GRAM pippon

GRAM pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun dic 23, 2013 19:37 pm

Il titolo mi sembra appropriato perché nel mio vernacolo oltrepadano assume una sfumatura di bonario compatimento.

Comunque, visto che nel prossimo anno per vari motivi probabilmente avrò ancora meno tempo di adesso per andare in palestra (per non parlare della roccia, che vedo con la stessa frequenza con cui Letta dice cose di sinistra), stavo pensando di mettermi d'impegno per allenarmi a secco a casa col trave di legno, che fa bella mostra di sé sulla porta della lavanderia da qualche anno. Venendo utilizzato, occorre dirlo? alquanto pochino.

Ragion per cui pensavo di raccogliere un po' di suggerimenti per un allenamento GRAM "ad usum pipponis", tenendo debito conto del livello terra terra e dei muscoli-tendini-articolazioni seriamente minati dalla senescenza.

Benintenzionati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda tatone » lun dic 23, 2013 23:42 pm

gambe sotto il tavolo?

a me riesce benissimo

ma vale come risposta?
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Messaggioda Vigorone » mar dic 24, 2013 0:14 am

Personalmente, avendo non tanto tempo, meno energie, abilita' arrampicatorie e allenabilita' ancora inferiori, quel poco che faccio lo punto su dita (=sospensioni) e scioltezza (=stretching).
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar dic 24, 2013 10:18 am

Beh, per quanto riguarda le gambe sotto il tavolo, modestia a parte, credo di aver già raggiunto un discreto level e di non aver bisogno di suggerimenti.

Attualmente sto facendo con una passabile regolarità stretching e addominali, per equilibrio e coordinazione penso che vada bene il taiji - ogni tanto uso ancora la buona vecchia tavola propriocettiva.

L'idea che avevo era di fare almeno una sessione alla settimana al travo (visto che in palestra riesco ad andare una volta sola, weekend a parte): penserei di fare un po' di trazioni su maniglie grosse, con l'obiettivo del minimo sindacale delle 15 di fila fatte bene. Contestualmente puntare sulle sospensioni, vista la mia proverbiale poca forza di dita.

In rete ho trovato questo schemino, dite che va bene?

-Sospensioni massimali: bisogna fare circa 8 ripetizioni di una sola sospensione massimale.
Massimale vuol dire che devo scegliere una tacca di una grandezza tale da riuscire a stare appeso un numero di secondi che va da 4 a 8. Se non arrivo a 4 devo scegliere una tacca più grande oppure chiedere a qualcuno di scaricarmi un po' di peso tenendomi per i fianchi. Se supero tranquillamente 8 secondi devo scegliere una tacca più piccola oppure chiedere a qualcuno di aggiungermi un po' di peso premendo piano sulle spalle o sui fianchi. Tra una ripetizione e l'altra lasciare circa 3 minuti.

-Sospensioni 15 secondi: fare circa 6 ripetizioni di una sola sospensione da 15 secondi.
Scegliere una tacca abbastanza grande da poter rimanere 15 secondi almeno attaccati senza dover scendere.
Se non trovate una tacca sulla quale riuscite a rimanere per questo tempo fatevi scaricare da un amico.
Riposate almeno 4 minuti tra le ripetizioni. Quest' esercizio è buono per chi comincia visto che di solito si riesce a scendere nel giro di qualche seduta con la dimensione della presa.

-Sospensioni ripetute: fare almeno 5 sospensioni massimali di seguito con soli 20 secondi tra una sospensione e l'altra cambiando però tacca scegliendone di dimensione via via crescente. Il tutto per 6 o 8 serie.
Riposare bene tra una serie e l'altra, cioè da 4 fino anche a 10 minuti e mettere tra una seduta e l'altra abbastanza giorni per recuperare.

Mi ricordo di aver letto che jolly raccomandava di non stare appesi troppo, per evitare effetti controproducenti. Mi pare però che parlasse di non superare i 20 secondi di sospensione. Ricordo bene?

