da .:eZy:. » mar ott 17, 2006 13:25 pm
da Silvio » mar ott 17, 2006 13:30 pm
.:eZy:. ha scritto:Prima libera della Via Bepi Mazzotti al Dain ... complimenti al Larcher per la grande prestazione e la sua voglia di scoprire e recuperare questi itinerari dimenticati...
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=35312
Da quello che si legge nel report di PlanetMountain che puntualmente ci informa, mi viene un solo appunto al Larcher (... e chi se ne frega, direte ) e cioè il suo appunto nella stringata citazione del primo salitore, al Marampon:
'L'unico appunto, va fatto per l'anacronistico stile d'apertura, buono per gli anni 50-60, ma non nel 1985 dove l'arrampicata libera era già una realtà.'
Ora, per Umberto Marampon, che si sa, era nel suo stile a far 'ste robe di mazza, coll'aria sotto il culo e per giorni intieri e magari con ferri artigianali e anche un po? lunghetti, meritarsi un solo appunto e neppure altra menzione se non quella di cui sopra?
Sarà pur vero ma un po' più di grazia ... dopo tutto l?era il primo, anche se appena 21 anni fa e, pure, in val del Sarca ? o no?
da Pierluigi Vesica » mar ott 17, 2006 13:31 pm
.:eZy:. ha scritto:Prima libera della Via Bepi Mazzotti al Dain ... complimenti al Larcher per la grande prestazione e la sua voglia di scoprire e recuperare questi itinerari dimenticati...
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=35312
Da quello che si legge nel report di PlanetMountain che puntualmente ci informa, mi viene un solo appunto al Larcher (... e chi se ne frega, direte ) e cioè il suo appunto nella stringata citazione del primo salitore, al Marampon:
'L'unico appunto, va fatto per l'anacronistico stile d'apertura, buono per gli anni 50-60, ma non nel 1985 dove l'arrampicata libera era già una realtà.'
Ora, per Umberto Marampon, che si sa, era nel suo stile a far 'ste robe di mazza, coll'aria sotto il culo e per giorni intieri e magari con ferri artigianali e anche un po? lunghetti, meritarsi un solo appunto e neppure altra menzione se non quella di cui sopra?
Sarà pur vero ma un po' più di grazia ... dopo tutto l?era il primo, anche se appena 21 anni fa e, pure, in val del Sarca ? o no?
da andreag » mar ott 17, 2006 13:32 pm
.:eZy:. ha scritto:Prima libera della Via Bepi Mazzotti al Dain ... complimenti al Larcher per la grande prestazione e la sua voglia di scoprire e recuperare questi itinerari dimenticati...
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=35312
Da quello che si legge nel report di PlanetMountain che puntualmente ci informa, mi viene un solo appunto al Larcher (... e chi se ne frega, direte ) e cioè il suo appunto nella stringata citazione del primo salitore, al Marampon:
'L'unico appunto, va fatto per l'anacronistico stile d'apertura, buono per gli anni 50-60, ma non nel 1985 dove l'arrampicata libera era già una realtà.'
Ora, per Umberto Marampon, che si sa, era nel suo stile a far 'ste robe di mazza, coll'aria sotto il culo e per giorni intieri e magari con ferri artigianali e anche un po? lunghetti, meritarsi un solo appunto e neppure altra menzione se non quella di cui sopra?
Sarà pur vero ma un po' più di grazia ... dopo tutto l?era il primo, anche se appena 21 anni fa e, pure, in val del Sarca ? o no?
da psycho » mar ott 17, 2006 13:45 pm
da federicopiazzon » mar ott 17, 2006 13:47 pm
da alberto60 » mar ott 17, 2006 13:51 pm
da Siloga66 » mar ott 17, 2006 14:02 pm
da Drugo Lebowsky » mar ott 17, 2006 14:05 pm
Pierluigi Vesica ha scritto:.:eZy:. ha scritto:Ora, per Umberto Marampon, che si sa, era nel suo stile a far 'ste robe di mazza, coll'aria sotto il culo e per giorni intieri e magari con ferri artigianali e anche un po? lunghetti, meritarsi un solo appunto e neppure altra menzione se non quella di cui sopra?
