Finale, quale guida?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda funkazzista » mer dic 04, 2013 10:18 am

Durante n'accesa discussione sui gradi, un autore di cui rf non ricorda il nome ha scritto:"il 6a è un grado difficile..."

Beh, non aveva proprio tutti i torti visto che in "old money" il 6a era "il limite massimo delle possibilità umane" :mrgreen:
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Messaggioda mikesangui » gio dic 05, 2013 18:23 pm

torniamo in topic. Parliamo di guide.
Per me le due guide sono molto diverse e non parlo solo del grado,.

Nell'ultima guida di Gallo molti problemi relativi agli accessi sono stati messi a posto, ma molti errori restano.

ci sono errori non solo nei gradi, ma anche nelle linee dei disegni, errori che si portaavanti da tempo.
questo è vero.

Ma è vero anche che in quella di Gallo ci trovi l'anno di chiodatura e il chiodatore, non solo, trovi il tipo di chiodatura per ogni tiro e non vagamente "della falesia" .
Ad esempio, il tempio del vento non è tutto a placchette, su thomas vedi che la falesia è a placchette e non a resinati, su gallo vedi ogni tiro com'è, e così magari lo riconosci se non c'è il nome alla base.
Inoltre a seconda di chiodatore e anno di chiodatura puòi sapere se è un bastone oppure il grado è "probabilmente " soft.

insomma.. sono guide diverse.
Quella di gallo mette anche come è stata aperta.. dal basso.. dall'alto... insomma , più attenta alla storia del tiro.
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Messaggioda Danilo » sab dic 07, 2013 0:38 am

è vero che nella nostra sporca esistenza tutto fa brodo ma nelle guide moderne ha ancora senso specificare sui monotiri il chiodatore,il primo salitore,la prima salita on sight,dall'alto o dal basso e piripipettenuse...
se vengono omesse conta tanto? frega ancora a qualcuno di queste cose?
certo,a noi vekki sì ma agli altri?

:lol:
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Messaggioda rf » sab dic 07, 2013 2:11 am

@danilo: prova a fare spit surf e capisci subito quanto possa essere importante il nome del chiodatore prima di partire per un tiro.
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Messaggioda Danilo » sab dic 07, 2013 2:29 am

rf ha scritto:@danilo: prova a fare spit surf e capisci subito quanto possa essere importante il nome del chiodatore prima di partire per un tiro.

8O c***o,mi sembri l'ispettore da come parli (anzi ne approfitto per salutarlo,mi manca un casino)

please,sotto il tuo "profilo" specifica l'età :lol:
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Messaggioda ncianca » sab dic 07, 2013 8:20 am

Danilo ha scritto:...

Fino a quando, spero mai, Finale non sarà un centro commerciale del grado come le più blasonate falesie del mondo, chi ha chiodato, come e quando e chi ha fatto la prima rp, saranno informazioni fondamentali. Questa è la principale pecca della guida di Tomassini.
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Messaggioda rf » sab dic 07, 2013 10:50 am

ncianca ha scritto:
Danilo ha scritto:...

Fino a quando, spero mai, Finale non sarà un centro commerciale del grado come le più blasonate falesie del mondo, chi ha chiodato, come e quando e chi ha fatto la prima rp, saranno informazioni fondamentali. Questa è la principale pecca della guida di Tomassini.


concordo! Come anche sapere chi ha richiodato e finanziato.

(@danilo... troppi)
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Messaggioda Danilo » lun dic 09, 2013 11:26 am

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Messaggioda funkazzista » lun dic 09, 2013 11:48 am

A proposito di musei: youngster goes old skool: Jakob Schubert (assicurato da Gallo) ripete Hyaena.
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Messaggioda mikesangui » ven dic 20, 2013 15:41 pm

Prima di tutto lo trovo una informazione molto più interessante di quei ridicoli commenti che non dicono nulla sulla via.. che stanno a margine di quasi tutte le vie di versante sud.

A parte questo... cioè .. a parte spit surf...

Un qualunque 5c di calcagno è ben più duro di tutti i 6a/6a+ moderni stile tre porcellini.

con l'inflazione il grado crolla... ma se qualcuno viene a rigradare l'arco dei guaitechi, via della torre, il primo tiro della Mario piotti... ecc... è evidentemente uno che non ha minimo interesse nè rispetto della storia. Per carità.. nell'italia di oggi.. probabilmente la storia importa a pochi...
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Messaggioda OdinEidolon » ven dic 20, 2013 17:27 pm

mikesangui ha scritto:con l'inflazione il grado crolla...


Ncianca... la battuta la faccio io o la fai tu? :lol:
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Messaggioda Danilo » ven dic 20, 2013 18:32 pm

mikesangui ha scritto:Prima di tutto lo trovo una informazione molto più interessante di quei ridicoli commenti che non dicono nulla sulla via.. che stanno a margine di quasi tutte le vie di versante sud.

A parte questo... cioè .. a parte spit surf...

