Rocca di Baiedo Chiusa.

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Rocca di Baiedo Chiusa.

Messaggioda Donatello » lun ago 14, 2006 23:24 pm

Ok, non è certo il posto più alla moda del momento, ma di nostalgici frequentatori di questa "parete alpinistica" in mezzo alla civiltà ce ne sono...
Ieri, nel mio errare per pareti (tiepide) mi sono imbattuto nel cartello di divieto assoluto di transito anche a piedi alla base della parete, con tanto di recinzione "ermetica".
La causa pare essere l'instabilità della stessa (e purtroppo non è una novità).
Un po' mi dispiace, come molti, ho mosso i primi passi sulla classicissima "solitudine"...
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Re: Rocca di Baiedo Chiusa.

Messaggioda Silvio » lun ago 14, 2006 23:35 pm

Donatello ha scritto:Ok, non è certo il posto più alla moda del momento, ma di nostalgici frequentatori di questa "parete alpinistica" in mezzo alla civiltà ce ne sono...
Ieri, nel mio errare per pareti (tiepide) mi sono imbattuto nel cartello di divieto assoluto di transito anche a piedi alla base della parete, con tanto di recinzione "ermetica".
La causa pare essere l'instabilità della stessa (e purtroppo non è una novità).
Un po' mi dispiace, come molti, ho mosso i primi passi sulla classicissima "solitudine"...



scusa la mia ignoranza, non sono delle tue parti, ma dove si trova ???
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda Mr.Mojo » lun ago 14, 2006 23:44 pm

valsassina, provincia di lecco...



peccato....


si sa, per caso, se è definitivo o momentaneo?
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Messaggioda Silvio » lun ago 14, 2006 23:46 pm

è comunque un peccato, i posti storici hanno.....il loro fascino, i ricordi.



mi spiace.
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Re: Rocca di Baiedo Chiusa.

Messaggioda Donatello » lun ago 14, 2006 23:48 pm

Silvio ha scritto:
scusa la mia ignoranza, non sono delle tue parti, ma dove si trova ???


effettivamente...

Si trova in Valsassina, nel gruppo delle Grigne, è un "montagnozzo" alto 200 m posto in mezzo alla valle praticamente inglobato nelle case.
La caratteristica è di avere l'accesso nullo, mentre le vie anche se richiodate, sono di stampo alpinistico.

http://www.m4n.org/Relazioni/Roccia/Baiedo.pdf

diciamo che è un "postaccio bello"
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Donatello » lun ago 14, 2006 23:58 pm

Mr.Mojo ha scritto:si sa, per caso, se è definitivo o momentaneo?


non so, però la recinzione era troppo ben fatta per essere una cosa breve.
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Mr.Mojo » mar ago 15, 2006 0:03 am

Donatello ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:si sa, per caso, se è definitivo o momentaneo?


non so, però la recinzione era troppo ben fatta per essere una cosa breve.



capito...
Mr.Mojo
 
Messaggi: 7157
Images: 6
Iscritto il: gio ott 14, 2004 20:51 pm

Re: Rocca di Baiedo Chiusa.

Messaggioda ric.m » mar ago 15, 2006 10:57 am

Donatello ha scritto:Ok, non è certo il posto più alla moda del momento, ma di nostalgici frequentatori di questa "parete alpinistica" in mezzo alla civiltà ce ne sono...
Ieri, nel mio errare per pareti (tiepide) mi sono imbattuto nel cartello di divieto assoluto di transito anche a piedi alla base della parete, con tanto di recinzione "ermetica".
La causa pare essere l'instabilità della stessa (e purtroppo non è una novità).
Un po' mi dispiace, come molti, ho mosso i primi passi sulla classicissima "solitudine"...


sembra che questo problema sia comune a tanti posti, la falesia di bard (bassa VdA) chiusa completamente e non si sa per quanto (voci parlano di anni, forse per sempre, gli smottamenti risultano ancora pericolosi nonostante le reti), il paretone di machaby che ogni tanto scarica... chissà quante altre falesie storiche stanno subendo lo stesso andazzo, sarebbe interessante fare un pioccolo censimento dei crolli o delle falesie che sono chiuse per questo tipo di problemi.
ric.m
 
Messaggi: 327
Iscritto il: dom dic 18, 2005 19:07 pm
Località: ivrea (to)

Re: Rocca di Baiedo Chiusa.