Sarà pur vero ma un po' più di grazia ... dopo tutto l?era il primo, anche se appena 21 anni fa e, pure, in val del Sarca ? o no?
Straquoto Marampa è Marampa
da Siloga66 » mar ott 17, 2006 14:05 pm
da andreag » mar ott 17, 2006 14:08 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:adesso per una relativamente ristretta cerchia il terreno di gioco si è ampliato e si vedono possibilità di salita dove anche non molto tempo fa si leggevano solo possibilità in artificiale, ma non è corretto criticare le sue vie decontestualizzandole dal "personaggio" e dall'epoca di apertura.
da Paolo Marchiori » mar ott 17, 2006 14:43 pm
da Enzolino » mar ott 17, 2006 14:47 pm
da Silvio » mar ott 17, 2006 14:54 pm
Enzolino ha scritto:Io nel giudizio di Larcher non ci trovo niente di male.
Il suo e' un commento personale sullo stile di salita e troverei piu' sensato argomentare quest'ultimo piuttosto che pretendere del buonismo a tutti i costi come mi pare aver letto nei precedenti messaggi.
Coloro che piu' di tutti hanno veramente diritto a giudicare una via sono coloro che la ripetono. Larcher lo ha fatto ed ha espresso un giudizio in merito e questo credo sia un suo diritto sacrosanto.
Se non sbaglio i chiodi a pressione venivano usati negli anni '50 e '60, per cui, aprire una via coi chiodi a pressione negli anni '80, quando venivano usati mezzi meno "prepotenti" per aprire le vie in artificiale, mi sembra affatto anacronistico, quindi mi troverei d'accordo con Larcher.
Aggiungo che mi piace il modo diretto e senza fronzoli di Larcher di esprimere una sua opinione.
Ciao
Lorenzo
da Enzolino » mar ott 17, 2006 15:47 pm
Beh ... se questo non e' buonismo, che cos'e'?Silvio ha scritto: effetivamente hai piena ragione, Ezy; almeno un commento positivo, un apprezzamento...
da Herman » mar ott 17, 2006 15:54 pm
da Z » mar ott 17, 2006 15:54 pm
Enzolino ha scritto: mentre negli interventi letti qua non mi pare nessuno abbia fatto riferimento al contenuto del giudizio di Larcher ... soltanto pareri sulla schiettezza poco apprezzata di Larcherone ...
Drugo Lebowsky ha scritto: il marampa era ed è così.
e che le sue linee da "superdirettissima" fossero antistoriche, gli è sempre stato chiaro.
ma a lui piace divertirsi così.
ad ogni buon conto, con i suoi "cantieri" ha sempre cercato linee in cui il potenziale superamento in libera fosse escluso dalla conformazione della parete e dalla qualità della roccia.
e per correttezza, dopo il superamento dei tratti di puro artificiale, quando arrivava su roccia arrampicabile in libera (con concetti classici) ha sempre chiamato un altro amico per completare la via senza produrre "ciodère" inutili.
un esempio può essere la "via dei nove metri" in moiazza.
adesso per una relativamente ristretta cerchia il terreno di gioco si è ampliato e si vedono possibilità di salita dove anche non molto tempo fa si leggevano solo possibilità in artificiale, ma non è corretto criticare le sue vie decontestualizzandole dal "personaggio" e dall'epoca di apertura.
da psycho » mar ott 17, 2006 15:56 pm
da Enzolino » mar ott 17, 2006 16:02 pm
da cuorpiccino » mar ott 17, 2006 16:04 pm
Herman ha scritto:Bravo Ezy, stavo per sottolineare anch'io quella frase ma l'ho trovato già fatto
Se nell'85 era ancronistico salire itinerari in artificiale mentre i vari bassi monolo e mariacher iniziavano a salire in libera oggi cosa si può dire anacronistico?
A nessuno quindi il diritto di salire, oggi, una via in artificiale perchè in libera si scala fino al 9a? A chi ha voglia di dibattere l'ardua sentenza...
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