Intanto buon natale a tutti, pippon, tenenti, non rampicanti et universa pecora.

TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda PIEDENERO » mar dic 24, 2013 11:35 am

tacchino!
che delusione.
davo per scontato che tu appartenessi allo GNAM pensiero. e invece sei qui a parlare di trazioni, travo, massimale.
che tristezza :cry:

attento che c'è una postilla di avvertimento nel manuale di jolly per chi ha suparato i 45anni. dove sconsiglia vivamente di.... :smt003
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar dic 24, 2013 15:35 pm

PIEDENERO ha scritto:tacchino!

attento che c'è una postilla di avvertimento nel manuale di jolly per chi ha suparato i 45anni. dove sconsiglia vivamente di.... :smt003


Ah, quello me lo sono scordato da tempo. :?

Per questo cerco di sublimare le poche energie rimaste in qualche maniera.

Pacificati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar dic 24, 2013 15:37 pm

PS per quanto riguarda lo GNAM, da stasera inizio un mesociclo di quelli tosti, che mi permetterà di sgradare significativamente (non più di tre o quattro lettere, perché la numerazione negativa in arrampicata non mi risulta essere ancora in vigore...).

Gnammisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda PARETI » mar dic 24, 2013 16:18 pm

tatone ha scritto:gambe sotto il tavolo?

a me riesce benissimo

ma vale come risposta?


...e gomiti sopra!!! :D :D :D
L'essenziale è invisibile agli occhi...
Avatar utente
PARETI
 
Messaggi: 489
Images: 1
Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:43 pm
Località: Verona

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer dic 25, 2013 9:14 am

Ieri prima sessione PG (Pippon Gram, cos'avevate capito?). Messo su il CD di Eminem di mio figlio per "fomentare" (come dice lui nel gergo sgrammaticato dei gggiovani d'oggi) e, dopo adeguato riscaldamento, fatto 3-5-10 trazioni su maniglie e 6 sospensioni da 15 secondi su tacca bella grossa.

Vedremo nel tempo se serve a qualcosa. Intanto non mi sono fatto male che è già un bel risultato. Poi oggi sessione pesante GNAM =P~ :smt045

Buon natale a tutti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda coniglio » mer dic 25, 2013 9:53 am

oggi è LA giornata GNAM!
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda uli » ven dic 27, 2013 17:35 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:e, dopo adeguato riscaldamento, fatto 3-5-10 trazioni su maniglie e 6 sospensioni da 15 secondi su tacca bella grossa.


senza nemmeno una carrucola di *SCARICO* 8O

e tu vorresti spacciarti per pippon?

:roll:

(che io, manco UNA trazione, senza scarico, faccio :lol: )
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Messaggioda KIKKA-MO » ven dic 27, 2013 17:42 pm

uli ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:e, dopo adeguato riscaldamento, fatto 3-5-10 trazioni su maniglie e 6 sospensioni da 15 secondi su tacca bella grossa.


senza nemmeno una carrucola di *SCARICO* 8O

e tu vorresti spacciarti per pippon?

:roll:

(che io, manco UNA trazione, senza scarico, faccio :lol: )


ah ecco....volevo scriverlo io!
meno male che siamo almeno in due a non riuscire a fare una sola trazione... :lol:
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven dic 27, 2013 18:09 pm

uli ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:e, dopo adeguato riscaldamento, fatto 3-5-10 trazioni su maniglie e 6 sospensioni da 15 secondi su tacca bella grossa.


senza nemmeno una carrucola di *SCARICO* 8O

e tu vorresti spacciarti per pippon?

:roll:

(che io, manco UNA trazione, senza scarico, faccio :lol: )


Manfatti, il vero pippon (TM) non è tale per mancanza di forza bruta, e al limite neanche per pochezza tecnica.

Il vero pippon, lo vedi girare su circuito a mezzo metro da terra e dici: "beh, dai, neanche malissimo".