Messaggioda vito » mer ago 16, 2006 9:34 am

Donatello ha scritto:Ok, non è certo il posto più alla moda del momento, ma di nostalgici frequentatori di questa "parete alpinistica" in mezzo alla civiltà ce ne sono...
Ieri, nel mio errare per pareti (tiepide) mi sono imbattuto nel cartello di divieto assoluto di transito anche a piedi alla base della parete, con tanto di recinzione "ermetica".
La causa pare essere l'instabilità della stessa (e purtroppo non è una novità).
Un po' mi dispiace, come molti, ho mosso i primi passi sulla classicissima "solitudine"...


grazie Donatello, l'ho vista anch'io sabato e mi sono dimenticato di aprire un topic.

Quando ho visto la recinzione mi e' venuto un colpo. L'idea di non poter fare piu' "solitudine", "tuono" e "condor 80" mi rattrista e non poco.
La rocca era rimasto uno dei pochi posti dove si potevano fare vie in ottica alpinistica, c'era da proteggersi spesso, e le vie erano tutte stupende. Indimenticabili i tiri centrali di solitudine.
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda lapippa » mer ago 16, 2006 17:52 pm

Io non consoco il sito in questione. La cosa mi sorprende, perchè se è vero che cose del genere sono capitate in falesie sportive situate in terreni privati o comunque in aree facilmente accessibili...una parete di stampo alpinistico mi pare difficilmente regolamentabile. Come dire....il sasso che cade fa parte della montagna, fa parte dell'alpinismo. Allore che recintino il Drus perchè crolla!!!
Secondo me ha senso chiudere un terreno sportivo perchè effettivamente non fa parte dell'arramopicata sportiva essere centrato da una pietra..o almeno non dovrebbe. Da noi hanno giustamente chiuso Monsummano per un crollo pazzesco.....e chi continua ad andarci lo fa a suo rischio. Ma una parete montana...davvero non capisco. 8O
Avatar utente
lapippa
 
Messaggi: 383
Images: 2
Iscritto il: gio apr 08, 2004 12:07 pm

Messaggioda Donatello » mer ago 16, 2006 17:59 pm

lapippa ha scritto:Io non consoco il sito in questione. La cosa mi sorprende, perchè se è vero che cose del genere sono capitate in falesie sportive situate in terreni privati o comunque in aree facilmente accessibili...una parete di stampo alpinistico mi pare difficilmente regolamentabile. Come dire....il sasso che cade fa parte della montagna, fa parte dell'alpinismo. Allore che recintino il Drus perchè crolla!!!
Secondo me ha senso chiudere un terreno sportivo perchè effettivamente non fa parte dell'arramopicata sportiva essere centrato da una pietra..o almeno non dovrebbe. Da noi hanno giustamente chiuso Monsummano per un crollo pazzesco.....e chi continua ad andarci lo fa a suo rischio. Ma una parete montana...davvero non capisco. 8O


beh, la rocca è una cosa un po' anomala, è si una parete "alpinistica" ma si trova in pratica all'interno del paese; una eventuale caduta di sassi importante potrebbe effettivamente danneggiare veicoli o manufatti privati o ferire passanti sulla vicina strada.
Probabilmente di tutte le strane chiusure di siti arrampicatori, questa è la più comprensibile.

comunque peccato.
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Pol.26 » ven ago 18, 2006 1:53 am

....ma non sarà che in qualche modo c'entra il proprietario del terreno?
Visto i precedenti (anni addietro recintò tutta la parte sinistra del terreno togliendo di fatto l'accesso a diverse vie) e i cattivi rapporti con gli arrampicatori, il dubbio è lecito....
Tra l'altro mi pare che l'ultimo crollo risalga ormai a parecchi anni fa.
"Solitudine" ricordo di averla salita la prima volta ancora con le scarpe da tennis, forse è stata la mia seconda via.
Anche Tuono è era bellissima (a parte le vipere)....
Pol.26
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 13, 2002 22:59 pm
Località: Milano

