da funkazzista » gio apr 11, 2013 17:15 pm
da oppilifitrof » gio apr 11, 2013 17:30 pm
da funkazzista » gio apr 11, 2013 17:33 pm
oppilifitrof ha scritto:Il free-climbing, inteso non tanto nel senso di ?arrampicata libera? ma in quello più ambizioso e filosofico di ?libero arrampicare?, pareva essere nato come espressione di libertà e di assoluta disinibizione. Ahimé? ora ci si va accorgendo che invece ha portato gli alpinisti a schiavitù, dogmi, imposizioni, divise da portare, fazioni, provincialismi, miti e mitucci dell?uomo-muscolo alla Bronzo di Riace, glorie e gloriuzze, re e reucci di paese? un quadro forse peggiore di quello dell?alpinismo di ieri.
(cit.)
da giorgiolx » gio apr 11, 2013 17:46 pm
funkazzista ha scritto:[pignolo]Pregasi di notare che la definizione di "arrampicata libera" non contempla se e come ci si protegge (arrampicata libera -più o meno-: arrampicare senza fare uso di mezzi artificiali per progredire o per riposarsi).
Quindi una salita in top rope senza resting/azzeri/staffaggi/ecc. è a tutti gli effetti una salita in arrampicata libera.
Certo è meno "pregiata" di una RP/OS/freesolo/ecc., ma che c'entra?[/pignolo]
da Danilo » gio apr 11, 2013 18:01 pm
giorgiolx ha scritto:funkazzista ha scritto:[pignolo]Pregasi di notare che la definizione di "arrampicata libera" non contempla se e come ci si protegge (arrampicata libera -più o meno-: arrampicare senza fare uso di mezzi artificiali per progredire o per riposarsi).
Quindi una salita in top rope senza resting/azzeri/staffaggi/ecc. è a tutti gli effetti una salita in arrampicata libera.
Certo è meno "pregiata" di una RP/OS/freesolo/ecc., ma che c'entra?[/pignolo]
chissà danilo cosa ne pensa a riguardo...
da giorgiolx » gio apr 11, 2013 18:04 pm
da oppilifitrof » gio apr 11, 2013 18:05 pm
Danilo ha scritto:giorgiolx ha scritto:funkazzista ha scritto:[pignolo]Pregasi di notare che la definizione di "arrampicata libera" non contempla se e come ci si protegge (arrampicata libera -più o meno-: arrampicare senza fare uso di mezzi artificiali per progredire o per riposarsi).
Quindi una salita in top rope senza resting/azzeri/staffaggi/ecc. è a tutti gli effetti una salita in arrampicata libera.
Certo è meno "pregiata" di una RP/OS/freesolo/ecc., ma che c'entra?[/pignolo]
chissà danilo cosa ne pensa a riguardo...
..mannaggialostiaancheate ,come per incanto m'è ripreso a funzionare la linea adsl morta da due giorni,stavo iniziando a sfibrillare
no..al riguardo m'interesserebbe proprio sapere di quel 6c al nibbio con tallonaggio "compreso nel prezzo" che quest'anno voglio iniziare a darci sotto
da Danilo » gio apr 11, 2013 18:07 pm
da ncianca » gio apr 11, 2013 18:10 pm
oppilifitrof ha scritto:Rosi bindi, in fondo a sx. Inturai subito dove bisogna tallonare per ovvi motivi, ma non te lo dico (prima che poi qualcuno ti contesti la salita a vista per il mio suggerimento)
da Danilo » gio apr 11, 2013 18:37 pm
da giorgiolx » gio apr 11, 2013 18:50 pm
Danilo ha scritto:ragazzi,tutta a sinistra c'è ghisolfa(cambiato poi nome in stufetta),ave ninchi,bo derek e una cagata sullo spigolo,bon..
dov'è
da coniglio » gio apr 11, 2013 18:53 pm
giorgiolx ha scritto:
vai vai...è solo un passo
da Danilo » gio apr 11, 2013 19:38 pm
giorgiolx ha scritto:Danilo ha scritto:ragazzi,tutta a sinistra c'è ghisolfa(cambiato poi nome in stufetta),ave ninchi,bo derek e una cagata sullo spigolo,bon..
dov'è
mi sa la cagata sullo spigolo...anche se a noi come cagata era piaciuta...
strapiombino e placchetta...
da Danilo » gio apr 11, 2013 23:07 pm
da EvaK » gio apr 11, 2013 23:52 pm
funkazzista ha scritto:[pignolo]Pregasi di notare che la definizione di "arrampicata libera" non contempla se e come ci si protegge (arrampicata libera -più o meno-: arrampicare senza fare uso di mezzi artificiali per progredire o per riposarsi).