Poi al momento di "realizzare" su corda, si incasina, cincischia, e alla fine si appende come uno st..nzo.

La dis-prestazione di qualità, è quando canni un tiro che è largamente alla tua portata.

(Inutilmente) trazionati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda uli » dom dic 29, 2013 11:53 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:La dis-prestazione di qualità, è quando canni un tiro che è largamente alla tua portata.


qui una riverenza ci sta tutta, e' un concetto se vogliamo ardito, ma m'intriga!

rimane un problema: mi autosqualifica

io, talvolta, erogo prestazioni molto elevate, almeno relativamente alle mie possibilità fisiche (bmi ~ 30 8O)
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Messaggioda Babbuccio » dom dic 29, 2013 12:27 pm

PIEDENERO ha scritto:attento che c'è una postilla di avvertimento nel manuale di jolly per chi ha suparato i 45anni. dove sconsiglia vivamente di.... :smt003
Cosa dice in breve questa postilla ???? 8O 8O
Ieri 3 minuti di sospensioni , oggi spalla dx semi bloccata...
Avatar utente
Babbuccio
 
Messaggi: 286
Images: 1
Iscritto il: dom dic 02, 2012 18:48 pm
Località: Valle Seriana

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom dic 29, 2013 18:15 pm

Babbuccio ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:attento che c'è una postilla di avvertimento nel manuale di jolly per chi ha suparato i 45anni. dove sconsiglia vivamente di.... :smt003
Cosa dice in breve questa postilla ???? 8O 8O
Ieri 3 minuti di sospensioni , oggi spalla dx semi bloccata...


La postilla non l'ho letta, ma io avevo capito che si riferisse ad attività diverse dall'arrampicata (peraltro, decisamente più piacevoli...).


Fraintesi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda Babbuccio » dom dic 29, 2013 20:38 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
La postilla non l'ho letta, ma io avevo capito che si riferisse ad attività diverse dall'arrampicata (peraltro, decisamente più piacevoli...).



TSdG
Se cosí mi correggo......
Tempo fa feci un tentativo per poi rimanere bloccato alla schiena per una settimana...... :D
Avatar utente
Babbuccio
 
Messaggi: 286
Images: 1
Iscritto il: dom dic 02, 2012 18:48 pm
Località: Valle Seriana

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 02, 2014 13:18 pm

Babbuccio ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
La postilla non l'ho letta, ma io avevo capito che si riferisse ad attività diverse dall'arrampicata (peraltro, decisamente più piacevoli...).



TSdG
Se cosí mi correggo......
Tempo fa feci un tentativo per poi rimanere bloccato alla schiena per una settimana...... :D


:lol:

non c'è nessuna postilla ovviamente.
era mia intenzione ricordare all'anziano volatile di abbassare un po' la cresta.
:mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: GRAM pippon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab lug 04, 2015 19:22 pm

Oggi accompagnata mia moglie al treno, ne approfitto per passare a Silea a fare due blocchetti (quando la gatta non c'è, i topi ballano 8) ). Mi riescono abbastanza scialli un po' di F+ e chiudo persino un M (un po' "teleguidato" ma me lo do buono of course).

Certo la sala boulder è più divertente del muro: niente stress, né paura di volare (o quasi :oops: ): mi ci trovo, come dice un'amica della palestra, "come un pisello nel baccello".

Dopo questa seduta di GRAM abbestia (si parva licet :P ) domani penso di andare a fare una cosa che se la sa il drugo mi toglie il saluto (quindi non dico quale :cry: ).

Omissivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: GRAM pippon

Messaggioda espo » lun lug 06, 2015 13:29 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Certo la sala boulder è più divertente del muro: niente stress, né paura di volare (o quasi :oops: ): mi ci trovo, come dice un'amica della palestra, "come un pisello nel baccello".



spero che la tua amica si presenti diversamente alla vista dall'inventore della frase su citata :roll:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Prossimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.