Un qualunque 5c di calcagno è ben più duro di tutti i 6a/6a+ moderni stile tre porcellini.

con l'inflazione il grado crolla... ma se qualcuno viene a rigradare l'arco dei guaitechi, via della torre, il primo tiro della Mario piotti... ecc... è evidentemente uno che non ha minimo interesse nè rispetto della storia. Per carità.. nell'italia di oggi.. probabilmente la storia importa a pochi...

dai che voglio ridere anch'io..tipo? :D
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Messaggioda zeler » sab dic 21, 2013 9:33 am

''Un qualunque 5c di calcagno è ben più duro di tutti i 6a/6a+ moderni stile tre porcellini. ''
credo che le storiche non sono solo più dure sono diverse,spesso
aperte dal basso, chiodate lunghe e concepite per un modo di scalare
diverso.
imho credo sia giusto che ci siano settori come i tre porcellini
chiodati x tutti,vicini,la gradazione è forse generosa ma rispecchia lo stile
moderno,che mi sembra più immediato veloce,una volta era più
meditato,lento,un passaggio non veniva giudicato difficile solo
perche dovevi studiarlo.
concordo sul fatto che sulla guida ci sia citato chi la ha aperta e come
e se difficile chi la ha liberata,basta guardare la nuova guida di
Toirano che è completa di tutte queste informazioni,hanno fatto
un bel lavoro,certo non ci saranno tantissime vie ma 500 non sono
poche,complimenti agli autori.
ciao Luca
zeler
 
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Messaggioda ncianca » sab dic 21, 2013 10:01 am

OdinEidolon ha scritto:
mikesangui ha scritto:con l'inflazione il grado crolla...

Ncianca... la battuta la faccio io o la fai tu? :lol:

8O
La piazza Finalese è in stagflazione da decadi.
Il climber diventa sempre più forte, ma a Finale non combina comunque sempre mai niente.
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Messaggioda mikesangui » mar gen 07, 2014 14:15 pm

Sono assolutamente d'accordo con Zeler, non dico mica che non debbano esserci posti come i porcellini , anzi.
Ma non capisco perchè debbba essere il vecchi ad adeguarsi al nuovo e non viceversa. Oppure ..si accettino serenamente le diversità e si impari a leggere e conoscere i nomi degli apritori, e l'anno..peer capire se si troverà lungo o meno.

Inoltre trovo che ci sia questa fissa che a finale i gradi siano duri... mah... io scalo spesso a finale e quando vado da altre parti trovo lungo uguale.
A volte chiudo vie più difficili a finale che in altri posti.

E' che finale, come tutti i posti, va conosciuto.. e ci vuole un po'... se uno scende per il we le bastonate le prende, come le prendo io se vado un we in valle dell'orco.
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Messaggioda funkazzista » mar gen 07, 2014 14:29 pm

Anche per me apritore/chiodatore e anno di apertura sono informazioni che non dovrebbero mancare mai.
Si parla tanto di riconoscere ai chiodatori il loro gran lavoro: ecco uno dei modi per farlo.

Chi ha liberato la via è, secondo me, meno importante a meno che non si tratti di vie storiche, "importanti", significative, che hanno rappresentato un passo avanti o qualcosa di innovativo.

Invece non metterei MAI le valutazioni sulla bellezza delle vie (stelle et similia): mi sembra che promuovano l'uso (mordi e fuggi) di un posto anziché la sua conoscenza.
Meglio allora citare le vie storiche, "importanti", ecc. ecc.
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Messaggioda zeler » mar gen 07, 2014 15:42 pm

ben vengano anche le stellette,se è menzionata la
data ed il modo d'aperura si capisce di conseguenza
se è storica,la bellezza della via comprende diversi
fattori:linea,esposizione,movimenti non solo le difficoltà,
vedi alcuni 5° valutati belli-imperdibili.
certo che a Finale chi ha aperto 20-30 anni fa lo ha fatto
sulle linee migliori,così spesso risultano le vie più belle.
ciao Luca
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Messaggioda funkazzista » mar gen 07, 2014 16:22 pm

zeler ha scritto:... la bellezza della via comprende diversi
fattori:linea,esposizione,movimenti non solo le difficoltà,
vedi alcuni 5° valutati belli-imperdibili.
certo che a Finale chi ha aperto 20-30 anni fa lo ha fatto
sulle linee migliori,così spesso risultano le vie più belle.
ciao Luca

Non ci piove.
Però ugualmente io le "stellette" non le metterei.
Va a finire che tutti arrivano, fanno le vie con 3 (o 5) stelle e se ne vanno.
Così mi sembra proprio di "usare" un posto anziché conoscerlo... :smt102

Come già detto è sacrosanto mettere l'anno di apertura, ma qualche nota in più per i tiri più significativi non guasta (uno dei primi 7a della zona, 6c aperto dal basso, ecc.)

PS
Ma chi è 'sto Luca che saluti sempre? :lol:
(oh, si scherza eh :wink:)
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Messaggioda EasyMan » mar gen 07, 2014 16:42 pm

A me piacerebbe sapere la storia del nome :D
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Messaggioda zeler » mar gen 07, 2014 18:19 pm

Luca ?
è un vecchietto cui un fastidioso disturbo
alla tiroide ha fatto scendere dalla mtb e
grazie al figlio 17enne s'è rinfilato l'imbrago,
se vi capita di vedere un paio di Resin Rose
a Finale,c'e lui sopra.
ciao Luca
zeler
 
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