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 18, 2006 2:40 am

la parete sotto il castello di arco è chiusa da una vita per motivi analoghi... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

rocca di baiedo

Messaggioda gianca54 » ven ago 18, 2006 11:21 am

Sono stato a Baiedo il mese di Maggio a fare Solitudine e Necropolis, erano già presenti dei cartelli che vietavano l'accesso alle vie .
Noi quel giorno abbiamo trovato tutto il sentiero pieno di letame buttato dal proprietario del terreno adiacente sicuramente non per concimarlo.
Conoscendo i precedenti che il tipo ha sempre avuto con chi senza arrecare danni o disturbare andava ad arrampicare sono convinto che è opera sua , avrà raccontato al sindaco (amico suo) delle balle e questo a pensato bene di chiudere il tutto.
Se un giorno dovrà crollare spero che crolli tutto sul suo terreno.
gianca54
 
Messaggi: 63
Iscritto il: gio mag 19, 2005 7:40 am

Re: rocca di baiedo

Messaggioda Donatello » sab ago 19, 2006 0:48 am

gianca54 ha scritto:Sono stato a Baiedo il mese di Maggio a fare Solitudine e Necropolis, erano già presenti dei cartelli che vietavano l'accesso alle vie .
Noi quel giorno abbiamo trovato tutto il sentiero pieno di letame buttato dal proprietario del terreno adiacente sicuramente non per concimarlo.
Conoscendo i precedenti che il tipo ha sempre avuto con chi senza arrecare danni o disturbare andava ad arrampicare sono convinto che è opera sua , avrà raccontato al sindaco (amico suo) delle balle e questo a pensato bene di chiudere il tutto.
Se un giorno dovrà crollare spero che crolli tutto sul suo terreno.


Che la rocca di baiedo perda i pezzi è risaputo. Se comunque è stata opera del, allora è stato un bel pirla, visto che la recinzione è totale e impedisce l'accesso a tutto il sottostante prato e l'ordinanza vieta anche il solo transito a chiunque (difatti non vieta l'arrampicata).
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Mago del gelato » sab ago 19, 2006 17:25 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:la parete sotto il castello di arco è chiusa da una vita per motivi analoghi... :wink:


Ah...ecco perchè non ci sale mai nessuno e non compare sulle guide!
Ma esiste qualche via tracciata?
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda HappyFra » sab ago 19, 2006 20:01 pm

Un paio di mesi fa, di passaggio da Introbio, ho incontrato il Don Agostino che mi ha detto che c'era appena stato un altro crollo nella parte destra della Rocca, dove una volta passava Belfagor, una via assolutamente dimenticabile. Se ricordo bene la dimensione del pilastro che mi ha detto essere caduto, posso capire che quest'ultima frana abbia causato la chiusura della zona.
Il contadino str@@zo era il proprietario della parte sinistra, dove c'è la Danza degli Dei, per capirci. I padroni del terreno sotto la Solitudine non erano molto contenti ma, almeno una volta, non si erano mai sognati di chiudere l'accesso, anche grazie all'"intermediazione" del Don.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.


Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
Avatar utente
HappyFra
 
Messaggi: 2363
Images: 18
Iscritto il: dom ott 24, 2004 12:31 pm
Località: Milano

Messaggioda Brozio » dom ago 20, 2006 19:55 pm

peccato veramente era un poso carino!
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda speleosarah » mer ago 23, 2006 15:15 pm

che peccato..io ci sono affezionata..la mia prima via è stata solitudine...
Immagine
Avatar utente
speleosarah
 
Messaggi: 1108
Images: 61
Iscritto il: gio ago 05, 2004 16:32 pm
Località: bg

Messaggioda christian71 » gio ago 24, 2006 11:17 am

solitudine, la prima via di tanti....anche una delle prime vie che ho fatto.
il contadino sotto la parete a volte ha cercato di infilzare i climbers con un forcone
per pol.26 : ti è arrivato il mio mp ? tutto bene ?
sarebbe bello andarsi a fare una via un giorno


ciao christian
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
Avatar utente
christian71
 
Messaggi: 368
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Orobie

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.