777 » lun gen 20, 2014 16:33 pm
1941 ? Viene vinta parete Sud della Torre di Valgrande (Civetta) da parte di Marino De Toni e Cesare ?Ceci? Pollazzon. Il capocordata, De Toni, si trova ad improvvisare un off-width: la più faticosa delle sofisticate tecniche di arrampicata ad incastro perfezionate più in là dagli Americani!
Il tiro più duro vede un impianto di otto chiodi, quantità che obbliga inevitabilmente ad una progressione anche in libera.Questa lunghezza di corda sarà valutata di 7° grado ed esproprierebbe la Pumprisse in Kaisergebirge del titolo di prima via di VII grado.
da giudirel » lun gen 20, 2014 16:38 pm
da Il Profeta » lun gen 20, 2014 17:01 pm
Danilo ha scritto:qualcuno mi sa dire qual'è la prima via aperta di settimo grado ufficialmente riconosciuto in territorio italiano![]()
(sto facendo una ricerca per me)
da simnal » lun gen 20, 2014 17:02 pm
da giorgiolx » lun gen 20, 2014 17:08 pm
simnal ha scritto:non so quando sia stato riconosciuto ufficialmente il VII grado in dolomiti anche perchè una volta mettevano tutti a VI+...
gran bella domanda... ma credo che sia da ricercare in Civetta
da simnal » lun gen 20, 2014 17:24 pm
da Franz the Stampede » lun gen 20, 2014 17:25 pm
da giorgiolx » lun gen 20, 2014 17:27 pm
simnal ha scritto:sto leggendo "insieme in vetta" di gogna e nel capitolo dedicato ai fratelli messner parlano che le prime vie in dolomiti ad essere riconosciute come VII sono in civetta (se non ricordo male)
forse nel libro "settimo grado" di messner ce qualcosa
da simnal » lun gen 20, 2014 17:48 pm
giorgiolx ha scritto:simnal ha scritto:sto leggendo "insieme in vetta" di gogna e nel capitolo dedicato ai fratelli messner parlano che le prime vie in dolomiti ad essere riconosciute come VII sono in civetta (se non ricordo male)
forse nel libro "settimo grado" di messner ce qualcosa
che ricordi io in VII grado non se ne parla
da Danilo » lun gen 20, 2014 18:01 pm
da giorgiolx » lun gen 20, 2014 18:12 pm
Danilo ha scritto:che so io ricordo val di mello(oceano/nuova dimensione) e pumprisse(è italia ?) e un'altra,mi sembra,nelle marittime,ma potrei confondermi perchè è tanto che non leggo più sull'argomento.
di dolomiti non ho mai sentito parlare neanch'io di settimi gradi riconosciuti anche se si sa che i crodaioli degli anni '30 in alcuni passaggi oltrepassarono abbondantemente la barriera del nostro odierno 6a.
era l'ufficializzazione che mi interessava sapere,la prima in assoluto..se mai ci fosse
...in attesa di VECCHIO
da Franz the Stampede » lun gen 20, 2014 18:57 pm
da Danilo » lun gen 20, 2014 19:21 pm
giorgiolx ha scritto:Danilo ha scritto:che so io ricordo val di mello(oceano/nuova dimensione) e pumprisse(è italia ?) e un'altra,mi sembra,nelle marittime,ma potrei confondermi perchè è tanto che non leggo più sull'argomento.
di dolomiti non ho mai sentito parlare neanch'io di settimi gradi riconosciuti anche se si sa che i crodaioli degli anni '30 in alcuni passaggi oltrepassarono abbondantemente la barriera del nostro odierno 6a.
era l'ufficializzazione che mi interessava sapere,la prima in assoluto..se mai ci fosse
...in attesa di VECCHIO
la marinella originale quanto è data?
da giorgiolx » lun gen 20, 2014 19:34 pm
Danilo ha scritto:giorgiolx ha scritto:Danilo ha scritto:che so io ricordo val di mello(oceano/nuova dimensione) e pumprisse(è italia ?) e un'altra,mi sembra,nelle marittime,ma potrei confondermi perchè è tanto che non leggo più sull'argomento.
...in attesa di VECCHIO
la marinella originale quanto è data?
VI grado originale
da lamontagnadiluce » lun gen 20, 2014 19:45 pm
da Franz the Stampede » lun gen 20, 2014 19:55 pm
lamontagnadiluce ha scritto:Per come è chiodata attualmente la Vinatzer allo Stevia non ha l'obbligatorio.
Il passo duro alla Valgrande è azzerabile con un bel friend.
Christoph Hainz in una recente ripetizione della Vinatzer alla Furchetta pare abbia trovato duro.
da VYGER » lun gen 20, 2014 20:41 pm
da lamontagnadiluce » lun gen 20, 2014 23:29 pm
VYGER ha scritto:Comunque la De Toni - Pollazzon, gran bella bestiolina, eh?
A prescindere dalla discussione...
E dal fatto che, purtroppo, non l'ho fatta.
http://www.cornodicavento.com/FORUM2/index.php?t=msg&th=2146&start=0&rid=0&S=297f29f0debe025836495153ca406ea3
Ph Corno di Cavento.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.