Quindi una salita in top rope senza resting/azzeri/staffaggi/ecc. è a tutti gli effetti una salita in arrampicata libera.
Certo è meno "pregiata" di una RP/OS/freesolo/ecc., ma che c'entra?[/pignolo]
da funkazzista » ven apr 12, 2013 0:55 am
EvaK ha scritto:funkazzista ha scritto:[pignolo]Pregasi di notare che la definizione di "arrampicata libera" non contempla se e come ci si protegge (arrampicata libera -più o meno-: arrampicare senza fare uso di mezzi artificiali per progredire o per riposarsi).
Quindi una salita in top rope senza resting/azzeri/staffaggi/ecc. è a tutti gli effetti una salita in arrampicata libera.
Certo è meno "pregiata" di una RP/OS/freesolo/ecc., ma che c'entra?[/pignolo]
in questo modo potrei dire di aver salito in libera tiri di grado con un certo "pregio", anche a vista.
Invece purtroppo non è così.
da oppilifitrof » ven apr 12, 2013 1:10 am
funkazzista ha scritto:EvaK ha scritto:funkazzista ha scritto:[pignolo]Pregasi di notare che la definizione di "arrampicata libera" non contempla se e come ci si protegge (arrampicata libera -più o meno-: arrampicare senza fare uso di mezzi artificiali per progredire o per riposarsi).
Quindi una salita in top rope senza resting/azzeri/staffaggi/ecc. è a tutti gli effetti una salita in arrampicata libera.
Certo è meno "pregiata" di una RP/OS/freesolo/ecc., ma che c'entra?[/pignolo]
in questo modo potrei dire di aver salito in libera tiri di grado con un certo "pregio", anche a vista.
Invece purtroppo non è così.
Invece è proprio così
Se non ti sei appesa, non hai azzerato, non qui, non là, eccetera eccetera... hai scalato in libera.
Hai chiuso il tiro da due.
Hai fatto il tiro in top rope.
Come la chiami se no quella cosa lì?
Ok, avevi la corda dall'alto e questo ovviamente toglie brillantezza alla prestazione, nessuno lo nega, nessuno pensa di paragonare una salita in top rope con una RP/flash/OS/ecc., chiunque sa che una salita pulita con la corda davanti e non dietro lascia l'amaro in bocca, ma ciò non toglie che blablabla (vedi sopra).
Vabbè, siamo OT... magari apriamo un topic apposta!?
da ncianca » ven apr 12, 2013 14:31 pm
EvaK ha scritto:Il gioco arrampicata prevede certamente (in senso sportivo e non alpinistico) di evitare il rischio oggettivo, ma di superare almeno la paura del volo.
Dal mio pdv scalo da seconda o "per allenamento", tipo ripetute, o perhcè ho adocchiato un tiro che mi piace ma sopra le mie possibilità e voglio provarlo tranquilla, o un tiro già provato e non chiuso, magari faccio un giro con corda dall'alto per fissare un po' i passi e capire dove ho sbagliato.
Se arrivo in cima "pulita" ma con corda dall'alto in genere mi girano anche per non avere magari il coraggio di farci un tentativo serio come il Signore comanda.
da sö drèc » ven apr 12, 2013 15:32 pm
ncianca ha scritto:EvaK ha scritto:Il gioco arrampicata prevede certamente (in senso sportivo e non alpinistico) di evitare il rischio oggettivo, ma di superare almeno la paura del volo.
Dal mio pdv scalo da seconda o "per allenamento", tipo ripetute, o perhcè ho adocchiato un tiro che mi piace ma sopra le mie possibilità e voglio provarlo tranquilla, o un tiro già provato e non chiuso, magari faccio un giro con corda dall'alto per fissare un po' i passi e capire dove ho sbagliato.
Se arrivo in cima "pulita" ma con corda dall'alto in genere mi girano anche per non avere magari il coraggio di farci un tentativo serio come il Signore comanda.
I giri con la corda dall'alto non mi hanno mai aiutato a liberare un tiro. Au contraire, hanno solo ritardato quel momento giocando in modo negativo sulla mia paura di precipitare.
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